Ottimizzare sistema per 512mb ram.

Pubblicità

cULIPETO

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
47
Allora apro questo topic per chiedere se esistono utility o altri modo per ottimizzare il proprio sistema per l'utilizzo di soli 512 mb di ram.

Per adesso ho partizionato il mio HDD in 2 parti unità C:/ con OS e programmi da 40gb e una D:/ con i documenti da 35gb.
Second voi come posso aumentare prestazionalmente??Creando un'altra partizione posso aumentare ancora?? Esiste un tool per creae delle partizioni da windows??

Inoltre volevo fare una dmanda un pò strana ma nn si sa mai: poichè si può condividere la ram di sistema con la VGA esiste un modo per condividere la ram della VGA con la ram di sistema?? Eliminando il graphic aperture size ho maggioi prestazioni??

la ram di sistema è condivisa tra RAM e VGA solo in determinate schede madri con grafica integrata. Chiaramente il viceversa non si può fare.
Per le ottimizzazioni consiglierei di fissare la dimensione del File di Swap. Di solito si fa il doppio della quantità di RAm.
Inoltre occorre fare in modo che il file di swap sia in uno spazio contiguo. ovvero occorre:
1) ridurlo a zero
2) Riavviare
3) deframmentare
4) Impostarlo a 1024MB
5) Riavviare

La dimensione di 1024 è solo un suggerimento statistico (di solito chi utilizza un PC con tot ram non sfora praticamente mai il triplo del quantitativo di RAM, se lo fa spesso allora evidentemente gli serve più RAM per incrementare la propria produttività) Se verifichi che ne utilizzi sempre meno puoi cmq ridurre ulteriormente il file di Swap (che meno strada fa la testina dell'HD e + migliorano i tempi)

Poi vi sono alcuni trucchetti da registro di sistema per velocizzare lo svuotamento della RAM quando una certa applicazione viene chiusa. Ma ora ho difficoltà a recuperarli (e non sono straordinari)

cULIPETO ha detto:
Allora apro questo topic per chiedere se esistono utility o altri modo per ottimizzare il proprio sistema per l'utilizzo di soli 512 mb di ram.

Per adesso ho partizionato il mio HDD in 2 parti unità C:/ con OS e programmi da 40gb e una D:/ con i documenti da 35gb.
Second voi come posso aumentare prestazionalmente??Creando un'altra partizione posso aumentare ancora?? Esiste un tool per creae delle partizioni da windows??

Inoltre volevo fare una dmanda un pò strana ma nn si sa mai: poichè si può condividere la ram di sistema con la VGA esiste un modo per condividere la ram della VGA con la ram di sistema?? Eliminando il graphic aperture size ho maggioi prestazioni??
xche non metti un'altro banco di ram?con la modica cifra di 35/40 euro ne metti un'altro identico al tuo risolvendo molti problemi ed hai un pc molto + prestante!

xchè ancora nn ho trovato una RAM da 35€ che sia così prestante in oc. Cmq credo che se nn la trovo me ne piglio una con la mia stessa sigla che anche se nn ha lo stesso chip almeno sono sicuro funzia per il DC e poi per natale mi prendero un procio + performante.

Cmq allora per le utility di partizionamento ho trovato partition magic ma nn è free voi ne conoscete qualcuno??

Ok per il file di swap ho notato dei migliorament ma solo con programmi che fanno ampio uso di ram (quake 4 editor nel caricamento di tutte le testure) in hal-life2 la differenze c'è ma piccola.
Inoltre ho pensato che invece di creare una 3° partizione rimpicciolirò quella usata per i programmi e amplierò quella dei documenti.

io preferisco avere della ram in dc meno occabili piuttosto che avere un banco solo ma + occabile.....hai cmq prestazioni globali migliori!e cmq esistono sempre i divisori delle ram se vuoi salire tanto con il procio....

Si vabbè ma nn entriamo in discorsi da overclocckers o altro io ho chiesto ottimizzazioni del sistema per soli 512mb di ram .

Allora se vuoi risparmiare un bel po di ram occupata da processi inutili ti consiglio di disattivare i servizi di Winzoz che nn ti servono. Se vuoi ottimizzare ancora esiste un utility che ti permette di installare windows xp con le cose che vuoi tu e togliendo le cose superflue che non ti servono...

be comincia a disabilitare tutti i servizi inutili,per lo swap l'ideale sarebbe avere una partizione solo per lui (meglio ancora se su un'altro disco).....:)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro