DOMANDA Ottimizzazione impianto per FTTC

xxx21xxxamazing

Utente Attivo
290
51
CPU
i5-6500
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
AsRock Fatal1ty H170
HDD
WD Caviar Blue 1TB + Samsung 850 EVO 120GB
RAM
Corsair 4GBx2 2133 MHz OC @ 2133 CL11 1.344V
GPU
R9 280X VaporX Tri-x OC @ 1110/1550 daily, 1170/1600 benchmark
Audio
Superlux HD681 + FiiO E10K Olympus 2
Monitor
BenQ GW2765HT
PSU
Cooler Master V550S
Case
Fractal Design Core 3500
Periferiche
Mionix Avior
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Buona sera,

Essendo stata pianificata per Ottobre 2018 l'installazione dell'ONU sul mio ARL ho deciso di dare una controllata generale all'impianto di casa per preparami al passaggio alla fibra (FTTC, ovviamente).

Ho controllato il collegamento tra il doppino principale da 1mm proveniente dalla strada e il doppino di casa, ed effettivamente era giuntato con nastro isolante, ho quindi provveduto a rifare il collegamento tramite mammut scollegando al contempo anche le altre prese di casa (allego foto del prima e dopo :ok:).
Impianto prima.jpg
Impianto Dopo.jpg

Quindi ora il modem è collegato all'unica presa di casa, RJ11. Ho però un dubbio se il cavo che hanno usato per il cablaggio della presa sia effettivamente CT1220, a prima vista sembra di sì ma visto che tra i fili giuntati al doppino ho trovato anche un citofonico a cinque fili... chiedo :asd:

Ho un paio di dubbi ancora, innanzitutto gli errori CRC che dopo 21 ore di up sono a 1500 :skept: direi non benissimo, soprattutto in ottica fibra :muro:

Statistiche dopo 21 ore.PNG

Altro dubbio, le chiostrine della mia via hanno perso tutte gli adesivi quindi non riesco a capire se sono in derivata, da Hlog in ADSL2+ c'è modo di capirlo? (Vabbè, nel dubbio, io allego :brindiamo:)

Hlog 2.PNG


E come al solito, grazie a tutti :thanks:
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
E questo cosa c'entra con la sezione ADSL?
Presta più attenzione a dove posti.

Impianto: va rifatto, perché quel nastro isolante è orribile e deleterio.
Inoltre, il cavo blu indica che non è stato usato un doppino conforme al Capitolato Telecom.

HLOG: non ci aiuta (in ADSL è sempre così; a meno di non utilizzare tester di rete in dotazione ai tecnici);
Ad ogni modo, capisci da te che la linea non è messa bene, in virtù dell'impianto pessimo che ti ritrovi.
 

xxx21xxxamazing

Utente Attivo
290
51
CPU
i5-6500
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
AsRock Fatal1ty H170
HDD
WD Caviar Blue 1TB + Samsung 850 EVO 120GB
RAM
Corsair 4GBx2 2133 MHz OC @ 2133 CL11 1.344V
GPU
R9 280X VaporX Tri-x OC @ 1110/1550 daily, 1170/1600 benchmark
Audio
Superlux HD681 + FiiO E10K Olympus 2
Monitor
BenQ GW2765HT
PSU
Cooler Master V550S
Case
Fractal Design Core 3500
Periferiche
Mionix Avior
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao Luigi e grazie della risposta
Ero in dubbio se postare in Fibra o ADSL visto che al momento è questo il tipo di connessione che ho, alla fine ho deciso di postare in ADSL visto che sia gli errori sia i valori di attenuazione, SNR e Hlog erano riferiti ad una ADSL2+, ti ringrazio però per aver provveduto tu a spostare :ok:

Per quanto riguarda l'impianto, come ho scritto sopra prima era fatto con nastro isolante, ora invece ho sistemato il tutto usando un mammut (che penso sia la cosa migliore che si possa fare, lo potrei anche stagnare ma non mi sembra l'ideale). Posso fare altro?

Il filo che collega la presa principale (che è una RJ11) è un cavo a due fili, uno rosso e uno bianco, intrecciati. Questo è anche l'unico cavo attaccato al doppino stradale. Credo che il cavo dell'impianto sia un normale ct1220, lo spessore esterno della guaina coincide, proverò a staccarlo e a misurare il filo senza guaina con calibro digitale per controllare se sia effettivamente da 0,6mm.

Il cavo citofonico l'ho staccato, è ancora dentro la scatola di derivazione perché non avevo il tempo di toglierlo dai corrugati, ma è comunque isolato.

Pensi che i CRC siano legati all'impianto interno?
A quel punto mi piacerebbe attaccarmi col modem direttamente al doppino che arriva dalla strada e vedere come va: usare un cavo rj11, taglierne un'estremità e collegarlo direttamente al doppino approfittando del mammut.
Che ne dici?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ciao Luigi e grazie della risposta
Ero in dubbio se postare in Fibra o ADSL visto che al momento è questo il tipo di connessione che ho, alla fine ho deciso di postare in ADSL visto che sia gli errori sia i valori di attenuazione, SNR e Hlog erano riferiti ad una ADSL2+, ti ringrazio però per aver provveduto tu a spostare :ok:

Per quanto riguarda l'impianto, come ho scritto sopra prima era fatto con nastro isolante, ora invece ho sistemato il tutto usando un mammut (che penso sia la cosa migliore che si possa fare, lo potrei anche stagnare ma non mi sembra l'ideale). Posso fare altro?

Il filo che collega la presa principale (che è una RJ11) è un cavo a due fili, uno rosso e uno bianco, intrecciati. Questo è anche l'unico cavo attaccato al doppino stradale. Credo che il cavo dell'impianto sia un normale ct1220, lo spessore esterno della guaina coincide, proverò a staccarlo e a misurare il filo senza guaina con calibro digitale per controllare se sia effettivamente da 0,6mm.

Il cavo citofonico l'ho staccato, è ancora dentro la scatola di derivazione perché non avevo il tempo di toglierlo dai corrugati, ma è comunque isolato.

Pensi che i CRC siano legati all'impianto interno?
A quel punto mi piacerebbe attaccarmi col modem direttamente al doppino che arriva dalla strada e vedere come va: usare un cavo rj11, taglierne un'estremità e collegarlo direttamente al doppino approfittando del mammut.
Che ne dici?
Se fai domande sulla FTTC, è normale che devi postare lì.

Mammut ok.

CRC forse dovuti all'impianto interno.
Dico forse perché, laddove tu abbia sistemato nel migliore dei modi, può anche darsi che ci sia un guasto all'esterno.

Un collegamento con il drop da 1 mm. proveniente dall'esterno non è possibile, perché difficilmente riuscirai a crimpare il plug RJ11.
Dovresti creare una presa volante con un po' di cavo 0,6 mm. da giuntare sul mammut. Questa è la soluzione più semplice. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: xxx21xxxamazing

xxx21xxxamazing

Utente Attivo
290
51
CPU
i5-6500
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
AsRock Fatal1ty H170
HDD
WD Caviar Blue 1TB + Samsung 850 EVO 120GB
RAM
Corsair 4GBx2 2133 MHz OC @ 2133 CL11 1.344V
GPU
R9 280X VaporX Tri-x OC @ 1110/1550 daily, 1170/1600 benchmark
Audio
Superlux HD681 + FiiO E10K Olympus 2
Monitor
BenQ GW2765HT
PSU
Cooler Master V550S
Case
Fractal Design Core 3500
Periferiche
Mionix Avior
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Se fai domande sulla FTTC, è normale che devi postare lì.

Mammut ok.

CRC forse dovuti all'impianto interno.
Dico forse perché, laddove tu abbia sistemato nel migliore dei modi, può anche darsi che ci sia un guasto all'esterno.

Un collegamento con il drop da 1 mm. proveniente dall'esterno non è possibile, perché difficilmente riuscirai a crimpare il plug RJ11.
Dovresti creare una presa volante con un po' di cavo 0,6 mm. da giuntare sul mammut. Questa è la soluzione più semplice. ;)


Ciao Luigi e grazie :)
Ho provveduto a fare il test con presa volante.
Eh insomma, direi che ci hai preso anche stavolta :ok:

Non ho potuto portare avanti il test a lungo a causa della posizione del drop, comunque ti allego le statistiche dopo tre ore.

Gli errori CRC sono nettamente diminuiti, anche se non sono spariti.
(Nel frattempo ho escluso anche che il problema sia il filtro ADSL attaccando il modem direttamente alla presa principale e mantenendo gli stessi risultati dei giorni scorsi.)

A questo punto direi che sia il doppino il problema, e provvederò a sostituirlo con un CT1220.
Tra l'altro, il cavo che c'è attualmente è in rame stagnato, mentre mi sembra che il CT1220 sia in rame rosso, giusto? Chissà che cavo avranno usato per fare questo impianto :sisi:

Comunque, devo preoccuparmi degli errori CRC che non sono ancora scomparsi del tutto?

Grazie come al solito :thanks:
 

Allegati

  • Screenshot_2018-10-02-17-29-06-341_com.brave.browser.png
    Screenshot_2018-10-02-17-29-06-341_com.brave.browser.png
    252.7 KB · Visualizzazioni: 133
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ciao Luigi e grazie :)
Ho provveduto a fare il test con presa volante.
Eh insomma, direi che ci hai preso anche stavolta :ok:

Non ho potuto portare avanti il test a lungo a causa della posizione del drop, comunque ti allego le statistiche dopo tre ore.

Gli errori CRC sono nettamente diminuiti, anche se non sono spariti.
(Nel frattempo ho escluso anche che il problema sia il filtro ADSL attaccando il modem direttamente alla presa principale e mantenendo gli stessi risultati dei giorni scorsi.)

A questo punto direi che sia il doppino il problema, e provvederò a sostituirlo con un CT1220.
Tra l'altro, il cavo che c'è attualmente è in rame stagnato, mentre mi sembra che il CT1220 sia in rame rosso, giusto? Chissà che cavo avranno usato per fare questo impianto :sisi:

Comunque, devo preoccuparmi degli errori CRC che non sono ancora scomparsi del tutto?

Grazie come al solito :thanks:
No, il CT1220 è color alluminio. E' rame rivestito da stagno.
I CRC sono pochi. Potrebbero essere causati da ossido sulla chiostrina, ad esempio.
Se non si verificano cadute di linea, non me ne preoccuperei troppo. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: xxx21xxxamazing

xxx21xxxamazing

Utente Attivo
290
51
CPU
i5-6500
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
AsRock Fatal1ty H170
HDD
WD Caviar Blue 1TB + Samsung 850 EVO 120GB
RAM
Corsair 4GBx2 2133 MHz OC @ 2133 CL11 1.344V
GPU
R9 280X VaporX Tri-x OC @ 1110/1550 daily, 1170/1600 benchmark
Audio
Superlux HD681 + FiiO E10K Olympus 2
Monitor
BenQ GW2765HT
PSU
Cooler Master V550S
Case
Fractal Design Core 3500
Periferiche
Mionix Avior
OS
Windows 10 Pro 64 bit
No, il CT1220 è color alluminio. E' rame rivestito da stagno.
I CRC sono pochi. Potrebbero essere causati da ossido sulla chiostrina, ad esempio.
Se non si verificano cadute di linea, non me ne preoccuperei troppo. ;)

Perfetto, allora appena riesco cablo con il CT1220.
Riguardo la chiostrina, se mi mandano il tecnico all'installazione della fibra gli dico di dare un'occhiata per vedere se c'è ossidazione e eventualmente mettermi in una coppia messa meglio.

Aggiornerò il thread non appena installo il ct1220 o attivo la FTTC, quello che avviene prima :asd:

Grazie mille per l'aiuto Luigi! :brindiamo:
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Perfetto, allora appena riesco cablo con il CT1220.
Riguardo la chiostrina, se mi mandano il tecnico all'installazione della fibra gli dico di dare un'occhiata per vedere se c'è ossidazione e eventualmente mettermi in una coppia messa meglio.

Aggiornerò il thread non appena installo il ct1220 o attivo la FTTC, quello che avviene prima :asd:

Grazie mille per l'aiuto Luigi! :brindiamo:
Dipende dalla pazienza e dalla disponibilità di costui. Il controllo in chiostrina non è obbligatorio e nel 99% dei casi ti liquidano per non farlo.
A disposizione. :brindiamo: ;)
 

xxx21xxxamazing

Utente Attivo
290
51
CPU
i5-6500
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
AsRock Fatal1ty H170
HDD
WD Caviar Blue 1TB + Samsung 850 EVO 120GB
RAM
Corsair 4GBx2 2133 MHz OC @ 2133 CL11 1.344V
GPU
R9 280X VaporX Tri-x OC @ 1110/1550 daily, 1170/1600 benchmark
Audio
Superlux HD681 + FiiO E10K Olympus 2
Monitor
BenQ GW2765HT
PSU
Cooler Master V550S
Case
Fractal Design Core 3500
Periferiche
Mionix Avior
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao @luigidavino!

Ieri è (finalmente) arrivato il CT1220, e ovviamente ho provveduto subito ad installarlo.

Quindi ricapitolando ora il mio impianto è così: Drop - mammut - CT1220 - presa RJ11.

Però guardando le statistiche dopo 20 ore di attività, la situazione non pare essere migliorata (ho guadagnato 0.5 dB di attenuazione, in compenso):

Errori.PNG

A questo punto penso di poter escludere il mio impianto perlomeno.

Secondo te a cosa possono essere dovuti questi errori?

E soprattutto, influenzeranno una volta passato alla fibra? (Che, tra parentesi, non è ancora arrivata visto che la Tim ufficialmente ha rinviato a Gennaio gli armadi del paese; ah ma in compenso tre giorni fa hanno installato tutti gli ONU :lol:)

Grazie mille come al solito :ok:
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ciao @luigidavino!

Ieri è (finalmente) arrivato il CT1220, e ovviamente ho provveduto subito ad installarlo.

Quindi ricapitolando ora il mio impianto è così: Drop - mammut - CT1220 - presa RJ11.

Però guardando le statistiche dopo 20 ore di attività, la situazione non pare essere migliorata (ho guadagnato 0.5 dB di attenuazione, in compenso):


A questo punto penso di poter escludere il mio impianto perlomeno.

Secondo te a cosa possono essere dovuti questi errori?

E soprattutto, influenzeranno una volta passato alla fibra? (Che, tra parentesi, non è ancora arrivata visto che la Tim ufficialmente ha rinviato a Gennaio gli armadi del paese; ah ma in compenso tre giorni fa hanno installato tutti gli ONU :lol:)

Grazie mille come al solito :ok:
Sicuramente dovuti a problemi sulla tratta esterna a questo punto.
Bisognerebbe ispezionare a partire dal box.
Quanto ad eventuali disturbi su FTTC, non posso confermartelo, perché, ad esempio, nel momento in cui il guasto fosse sulla tratta primaria (Centrale-Armadio), andando ad eliminare tale tratta (poiché la VDSL2 è erogata dagli armadi), i CRC non verrebbero rilevati; viceversa, se si tratta di problemi sulla secondaria (Armadio-Chiostrina), è probabile che continueranno ad essere rilevati.
Come ti dicevo, se non ci sono cadute di portante, io non mi preoccuperei più di tanto. ;)
 

xxx21xxxamazing

Utente Attivo
290
51
CPU
i5-6500
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
AsRock Fatal1ty H170
HDD
WD Caviar Blue 1TB + Samsung 850 EVO 120GB
RAM
Corsair 4GBx2 2133 MHz OC @ 2133 CL11 1.344V
GPU
R9 280X VaporX Tri-x OC @ 1110/1550 daily, 1170/1600 benchmark
Audio
Superlux HD681 + FiiO E10K Olympus 2
Monitor
BenQ GW2765HT
PSU
Cooler Master V550S
Case
Fractal Design Core 3500
Periferiche
Mionix Avior
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Eh infatti immaginavo, speriamo sia su un giunto in centrale/armadio allora, perchè se è in chiostrina, come dicevi tu, hai voglia a convincere il tecnico :muro:

A questo punto penso che darò un'occhiata in chiostrina, volevo comunque sapere se ero in derivata, ne approfitto per vedere come sono messe le coppie (sono quasi certo che almeno qualcuna sarà libera, nel caso, per un cambio).

Tra l'altro, sulla chiostrina ho notato che ci sono due piccoli pallini neri adesivi, non quelli classici su sfondo giallo, letteralmente dei pallini neri, non saprei se sia uno strano/vecchio modo per indicare una derivata. Ne sai qualcosa?
Nel dubbio fino a che non ne so di più, io considero di essere in derivata doppia :D

Cadute di portante non direi, due anni fa prima di attivare il profilo a 6dB la linea stava su anche più di due mesi, comunque se tu dici che non me ne devo preoccupare vado tranquillo :fumato:

A questo punto vi aggiorno non appena mi attiveranno la VDSL2 con le statistiche e per farvi sapere come va :ok:

Grazie mille per l'aiuto Luigi, è sempre un piacere confrontarsi con te :thanks:
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Eh infatti immaginavo, speriamo sia su un giunto in centrale/armadio allora, perchè se è in chiostrina, come dicevi tu, hai voglia a convincere il tecnico :muro:

A questo punto penso che darò un'occhiata in chiostrina, volevo comunque sapere se ero in derivata, ne approfitto per vedere come sono messe le coppie (sono quasi certo che almeno qualcuna sarà libera, nel caso, per un cambio).

Tra l'altro, sulla chiostrina ho notato che ci sono due piccoli pallini neri adesivi, non quelli classici su sfondo giallo, letteralmente dei pallini neri, non saprei se sia uno strano/vecchio modo per indicare una derivata. Ne sai qualcosa?
Nel dubbio fino a che non ne so di più, io considero di essere in derivata doppia :D

Cadute di portante non direi, due anni fa prima di attivare il profilo a 6dB la linea stava su anche più di due mesi, comunque se tu dici che non me ne devo preoccupare vado tranquillo :fumato:

A questo punto vi aggiorno non appena mi attiveranno la VDSL2 con le statistiche e per farvi sapere come va :ok:

Grazie mille per l'aiuto Luigi, è sempre un piacere confrontarsi con te :thanks:
Premesso che non potresti mettere le mani sulla chiostrina (;)), ti dico che i 2 puntini li hanno aggiunti successivamente per indicare la presenza di doppia derivazione. Se posti una foto, magari vediamo meglio.
Ciò in qualche modo spiegherebbe anche i CRC (se il collegamento tra la madre e le derivazioni non è perfettamente integro).
Ma anche un giunto/coprigiunto non in ottime condizioni potrebbe essere la causa (se la secondaria è aerea o parzialmente aerea).
A disposizione. ;)
 

xxx21xxxamazing

Utente Attivo
290
51
CPU
i5-6500
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
AsRock Fatal1ty H170
HDD
WD Caviar Blue 1TB + Samsung 850 EVO 120GB
RAM
Corsair 4GBx2 2133 MHz OC @ 2133 CL11 1.344V
GPU
R9 280X VaporX Tri-x OC @ 1110/1550 daily, 1170/1600 benchmark
Audio
Superlux HD681 + FiiO E10K Olympus 2
Monitor
BenQ GW2765HT
PSU
Cooler Master V550S
Case
Fractal Design Core 3500
Periferiche
Mionix Avior
OS
Windows 10 Pro 64 bit
No fortunatamente da me è tutto interrato, dalla centrale fino a casa scorre tutto a lato della strada, almeno evito di dover ispezionare tutti i coprigiunti del 1980 :asd:

Comunque è abbastanza strano da me, nel senso che la chiostrina è una piccola scatola di metallo 30cm x 15cm, senza numeri o scritte sopra, costruita in un muro lungo una casa (muro fatto appositamente per la chiostrina peraltro, alto si e no mezzo metro, largo uguale e profondo 30cm, in compenso gli hanno messo anche le tegole! :lol:) ho capito che era una chiostrina solo perchè proprio adiacente c'è un tombino marchiato Telecom Italia.
Peraltro essendo Telecom Italia, vuol dire che il tombino è stato sostituito relativamente di recente, ma perchè cambiare un tombino davanti a una chiostrina? :boh:
Ho provato a chiedere ai miei se ricordano dei lavori fatti lì davanti, ma non mi hanno saputo dire nulla.

Nel weekend non sono a casa, lunedì però vi posto subito l'immagine della chiostrina e del tombino :ok:

Grazie Luigi e Buon Weekend!
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
No fortunatamente da me è tutto interrato, dalla centrale fino a casa scorre tutto a lato della strada, almeno evito di dover ispezionare tutti i coprigiunti del 1980 :asd:

Comunque è abbastanza strano da me, nel senso che la chiostrina è una piccola scatola di metallo 30cm x 15cm, senza numeri o scritte sopra, costruita in un muro lungo una casa (muro fatto appositamente per la chiostrina peraltro, alto si e no mezzo metro, largo uguale e profondo 30cm, in compenso gli hanno messo anche le tegole! :lol:) ho capito che era una chiostrina solo perchè proprio adiacente c'è un tombino marchiato Telecom Italia.
Peraltro essendo Telecom Italia, vuol dire che il tombino è stato sostituito relativamente di recente, ma perchè cambiare un tombino davanti a una chiostrina? :boh:
Ho provato a chiedere ai miei se ricordano dei lavori fatti lì davanti, ma non mi hanno saputo dire nulla.

Nel weekend non sono a casa, lunedì però vi posto subito l'immagine della chiostrina e del tombino :ok:

Grazie Luigi e Buon Weekend!
Aspetta.
Il tombino non è necessariamente correlato alla chiostrina.
Accertati che non sia un cabinet Enel cercando i numeri identificativi neri su sfondo giallo (o una placca metallica).
Fai foto, nel caso. ;)
 

xxx21xxxamazing

Utente Attivo
290
51
CPU
i5-6500
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
AsRock Fatal1ty H170
HDD
WD Caviar Blue 1TB + Samsung 850 EVO 120GB
RAM
Corsair 4GBx2 2133 MHz OC @ 2133 CL11 1.344V
GPU
R9 280X VaporX Tri-x OC @ 1110/1550 daily, 1170/1600 benchmark
Audio
Superlux HD681 + FiiO E10K Olympus 2
Monitor
BenQ GW2765HT
PSU
Cooler Master V550S
Case
Fractal Design Core 3500
Periferiche
Mionix Avior
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao @luigidavino! Scusa il ritardo, ti allego le foto della chiostrina e del tombino che c'è proprio lì davanti.

IMG_20181113_113126.jpg
IMG_20181113_113123.jpg
IMG_20181113_113119.jpg


Per come la interpreto io, dovrebbe essere una chiostrina Telecom in doppia derivata. Sbaglio? :D (:suicidio:)

Sono curiosissimo di sapere cosa c'è sotto a quel tombino, è "enorme" e in tutta la via nessuna altra chiostrina ha nulla di simile accanto :boh:. Qualche idea?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili