Ottimizzazioni su SSD e una piccola domanda

Sergio94

Utente Èlite
3,970
354
CPU
AMD Ryzen 7 2700X
Dissipatore
CORSAIR H115i Pro
Scheda Madre
ASUS X470-F
HDD
CORSAIR MP510 480GB | SAMSUNG 860 EVO 1TB | WD Red 2TB
RAM
CORSAIR Vengeance RGB 16GB (2x8) DDR4 3466 C16 @ 3200 C16
GPU
Gigabyte GTX1080 WF2 + Gigabyte GTX 1050Ti WF2
Audio
Integrata: Supreme FX
Monitor
SAMSUNG 28UE590 28" 4K 1ms
PSU
CORSAIR RM750X
Case
CORSAIR Obsidian 450D
Periferiche
Razer BlackWidow | Logitech Master MX2
OS
Windows 10 Pro
Ciao ragazzi,
è da un po' che ci stavo pensando, e visto che voglio fare un formattone, tanto vale prendermi un SSD, così faccio 2 cose in una :D

Ho trovato sul mio sito di fiducia un OCZ Vertex II da 120Gb a 168 euro, e viasto che il prezzo mi sembra buono lo vorrei prendere.

Ho un paio di domande:

1) Da qui a febbraio si prevedono nuove uscite o cambi di prezzo? Insomma, se sto SSD lo prendo ora o a febbraio il prezzo potrebbe calare di poche decine di euro o saranno cambiati tutti i modeli in commercio?
Cioè, lo vorrei prendere ora, voglio dire, da qui a febbraio cambierà molto o non fa nulla e lo posso prendere subito? :boh:

2) Io di solito faccio molto spesso la deframmentazione, la pulizia del registro, la deframmentazione del registro, tolgo i file temporanei con Ccleaner e i vecchi backup dei punti di ripristino, che occupano spazio inutile.
Con un SSD non devo deframmentare, giusto?
Ma il registro lo devo pulire lo stesso? Lo devo deframmentare? (intendo solo il registro di sistema)
I file temporanei con Ccleaner li tolgo lo stesso? I backup li posso togliere?
Insomma, l'unico cambiamento sarebbe che non devo più deframmentare o c'è anche qualche altra cosa che non dovrei più fare? :boh::help:

3) Quando formatto, per essere sicuro di non fare danni, ogni volta scollego fisicamente l'HDD da 1Tb dello storage per evitare che per errore possa sovrascriverlo con la nuova installazione di Windows, non so, magari selezionando male per sbaglio il disco su cui installare l'SO, la prudenza non è mai troppa :D
Invece di staccare proprio i cavi SATA dalla mobo, c'è un modo per afre la stessa cosa dal BIOS, senza scollegare gli HDD?
Magari non facendoglieli rilevare momentaneamente?
Cioè, non è un problema, non ci metto nulla a staccare 2 cavi SATA e a rimetterli, però così sarebbe più comodo :D

Grazie mille delle risposte :D

Sergio :)
 

Sergio94

Utente Èlite
3,970
354
CPU
AMD Ryzen 7 2700X
Dissipatore
CORSAIR H115i Pro
Scheda Madre
ASUS X470-F
HDD
CORSAIR MP510 480GB | SAMSUNG 860 EVO 1TB | WD Red 2TB
RAM
CORSAIR Vengeance RGB 16GB (2x8) DDR4 3466 C16 @ 3200 C16
GPU
Gigabyte GTX1080 WF2 + Gigabyte GTX 1050Ti WF2
Audio
Integrata: Supreme FX
Monitor
SAMSUNG 28UE590 28" 4K 1ms
PSU
CORSAIR RM750X
Case
CORSAIR Obsidian 450D
Periferiche
Razer BlackWidow | Logitech Master MX2
OS
Windows 10 Pro

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
1) Il mercato SSD è in continua evoluzione, è lecito attendersi nuovi modelli a febbraio e conseguente riduzione dei prezzi delle soluzioni attuali.
2) I SSD non vanno MAI deframmentati, ne accorci la vita. E non è nemmeno necessario cancellare spesso i file temporanei, se prima lo facevi una volta a settimana con il SSD basta e avanza una volta al mese.
3) Non è necessario scollegare gli altri HD, basta che stai attento. Mi raccomando: non formattare una volta al mese! Meglio un hard reset una volta l'anno e basta.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili