Ottimizzazione futura linea FTTH

Unknownz

Utente Attivo
241
54
Salve a tutti, volevo ricevere alcuni consigli per ottimizzare la mia futura linea FTTH TIM che per il momento è ancora in pianificazione nonostante siano passati più di 60 giorni. Molto probabilmente quando verranno ad effettuare l'attivazione passeranno il cavo in fibra portandolo al seminterrato di casa mia (dove risiede la prima presa telefonica), la mia casa è composta da 3 piani. E già qui è un problema perché significa che dovrò utilizzare il Wi-Fi necessariamente per connettermi con qualsiasi dispositivo, il modem mi servirebbe al piano terra, secondo voi è fattibile portare il modem al piano terra cablando dall'ONT del seminterrato fino a sopra con nuovo cavo? Dalla prima presa a quella dove desidero sia posto il modem ci sono circa altre 3-4 prese da cui passare, si tratta di alcuni metri, e penso ci siano un paio di curve da far fare al cavo. In caso non riuscissi a portare il modem al piano terra, dovrei coprire tutta la casa in Wireless, mi consigliate alcuni Powerline o Wi-Fi Extender decenti per coprire tutta la casa in 5Ghz? Esistono altri metodi per portare il segnale Wi-Fi massimo dappertutto? Non sono molto afferrato in questo argomento, spero abbiate capito le mie richieste :)
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
No, meglio non far fare troppi giri strani all'ONT. Fallo collegare direttamente al piano terra.
Le prese telefoniche possono essere tranquillamente abolite. Nel caso tu voglia riciclare questi corrugati, assicurati che non ci siano curve a gomito.
Però, io ti consiglierei un'altra cosa: sempre sfruttando il percorso dei cavi telefonici, cabla tutto con una matassa di cavo ethernet cat.6/6a ed esci dalle prese attuali (le smonti e installi dei frutti a muro compatibili con la serie civile in uso nel tuo appartamento).
3 piani via radio o via Powerline non sono il massimo. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Unknownz

Unknownz

Utente Attivo
241
54
Grazie @luigidavino per la tua risposta innanzitutto, ho un paio di dubbi riguardo questa situazione, ad esempio: quando i tecnici stendono il cavo in fibra durante l'attivazione devono passare per i corrugati dei cavi telefonici? Se devono installare l'ONT e il modem al piano terra dove serve a me come devono procedere? Perchè come ho detto ad inizio post il modem mi servirebbe alla quinta presa su per giù, devono necessariamente accedere a tutte le cassette di derivazione e alle prese telefoniche? Purtroppo una presa di casa è posta dietro un armadio che pesa tonnellate e non accessibile, non so se sia un problema o meno per loro. Dammi delle delucidazioni perchè sinceramente ho parecchi dubbi :inchino:
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Grazie @luigidavino per la tua risposta innanzitutto, ho un paio di dubbi riguardo questa situazione, ad esempio: quando i tecnici stendono il cavo in fibra durante l'attivazione devono passare per i corrugati dei cavi telefonici? Se devono installare l'ONT e il modem al piano terra dove serve a me come devono procedere? Perchè come ho detto ad inizio post il modem mi servirebbe alla quinta presa su per giù, devono necessariamente accedere a tutte le cassette di derivazione e alle prese telefoniche? Purtroppo una presa di casa è posta dietro un armadio che pesa tonnellate e non accessibile, non so se sia un problema o meno per loro. Dammi delle delucidazioni perchè sinceramente ho parecchi dubbi :inchino:
I corrugati telefonici possono essere tranquillamente utilizzati (previa assenza di problematiche interne come curve strette o ostacoli vari che potrebbero danneggiare il cavo in fibra).
 
  • Mi piace
Reazioni: Unknownz

Unknownz

Utente Attivo
241
54
I corrugati telefonici possono essere tranquillamente utilizzati (previa assenza di problematiche interne come curve strette o ostacoli vari che potrebbero danneggiare il cavo in fibra).

Capisco, quindi nel caso ci siano troppi ostacoli mi toccherà tenere il modem al seminterrato? E soprattutto riguardo l'altra domanda che ho fatto, quando stendono il cavo nei corrugati devono accedere a tutte le cassette di derivazione fino alla presa dove mi occorre installare il modem? E se ad esempio c'è una casetta non accessibile perché dietro un armadio per loro è un problema o possono portare il cavo dove vogliono senza problemi?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Capisco, quindi nel caso ci siano troppi ostacoli mi toccherà tenere il modem al seminterrato? E soprattutto riguardo l'altra domanda che ho fatto, quando stendono il cavo nei corrugati devono accedere a tutte le cassette di derivazione fino alla presa dove mi occorre installare il modem? E se ad esempio c'è una casetta non accessibile perché dietro un armadio per loro è un problema o possono portare il cavo dove vogliono senza problemi?
Si, onde evitare danneggiamenti al cavo.
Sempre se non ci sono ostacoli, basta lavorare con la sonda. Non ci dovrebbero essere problemi ad arrivare fino al punto desiderato.
Ma, come ben capisci, serve un sopralluogo per accertarne la fattibilità. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Unknownz

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili