Ottimizzare overclock 3570k

Pubblicità

Cicileo

Utente Èlite
Reazioni
955
Punteggio
75
Salve,

la configurazione è quella in firma. In pieno inverno (temperature in camera di 22°), per testare il sistema... ho impostato la cpu con tutti e 4 i core a 4.4Ghz stabile con temperature massime su IBT non oltre gli 80°. Non posso andare oltre i 4.4 per via delle temperature... sono al limite! Inoltre in estate con 30° gradi in camera diventa dura reggere quella frequenza...

Ho letto però in giro che si consiglia di impostare dei moltiplicatori diversi per i singoli core... Ecco le mie domande:

1) Ha senso impostare la frequenza più alta sul core più fresco? Oppure c'è un ordine logico con cui il SO carica i core? Meglio la frequenza più sul core più usato? Con che ordine distribuire i moltiplicatori sui 4 cores?
2) cosa comporterebbe in termini di temperature? Si guadagna qualcosa?
3) cosa comporterebbe in termini di voltaggio? Si guadagna qualcosa? Oppure richiede il medesimo voltaggio?
4) Avere 4 core a 45-44-43-42 comporta una leggera perdita di prestazioni rispetto a 4 core fissi a 44?

Potete aiutarmi a capire? non si trovano molti test o bench in giro!

Grazie a tutti!

Mi sa che ti stai confondendo, il 1 core ratio limit 2,3 e 4 core ratio limit non è riferito al singolo core.
Stanno a significare che per esempio se hai impostato:
1 core ratio limit: 44
2 core ratio limit: 44
3 core ratio limit: 43
4 core ratio limit: 42

Avrai con l'uso di tutti e 4 i core una freqeunza su tutti di 4.2Ghz, con 3 core usati 4.3Ghz e con 2 e 1 core usati avrai 4.4Ghz sui core sotto sforzo. Questo serve a mantenere le prestazioni ottimali con un qualsisasi carico

Mi sa che ti stai confondendo, il 1 core ratio limit 2,3 e 4 core ratio limit non è riferito al singolo core.
Stanno a significare che per esempio se hai impostato:
1 core ratio limit: 44
2 core ratio limit: 44
3 core ratio limit: 43
4 core ratio limit: 42

Avrai con l'uso di tutti e 4 i core una freqeunza su tutti di 4.2Ghz, con 3 core usati 4.3Ghz e con 2 e 1 core usati avrai 4.4Ghz sui core sotto sforzo. Questo serve a mantenere le prestazioni ottimali con un qualsisasi carico

A parte che credo la voce core ratio limit non credo sia presente sulla mia Z77 pro4-m. Invece impostare il core ratio direttamente? Tipo un core a 4.5 e gli altri a scalare? Non ha senso? Dico questo giusto per limare un po' le temperature! Mi è un po' oscuro come funziona il turbo... stock a riposo scende a 1.6... appena richeide risorse sale a 3.4 ma in quale rircostanza passa a 3.8? Quale voce del bios comanda questo valore? Con che % di carico passa allo stato alto?

Sulla z77 pro4-m è possibile impostare una robba simile a quella che hai scritti tu? Se si come?

Postami qualche screen del bios cosi ti parlo direttamente del bios della tua pro4 :sisi:

Postami qualche screen del bios cosi ti parlo direttamente del bios della tua pro4 :sisi:

Guarda... nel post di questo ragazzo... si parla di z77 pro4... identica alla mia pro4-m... e ha fatto gli screen...

http://www.tomshw.it/forum/overclock-generale/263256-overclock-con-mobo-asrock-z77-pro-4-a-2.html

Se ne servono di più specifici li faccio stasera da casa.

Questa è la conversazione che avemmo tempo fa:

http://www.tomshw.it/forum/overclock-generale/284123-overclock-i5-2570k-su-asrock-z77-pro4-m.html

Per impostare i turbo ti basta selezionare
cpu ratio: by per core
1 core ratio limit
2 core ratio limit
3 core ratio limit
4 core ratio limit

E partendo dal 4 core imposti il valore che vuoi ottenere su carico completo, e andando a scalare alzi di uno sui 3 core e di due step su 2 e 1 core :sisi:

Per impostare i turbo ti basta selezionare
cpu ratio: by per core
1 core ratio limit
2 core ratio limit
3 core ratio limit
4 core ratio limit

E partendo dal 4 core imposti il valore che vuoi ottenere su carico completo, e andando a scalare alzi di uno sui 3 core e di due step su 2 e 1 core :sisi:

Ti ripeto la cosa per essere sicuro di aver capito...

Con quella modifica non imposto il molti per singolo core ma creo una configurazione che mi permette di impostare dei moltiplicatori dimanici in base al carico sui 4 cores!

Per esempio... essendo stabile e con buone temperature a 4.4Ghz... potrei:

1 core ration x 46
2 core ration x 45
3 core ration x 44
4 core ration x 44

Le lanciassi IBT 2 cores la frequenza doverbbe essere di 4.5Ghz, se 3 cores allora 4.4Ghz e così via... è giusto?

Oltre quale % di carico sulle cpu queste commutano? Scusa se faccio domande forse troppo particolari... ma è giusto per capire se davvero conviene essere spinti come il mio esempio... o forse è meglio stare più conservativi tipo:

1 core ration x 45
2 core ration x 44
3 core ration x 43
4 core ration x 43

Ovviamente tutto per un DU.

Non è la percentuale di carico a influire sulla frequenza da quel che ne so, ma l'utilizzo del multicore :sisi:

Ti basta farlo a 4.4Ghz e dargli magari qualche step di cpu voltage in piu se vedi che da problemi ;)

Ti basta farlo a 4.4Ghz e dargli magari qualche step di cpu voltage in piu se vedi che da problemi ;)

Ok grazie mille!

- - - Updated - - -

Ho fatto dei test... e impostato il cpu ratio limit... e provando a usare il pc normalmente... non è mai successo che andasse a 4.6ghz... il carico veniva sempre distributio sui 4 core... mbhu... sono tornato a usare i 4 cores fissi a 4.4ghz...

Con IBT temp massima 81 gradi...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro