DOMANDA Ottimizzazione Impianto Telefonico Per Vdsl

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Demios

Utente Attivo
677
126
Buongiorno a tutti!
Ho traslocato da poche settimane e purtroppo ho lasciato la mia meravigliosa fibra FTTH per una FTTC.
Ho sentito parecchio il colpo (da 95 mega fissi a 45-55). Ora, mi aspettavo la cosa, però mi aspettavo qualcosa in più (il sito fastweb diceva che la media della zona era sui 75 mega), la domanda quindi è: è possibile che debba fare qualche intervento per migliorare la linea? Ho visto solo una tripolare con l'adattatore a rj11 a cui è attaccato il modem (il ragazzo che era già in casa ha fatto il tutto, quindi ho trovato già le cose fatte), non mi sembra che ci siano altre prese in casa.
Se devo fare qualcosa cosa posso fare? Vorrei fare solo interventi economici e reversibili: che Dio mi fulmini se lascio una miglioria in casa a questi infami da cui sono in affitto!!
Se servono foto ditemi, ho preferito postare invece di mettere foto random che magari non servono a nulla...

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

Hestia

Utente Attivo
1,267
429
CPU
Intel i7-8700k @ 5.0GHz
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Asus ROG Maximus Hero X Z370
HDD
Samsung 960 EVO 500Gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
G.Skill Trident Z RGB 2x8Gb 3200MHz C14
GPU
Asus ROG Strix 1080Ti
Audio
Creative SoundBlaster XFi HD
Monitor
Asus VG248qe 144Hz + Asus VS248HR
PSU
Corsair RM650x
Case
NZXT s340 Elite
Periferiche
Razer Taipan, Razer BlackWidow Ultimate, Sennheiser HD518 + Blue Snowball
Net
TIM FTTC 100/20
OS
Windows 10 Pro
Buongiorno a tutti!
Ho traslocato da poche settimane e purtroppo ho lasciato la mia meravigliosa fibra FTTH per una FTTC.
Ho sentito parecchio il colpo (da 95 mega fissi a 45-55). Ora, mi aspettavo la cosa, però mi aspettavo qualcosa in più (il sito fastweb diceva che la media della zona era sui 75 mega), la domanda quindi è: è possibile che debba fare qualche intervento per migliorare la linea? Ho visto solo una tripolare con l'adattatore a rj11 a cui è attaccato il modem (il ragazzo che era già in casa ha fatto il tutto, quindi ho trovato già le cose fatte), non mi sembra che ci siano altre prese in casa.
Se devo fare qualcosa cosa posso fare? Vorrei fare solo interventi economici e reversibili: che Dio mi fulmini se lascio una miglioria in casa a questi infami da cui sono in affitto!!
Se servono foto ditemi, ho preferito postare invece di mettere foto random che magari non servono a nulla...

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Intanto potresti postare le statistiche del modem, cosi' da vedere se e' colpa della distanza o di altro :)
 

Hestia

Utente Attivo
1,267
429
CPU
Intel i7-8700k @ 5.0GHz
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Asus ROG Maximus Hero X Z370
HDD
Samsung 960 EVO 500Gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
G.Skill Trident Z RGB 2x8Gb 3200MHz C14
GPU
Asus ROG Strix 1080Ti
Audio
Creative SoundBlaster XFi HD
Monitor
Asus VG248qe 144Hz + Asus VS248HR
PSU
Corsair RM650x
Case
NZXT s340 Elite
Periferiche
Razer Taipan, Razer BlackWidow Ultimate, Sennheiser HD518 + Blue Snowball
Net
TIM FTTC 100/20
OS
Windows 10 Pro
Perdona la mia ignoranza ma non so come soddisfare questa richiesta :asd::asd::asd:
Cosa dovrei fare esattamente?
Apri la pagina del modem (192.168.1.1 di solito) e cerca per dati come SNR, Attenuazione etc
 
  • Mi piace
Reazioni: Demios

Hestia

Utente Attivo
1,267
429
CPU
Intel i7-8700k @ 5.0GHz
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Asus ROG Maximus Hero X Z370
HDD
Samsung 960 EVO 500Gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
G.Skill Trident Z RGB 2x8Gb 3200MHz C14
GPU
Asus ROG Strix 1080Ti
Audio
Creative SoundBlaster XFi HD
Monitor
Asus VG248qe 144Hz + Asus VS248HR
PSU
Corsair RM650x
Case
NZXT s340 Elite
Periferiche
Razer Taipan, Razer BlackWidow Ultimate, Sennheiser HD518 + Blue Snowball
Net
TIM FTTC 100/20
OS
Windows 10 Pro
Dovrebbe bastare :)

Al momento ho qualche dubbio sugli errori (non ricordo se i FEC sono negativi :( )

Chiedo l'aiuto al nostro maestro @luigidavino :inchino:
 
  • Mi piace
Reazioni: Demios

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Visualizza allegato 220020

Bastano questi o devo cercare altri dati?

Dovrebbe bastare :)

Al momento ho qualche dubbio sugli errori (non ricordo se i FEC sono negativi :( )

Chiedo l'aiuto al nostro maestro @luigidavino :inchino:

Innanzitutto andrebbe rimossa la tripolare e sostituita con una rj11 (spesa assolutamente esigua e migliorativa).
Attualmente la linea presenta errori di comunicazione che dovrebbero migliorare con questa modifica.

Ringrazio @Hestia per la citazione e chiarisco il suo dubbio sui FEC: normalmente non compromettono la stabilità della connessione, ma l'eccesso indica che la linea ha qualche problema. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Demios e Hestia

Demios

Utente Attivo
677
126
Innanzitutto andrebbe rimossa la tripolare e sostituita con una rj11 (spesa assolutamente esigua e migliorativa).
Attualmente la linea presenta errori di comunicazione che dovrebbero migliorare con questa modifica.

Ringrazio @Hestia per la citazione e chiarisco il suo dubbio sui FEC: normalmente non compromettono la stabilità della connessione, ma l'eccesso indica che la linea ha qualche problema. ;)

Grazie per la disponibilità!
A quanto pare mi sbagliavo, sembra che questa non sia l'unica presa, ce n'è un'altra in un'altra camera (in cui il modem non può stare perchè è la camera del mio coinquilino e poi dovrei entrare ogni volta in camera sua per qualsiasi intervento) da cui deriva un filo esterno che corre lungo il battiscopa. Smonterò quella presa per vedere cosa ha da dire.
Intanto ecco una foto di quella a cui è attaccato il modem
WhatsApp Image 2016-10-21 at 15.33.33.jpeg

un coso tipo questo va bene per installare una RJ11?

https://www.leroymerlin.it/catalogo/presa-telefonica-da-incasso-rj11---rj45-beige-34275241-p

Mi serve una crimpatrice per installare lo scatolotto?

Tral'altro leggevo che in alcuni vecchi impianti SIP ci sono dei fusibili da rimuovere... Ho aperto una delle scatole di derivazione più vicine alla porta di ingresso ma non ho trovato niente che avesse la faccia di telefonico (sembravano tutti cavi per la 220V), devo cercare questi fantomatici fusibili? Se si dove?

Per ora la connessione si attesta da qualche giorno stabilmente su 49 Mbit/s in download e 26 in upload, quanto mi mancano i miei 95-48 :cav::cav::cav:
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Grazie per la disponibilità!
A quanto pare mi sbagliavo, sembra che questa non sia l'unica presa, ce n'è un'altra in un'altra camera (in cui il modem non può stare perchè è la camera del mio coinquilino e poi dovrei entrare ogni volta in camera sua per qualsiasi intervento) da cui deriva un filo esterno che corre lungo il battiscopa. Smonterò quella presa per vedere cosa ha da dire.
Intanto ecco una foto di quella a cui è attaccato il modem
Visualizza allegato 220029

un coso tipo questo va bene per installare una RJ11?

https://www.leroymerlin.it/catalogo/presa-telefonica-da-incasso-rj11---rj45-beige-34275241-p

Mi serve una crimpatrice per installare lo scatolotto?

Tral'altro leggevo che in alcuni vecchi impianti SIP ci sono dei fusibili da rimuovere... Ho aperto una delle scatole di derivazione più vicine alla porta di ingresso ma non ho trovato niente che avesse la faccia di telefonico (sembravano tutti cavi per la 220V), devo cercare questi fantomatici fusibili? Se si dove?

Per ora la connessione si attesta da qualche giorno stabilmente su 49 Mbit/s in download e 26 in upload, quanto mi mancano i miei 95-48 :cav::cav::cav:
Quella in camera del tuo coinquilino dovrebbe essere la principale.
Quella del Leroy Merlin va bene.
La crimpatrice non ti serve-
I fusibili li trovi nelle tripolari.
Controlla se ci sono suonerie o NTUL sparse per casa
Dai un'occhiata a questa guida: http://skynet81.blogspot.it/2013/01/ottimizzare-limpianto-domestico-per-adsl.html
 
  • Mi piace
Reazioni: Demios

Demios

Utente Attivo
677
126
Quella in camera del tuo coinquilino dovrebbe essere la principale.
Quella del Leroy Merlin va bene.
La crimpatrice non ti serve-
I fusibili li trovi nelle tripolari.
Controlla se ci sono suonerie o NTUL sparse per casa
Dai un'occhiata a questa guida: http://skynet81.blogspot.it/2013/01/ottimizzare-limpianto-domestico-per-adsl.html

Grazie mille!
Esatto, avevo visto dei fusibili proprio in quela guida lì!
Fantastico, c'è un modo efficace per "aggirare" il fatto che quella presa lì è la principale? O non devo preoccuparmene? (avevo letto da qualche parte sul forum che il modem dovrebbe essere sempre collegato alla principale ma se non si è capito le mie conoscenze sono nulle).

Fantastico, faccio un salto in un qualsiasi ferramenta e compro una RJ11 simile a quella così iniziamo a eliminare un po' di problemi!
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Grazie mille!
Esatto, avevo visto dei fusibili proprio in quela guida lì!
Fantastico, c'è un modo efficace per "aggirare" il fatto che quella presa lì è la principale? O non devo preoccuparmene? (avevo letto da qualche parte sul forum che il modem dovrebbe essere sempre collegato alla principale ma se non si è capito le mie conoscenze sono nulle).

Fantastico, faccio un salto in un qualsiasi ferramenta e compro una RJ11 simile a quella così iniziamo a eliminare un po' di problemi!
Si, basta scollegare la principale e portare quel doppino lì nella nuova rj11.
Compra una presa di qualità, mi raccomando. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Demios

Demios

Utente Attivo
677
126
Si, basta scollegare la principale e portare quel doppino lì nella nuova rj11.
Compra una presa di qualità, mi raccomando. ;)

Dopo un'ispezione più approfondita la presa principale era quella su cui era attaccato il modem mentre quella nella camera era una derivata. Ho isolato quella, scollegandola dall'impianto, e via!
Non avevo molta scelta su che RJ11 comprare, ce n'era solo una con la forma brutta dei vecchi impianti (di una marca un po' sconosciuta) e ho preso quella, per la modica cifra di 3,05€ :asd::asd::asd:
Il test di stamattina segna quasi 62 mega in download e gli stessi 26-27 mega in upload di prima.
Un guadagno di circa 12-13 Mbit/s!!!
Direi che sono abbastanza soddisfatto xD E' possibile che questa presa mi limiti ancora un po' e che ci sia ancora qualcosa da recuperare? Se così fosse visto che questa presa economica mi ha fatto capire che il problema era effettivamente l'impianto potrei aspettare di trovare una presa di qualità e sostituirla di nuovo...
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Dopo un'ispezione più approfondita la presa principale era quella su cui era attaccato il modem mentre quella nella camera era una derivata. Ho isolato quella, scollegandola dall'impianto, e via!
Non avevo molta scelta su che RJ11 comprare, ce n'era solo una con la forma brutta dei vecchi impianti (di una marca un po' sconosciuta) e ho preso quella, per la modica cifra di 3,05€ :asd::asd::asd:
Il test di stamattina segna quasi 62 mega in download e gli stessi 26-27 mega in upload di prima.
Un guadagno di circa 12-13 Mbit/s!!!
Direi che sono abbastanza soddisfatto xD E' possibile che questa presa mi limiti ancora un po' e che ci sia ancora qualcosa da recuperare? Se così fosse visto che questa presa economica mi ha fatto capire che il problema era effettivamente l'impianto potrei aspettare di trovare una presa di qualità e sostituirla di nuovo...
Ottimo!
Te l'avevo detto. ;)
Vai tranquillo anche con questa.
Se proprio vuoi tentare, compra una presa Bertana o BTicino (giusto per citare le marche più famose).
Un ulteriore controllo che potresti effettuare è la verifica di eventuali giunzioni sul cavo.
Se ci sono, allora si potrebbe pensare di sostituirlo con uno nuovo diretto dalla chiostrina alla presa principale.
Non è una modifica costosa, ma un po' rognosa (specie se non c'è spazio a sufficienza nei corrugati/canaline).
 
  • Mi piace
Reazioni: Demios

Demios

Utente Attivo
677
126
Ottimo!
Te l'avevo detto. ;)
Vai tranquillo anche con questa.
Se proprio vuoi tentare, compra una presa Bertana o BTicino (giusto per citare le marche più famose).
Un ulteriore controllo che potresti effettuare è la verifica di eventuali giunzioni sul cavo.
Se ci sono, allora si potrebbe pensare di sostituirlo con uno nuovo diretto dalla chiostrina alla presa principale.
Non è una modifica costosa, ma un po' rognosa (specie se non c'è spazio a sufficienza nei corrugati/canaline).

Hmm, allora se trovo una presa di queste marche qui provo a prenderla, il cavo mi sa che lo evito perchè mi sembra antipatico... :P
Grazie mille ancora!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili