Ottimizzazione OC 3570k

Pubblicità

Madryx

Utente Èlite
Reazioni
310
Punteggio
106
Ciao ragazzi
Come da titolo vorrei qualche opinione su come ottimizzare il seguente oc:

cpu ratio: 44
bclk: 100mhz
spread spectrum: disabled
intel speedstep: enabled
turbo boost: enabled
additional turbo voltage: +0.016v
internal pll overvoltage: disabled
long/short duration power limit: 250
primary/secondary plane current limit: 250
load XMP setting: load profile 1
cpu voltage: offset mode
cpu offset voltage: +0.005v
cpu loadline calibration: level 2
cpu pll voltage: 1.65v
intel virtualization tech: disabled

Il dissi è Noctua NH-U 12P SE2 montato con entrambe le ventole, adattatori "blu" per farle girare più lentamente (l'avevo fatto per la silenziosità)
In pratica ho la possibilità di farle andare a tre velocità diverse, questa soluzione è la più "lenta", quanto può influire in termini di gradi?
Temperatura in casa sicuramente superiore ai 20°
IMG_0210.webp
Ho notato che scollegando la ventola superiore della finestra del case, che soffiava dritta sul dissi, ho guadagnato un paio di gradi, forse scombinava il flusso d'aria tra le due ventole del Noctua.
Versione Bios 2.50
Le temperature, considerando quanto detto, come vi sembrano attualmente?

Spero di aver messo abbastanza info, attendo consigli su come ottimizzare.

- - - Updated - - -

p.s.
avevo dimenticato di impostare 5 cicli di IBT, l'ho stoppato manualmente dopo il quinto, poi ho fatto lo screen, quindi su cpu-z leggete frequenza di 1600ghz e non di 4400, sorry:)

- - - Updated - - -

altro p.s. :D
le ram le avevo impostate da tempo a 1866mhz con latenze a default.

- - - Updated - - -

Proprio nessuno?...

Allegati

• OC 4,4.webp
    OC 4,4.webp
    142.7 KB · Visualizzazioni: 85
Ultima modifica:
ciao aumenta un po' la velocità del dissi hai delle temperature altine qualcosa dovresti recuperare

ciao aumenta un po' la velocità del dissi hai delle temperature altine qualcosa dovresti recuperare
Grazie per l'interesse, lo temevo:D devo proprio comprare una pinza per questi lavori, impazzisco ogni volta a sganciare e riagganciare quei connettori:asd:
Le temp credevo anch'io di poterle avere più basse, credi dipenda soltanto da quanto detto sopra?

prova aumentando la velocità un 5-6 gradi dovresti recuperarli se hai una ventola 4 pin puoi anche mettere un'impostazione più aggressiva da bios così limi qualcosa anche lì

prova aumentando la velocità un 5-6 gradi dovresti recuperarli se hai una ventola 4 pin puoi anche mettere un'impostazione più aggressiva da bios così limi qualcosa anche lì
Si ho altri due tipi di adattatori, compreso il 4 pin (almeno mi sembra di averlo visto) in pratica posso avere una velocità di rotazione che varia dai 900 ai 1300 RPM, a seconda del connettore utilizzato, ora sono a 900.
Se credi che 400 giri in più possano darmi 5-6 gradi...appena avrò tempo (spero venerdì:D) proverò e posterò.
Grazie...per ora...:asd:

- - - Updated - - -

p.s.
Saluta la mia seconda città, ci ho passato alcuni anni tra i più belli della mia vita:ok:

Ciao ragazzi,
riapro la discussione dopo più di un mese (avevo abbandonato l'oc per motivi di tempo),
Vado subito al punto, ho trovato un oc stabile (almeno per IBT) a 4.2ghz con le impostazioni che seguono, però dopo pochi minuti in gaming mi crasha, PERCHE'???
Bios 4,2Ghz (1).webp Bios 4,2Ghz (6).webp Bios 4,2Ghz (5).webp Bios 4,2Ghz (7).webp IBT 4.2Ghz (1).webp IBT 4.2Ghz (2).webp
Come posso ottimizzare l'oc?
Sistemato questo, vorrei salvarmi un profilo da 4.5ghz stabili...

- - - Updated - - -

p.s.
Tempo fa aprii questa: http://www.tomshw.it/forum/overclock-generale/307014-instabilita-oc-gaming.html, se per caso intervenisse qualche MOD...beh ti chiedo di chiuderla...

- - - Updated - - -

Nessuno?
Sto fremendo dai, aiutatemi a sciogliere le briglie a questo processore!!!

Ultima modifica:
io l'addition turbo voltage lo setterei al minino, cioè 0.004V per evitare che alzi troppo il voltaggio
power saving mode su disabled tanto no servono ad una mazza
cpu voltage prova -0.5V se vuoi andare di offset, anche se io preferisco il manual..1.15V
pll voltage se scendi un pochino è meglio, prova da 1.6V a 1.65V
vtt e pch sono un pochino sballati, dai 1.05V a entrambi

i risparmi energetici li hai disattivati perchè se attivi danno problemi?

io l'addition turbo voltage lo setterei al minino, cioè 0.004V per evitare che alzi troppo il voltaggio
power saving mode su disabled tanto no servono ad una mazza
cpu voltage prova -0.5V se vuoi andare di offset, anche se io preferisco il manual..1.15V
pll voltage se scendi un pochino è meglio, prova da 1.6V a 1.65V
vtt e pch sono un pochino sballati, dai 1.05V a entrambi

i risparmi energetici li hai disattivati perchè se attivi danno problemi?
Grazie chiccolino,
allora anche secondo me è meglio il fixed voltage e, da prove effettuate, sembra piacere di più anche a "lui", meno crash in gaming. quindi provo 1.15
I risparmi li ho disattivati pensando intanto di evitare che dessero problemi (preventivo:D) per poi provare ad attivarli una volta trovata stabilità ed ottimizzazione. Se non va bene come discorso cambio metodo, dimmi tu.
Per gli altri valori stavo testando dopo aver rubato qua e la da altre configurazioni (anche se lo so che ogni cpu/config è storia a se) ma non avevo un'idea precisa come hai giustamente intuito:asd: Vabbè provo subito ad impostare quei parametri e testo.
p.s.
Cmq continuo a non capire perchè supero bene IBT e mi crasha con arkham city dopo due minuti...

- - - Updated - - -

Fatto, con IBT tutto ok, in gaming a quest'ora non ho voglia di provare, domani proverò e, se andrà tutto ok (e se avrai voglia di seguirmi un pò), proverò a cercare i 4.5ghz:
OC 4.2-1.webpOC 4.2-2.webp gflop un pò bassi?
p.s.
So di poter scendere con le temperature perchè consapevole di aver applicato male la pasta termica (oltretutto ho anche tolto e rimesso il dissi senza cambiare la pasta...avevo avvitato male il radiatore:muro:) quindi domani provvederò a rimediare.

io sono sempre qui:D

i GFlops non sono affatto bassi, anzi;)

per il problema del possibile crash in game dai 0.010V e non dovresti avere più problemi..;)

smonta e rimanta il noctua mettendo bene la pasta, magari 4-5 gradi li guadagni..

io sono sempre qui:D

i GFlops non sono affatto bassi, anzi;)

per il problema del possibile crash in game dai 0.010V e non dovresti avere più problemi..;)

smonta e rimanta il noctua mettendo bene la pasta, magari 4-5 gradi li guadagni..
Primo Step completato, GRAZIE.
Dopo 2 ore di gioco tutto liscio e buone temperature, nessun accenno di crash.
Unica cosa strana che stanotte con hardware monitor sotto IBT mi dava vcore max 1144 mentre oggi, sena toccare nulla, mi da 1136 (sempre IBT, l'ho ripetuto dopo aver rimesso la pasta termica), tutto questo con il fixed voltage a 1.15
Ho appunto rimesso la pasta termica ma ho le stesse identiche temperature, però in casa ci sono almeno 5/6° in più rispetta alla notte, non so se quanto questo possa contare sotto stress.
Naturalmente ho salvato i settaggi, ora credi sia meglio ottimizzare al massimo (abbassare pian piano il vcore, attivare i risparmi...) o provare i 4.5ghz partendo da questa base?

se vuoi salire ancora non ha senso ottimizzare..lo facciamo quando hai raggiunto la frequenza cercata..;)

dai 1.25V e 45x

Pubblicità
Pubblicità
Indietro