"Ottimizzare" nuova build

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

kript96

Utente Attivo
208
39
CPU
Ryzen 5 2600x
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
1TB WB SN570 + 5TB HDD 7200
RAM
2X8GB DDR4 3200 Mhz Ripjaws V
GPU
RTX 2060 6GB
Audio
Topping E 30 II, AE5Plus
Monitor
Benq EW3270U
PSU
CoolerMaster CX550M
Periferiche
JBL LSR305, Tygr 300r
OS
WIN 10 PRO
Ciao, in settimana dovrebbero arrivare i nuovi pezzi per il pc, più che un update è praticamente un nuovo pc visto che mantengo solo drives, gpu, case e psu (comprato un mesetto fa).
L'alimentatore che ho comprato sotto consiglio qua è il cx550m con cui mi trovo bene, i pezzi in arrivo sono asrock b450m pro4, ryzen 5 2600x e ram ripjaws v 2x8gb 3200. Conto di tenere il tutto per un bel po', l'obbiettivo che mi ero prefissato era fare un balzo avanti sopratutto sotto il lato cpu visto che vengo da un pentium g4600 (quindi passero dai 2+2 ai 6+6). Per il momento installerò il dissipatore stock che ho letto quello amd non sono male, ho scelto la 2600x anche perché ho letto che spinge "da solo" senza overclock. Mi chiedevo però, visto che una volta conclusa la build volevo pian piano "silenziarla" e sfruttarla al massimo, se ha senso un dissipatore aftermarket e se ne avete da consigliare di silenziosi (anche se vorrei rimanere su quelli ad aria, che quelli ad acqua mi pare siano troppo costosi), sopratutto considerato che il 2600x "spinge" già da se... Se volessi overclockare in futuro, cosa si può fare realmente con un 2600x? Oltre a ciò, quali sono le ventole migliori "qualità (silenziosità)/prezzo" per il case? Ne ho una da 120 che è venuta preinstallata con il case (bitfenix nova), in più ho spazio per metterne credo due davanti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ciao
Chi ti ha consigliato quel case?
Se avevi intenzione di fare OC forse non hai scelto la cpu ideale.
Anche sarebbe stato meglio una mobo X470 se avevi in previsione questa intenzione.
Che ci fai con il pc?
Il dissipatore va bene se ti dovesse dare "fastidio" lo cambi non avere fretta.
Ventole corsair, be quiet, o noiseblocker .....
EDIT
quale gpu e monitor hai?
 
Ultima modifica:

kript96

Utente Attivo
208
39
CPU
Ryzen 5 2600x
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
1TB WB SN570 + 5TB HDD 7200
RAM
2X8GB DDR4 3200 Mhz Ripjaws V
GPU
RTX 2060 6GB
Audio
Topping E 30 II, AE5Plus
Monitor
Benq EW3270U
PSU
CoolerMaster CX550M
Periferiche
JBL LSR305, Tygr 300r
OS
WIN 10 PRO
Ciao
Chi ti ha consigliato quel case?
Se avevi intenzione di fare OC forse non hai scelto la cpu ideale.
Anche sarebbe stato meglio una mobo X470 se avevi in previsione questa intenzione.
Che ci fai con il pc?
Il dissipatore va bene se ti dovesse dare "fastidio" lo cambi non avere fretta.
Ventole corsair, be quiet, o noiseblocker .....
Il case l'ho comprato l'anno scorso quando ero super risicato con il budget, consigliato sempre qua era un ottimo compromesso qualità prezzo e devo dire ne sono soddisfatto sopratutto per la sobrietà. È consigliato bene anche nella guida ai case qua. L'intenzione di fare OC non c'era, infatti ho preso il 2600X anche perché è già "tirato" di suo, diciamo che era una curiosità quello di capire se si può tirare e a quanto, visto che il dissipatore aftermarket ho letto spesso che è sempre e comunque consigliato, perché più efficiente/silenzioso. Con il pc per lo più ne faccio un uso multimediale, per il resto gioco con una 1050 ed in futuro una 2060. La CPU probabilmente la sfrutterò davvero solo in emulazione di console, ma rimango curioso del potenziale
 

kript96

Utente Attivo
208
39
CPU
Ryzen 5 2600x
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
1TB WB SN570 + 5TB HDD 7200
RAM
2X8GB DDR4 3200 Mhz Ripjaws V
GPU
RTX 2060 6GB
Audio
Topping E 30 II, AE5Plus
Monitor
Benq EW3270U
PSU
CoolerMaster CX550M
Periferiche
JBL LSR305, Tygr 300r
OS
WIN 10 PRO
Mi ero dimenticato, il monitor è un 1080p/60hz, in futuro vorrò cambiare (verso un ips a risoluzione più alta, che la 2060 riesca a reggere, visto che gioco ma al 70% il pc lo uso per guardare film/serie). L' oc come dicevo non parto con l'idea di farlo ma una volta sistemato vorrei proprio vedere cosa si riesce a fare, sia con stock che con eventuale dissipatore ad aria aftermarket... Più che altro perché uso gli emulatori di console più pesanti e so che la frequenza in quel caso può fare la differenza.
 

alek9

Utente Attivo
899
389
CPU
Ryzen 3600 @ 4.2
Dissipatore
240EX
Scheda Madre
MSI B450i
HDD
SX8200
RAM
8X2 3200MHz
GPU
RX5700XT
Case
Metallicgear NEO mini ITX
Ciao, il fatto è che il 2600x è un processore già abbastanza "strizzato" nel senso che è già quasi al limite. Ho visto che qualcuno è riuscito a portarlo a 4.2 ma la differenza è veramente minima e non so se ne vale la pena...

Per quanto riguarda il dissipatore metterne uno aftermarket è sempre un vantaggio in termini di rumorosità e nel caso dei processori ryzen X si ottiene anche qualcosa a livello di performance. Io personalmente ho un 2600 + hyper 212 in oc a 4.1 con vcore a 1.3 e lo uso daily senza problemi (max 65 gradi).

ciao
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili