PROBLEMA Ottimizzare il raffreddamento nel mio PC (ha 7 ventole ma messe alla cavolo)

RIACK

Utente Attivo
313
10
conosco solo quello, mi son sempre trovato bene, comunque quei grafici li puoi fare dalle impostazioni avanzate..in alternativa ti prendo un fan controller e risolvi ogni problema



la superiore deve necessariamente buttare fuori aria, la laterale imho meglio se la butta dentro..quello sotto si deve soffiare aria dentro il case, altrimenti è inutile

comunque l'unico modo è smontarle e girarle

e quella posteriore? la faccio soffiare dritta sul processore insieme alle laterali o gli faccio buttare aria fuori insieme a quelle di sopra???


cmq grazie tante per il supporto!!!
 

Fr4nKO

Utente Attivo
110
9
CPU
I7 3770
Scheda Madre
P8Z68 Vpro Gen3
HDD
SO SSD Samsung 850 evo - Caviar Black 1tb
RAM
Hyperx blac 8gb cl10
GPU
Asus GTX 660 TI CD2OC 3 gb
Audio
Realtek
Monitor
HP CW 23
PSU
Cooler Master GTX 650W
Case
Fractal R4
OS
WIn 10 x64
quella posteriore deve buttare aria fuori...creando un ciclo tra aria fredda in entrata davanti, dissipatore, ventola in uscita posteriore al dissipatore per raccogliere aria calda e veicolarla fuori..le due top, perche l'aria calda tende a salire e quindi dissipa in massa
 

RIACK

Utente Attivo
313
10
quella posteriore deve buttare aria fuori...creando un ciclo tra aria fredda in entrata davanti, dissipatore, ventola in uscita posteriore al dissipatore per raccogliere aria calda e veicolarla fuori..le due top, perche l'aria calda tende a salire e quindi dissipa in massa

ok, grazie ancora!

Metto apposto le ventole una volta pee tutte, anche per quabto riguarda gli allacci per il monitoraggio, e poi farò sapere... cmq grazie a te ho scoperto che il pc è stato montato veramente da schifo...

- - - Updated - - -

quella posteriore deve buttare aria fuori...creando un ciclo tra aria fredda in entrata davanti, dissipatore, ventola in uscita posteriore al dissipatore per raccogliere aria calda e veicolarla fuori..le due top, perche l'aria calda tende a salire e quindi dissipa in massa

ho sistemato le vontole una volta per tutte... adesso però vorrei poter monitorare tutte e 8 le ventole, o almeno quelle superiori e laterali... quindi mi servono almeno 3 di quei cavetti che mi dicevi.
Mi chiedo come funzionano, cioè se da cmq il voltaggio per una sola ventole e quindi, avendono collegate 2, magari girano più lente oppure se in quel modo da il voltaggio per 2 ventole come se fossero collegate separatamente e se fosse un problema collegarne anche 3 alla stessa presa...
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
ho sistemato le vontole una volta per tutte... adesso però vorrei poter monitorare tutte e 8 le ventole, o almeno quelle superiori e laterali... quindi mi servono almeno 3 di quei cavetti che mi dicevi.
Mi chiedo come funzionano, cioè se da cmq il voltaggio per una sola ventole e quindi, avendono collegate 2, magari girano più lente oppure se in quel modo da il voltaggio per 2 ventole come se fossero collegate separatamente e se fosse un problema collegarne anche 3 alla stessa presa...

la mobo fornisce (in assenza di opzioni varie) più o meno 12 volt ad ogni ventole attaccata alla presa, nel momento in cui tu dici i ridurre il funzionamento al 60 % in quella presa, i voltaggio (e quindi i giri delle ventole) viene calato del 40%..in ogni caso la mobo conta come se avesse 1 sola ventola attaccata anche se non è così..
i canali sulla mobo reggono anche 20 watt, una ventola se ne assorbe 3 è tanto, il vero problema nel collegarne più di due è che la rivelazione dei giri risulta sballata, in quanto il pc misura 3 ventole che non girano con i medesimi rpm, questo può portare un pò di caos.oltre questo meglio non sovraccaricare troppo il canale della mobo, per cui più di 3 ventole io non ne attacco,e sempre dello stesso tipo--- anche se alcune pompe per watercooling vengono rette tranquillamente :look:

il mio consiglio è un fan controller unito ai cavetti sdoppiatori
 

RIACK

Utente Attivo
313
10
la mobo fornisce (in assenza di opzioni varie) più o meno 12 volt ad ogni ventole attaccata alla presa, nel momento in cui tu dici i ridurre il funzionamento al 60 % in quella presa, i voltaggio (e quindi i giri delle ventole) viene calato del 40%..in ogni caso la mobo conta come se avesse 1 sola ventola attaccata anche se non è così..
i canali sulla mobo reggono anche 20 watt, una ventola se ne assorbe 3 è tanto, il vero problema nel collegarne più di due è che la rivelazione dei giri risulta sballata, in quanto il pc misura 3 ventole che non girano con i medesimi rpm, questo può portare un pò di caos.oltre questo meglio non sovraccaricare troppo il canale della mobo, per cui più di 3 ventole io non ne attacco,e sempre dello stesso tipo--- anche se alcune pompe per watercooling vengono rette tranquillamente :look:

il mio consiglio è un fan controller unito ai cavetti sdoppiatori

Mi sapresti consigliare un buon fan controller? Ne ho trovati diversi di aerocool, ad esempio l'X1000 che sembra essere fatto apposta per il mio case e che costa 29,49€. Però leggo in giro che i fan controller aerocool danno tutti problemi con l'allarme sonoro che parte a caso.

Vorrei quindi prenderne uno che non abbia questo genere di difetti e che magari abbia delle manopole per ogni ventola (almeno 4).


P.S. il fan controller ha solo un cavo da collegare all'alimentatore e poi le ventole andranno collegati direttamente al fan controller vero?


Alla fine ho ordinato un modello che dalle recensioni sembra funzionare molto bene... ci sarebbe magari di meglio ma al doppio del prezzo e a dire il vero credo che a me non serve di più. Sarebbe: Scythe Kaze Q 3.5
 
Ultima modifica:

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
Alla fine ho ordinato un modello che dalle recensioni sembra funzionare molto bene... ci sarebbe magari di meglio ma al doppio del prezzo e a dire il vero credo che a me non serve di più. Sarebbe: Scythe Kaze Q 3.5

qualcosa di meglio di prezzo simile c'era, comunque se ti piaceva hai fatto bene :)

P.S. il fan controller ha solo un cavo da collegare all'alimentatore e poi le ventole andranno collegati direttamente al fan controller vero?

si esatto un molex da collegare all'ali :)
 

Maxx78

Utente Attivo
887
100
Re: Ottimizzare il raffreddamento nel mio PC

Ho da poco acquistato un nuovo PC ma purtroppo me lo hanno montato abbastanza alla cavolo, raffreddamento incluso. Dato che a breve monterò una ASUS GTX 770 DC2OC e un SSD Samsung 840EVO da 250GB, ne vorrei approfittare per "mettere apposto" le ventole.

Vi posto la mia configurazione e sotto, l'elenco delle ventole e come sono state montate nel case:
Visualizza allegato 86323


Il case è questo: Aerocool Strike-X GT Case Middle Tower Devil Red


Gli spazi per le ventole nel case sono i seguenti:


1. Front 2 x 12cm fans
2. Top 2 x 12cm fans
3. Bottom 1 x 14cm fan
4. Left Side 2 x 12cm fans
5. Rear 1 x 12cm fan



Le ventole che ho al momento sono 7 (mi manca quella posteriore che comprerò insieme alla scheda video e all'ssd):

- 1 sul pannello di sotto: NOX NX Ventola da 140mm Red Black
- 2 sul pannello laterale: Arctic Cooling - Cooler case in03gg Arctic F12 Pro
- 2 sul pannello superiore: Arctic Cooling - Cooler case in03gg Arctic F12 TC
- 2 sul pannello frontale: le 2 incluse nel case, ovvero:
GOLDEN10864.jpg
[ Front - Quad Red LEDs ]
GOLDEN10864.jpg
[ Back - Quad Red LEDs ]
Fan120 x 120 x 25 mm120 x 120 x 25 mm
Rated voltage12V12V
Starting voltage<=6V(Power ON/OFF)<=6V(Power ON/OFF)
Rated current0.2A0.2A
Power consumption1.2W1.2W
Speed12001200
Max AirFlow39 CMF-H2O39 CMF-H2O
Noise (dBA)23dBA23dBA
MTBF20000 hours20000 hours




P.S. al momento non credo neanche che stiano montate bene dato che F-Stream Tuning non riesce a rilevare gli rpm delle ventole sul pannello superiore... inoltre mi da un grafico che ha una linea orizzontale (il grafico per modificare la velocità delle ventole). Per quanto riguarda gli altri grafici invece, anche quelli funzionano un po' in modo strano, nel senso che se aumento la velocità delle ventole laterali, per qualche strano motivo aumenta la velocità di una laterale e di una frontale... boh!!!

P.P.S le ventole frontali sono belle da vedere e sono anche le più potenti e le più silenziose... peccato però che mi sa che lì sono inutili... o sbaglio?

- - - Updated - - -

alla fine ho preso una palit gtx 770 jetstream, e un ssd samsung evo da 250gb ma mi sono scordato di prendere la ventola posteriore...

Comunque nessun sa darmi dei consigli su come mettere al meglio le altre?

Ciao ho visto che abbiamo la stessa mobo e CPU(a me è k ma è uguale) mi chiedevo se potremmo scambiarci consigli per configurare ventole e quant'altro visto che non sono molto pratico e ho preso il PC da poco...potremmo aiutarci a vicenda Se vuoi.. Cmq dalla mia modesta esperienza...ma che ci devi fare con tutte quelle ventole? Non fai nemmeno OC non servono...basta la metà di quelle...
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili