Ottimizzazione Linea ADSL/LAN/ROUTER

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

washout25

Nuovo Utente
1
0
Ciao a tutti, ringrazio in anticipo chi avrà voglia di leggere tutto ed aiutarmi.PremessaAllora devo ottimizzare la mia postazione da gaming (gioco competitivamente su console quindi voglio ottenere il massimo possibile)Sono passato da poco a telecom (prima avevo NGI), dopo vari problemi con il NAT ho risolto settando la connessione in PPPoE tramite l'xbox360.Per quanto riguarda i tempi di risposta ho attivato l'offerta internet play (ho 15 ms di ping e 2 di jitter).Impianto LAN ADSLHo un cavo che va direttamente dal doppino telecom fino ad un filtro che sdoppia per telefono e modem.Al modem arrivano 3 cavi ethernet che vanno rispettivamente nell'altra stanza e colleganoModemEth1 Xbox 360Eth2 Xbox ONEEth3 PCEth4 Collega un router della belkin settato come acces pointAccespointEth1 PC Fisso (Vicino ai due modem cavo 2mt)Eth2 ---> collega uno switch a circa 20 metri di distanza per l'ufficio di mio padreEth3 noneEth4 noneSwitchEth1 Mac di mio padreEth2 PC Desktop di mio padreEth3 ---> parte un altro cavo ethernet (lunghezza 20mt) per passare la connessione sotto il mio portico per l'estateEth4 noneIn questo momento ho ancora il modem della telecom WI FI N TechnicolorPensavo di comprare un modem/router cosi da non usare più l'altro router (l'ho messo solo perchè non avevo un altro switch a disposizione e perchè il segnale wi fi è migliore con quello)Quindi cioè che vorrei fare è questoModem/RouterEth1 Xbox 360Eth2 Xbox ONEEth3 PCEth4 PC (mio padre)Eth5 -------switchSwitchEth1 MacEth2 PC (mio padre)Eth3 ------> switchSwitchDitemi se con questo collegamento perdo qualcosa dal punto di vista della latenza e della linea, inoltre vorrei sapere se si può ottimizzare in qualche modoQuindi vorrei comprare un Modem/Router + 2 SwitchHo sentito che ci sono diversi cavi ethernet mi potete consigliare i migliori per questo tipo di collegamento?Ovviamente non sto a dirvi che mi serve la piu bassa latenza possibile ed un modem con tante opzioni di personalizzazione (aprire porte etc)Dopo se avete qualche settaggio/impostazione da consigliarmi fate pure.PS: Considerate che ho la fibra ottica sotto, quindi quando un giorno la attiveranno, vorrei ottenere il massimo anche dallo stesso impianto, quindi non consigliatemi cose che sfruttano al massimo questo ma dopo sfruttano la metà delle potenzialità della fibra ottica. Consigliatemi direttamente quelli per la fibra, tanto credo vadano bene anche per la connessione che ho ora, questo pensiero è un po contorto, spero che mi abbiate capito. Provo a fare un esempio se la mia adsl ora va a 20 e dopo andrà a 1000 non consigliatemi un filo da 20 ma consigliatemi pure un filo da 1000 cosi dopo sfrutterò tutto a pieno. (ogni riferimento è puramente casuale stessa cosa i numeri. Ho sparato la prima cosa che mi veniva in mente per farvi capire)PS1: Vorrei un consiglio anche su quale sia l'acces point migliore in termini di wifi (magari lo utilizzo insieme allo switch sotto il portico per la connessione wifi)Internet e ProviderIo avevo NGI perchè fino a 2 mesi fa la mia era una zona ADD (adsl a 640k), dopo la "svolta" scavano e mettono la fibra ottica.L'unico problema è che non hanno cambiato la centralina.Ora ho un abbonamento 7 mega e nonostante me li abbiano promessi arrivo a 2.5*La cosa che mi incuriosisce è che non scende e non sale mai. Sembra che ci sia qualcosa che la limita (mio padre giura che quando il tecnico ha fatto le prove sul suo strumento c'erano visualizzati 6 mega).(Non so se puó interessare ma io pur avendo attivato internet play ed essere passato da 45 a 15 di ping, sul modem vedo che la connessione è settata in interleaved quando penso debba essere settata in fast).Rate (Kbps) 2595/783SNR Margin (dB) 13.2/12.3Attenuation (dB) 39.0/23.4Filtri, Splitter ed ottimizzazione impiantoPremetto (se volete postatemi delle guide io le leggerò, ma cercate di consigliarmi voi la soluzione migliore per la mia situazione non qualcosa di generale)Allora qua la faccenda si fa alquanto complicata, io ho 17 anni e la casa è stata costruita qualche anno prima della mia nascita. Quindi potete capire come siano gli impianti, se dopo ci aggiungiamo anche che è di circa 400 metri quadri, considerando anche ufficio esterno e portico la situazione si complicata ancora di piu.Non ho molte informazioni però avendoci lavorato per ¾ giorni ho capito a grandi linee come è strutturato l'impianto (se serve altro chiedete)Le mie domande sono le seguenti: -cambia qualcosa tra tripolare e rj45? in termini di linea, rumore etc.-più prese si hanno piu c'è dispersione di linea?-tra un cavo che arriva e da come uscita 4 rj45 femmine e un cavo che esce con un semplice rj45 femmina (solo uno anzichè 4) cambia qualcosa in termini di linea/dispersione?Questa è la struttura generale, la quale devo ottimizzare. Allora ho letto che se metto uno splitter all'inizio di tutto dopo non devo mettere nessun filtro ed oltre a quello ottimizza anche la linea.Volevo sapere se con il collegamento che ho descritto sopra vado bene oppure se lo sdoppio nella sala modem non va bene.Perchè volendo potrei fare una cosa del genere: Cioè la domanda è questa è meglio portare 2 cavi dallo splitter (uno che va al modem e l'altro al telefono e dopo serve tutti i telefoni esterni) oppure va bene anche dividereIl funzionamento dello splitter è quello che divide il segnale ADSL da quello del telefono giusto? Quindi se io lo metto all'inizio, dovrò per forza di coseportare due cavi nella sala modem perchè con quello dell'adsl non posso far funzionare tutti i telefoni, oppure posso ma non servirebbe a nulla lo splitter.Spiegatemi bene questo concetto.Consigliatemi come ottimizzare tutto al meglio, ma sopratutto dove e quale splitter comprare (IL MIGLIORE).PS: Esistono varie tipologie di cavi DSL come per gli Ethernet oppure sono tutti uguali?Ve lo chiedo perchè il cavo che arriva in salotto è composto da 2 fili interni anzichè 4 come ho notato negli altri.Se esistono varie tipologie ovviamente consigliatemi la migliore.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili