Ottimizzazione SSD

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,583
1,266
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Salve a tutti,
vi allego 2 screen del software Samsung Magician, ho un SSD Samsung 870 EVO da 500 GB e un HDD WD da 1 TB.
Come mi conviene impostare al meglio queste 2 schermate del programma?
mode.PNG op.PNG

Volevo anche capire cosa fosse effettivamente questo OP e se convenisse attivarlo o meno! (@Liupen)
Grazie in anticipo!
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Salve a tutti,
vi allego 2 screen del software Samsung Magician, ho un SSD Samsung 870 EVO da 500 GB e un HDD WD da 1 TB.
Come mi conviene impostare al meglio queste 2 schermate del programma?

Volevo anche capire cosa fosse effettivamente questo OP e se convenisse attivarlo o meno! (@Liupen)
Grazie in anticipo!
Ciao.
Standard Mode va benissimo... e dicendolo rispondo anche implicitamente alla seconda domanda visto che con questa modalità l'Over Provisioning è disabilitato.

💡
Immagina una biblioteca fisica: scaffali e scaffali pieni di libri, scaffali organizzati però per genere, e in una stanzetta uno schedario su pc che per ogni libro ti dice lo scaffale e il numero assegnato.
Gli scaffali sono le celle dell'ssd, lo schedario su pc è il sistema operativo e... tu che gli dici cosa vuoi fare.

Poi ci sono io... il bibliotecario 1675085225243.png ..no, non questo.
Metti che corro da una parte all'altra della biblioteca (come un controller) a prenderti i libri che ti servono e a mettere a posto i libri nuovi che mi fornisci.
Ma la biblioteca ora è pienissima, mi resta vuoto a metà solo uno scaffale.
Ecco, quando arrivano nuovi libri, tu mi dici già nei dati di schedario dove metterli fisicamente. Il mio problema è che dove tu vuoi che metto il libro, lo scaffale è pieno, quindi devo parcheggiare il libro nel mezzo scaffale vuoto, e poi andare a creare il posto del nuovo libro facendo scivolare tutti i libri di un posto.
Chiaro fino a quì?
Bene.
Se la biblioteca è troppo piena ed i libri in entrata sono tanti, non ho più posto dove parcheggiarli e.... oltre a diventare il bibliotecario di Metro per la frustrazione, rallento, rallento (in scrittura).
La soluzione per te è semplice: lasciarmi qualche scaffale sempre libero.
Ma se sei ehm... goliardico e ti diverti e non lo fai?
Ci penso io, ti tolgo uno, due, tre... scaffali. Li nascondo e li uso senza che tu lo sappia (la biblioteca perde n. scaffali ma io lavoro tranquillo). Questo è L'Over Provisioning.
Poi vedi che c'è scritto che l'OP migliora la durata del dispositivo?
Riprendendo l'esempio, gli scaffali sono di legno ed il peso li fa traballare. Se uno si rompe èd ho gli scaffali che tu non vedi, io che sono un bravo bibliotecario, sostituisco lo scaffale rotto con uno di quelli nascosti; non lo avessi ti dovrei dire che i libri di quello scaffale li ho dovuti buttare perchè lo scaffale è crollato.

Ti spiego il mio punto di vista.
E' un ssd sata ed ha anche un OP di fabbrica che definirei "giusto".
Voglio dire che non si regge come gli nvme sulla cache SLC, quindi tanto vale non togliersi GB preziosi.
Anche se non metti OP, tu sai che non và riempito fino a saturazione, ed in questo anche windows ti aiuta

1675084706002.png
 
Ultima modifica:

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,583
1,266
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao.
Standard Mode va benissimo... e dicendolo rispondo anche implicitamente alla seconda domanda visto che con questa modalità l'Over Provisioning è disabilitato.

💡
Immagina una biblioteca fisica: scaffali e scaffali pieni di libri, scaffali organizzati però per genere, e in una stanzetta uno schedario su pc che per ogni libro ti dice lo scaffale e il numero assegnato.
Gli scaffali sono le celle dell'ssd, lo schedario su pc è il sistema operativo e... tu che gli dici cosa vuoi fare.

Poi ci sono io... il bibliotecario Visualizza allegato 451685 ..no, non questo.
Metti che corro da una parte all'altra della biblioteca (come un controller) a prenderti i libri che ti servono e a mettere a posto i libri nuovi che mi fornisci.
Ma la biblioteca ora è pienissima, mi resta vuoto a metà solo uno scaffale.
Ecco, quando arrivano nuovi libri, tu mi dici già nei dati di schedario dove metterli fisicamente. Il mio problema è che dove tu vuoi che metto il libro, lo scaffale è pieno, quindi devo parcheggiare il libro nel mezzo scaffale vuoto, e poi andare a creare il posto del nuovo libro facendo scivolare tutti i libri di un posto.
Chiaro fino a quì?
Bene.
Se la biblioteca è troppo piena ed i libri in entrata sono tanti, non ho più posto dove parcheggiarli e.... oltre a diventare il bibliotecario di Metro per la frustrazione, rallento, rallento (in scrittura).
La soluzione per te è semplice: lasciarmi qualche scaffale sempre libero.
Ma se sei ehm... goliardico e ti diverti e non lo fai?
Ci penso io, ti tolgo uno, due, tre... scaffali. Li nascondo e li uso senza che tu lo sappia (la biblioteca perde n. scaffali ma io lavoro tranquillo). Questo è L'Over Provisioning.
Poi vedi che c'è scritto che l'OP migliora la durata del dispositivo?
Riprendendo l'esempio, gli scaffali sono di legno ed il peso li fa traballare. Se uno si rompe èd ho gli scaffali che tu non vedi, io che sono un bravo bibliotecario, sostituisco lo scaffale rotto con uno di quelli nascosti; non lo avessi ti dovrei dire che i libri di quello scaffale li ho dovuti buttare perchè lo scaffale è crollato.

Ti spiego il mio punto di vista.
E' un ssd sata ed ha anche un OP di fabbrica che definirei "giusto".
Voglio dire che non si regge come gli nvme sulla cache SLC, quindi tanto vale non togliersi GB preziosi.
Anche se non metti OP, tu sai che non và riempito fino a saturazione, ed in questo anche windows ti aiuta

Quindi, anche senza attivarlo, questo SSD ha già un suo "OP interno" che non vedo? Non serve "aumentarlo" dal programma, quindi lasciarlo disattivato (nell'immagine dell'OP, ho messo io il pallino su imposta OP senza premere applica, di base era disattivato)?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,275
31,790
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Quindi, anche senza attivarlo, questo SSD ha già un suo "OP interno" che non vedo? Non serve "aumentarlo" dal programma, quindi lasciarlo disattivato (nell'immagine dell'OP, ho messo io il pallino su imposta OP senza premere applica, di base era disattivato)?
ti ha detto praticamente che se non riempi il disco in maniera eccessiva (il che te lo segnala anche windows facendoti la barra rossa) non serve a moltissimo, ma essendo un ssd sata lo fa anche da solo. basta non riempirlo a picco
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Quindi, anche senza attivarlo, questo SSD ha già un suo "OP interno" che non vedo? Non serve "aumentarlo" dal programma, quindi lasciarlo disattivato (nell'immagine dell'OP, ho messo io il pallino su imposta OP senza premere applica, di base era disattivato)?
Si, non serve. E' disabilitato di default proprio perchè sarebbe un qualcosa da valutare l'utilità a seconda del tipo e dell'uso dell'ssd.

1675089132816.png
 

jesse83

Utente Èlite
5,138
4,184
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Ciao.
Standard Mode va benissimo... e dicendolo rispondo anche implicitamente alla seconda domanda visto che con questa modalità l'Over Provisioning è disabilitato.

💡
Immagina una biblioteca fisica: scaffali e scaffali pieni di libri, scaffali organizzati però per genere, e in una stanzetta uno schedario su pc che per ogni libro ti dice lo scaffale e il numero assegnato.
Gli scaffali sono le celle dell'ssd, lo schedario su pc è il sistema operativo e... tu che gli dici cosa vuoi fare.

Poi ci sono io... il bibliotecario Visualizza allegato 451685 ..no, non questo.
Metti che corro da una parte all'altra della biblioteca (come un controller) a prenderti i libri che ti servono e a mettere a posto i libri nuovi che mi fornisci.
Ma la biblioteca ora è pienissima, mi resta vuoto a metà solo uno scaffale.
Ecco, quando arrivano nuovi libri, tu mi dici già nei dati di schedario dove metterli fisicamente. Il mio problema è che dove tu vuoi che metto il libro, lo scaffale è pieno, quindi devo parcheggiare il libro nel mezzo scaffale vuoto, e poi andare a creare il posto del nuovo libro facendo scivolare tutti i libri di un posto.
Chiaro fino a quì?
Bene.
Se la biblioteca è troppo piena ed i libri in entrata sono tanti, non ho più posto dove parcheggiarli e.... oltre a diventare il bibliotecario di Metro per la frustrazione, rallento, rallento (in scrittura).
La soluzione per te è semplice: lasciarmi qualche scaffale sempre libero.
Ma se sei ehm... goliardico e ti diverti e non lo fai?
Ci penso io, ti tolgo uno, due, tre... scaffali. Li nascondo e li uso senza che tu lo sappia (la biblioteca perde n. scaffali ma io lavoro tranquillo). Questo è L'Over Provisioning.
Poi vedi che c'è scritto che l'OP migliora la durata del dispositivo?
Riprendendo l'esempio, gli scaffali sono di legno ed il peso li fa traballare. Se uno si rompe èd ho gli scaffali che tu non vedi, io che sono un bravo bibliotecario, sostituisco lo scaffale rotto con uno di quelli nascosti; non lo avessi ti dovrei dire che i libri di quello scaffale li ho dovuti buttare perchè lo scaffale è crollato.

Ti spiego il mio punto di vista.
E' un ssd sata ed ha anche un OP di fabbrica che definirei "giusto".
Voglio dire che non si regge come gli nvme sulla cache SLC, quindi tanto vale non togliersi GB preziosi.
Anche se non metti OP, tu sai che non và riempito fino a saturazione, ed in questo anche windows ti aiuta

Spiegazione magistrale👏👏
Però mi viene un dubbio adesso: sugli nvme è buona norma attivare l'op allora? Se sì, quanto?
 
  • Haha
Reazioni: Liupen

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,275
31,790
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Spiegazione magistrale👏👏
Però mi viene un dubbio adesso: sugli nvme è buona norma attivare l'op allora? Se sì, quanto?
non credo anche li basta non riempirli a picco
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Spiegazione magistrale👏👏
Però mi viene un dubbio adesso: sugli nvme è buona norma attivare l'op allora? Se sì, quanto?
Come detto da Crime, se lasci tu spazio vuoto (vuoto per Windows o altro os) è uguale.

Gli nvme hanno un controller potenziato (bibliotecario più sgobbone) e ne hanno di più all'interno (più bibliotecari più operazioni svolte contemporaneamente), ma gli scaffali in legno sono sempre quelli ed in un certo senso fanno da collo di bottiglia (il bibliotecario sgobbone impiega sempre la stessa velocità nel sistemare i libri).
Così c'è la cache SLC (vero che c'è anche sui sata ma lì la velocità raggiunge già i limiti della porta sata) che per gli nvme è fondamentale.
Prendi le celle 3level (3bit) o addirittura 4level (4bit) e gli fai scrivere 1bit solo per cella... facciamo un paragone con la biblioteca?
Invece di sistemare per benino il libro sullo scaffale dove ce ne stanno 3 o 4, uso tutti gli scaffali ancora liberi e.. lo butto li sul piano... butto di quà, butto di là... velocità di scrittura a 3000, ma che dico, 5000, ma no siamo in gen 5 10000 MB/s.
MA.. poi il bibliotecario torna a prendere i libri e sistemarli come si deve; e lo fà in pausa caffè, pausa pranzo... uno sgobbone l'ho detto.
La cache SLC funziona (bene) quindi solo quando ci sono celle libere da utilizzare. Senza esagerare. Una cache di 30GB vuol dire in un ssd nvme da 1TB (semplificato in 1000 GB) con celle TLC un 9% di celle.

Basta col bibliotecario o me lo immagino davvero nell'ssd 😂
 
  • Haha
Reazioni: jesse83

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,583
1,266
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Quindi lo lascio disattivato l'OP, grazie!
Domanda puramente teorica: se lo attivassi al massimo (nel mio caso il 4%=18 GB), potrei riempire l'SSD al massimo invece del 70%?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Quindi lo lascio disattivato l'OP, grazie!
Domanda puramente teorica: se lo attivassi al massimo (nel mio caso il 4%=18 GB), potrei riempire l'SSD al massimo invece del 70%?
Si potresti in teoria riempirlo ma Windows protesterebbe assai con messaggi più o meno allarmanti.
 

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,583
1,266
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ed è più efficiente lasciarlo disattivato + occupare massimo il 70% dell'SSD oppure attivare l'OP e riempirlo quanto mi pare?
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Ed è più efficiente lasciarlo disattivato + occupare massimo il 90% dell'SSD
Edit
Quando Windows ti segnala che il disco è pieno, smetti di riempirlo, come ti ho detto su
1675084706002-png.451683
 

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,583
1,266
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ed è più efficiente lasciarlo disattivato + occupare massimo il 70% dell'SSD oppure attivare l'OP e riempirlo quanto mi pare?
Volevo scrivere 70%, ho sbagliato.
Perchè il 90%? Sapevo che le prestazioni iniziassero a calare dal 70% in poi, sbaglio?

In più, sempre a livello teorico, mi spiegate l'eventuale beneficio su un generico pc dei programmi PrimoCache e Ramdisk?
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Perchè il 90%? Sapevo che le prestazioni iniziassero a calare dal 70% in poi, sbaglio?
Non c'è proprio una regola.
Per un ssd sata come il tuo, parlare di tenere liberi 50GB è già tanto.
In più, sempre a livello teorico, mi spiegate l'eventuale beneficio su un generico pc dei programmi PrimoCache e Ramdisk?
Benefici dal mio punto di vista...nessuno.
Perchè utilizzare un metodo di 15 anni fà quando si ottiene questo e di più con un ssd?
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,275
31,790
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Volevo scrivere 70%, ho sbagliato.
Perchè il 90%? Sapevo che le prestazioni iniziassero a calare dal 70% in poi, sbaglio?

In più, sempre a livello teorico, mi spiegate l'eventuale beneficio su un generico pc dei programmi PrimoCache e Ramdisk?

Roba da evitare queti programmi si usavano 20 anni fa quando gli ssd non esistevano
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili