Ottimizzare sistema...

skorpion

Utente Attivo
58
0
Ciao a tutti ragazzi...questa è la mia configurazione...

Configurazione

(ho messo il link perchè l'immagine è abbastanza grande...salvatevi l'immagine e visualizzatela in seguito magari)...
mi chiedevo se si potessero ottimizzare le prestazioni del sistema (processore...ram...non so) abbassando magari un pò le temperature...
E infine...si può overclockare il sistema? se si più o meno di quanto...grazie a tutti ragazzi!!
 

Jacker

Utente Attivo
1,257
4
Cavolo ma sono due ram diverse... Niente dual channel!!!!!!!!!!
Adesso arrivano gli altri... :D:D:D:D
 

skorpion

Utente Attivo
58
0
scusa l'ignoranza...a cosa ti riferisci quando dici 2 ram diverse?
perdonami...forse potrà essere una domanda stupida ma la pongo a voi perchè siete sicuramente più esperti di me...
Per il resto non posso far niente per migliorare le cose?
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
massimo 3 righe la firma :D
guarda jacker che monta un solo banco...
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
allora kacher aveva pensato avessi 2 moduli di ram...... invece ne hai uno solo..... :D

cmq come ti ha già detto ludus modifica la firma, max 3 righe a 1024x768......
 

skorpion

Utente Attivo
58
0
si ok..la firma ho capito...ora la tolgo proprio che faccio prima... :D
per la ram non capisco da dove gli sia uscita la storia dei doppi moduli...ehehhe...infatti non riuscivo a capire...

ma cmq...ci posso fare qualcosa di costruttivo a sto pc per migliorare un pò le prestazioni o cmq ottimizzarlo?

grazie... ;)
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
allora:
1) aggiornare il bios
2) mi pare proprio che quella mobo sfrutti il dual channel, comprati un altro banco possibilmente uguale a quello che hai già e mettilo in dual
3) porta le ram in sincrono con la cpu! (266/266) se riesci ad aumentare il bus tantomeglio!
 

skorpion

Utente Attivo
58
0
ciao lorynz...grz x il consiglio...il bios l'ho aggiornato...per la ram purtroppo ho letto sulla doc della mobo che supporta solo un banco ddr pc3200 (400mhz)...e io ne ho uno da 512mb già...quindi dovrei togliere quello e prenderne 2 a 333mhz piuttosto e metterle in dual (se supporta)
per l'ultimo punto...come faccio a portare in sincrono la ram con cpu? devo farlo da bios o c'è addirittura del software che può farlo? se fosse da bios (come penso) dove devo metter mano a grandi linee?
Perchè non capisco una cosa...dove vedo se la ram viaggia a 266 come la cpu? in particolare la scermata del cpu-z è quella SPD? perchè se fosse così io vedo 2 frequenze 166mhz e 200mhz di cui non so la differenza in sostanza!

Grazie 1000 ancora!
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
se metti le ram in sincrono a 266 non ti limita nemmeno la quantità di banchi che puoi installare!
entra nel bios, sotto hardware settings o qualcosa del genere cerchi dram frequenzy o cpu/ram frequency (dipende dai bios e dai modelli) e lo imposti a 266
 

skorpion

Utente Attivo
58
0
x la ram ho capito...ora però ho c'è solo 1 "piccolo" problema...non entra più nel bios...non so perchè...prima mi bastava premere canc all'accensione ed entrava...l'ho fatto anche dopo averlo aggiornato...e ora sembra non faccia più niente...così a cavolo...che può essere...ho anche provato a riavviare e spegnere ma niente...non penso di aver fatto qualcosa di sbagliato!
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
riprova, è impossibile che non entri più! premi canc più volte!
 

skorpion

Utente Attivo
58
0
niente...risolto il bios...tutto alla normalità...bà...questi strani computer...fanno sempre quello che vogliono...cmq non ho trovato quella voce che mi dicevi tu...probabilmente non posso settarla...c'è solo la voce rapporto frequenza cpu/ram che si imposta a 133/266/333/400 e basta...
metto quello a 266 a sto punto... :D
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
si è quella cpu/ram! mettila a 266 e hai le ram in sincrono con la cpu, alla fine dei conti ti va meglio che con le ram a 400!
poi devo dirti che sono un testicolo, mi sono confuso con la a7n8x, hai la mia stessa mobo, quella vecchia! infatti quando hai detto che supportava solo una ram da 400 mi è sorto qualche dubbio!
niente dual channel! mi dispiace! :(
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili