Ottimizzazione - post rimozione malware

FDAC

Utente Attivo
1,335
194
Ciao a tutti.
Ho creato questa procedura già da un pò di tempo, volevo sapere:
- che cosa ne pensate voi
- se c'è qualcosa da aggiungere/togliere/cambiare

Se notate errori di battitura e di sintassi, siete pregati gentilmente di riferire.
Grazie! ;)

P.S. Se poi qualcuno vuole mettere in evidenza questa discussione, in modo tale che tutte le volte, una volta rimosse le minacce, non si debba fare copia incolla, ma si linki direttamente un articolo unico, mi farete un grande piacere, e mi darete una grande soddisfazione.

Ciao a tutti da Francesco. :)

Edit: Il testo che hai inserito è troppo lungo di (13303 caratteri). Accorcialo sino a 10000 caratteri.
Non si può superare questo limite imposto dal forum?
Momentameamente carico il file su un sito di hosting.
Ottimizzazione - post rimozione malware - Pastebin.com
 

R16

Utente Èlite
2,307
425
CPU
boh
Scheda Madre
boh
HDD
boh
RAM
boh
GPU
boh
Audio
boh
Monitor
boh
PSU
boh
Case
boh
OS
boh
Esiste già una guida del genere sul forum:
http://www.tomshw.it/forum/sicurezza/105415-guida-come-ripulire-un-computer-infetto.html
E anche se avrebbe bisogno di qualche piccolo aggiornamento, la trovo migliore della "Bibbia " che hai scritto.
Tieni presente che sarebbe utile formattare il disco fisso almeno una volta ogni due anni
Ma chi lo ha detto...:boh:
La formattazione deve essere eseguita in caso di necessità, non ogni 2 anni.
Poi, ci sarebbero da chiarire vari punti, ma preferisco fermarmi.
Magari altri utenti, ti saranno di maggior aiuto.
 
U

Utente cancellato 44117

Ospite
Cominciamo a stroncare ;)

Non co ben capito se la tua guida parta dal presupposto che il pc sia pulito o no (scrivendo "post rimozione malware" immagino la risposta sia si)

procedura ha detto:
Esegui la procedura descritta, rigorosamente nel suo ordine, al fine di:
● guadagnare spazio su disco
Diciamo che a meno che non si abbia un ssd da 40gb non è che 1gb in più o in meno faccia differenza

procedura ha detto:
Tieni presente che sarebbe utile formattare il disco fisso almeno una volta ogni due anni, in quanto la maggior parte delle chiavi di registro corrotte e danneggiate non si possono ripristinare correttamente, e l'installazione e la disinstallazione continua dei programmi può causare crash di sistema.
[...]
Una formattazione consente di ottenere dei massimi benefici, in termini di velocità, stabilità e prestazioni.
Secondo me no. Su windows xp, magari dopo tante installazioni/disinstallazioni potrebbe essere l'unico modo per sistemare le cose, con vista/7 no, è quasi inutile (a meno di non avere grossi problemi non risolvibili)

procedura ha detto:
1. Rimuovi le voci di avvio non necessarie
[...]
Avvia HiJackThis
E qua torniamo al presupposto iniziale, cioè che il pc sia pulito.
Usare hijackthis per togliere elementi dall'avvio automatico lo trovo quantomeno discutibile...
HiJackThis non è fatto per qire cosa serve e cosa no, serve per individuare elementi sospetti/nocivi.
Ad esempio l'avvio automatico di acrobat viene giustamente segnalato come sicuro, quindi chi segue questa procedura non lo rimuove, quando invece è inutile (ma non dannoso)

procedura ha detto:
2. Disinstalla i programmi inutilizzati, e tutte le Toolbar
Si, anche se sarebbe meglio non istallarli proprio.
Se si parte da un'installazione pulita bastano pochi programmi per poter fare tutto, non serve intasare il computer.
Le toolbar basta evitare in fase di installazione di cliccare compulsivamente "avanti" e guardare 1 secondo in più le schermate.

procedura ha detto:
3. Disinstalla dal Pannello di controllo, in particolare, le seguenti applicazioni:
● Adobe Flash Player
● Adobe Reader
● Java (tutte le versioni installate)

Scarica ed installa, dai siti proposti:
Se il pc è pulito non ne vedo il motivo.
Diciamo che cmq è sempre bene controllare di avere sempre i programmi aggiornati all'ultima versione.

procedura ha detto:
4. Disattiva il Ripristino Configurazione di Sistema
Si guadagnano 4-5gb ma onestamente meglio tenerlo e avere una sicurezza in più

procedura ha detto:
Scarica ed installa Defraggler:
Anche qui, innanzitutto chi ha un ssd farebbe bene a non deframmentare mai, chi ha un hdd classico se ha winxp fa bene a usare defraggler, chi ha 7 può tranquillamente usare il defrag integrato (magari mettendo la pianificazione automatica)


Aggiungo: se non avete il firewall nel router installatene uno nel pc, ce ne sono di ottimi e gratuiti.
Esistono anche programmi come sandboxie che possono rendere il browser (e qualsiasi altro programma) praticamente immune a qualsiasi minaccia, evitando così la maggior parte di virus. è la miglior difesa si possa attualmente desiderare (considerando che è pure gratis)
 

FDAC

Utente Attivo
1,335
194
Ciao ragazzi, grazie dei vostri consigli. Mi metto all'opera, la modifico e vi faccio sapere.
 
U

Utente cancellato 44117

Ospite
Guarda, il tentativo è apprezzabile, ma si scontra con un problema di fondo, ovvero che non esistono guide universali.
Esistono dei principi generali che cmq è bene seguire (come installare solo i programmi necessari e cose del genere), ma poi tutto si scontra con l'utente che si ha di fronte.

Io ti direi di eliminare internet explorer, un'altro direbbe di continuare a usarlo senza paure, e un'altro ancora direbbe di usarlo sotto sandbox.
Firewall hardware o firewall software? Suite o programmi separati?
Emet o non emet?
Ad esempio c'è defensewall che è un virtualizzatore che rende praticamente immune il sistema. Non serve antivirus/antimalware/firewall, niente di niente. Un solo programma per tutto.
Conveniente o no? Però funziona solo sui 32bit, sui 64 si deve andare a cercare altro..

E poi ovviamente dipende dal pc. Io ho un portatile vecchio e cerco di togliere dall'avvio automatico tutto quello che si può.
Qualcun altro con un pc più prestante può non trovare il motivo di disabilitare il controllo aggiornamenti di java.
C'è chi preferisce avere 10 programmi di sciurezza/ottimizzazione/controllo e chi il meno possibile.
Acrobat o lettore pdf alternativo?
Windows xp o windows 7?
Fare una partizione separata per i dati o no?

E ancora: uso commerciale o no? Perchè la maggior parte dei programmi gratuiti al lavoro non possono essere usati. E quindi bisogna spendere o trovare altri modi ancora.

Come vedi esistono molti fattori che possono incidere su come usare un determinato sistema.
Tempo fa avevo anch'io creato una mia guida sulla base del mio pc.
Poi ho iniziato a provare altri programmi, e ho cambiato la guida.
Poi ho provato i vari tuneup e gli altri ottimizzatori, e ho cambiato la guida.
Poi ho cambiato sistema operativo, e ho cambiato la guida.
Poi ho trovato altri software interessanti, e ho cambiato la guida.
Insomma, morale della favola mi sono stufato.

Non esiste un solo modo giusto di ottimizzare il proprio computer, perchè dipende da chi si ha di fronte.
Ovviamente non posso andare a consigliare a un inesperto di disattivare il ripristino di sistema, come non posso dirgli di installare un firewall come comodo che richiede almeno qualche conoscenza.
Al massimo si potrebbe fare una guida "a grandi linee" per fascia d'utenza
-gente che non sa niente
-compromesso tra conoscenza richiesta e sicurezza
-chi pretende la massima sicurezza
una cosa del genere forse sarebbe più congeniale, anche se alcuni problemi sopra elencati rimarrebbero ugualmente

Tutto questo non per dirti che sbagli o che non serve a niente, ma per avvisarti che la tua guida la cambierai molto molto spesso col rischio di stufarti. Io ti ho avvisato ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!