Ottenere 1° e 2° classificato con EXCEL

Demi59

Nuovo Utente
4
0
Buongiorno a voi, sono nuovissimo in questo forum e sono stato invogliato ad iscrivermi perché ho notato, leggendo qualcosa, che si possono ottenere dei pregevoli consigli.
Ne avrei bisogno uno che mi toglierebbe dagli impicci :D
La richiesta è la seguente:
Sto allestendo un foglio Excel che riguarda un torneo per un gioco. Il torneo è suddiviso in 4 Gironi (A, B, C e D) e ogni girone è composto da 4 giocatori.
Prendiamo per esempio il Girone A.
Nelle colonne A1, A2, A3 e A4 ho immesso i nomi dei giocatori
La colonna B è vuota
La colonna C contiene il punteggio (in base alle partite)
La colonna D contiene le partite giocate
la colonna E le vittorie
la colonna F i pareggi
la colonna G le sconfitte
la colonna H la somma dei punteggi a favore
la colonna I la somma dei punteggi a sfavore
la colonna J la differenza di punteggio
A questo punto vorrei inserire due righe in cui, calcolando una media, mi venisse fuori in automatico, il nome del 1° e del 2° classificato.
E' fattibile una roba del genere?
Grazie in anticipo! :ciaociao:
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Buongiorno a voi, sono nuovissimo in questo forum e sono stato invogliato ad iscrivermi perché ho notato, leggendo qualcosa, che si possono ottenere dei pregevoli consigli.
Ne avrei bisogno uno che mi toglierebbe dagli impicci :D
La richiesta è la seguente:
Sto allestendo un foglio Excel che riguarda un torneo per un gioco. Il torneo è suddiviso in 4 Gironi (A, B, C e D) e ogni girone è composto da 4 giocatori.
Prendiamo per esempio il Girone A.
Nelle colonne A1, A2, A3 e A4 ho immesso i nomi dei giocatori
La colonna B è vuota
La colonna C contiene il punteggio (in base alle partite)
La colonna D contiene le partite giocate
la colonna E le vittorie
la colonna F i pareggi
la colonna G le sconfitte
la colonna H la somma dei punteggi a favore
la colonna I la somma dei punteggi a sfavore
la colonna J la differenza di punteggio
A questo punto vorrei inserire due righe in cui, calcolando una media, mi venisse fuori in automatico, il nome del 1° e del 2° classificato.
E' fattibile una roba del genere?
Grazie in anticipo! :ciaociao:

Potresti mettere uno screenshot della tabella ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Demi59

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10

Demi59

Nuovo Utente
4
0
Altra domanda....nella tabella a parte i nomi, quali altri dati inserisci, solo i risultati delle partite ?
Buongiorno!
Intanto tengo a specificare che il foglio Excel l'ho scaricato perché messo a disposizione liberamente in un sito, quindi non è farina del mio sacco :) Quando ho scritto che "sto allestendo un foglio Excel", all'inizio, volevo significare che ho apportato qualche semplice modifica per adattarlo alle mie esigenze.
Detto ciò, i dati che inserisco manualmente sono solo i NOMI dei partecipanti nella banda azzurra. Da qui, in automatico, vengono fuori le partite che si dovranno giocare, nella banda gialla. Inoltre, inserisco il risultato delle partite.
Grazie ancora :)
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Buongiorno!
Intanto tengo a specificare che il foglio Excel l'ho scaricato perché messo a disposizione liberamente in un sito, quindi non è farina del mio sacco :) Quando ho scritto che "sto allestendo un foglio Excel", all'inizio, volevo significare che ho apportato qualche semplice modifica per adattarlo alle mie esigenze.
Detto ciò, i dati che inserisco manualmente sono solo i NOMI dei partecipanti nella banda azzurra. Da qui, in automatico, vengono fuori le partite che si dovranno giocare, nella banda gialla. Inoltre, inserisco il risultato delle partite.
Grazie ancora :)

L'unica cosa che mi viene in mente senza cambiare radicalmente il foglio, è di fare un'operazione che non è automatica ma ti risparmierà di riscrivere tutti i nomi, nelle caselle dei qualificati metti la formula : =a4 per il primo classificato un questo e =a6 per il secondo, non so se mi sono spiegato bene.
 

Demi59

Nuovo Utente
4
0
L'unica cosa che mi viene in mente senza cambiare radicalmente il foglio, è di fare un'operazione che non è automatica ma ti risparmierà di riscrivere tutti i nomi, nelle caselle dei qualificati metti la formula : =a4 per il primo classificato un questo e =a6 per il secondo, non so se mi sono spiegato bene.
Ti sei spiegato perfettamente :) Grazie per la pazienza... seguirò il tuo consiglio, almeno mi risparmierà di riscrivere i nomi ;)
A buon rendere :)

- - - Updated - - -

L'unica cosa che mi viene in mente senza cambiare radicalmente il foglio, è di fare un'operazione che non è automatica ma ti risparmierà di riscrivere tutti i nomi, nelle caselle dei qualificati metti la formula : =a4 per il primo classificato un questo e =a6 per il secondo, non so se mi sono spiegato bene.

Buonasera Manuel,
Ci ho smanettato un po' e credo di aver trovato la soluzione. Spero di far cosa gradita allegando la griglia e la formula utilizzata.
Grazie ancora per il sostegno!
 

Allegati

  • Schermata 2015-02-22 alle 19.52.09.png
    Schermata 2015-02-22 alle 19.52.09.png
    91.6 KB · Visualizzazioni: 84

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Buonasera Manuel,
Ci ho smanettato un po' e credo di aver trovato la soluzione. Spero di far cosa gradita allegando la griglia e la formula utilizzata.
Grazie ancora per il sostegno!

Grazie, ottimo a sapersi
 
  • Mi piace
Reazioni: Demi59

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!