DOMANDA ottimizzare pc windows 10

Gobas

Utente Attivo
229
4
Ciao, sto notanto che il mio pc inizia a faticare un po', è vecchiotto
aprendo gestione attività vedo che spesso ho la CPU o la Memoria con percentuali alte

quali operazioni, controlli posso fare per migliorare la situazione ?

Grazie
 

Wolfestein

Utente Attivo
1,281
318
CPU
Intel i9 9900k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412S
Scheda Madre
Asus ROG MAXIMUS XI HERO (WI-FI)
HDD
SSD Samsung 860 Evo 500Gb+Toshiba 2 Tb+WD 2 Tb+WD 3 Tb
RAM
Corsair Vengeance 3200 32 Gb( 2x16GB)
GPU
Asus Strix GeForce GTX 1080
Audio
Realtek Ampli Yamaha A-S201 Casse JVCSP-UXT77
Monitor
Asus VE278Q 27 pollici
PSU
Cooler Master 850Watt
Case
MasterCase 5 Pro
Periferiche
Tastiera Corsair K95 Platinum/Mouse Logitek G502/UPS NGS 600W
Net
Fastweb (non fibra)
OS
W.10 Pro 64
Se C è su hd meccanico fai una pulizia disco,disinstalla programmi che non usi,disattiva dall'avvio automatico programmi non necessari all'avvio del computer,svuota la cartella dei file temoranei e quella Prefetch.
Per itemporanei in Esegui digita questa stringa %temp% la Prefetch la trovi in C Windows.
Esegui delle scansioni con Malwarebytes e AdwCleaner.
Se C è su un disco meccanico sostituiscilo con un SSD.
 

Gobas

Utente Attivo
229
4
grazie della risposta,
il disco è un disco SSD e faccio regolarmente pulizia approfondita con CCleaner, sistemo problemi nel registro e faccio scansioni con Malwarebytes
ho già cercato di bloccare l'avvio di cose che non mi servono ma vedo comunque tanti servizi applicazioni in esecuzione
al di la dei programmi sono i vari componenti/app di windows che non so come gestire

grazie
 

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Ciao, ti consiglio di non usare più CCleaner. Non velocizza niente, anzi potrebbe anche provocare dei rallentamenti nel sistema e anche nei browser dato che cancella sempre la cache. La cache non va sempre cancellata perchè permette al sistema e ai programmi di funzionare più velocemente. Quindi fare questo tipo di pulizie troppo frequentemente può essere controproducente. La cosa migliore da fare una volta ogni tanto la pulizia del disco di Windows e cancellare cookie e cache dalle impostazioni del browser. Per quanto riguarda il Registro di Sistema invece la cosa migliore è non toccarlo affatto dato che a livello prestazionale non cambia niente e si rischia di creare dei malfunzionamenti. Per velocizzare il computer invece disabilita tutto quello che non ti serve dall'avvio automatico (puoi farlo dal Task Manager), disabiltare le app in background che non ti servono dalle impostazioni di Windows, disinstalla tutto ciò che non ti serve e controlla nel pannello di controllo che nelle opzioni del risparmio energia sia selezionato prestazioni elevate.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili