Ottimizzare ssd

MobiuzXI

Nuovo Utente
89
8
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120
Scheda Madre
Aorus X570 Elite
HDD
Crucial BX500 240GB/Crucial MX500 500GB/Samsung 980 PRO 500GB/Samsung 980 PRO 1TB
RAM
Crucial Ballistix 32gb 3200 mhz
GPU
TUF RTX 3070
Monitor
AOC Gaming 27G2SP 165Hz
PSU
NZXT C750
Case
CoolerMaster H500M ARGB
Periferiche
Logitech G PRO/ Logitech G502 HERO
OS
Windows 11 Pro
Salve a tutti ragazzi,
Avrei da porvi alcune domande.
1. Nel programma di windows "deframmenta e ottimizza unità" bisogna rimanere tutto attivo anche ss è presente un ssd? ( ho 1 ssd e 3 hdd)
In questo caso windows andrà a frammentare anche l ssd come un hdd?
Oppure bisogna disattivare/rimanere attiva l'ottimizzazione e la deframmentazione?
2 ho un ssd crucial da 2 anni scarsi e crystaldisk già mi segna il 95% di salute con 4 tb scritti (250gb l ssd)
Ringrazio in anticipo chiunque mi risponderà

Inviato da FIG-LX1 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
E' da un po che non se ne parla. :hihi:
Anche se gli ssd con Windows 10 (a differenza di Windows 7 con il quale erano usciti) sono più compatibili e "supportano" l'ingerenza di Windows, rimane valido il principio uscito inizialmente: disattivare la pianificazione programmata.
Quando Windows riconosce un hdd effettua la deframmentazione, quando riconosce un ssd effettua un re-trim (un TRIM forzato*).
Far comunicare Windows con l'ssd a livello di riconoscimento dei blocchi considerati scrivibili dunque da cancellare
C'è il dubbio (dimostrato qlc anno fà, ma ora non so se ci son stati ripensamenti) che il defrag programmato fosse anche per gli ssd un vero comando di deframmentazione.
Non che faccia male la deframmentazione agli ssd ...ogni tanto (1 anno?) perchè ricompatta i file ma farla diventare pratica periodica è superfluo e consuma celle.
Dunque disattiva e periodicamente fai tu manualmente defrag degli hdd, come fai pulizia dei cookie ecc ecc

Da studi condotti da un utente, so che Crucial applica un garbage collection aggressivo, cosa che "amplifica" molto le scritture. In un certo senso è normale, non ti allarmare, durerà quanto promesso e oltre.
 

MobiuzXI

Nuovo Utente
89
8
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120
Scheda Madre
Aorus X570 Elite
HDD
Crucial BX500 240GB/Crucial MX500 500GB/Samsung 980 PRO 500GB/Samsung 980 PRO 1TB
RAM
Crucial Ballistix 32gb 3200 mhz
GPU
TUF RTX 3070
Monitor
AOC Gaming 27G2SP 165Hz
PSU
NZXT C750
Case
CoolerMaster H500M ARGB
Periferiche
Logitech G PRO/ Logitech G502 HERO
OS
Windows 11 Pro
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili