GUIDA ottimizzazione dei benchmark 3d

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

naruto80

Utente Èlite
17,384
2,834
CPU
intel i5 6600k@45x
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
Gigabyte Z170 Gaming 5
HDD
samsung 850 pro 512gb + ocz arc 240gb + WD Red 2TB + WD Black 1TB
RAM
4x4GB PANRAM 3000C15
GPU
Sapphire 390X Tri-X OC
Audio
integrato+creative i-trigue 3330+ CM Storm sirus 5.1
Monitor
Asus MG279Q
PSU
evga GQ 850W
Case
Xigmatek Elisyum
Periferiche
Gskill KM780 & Gskill MX 780 RGB
OS
win 10 pro 64bit
ciao a tutti, ho deciso di creare questa guida sia per chi si avvicina al mondo dell overclock sia per gli utenti piu smaliziati e già pratici di questa disciplina che vogliono spremere fino all ultima goccia il proprio hardware. le informazioni,per creare la suddetta,sono basate sulla mia esperienza e su tutto quello che mi hanno gentilmente spiegato overclockers molto piu bravi di me e di fama indiscussa e di quello che ho trovato googlando in giro.
premetto che questa non è la bibbia, ma solo una guida ai tweaks usati per migliorare i propri score nei vari test. ma bando alle "ciance" e iniziamo
prima di tutto si parte da un os leggero quindi modificato a dovere, poi si setta il sistema operativo in modo che operi al massimo delle prestazioni, quindi via gli effetti visivi,impostate tutto su prestazioni.
stessa cosa per i driver vga sia ati che nvidia impostate i relativi pannelli su prestazioni massime.

che sistema operativo utilizzare?ogni bench ha il suo

Windows XP 32bit:

-06(nvidia/ati)
-05(nvidia/ati)
-03(nvidia/ati)
-01(ati/nvidia)
- aquamark (ati/nvidia vecchie gpu tipo 48xx,gtx2xx)

Windows Vista 32bit:

-05(ati)
-06(ati)

Windows Seven 64bit:

-aquamark(ati e nvidia)
-vantage
-heaven
-03(ati)

come avrete notato molti sono doppi...perchè?semplice dipende molto da come avete allegerito il vostro os, siccome a me vista da un po di problemi da allegerire eseguo 01,03,05,06 sia ati che nvidia con xp, gli altri con seven 64, però si dice in giro che con ati vista allo 05 e allo 06 si possa guadagnare qualcosina...


programmi utili
msi afterburner o similari(sapphire trixx,evga precision etc)
rivatuner
d3d override
nvidia inspector
gpu-z

partiamo dal piu vecchio

3d mark 01

questo benchmark ormai "obsoleto" è uno tra i piu difficili da eseguire in maniera corretta per ottenere un punteggio degno di nota.vi sarete chiesti "come mai con hardware meno potente e meno tirato del mio gli altri ottengono punteggi che ridicolizzano il mio??" la risposta è semplice, loro sanno come eseguire questo bench.
prima di tutto nel 3d mark 01 conta moltissimo la frequenza della cpu,bastano 2 core dato che oltre non vengono sfruttati,la frequenza e timing delle ram(tiratele a morte) e ovviamente il clock della gpu detto questo vediamo come eseguire questo difficilissimo bench.
una volta in win con processore e ram tirati a dovere, apriamo il 3d mark, apriamo il task manager e diamo priorita "tempo reale" al bench, magari chiudiamo qualche processo inutile che male non fa.
apriamo d3d override, che comparira nella barra in basso a destro,clicchiamoci sopra e impostiamolo cosi

- assicuriamoci che sia su global
- application detection level high
- triple buffering on
- force Vsync off

dopodichè torniamo sullo 01, sotto selected test clicchiamo su change quindi su clear e poi su custom e scegliamo solo un livello in questo "lobby high detail" e diamo l ok,facciamo girare il bench, il quale eseguirà solo il test selezionato, al termine ripeteremo questa operazione selezionando solo il test "dragothic high detail". In pratica eseguiremo il test in un ordine preciso e deciso da noi, l ordine è tipo questo
lobby high
dragothic high
car high
dragothic low
lobby low
car low
nature
bisogna sempre eseguire prima tutti gli high, poi i low e per ultimo il nature...prima di questo test vi verrà fuori il punteggio,voi fregatevene e procedete con il nature
con questa tecnica già farete un discreto 01, ma se volete il top potete usare le lod (sono ai limiti del regolamento, prima venivano considerate tipo cheat, però allo 01 e 03 sembrano concesse)
come si usano?se googlate un po troverete una versione di nvidia inspector denominata lodmodded, usate quella.
aprite nvidia inspector e cliccate sul simbolo dei driver, scendete verso il basso fino alla voce texture filtering-lod bias e date il valore, di solito ho visto usare dai 3.125 in su fino ai 6 o oltre ma qui bisogna andare a tentativi.ogni test ha la sua lod.
per riassumere il procedimento è questo

- cloccate cpu e ram
- cloccate la vga
- aprire d3d override
- priorità real time al bench
- impostate la lod per il primo test
- eseguite i test nell ordine e uno solo alla volta

provate questa sequenza

- lobby high
- dragothic high
- car high
- dragothic low
- lobby low
- car low
- nature

postilla per le schede gtx fermi(gtx4xx in poi)
chi possiede una di queste schede oltre a fare come sopra può usare un ulteriore tweak
aprite nvidia inspector e cliccate sul terzo bottone da destra "scan nvidia unknow...." finita la scansione scendete verso il basso fino a che troverete questa voce" PRE D3D9 compatibility bits" cambiate il valore con il profilo 1 (0x00000040) e fate apply change

postilla per schede ati
le ati non vanno molto forte in questo bench, comunque per usare le lod scaricate setlodb6

3d mark 03

questo bench è molto suscettibile al clock della vga, nel senso che scala molto sulle frquenza della scheda video nonostante sia vecchia e abbastanza leggero, io non conosco particolari tweak se non i piu comuni.
anche qui andremo a dare priorità real time al bench, attiveremo d3d override e la lod come per lo 01 e poi andremo a lanciare il nostro bench ovviamente con cpu,gpu e ram tirate a palla ;-)

3d mark 05

questo bench, al contrario di come si può pensare, è solo cpu (io uso 4core) quindi se benchate con vga moderne non state a tirare l ultimo mhz sulla gpu,se lo fate con cpu piu vecchiotte, una tiratina anche alla gpu male non fa, ma piuttosto date tutto sul processore, valgono i tweak per lo 03, ma le lod io non le ho mai usate qui....a me non danno vantaggi.

3d mark 06

questo bench sfrutta 4core e predilige la frequenza alta della cpu, e stressa abbastanza anche la vga, quindi un aumento di frequenza della stessa porta dei discreti vantaggi, anche qui si usano i soliti tweak, d3d override, priorità realtime ;-)

aquamark

questo è un bel bench, se postate su hwbot usate la loro versione, la quale salva un file che serve per validare lo screen.
questo test predilige frequenza della cpu e ram tirate a palla sia in frequenza che nei timing,queste danno parecchi punti in piu.
aprite d3d overrride e settatelo come per lo 01
aprite hwbot aquamark e cliccate su run benchmark, come parte cliccate ctrl+alt+canc tornate al desktop senza chiudere il bench, andate su task manager-->processi e data all aquamark priorità real time e affinità a tutti i core.
ritornate sull aquamark(è stato ridotto a icona) e eseguite il test.

postilla
per chi possiede una gtx fermi, usate il tweak come per lo 01 ;-)

3dmark vantage

questo benchmark è tosto, sfrutta 8 core o quanti ne avete, pesa molto sulla gpu...le frequenze con cui passate il vantage, le potrete usare in qualsiasi altro test dato che è il piu pesante...se usate raffreddamenti non convenzionali, fatelo per ultimo dato che il cpu test killa le cpu o comunque le degrada abbastanza.
purtroppo lato nvidia non conosco tweak particolari, ma qui il nostro xbeatx ci può dare una mano, mentre per ati eseguite il bench in questo modo
3d mark vantage ati
installate gli ultimi driver 12.11
andate sopra l icona dei catalist sulla barra e cliccate con il destro e selezionate impostazioni 3d--->tasselletion-->disabilitato
ora eseguite il bench e vedrete che guadagnerete facile 2000p
per le nvidia aggiornerò appena trovo qualcosa

3d mark 11

questo bench sfrutta come il vantage tutti i core, infatti un 6core intel a 5ghz vi farà fare score come un i7 ivy a 6ghz, e comunque la frequenza non conta moltissimo mentre la vga svolge un ruolo determinante.ogni aumento di mhz stabili e sottolineo stabili sulla gpu sono punti in piu!io personalmente ho notato anche che è molto sensibile alle ram di sistema piu precisamente nel lato frequenza, per cui chi ha un ivy bridge(hanno un imc molto migliore dei sandy) deve tirare le ram oltre i 2200-2300 e otterrà un bel boost.

- 3d mark 11 nvidia

da nvidia inspector ... MAXIMUM PRE-RENDERED FRAMES a 8
settate le frequenze 3D fisse, qua un link Exclusive: Guide how to disable GPU Boost @ GTX 670/680 ~ OBR-HARDWARE ed eseguite il bench

- 3d mark 11 ati

installate gli ultimi driver ati 12.11
come per il vantage disabilitate il tassellation
eseguite il bench

unigine heaven hwbot

in questo bench conto solo ed esclusivamente la gpu, quindi una frequenza di 4,8-5ghz basta e avanza, cloccate a morte la vga, questo test è pesante sul lato gpu come il vantage quindi piu o meno userete le stesse frequenze.
per le schede ati usate gli stessi tweak del 3d 11 e per le nvidia aggiornerò quando troverò qualcosa
avviate il test e appena partito dopo circa 10sec premete esc ed uscite
riavviate il test e ripetete l operazione
ora non toccate niente, apettate che le ventole della gpu riportino le temp in basso e avviate il test...in questo modo gli fps minimi dovrebbero salire abbastanza e vi faranno avere un punteggio un po piu alto

ringrazio xbeatx per i tweak postati per le nvidia

nota personale: la guida è di tutti, e fa comodo a tutti, quindi chi ha o trova nuovi tweak o semplicemente vuole correggere qualcosa posti pure, cosi nel tempo la guida diventerà sempre piu completa e precisa...

p.s. presto aggiungerò le immagini per far capire meglio i tweak ;-)
 
Ultima modifica:

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
:inchino::inchino::inchino:

ora maestro manca solo una bella guida per littare al meglio l'OS e poi possono farti boss indiscusso del foro:inchino:

saresti così gentile da dire quali sono gli OS più indicati per ciascun bench?
 

naruto80

Utente Èlite
17,384
2,834
CPU
intel i5 6600k@45x
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
Gigabyte Z170 Gaming 5
HDD
samsung 850 pro 512gb + ocz arc 240gb + WD Red 2TB + WD Black 1TB
RAM
4x4GB PANRAM 3000C15
GPU
Sapphire 390X Tri-X OC
Audio
integrato+creative i-trigue 3330+ CM Storm sirus 5.1
Monitor
Asus MG279Q
PSU
evga GQ 850W
Case
Xigmatek Elisyum
Periferiche
Gskill KM780 & Gskill MX 780 RGB
OS
win 10 pro 64bit
grazie ;-)
aggiunti anche gli os
 

Talos

Utente Èlite
4,801
1,233
CPU
i5 2500k+EK 240 LTX/ AthlonII x2 255 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
GIGABYTE P67A-UD4-B3/asrock A770DE+
HDD
Crucial m4 64GB/WD Caviar Black 500Gb /Seagate Barracuda 750GB / maxtor 500 gb
RAM
XMS3 12 GB DDR3-1600Mhz Cl9/Kingston hyperx DDR2 cl7 1066MHz 2x2GB
GPU
GTX1080 MSI Armor OC / 7970 Lightning @1200 / Sapphire HD5770
PSU
Hx850 Corsair / Vx450 corsair
Case
Corsair 600T White
OS
win 10
bella guida naruto !!!
 

Deck

Utente Èlite
2,024
110
CPU
intel core i7 4770k 4,5 ghz cooled by Noctua NH-D14 78° full load
Scheda Madre
msi z87 mpower max ac
HDD
ssd samsung 850 evo 1 TB
RAM
gskill high profile 2133 mhz cl9-11-10-28 1.65v 16gb
GPU
Gygabyte gtx 980 gaming g1
Audio
integrata
Monitor
YAMAKASI LED 27" 2560X1440 WQHD S-IPS DVI Monitor Tempered glass
PSU
antec 850w platinum
Case
Corsair vengeance C70 white
OS
Windows 7 ultimate 64 bit
3d mark 11

questo bench sfrutta come il vantage tutti i core, infatti un 6core intel a 5ghz vi farà fare score come un i7 ivy a 6ghz

eh scusa naruto, quando intendevi 6 core intel dicevi amd ??
se non è cosi non ho capito questa frase
 

Crazy94

Utente Attivo
580
95
CPU
i5 2500k@4.2Ghz + Hyper212plus (5.6Ghz bench)
Scheda Madre
Msi P67A-GD53
HDD
Crucial m4 128gb + 250gb 7200 + 250gb 5400
RAM
RipjawsX 1600Mhz 2x4GB
GPU
GTX570 Phantom
PSU
XFX Pro Series 550W
Case
HAF 922
OS
Windows 7 Professional
Gli i7 3960x e 3930k hanno 6 core :) e sono intel
 

Deck

Utente Èlite
2,024
110
CPU
intel core i7 4770k 4,5 ghz cooled by Noctua NH-D14 78° full load
Scheda Madre
msi z87 mpower max ac
HDD
ssd samsung 850 evo 1 TB
RAM
gskill high profile 2133 mhz cl9-11-10-28 1.65v 16gb
GPU
Gygabyte gtx 980 gaming g1
Audio
integrata
Monitor
YAMAKASI LED 27" 2560X1440 WQHD S-IPS DVI Monitor Tempered glass
PSU
antec 850w platinum
Case
Corsair vengeance C70 white
OS
Windows 7 ultimate 64 bit

Stermy57

Utente Èlite
3,973
1,078
CPU
AMD Athlon XP-M 2800+@multi unlocked
Dissipatore
Titan 462 Cooler
Scheda Madre
MSI K7T Turbo-R Limited Edition@VIA KT133A
HDD
Western Digital Caviar Black 80GB IDE
RAM
512MB SD-RAM PC-133 Kingston@Quimonda 2-2-2-5 1T
GPU
Abit Siluro GeForce 4 TI 4600 128MB
Audio
Aureal Vortex 2 AU8830
Monitor
Asus VS239H 23"
PSU
Enermax EG465AX-VE(G) FMA 1.3
Case
Coolermaster Wave Master
Periferiche
Noctua Redux 80mm 1800rpm estrazione - 2 Enermax TB Silence 80mm immissione
OS
Windows 98SE with Unofficial Service Pack 3.56 - Windows XP SP1
Diciamo che questa guida è al limite, nel senso che hai avuto un bel coraggio :asd:
Ci sarebbe ancora molto da dire comunque...
Mi spiace ma io non sono così gentile da regalare ore ed ore di cervellamenti vari sui bench 2D :sisi:
Se non alle persone più fidate per cui complimenti Naruto :ok:
 

naruto80

Utente Èlite
17,384
2,834
CPU
intel i5 6600k@45x
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
Gigabyte Z170 Gaming 5
HDD
samsung 850 pro 512gb + ocz arc 240gb + WD Red 2TB + WD Black 1TB
RAM
4x4GB PANRAM 3000C15
GPU
Sapphire 390X Tri-X OC
Audio
integrato+creative i-trigue 3330+ CM Storm sirus 5.1
Monitor
Asus MG279Q
PSU
evga GQ 850W
Case
Xigmatek Elisyum
Periferiche
Gskill KM780 & Gskill MX 780 RGB
OS
win 10 pro 64bit
grazie:ok:

poi, vah beh poi si può sempre "migliorare" il proprio score....però i tweak, almeno quelli base, vanno condivisi, secondo me...
 

Stermy57

Utente Èlite
3,973
1,078
CPU
AMD Athlon XP-M 2800+@multi unlocked
Dissipatore
Titan 462 Cooler
Scheda Madre
MSI K7T Turbo-R Limited Edition@VIA KT133A
HDD
Western Digital Caviar Black 80GB IDE
RAM
512MB SD-RAM PC-133 Kingston@Quimonda 2-2-2-5 1T
GPU
Abit Siluro GeForce 4 TI 4600 128MB
Audio
Aureal Vortex 2 AU8830
Monitor
Asus VS239H 23"
PSU
Enermax EG465AX-VE(G) FMA 1.3
Case
Coolermaster Wave Master
Periferiche
Noctua Redux 80mm 1800rpm estrazione - 2 Enermax TB Silence 80mm immissione
OS
Windows 98SE with Unofficial Service Pack 3.56 - Windows XP SP1
Secondo me no :asd:...
Son punti di vista...
Cmq veramente naruto un plauso grande quanto una casa :ok: per il lavoro svolto :)
 

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional

Stermy57

Utente Èlite
3,973
1,078
CPU
AMD Athlon XP-M 2800+@multi unlocked
Dissipatore
Titan 462 Cooler
Scheda Madre
MSI K7T Turbo-R Limited Edition@VIA KT133A
HDD
Western Digital Caviar Black 80GB IDE
RAM
512MB SD-RAM PC-133 Kingston@Quimonda 2-2-2-5 1T
GPU
Abit Siluro GeForce 4 TI 4600 128MB
Audio
Aureal Vortex 2 AU8830
Monitor
Asus VS239H 23"
PSU
Enermax EG465AX-VE(G) FMA 1.3
Case
Coolermaster Wave Master
Periferiche
Noctua Redux 80mm 1800rpm estrazione - 2 Enermax TB Silence 80mm immissione
OS
Windows 98SE with Unofficial Service Pack 3.56 - Windows XP SP1

bombcat

Utente Èlite
2,499
278
CPU
i5 3570k@4.5GHz 1.24v+MACHO | Pentium Dual Core E2180(2.0GHz,800FSB,L2 1MB,M0)@3024MHz+LC-CC-95
Scheda Madre
MSI Z77A GD55 | Asus P5LD2 rev 2.01g
RAM
G.SKILL ARES 1866mhz | kingston valueram ddr2 667 mhz, 3.5 gb
Monitor
ASUS ML239H IPS | olidata MR1709S
Case
HAF932 adv. | noise reduction by arctic cooling / banchetto bench made on my own
OS
win7 x64 | win xp 32bit/win 7 32bit / ubuntu / mint /elementary OS luna
col tweak per nvidia sul 3d11 con nvidia inspector, poi si puo' reimpostare il settaggio base, col boost attivo?
grazie XMOD
 

naruto80

Utente Èlite
17,384
2,834
CPU
intel i5 6600k@45x
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
Gigabyte Z170 Gaming 5
HDD
samsung 850 pro 512gb + ocz arc 240gb + WD Red 2TB + WD Black 1TB
RAM
4x4GB PANRAM 3000C15
GPU
Sapphire 390X Tri-X OC
Audio
integrato+creative i-trigue 3330+ CM Storm sirus 5.1
Monitor
Asus MG279Q
PSU
evga GQ 850W
Case
Xigmatek Elisyum
Periferiche
Gskill KM780 & Gskill MX 780 RGB
OS
win 10 pro 64bit
col tweak per nvidia sul 3d11 con nvidia inspector, poi si puo' reimpostare il settaggio base, col boost attivo?
grazie XMOD
presumo di si, basta che lo rimetti come era prima...al limite se fai bordelli assurdi disinstalla i driver, pulisci bene e reinstallali
 

liberodaniele

Utente Èlite
1,609
195
CPU
i5 2500 @4,1GHz
Dissipatore
corsair h70
Scheda Madre
msi z68s-g43
HDD
samsung evo 500gb+ssd 60 gb corsair+hdd 300gb
RAM
8 gb corsair veneange low profile
GPU
RX 480 NITRO
Case
CM 690 II
Periferiche
logitech g 502 + logitech 810 brown switch
OS
Windows 10
Ottima guida, madove potrei trovare guide per alleggerire l'OS??
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili