[OT?] Mobo LGA1155 e prezzi usato folli ?

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
1,486
886
CPU
AMD Ryzen 5 5600X (Zen 3)
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
RAM
Crucial Ballistix DDR4, 2x8GB, 3200 MHz, CL16
GPU
ASUS GeForce RTX 3060 Ti V2 DUAL MINI
Monitor
AOC 24G2U/BK 24" IPS, FHD 1920x1080 @ 144 Hz
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Case
Fractal Design Define 7 Solid Black&White
OS
Windows 10
(chiedo anticipatamente scusa se il mio post risulta off-topic)

Sono il fortunato possessore di una vecchia scheda madre acquistata già usata nel 2014 e recentemente, solo per sfizio, volevo acquistare una Z77 principalmente per l'overclock. Ovviamente sono andato a cercarla usata su eBay, visto che ormai queste motherboard non le producono più dal periodo fascista da almeno 5 anni, e guardando i prezzi mi sono spaventato ?

Per intenderci ... una Asus P8Z77-I DELUXE la vendono ad un prezzo che va da 170 € a 250 € proveniente dall'Europa e circa 200 € proveniente da USA o Cina (ma dubito oggi come oggi si possa importare causa COVID). Invece la MSI Z77IA-E53 viene venduta a circa 160 €, mentre la Gigabyte GA-Z77N-WIFI non si trova a meno di 170 €. Mi ricordo molto bene che il prezzo di una MSI Z77IA-E53 **NUOVA DI NEGOZIO** era di circa 130 €, infatti feci molte ricerche all'epoca e decisi per la mobo usata perchè nuova la consideravo costosa (per assemblare un secondo PC di scarso interesse). Anche su ALIEXPRESS i prezzi non sono poi tanto differenti, benchè inferiori.

Cosa diavolo sta succedendo? ?

Sono rimasto fuori dal giro qualche tempo, ma quando è successo che l'usato arriva a costare persino più del nuovo? A quei prezzi folli della sola scheda madre, quasi quasi riesco a comprarmi mobo+CPU i3 LGA1200.
 
Ultima modifica:

Andreooo

Utente Attivo
1,207
565
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus
HDD
SSD: Samsung Evo 840 250gb; HDD: WD Blue 500gb; Toshiba p300 2tb; M2:samsung evo 970 256gb
RAM
Corsair Vegeance LPX 16gb 3200mhz
GPU
Zotac GTX 1660 Super AMP
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Xtreme
Monitor
HP 24w 75hz
PSU
Corsair RM550x
Case
Corsair Carbide 275R Airflow
Net
Pessimo
OS
Windows 10 PRO 64bit
C'è il libero mercato, ognuno fa quello che vuole
Sono anche articoli vecchi e la gente se ne approfitta
E lo dico a malincuore perchè mi ritrovo nella tua situazione dovendo salvare un vecchio pc con un i5 2400
 

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
1,486
886
CPU
AMD Ryzen 5 5600X (Zen 3)
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
RAM
Crucial Ballistix DDR4, 2x8GB, 3200 MHz, CL16
GPU
ASUS GeForce RTX 3060 Ti V2 DUAL MINI
Monitor
AOC 24G2U/BK 24" IPS, FHD 1920x1080 @ 144 Hz
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Case
Fractal Design Define 7 Solid Black&White
OS
Windows 10
C'è il libero mercato, ognuno fa quello che vuole
Sono anche articoli vecchi e la gente se ne approfitta
E lo dico a malincuore perchè mi ritrovo nella tua situazione dovendo salvare un vecchio pc con un i5 2400

Credo che ci troviamo nella medesima situazione. Personalmente volevo salvare il mio processore, un intel i7 3770 perchè secondo me oggiogiorno è ancora straordinariamente potente.

Ma come ho detto, a quelle cifre, a questo punto mi compro una nuova i3-10100 che si riesce a trovare **NUOVA** a 103,30 € ed una scheda madre ASRock H410M-ITX/AC **NUOVA** che si trova a 102,83 € per un totale di 206,13 € (e ripeto **NUOVI**). Questo è il confronto delle CPU a livello tecnico, sembrano pressochè identici, ma non sono sicuro se di benchmark potrebbero equivalersi.

Capisco il libero mercato, capisco che se ne approfittano: ma che senso ha vendere a quelle cifre stellari? Cercano i polli, gli ignoranti o i nostalgici? (e non è una domanda retorica, è che proprio non capisco ?)
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
ma infatti conviene sempre andare sul nuovo, a meno che non vai a prendere il blocco intero.
cpu + mobo + ram o in certi casi anche intero computer circa 150/200€
Certo, le nuove costano così perchè vengono prodotte, quelle vecchie non vengono prodotte, quindi sono mosche bianche.
No, semplicemente son prodotti che non si svalutano facilmente.
 

fallen wine

Utente Attivo
416
80
CPU
casio fx-20
Scheda Madre
lego technic
HDD
tdk hs240
RAM
tdk tape d46
GPU
eumig 605d
Audio
grundig type RF 31
Monitor
mivar nb92v
PSU
Modulare 800w silenzioso comprato con 10€ e una mentina mezza succhiata
Case
ariston sg30 r3
OS
operativo al 100%
ognuno è libero di chiedere il prezzo che vuole. Se il prezzo poi è esagerato, vien da se che non vende ma quello è un problema solo suo. L'inserzionista può chiedere anche 10.000 euro per la sua z77. E' lecito e nessuno è obbligato a darglieli. Di recente io ho messo in vendita una z68, volevo 80 e nessuno la comprava. Poi un interessato mi ha chiesto se gliela lasciavo per 60. Gli ho detto che andava bene a 65 e la ha comprata.
Ora magari pensi che sono stato un ladrone chiedendo così tanto per quella vecchia mobo ma forse non sai che quel che resta a me poi è all'incirca si e no 55 su 75 in tutto (10 spese spedizione). Ebay vuole il 10% di commissione sull'importo di vendita (esclusa la spedizione) e paypal vuole il 3,4% + 0.35 sul totale, tassando dunque anche l'importo ricevuto per la spedizione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
1,486
886
CPU
AMD Ryzen 5 5600X (Zen 3)
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
RAM
Crucial Ballistix DDR4, 2x8GB, 3200 MHz, CL16
GPU
ASUS GeForce RTX 3060 Ti V2 DUAL MINI
Monitor
AOC 24G2U/BK 24" IPS, FHD 1920x1080 @ 144 Hz
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Case
Fractal Design Define 7 Solid Black&White
OS
Windows 10
Di recente io ho messo in vendita una z68, volevo 80 e nessuno la comprava. Poi un interessato mi ha chiesto se gliela lasciavo per 60. Gli ho detto che andava bene a 65 e la ha comprata.
Ora magari pensi che sono stato un ladrone chiedendo così tanto per quella vecchia mobo

Niente affatto, anzi a me sembra un prezzo assolutamente onesto tuo, magari hai tolto pure la polvere dalla scheda e conservavi la scatola originale. Avrei pagato anche fino a 100 € (s.s. incluse) per una P8Z77-I, senza nessun problema, ma qui vendono schede con 3 dita di polvere, senza scatola, senza accessori, senza batteria CMOS, senza niente di niente e a prezzi decisamente fuori mercato.

Speravo ci fosse una spiegazione logica, del tipo che sotto Natale alzano i prezzi perchè i nostalgici (tipo me) hanno tempo libero e vanno a rimettere mani al vecchi PC di secoli fa. O roba simile insomma.

Invece è pura FOLLIA ?

[OT MODE ON]
Aquesto punto, visto l'andazzo, mi vendo il processore i7-3770 a 300 € (come minimo) e mi rifaccio tutto il PC nuovo ???
[OT MODE OFF]
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Niente affatto, anzi a me sembra un prezzo assolutamente onesto tuo, magari hai tolto pure la polvere dalla scheda e conservavi la scatola originale. Avrei pagato anche fino a 100 € (s.s. incluse) per una P8Z77-I, senza nessun problema, ma qui vendono schede con 3 dita di polvere, senza scatola, senza accessori, senza batteria CMOS, senza niente di niente e a prezzi decisamente fuori mercato.

Speravo ci fosse una spiegazione logica, del tipo che sotto Natale alzano i prezzi perchè i nostalgici (tipo me) hanno tempo libero e vanno a rimettere mani al vecchi PC di secoli fa. O roba simile insomma.

Invece è pura FOLLIA ?

[OT MODE ON]
Aquesto punto, visto l'andazzo, mi vendo il processore i7-3770 a 300 € (come minimo) e mi rifaccio tutto il PC nuovo ???
[OT MODE OFF]
ehm, mi sembra di capire che non ti sei mai affacciato al mercato vero e proprio dell'usato; ti faccio un esempio con la macchina ( autovettura ) di un mio amico.
Era una golf vecchia, con tipo 200.000 Km all'attivo e con la frizione ancora originale.
Vendere tutta la macchina non prendeva più di 2500€, smembrando i componenti ha tirato su più di 5000€ solo con il motore.


E con i computer è identico. Se prendi un pc usato a 200€, non vuol dire che la somma dei singoli componenti ti porta a 200€, ma potrebbe essere che vendendo le singole parti fai anche il doppio se non il triplo, perchè è così che funziona il mercato. Infatti le migliori offerte le trovi sulle combo/blocchi mai sui pezzi singoli
 

fallen wine

Utente Attivo
416
80
CPU
casio fx-20
Scheda Madre
lego technic
HDD
tdk hs240
RAM
tdk tape d46
GPU
eumig 605d
Audio
grundig type RF 31
Monitor
mivar nb92v
PSU
Modulare 800w silenzioso comprato con 10€ e una mentina mezza succhiata
Case
ariston sg30 r3
OS
operativo al 100%
niente polvere sulla mobo, scatola e manuale originali. Ovviamente. E tu la scheda piena di polvere, senza batteria e senza scatola originale, vien da se che non la compri.
Aspetti fin quando salta fuori l'inserzione giusta. Mai avere troppa fretta di comprare.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
1,486
886
CPU
AMD Ryzen 5 5600X (Zen 3)
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
RAM
Crucial Ballistix DDR4, 2x8GB, 3200 MHz, CL16
GPU
ASUS GeForce RTX 3060 Ti V2 DUAL MINI
Monitor
AOC 24G2U/BK 24" IPS, FHD 1920x1080 @ 144 Hz
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Case
Fractal Design Define 7 Solid Black&White
OS
Windows 10
niente polvere sulla mobo, scatola e manuale originali. Ovviamente. E tu la scheda piena di polvere, senza batteria e senza scatola originale, vien da se che non la compri.
Aspetti fin quando salta fuori l'inserzione giusta. Mai avere troppa fretta di comprare.

Ormai il cervello s'è switchato sul nuovo, prendo CPU i3-10100F + Asrock H470M-ITX/ac come mobo, entrambe a ~198 € ... fra l'altro coi prezzi alti del tram-tram natalizio magari a Gennaio lo trovo persino a meno.

A livello prestazioni CPU avrei (teoricamente) persino un guadagano (secondo questo sito)

@Moffetta88 per me è cambiato sono cambiate principalmente le prestazioni dei computer in generale, che non aumentano più in maniera esponenziale (come in passato), ma pochissimo alla volta, e infatti il mercato dellì'usato dei PC è esploso solo in questi ultimi 6-8 anni, prima mica era così. Ad esempio ho un socket 775 che ancora uso regolarmente, ormai sono oltre 10 anni di onorato servizio (e funziona ancora alla grande) ma se provo a venderlo non lo comprerebbe nessuno: è ormai troppo vecchio per qualsivoglia HTPC/NAS/Plex/ecc.
 

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
1,486
886
CPU
AMD Ryzen 5 5600X (Zen 3)
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
RAM
Crucial Ballistix DDR4, 2x8GB, 3200 MHz, CL16
GPU
ASUS GeForce RTX 3060 Ti V2 DUAL MINI
Monitor
AOC 24G2U/BK 24" IPS, FHD 1920x1080 @ 144 Hz
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Case
Fractal Design Define 7 Solid Black&White
OS
Windows 10
Per me è meglio il 10100 con la grafica integrata, non dovrebbe costare molto di più.
Hai ragione, effettivamente ecco i prezzi:
  • i3-10100 = 103,65 €
  • i3-10100F = 86,31 €
  • Differenza = 17,34 €
Direi che 17,34 € valgono la pena per una scheda grafica integrata, perchè se un giorno ti si rompe quella discreta o vuoi toglierla del tutto, sei già attrezzato.

Grazie del suggerimento ??
 

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
1,486
886
CPU
AMD Ryzen 5 5600X (Zen 3)
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
RAM
Crucial Ballistix DDR4, 2x8GB, 3200 MHz, CL16
GPU
ASUS GeForce RTX 3060 Ti V2 DUAL MINI
Monitor
AOC 24G2U/BK 24" IPS, FHD 1920x1080 @ 144 Hz
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Case
Fractal Design Define 7 Solid Black&White
OS
Windows 10
A quanto pare la follia dei prezzi esiste anche sul nuovo ?

Questo è un kit di memorie che ho comprato nel 2016 da uno store online non particolarmente noto per avere prezzi competitivi, allego lo screenshot della fattura, considerate iva inclusa siamo a ~60 € (ripeto, nel 2016). Esattamente 5 anni dopo stessa memoria, stesso articolo, stesse caratteristiche, stessi codici sta a 23 € di più!!! Suvvia, c'è qualcosa che non va nel mercato informatico ?

Image1.jpg
 

fallen wine

Utente Attivo
416
80
CPU
casio fx-20
Scheda Madre
lego technic
HDD
tdk hs240
RAM
tdk tape d46
GPU
eumig 605d
Audio
grundig type RF 31
Monitor
mivar nb92v
PSU
Modulare 800w silenzioso comprato con 10€ e una mentina mezza succhiata
Case
ariston sg30 r3
OS
operativo al 100%
in questo caso il prezzo eccessivo, probabilmente è relativo alla scarsa disponibilità.
 

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
1,486
886
CPU
AMD Ryzen 5 5600X (Zen 3)
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
RAM
Crucial Ballistix DDR4, 2x8GB, 3200 MHz, CL16
GPU
ASUS GeForce RTX 3060 Ti V2 DUAL MINI
Monitor
AOC 24G2U/BK 24" IPS, FHD 1920x1080 @ 144 Hz
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Case
Fractal Design Define 7 Solid Black&White
OS
Windows 10
[AGGIORNAMENTO con redenzione]

Preso dalla febbre dell'oro su eBay ho deciso di mettere in vendita 2 componenti hardware col seguente risultato:
  1. Asta con prezzo di riserva che si chiude ad una cifra soddisfacente, però il tizio era un Francese che voleva fare il Portoghese, infatti ad asta aggiudicata ha poi deciso di non pagare/comprare più ?
  2. Asta senza prezzo di riserva, inizialmente filava tutto liscio, poi arriva un Francese mio competitor, ossia che vendeva lo stesso identico prodotto che vendevo io (anzi lui ne aveva 3) ed inizia a fare offerte altissime. Compilo la form per la rimozione di quelle offerte e blocco l'utente, poi qualche ora dopo spunta un altro tizio con 1 feedback e indovinate? Inizia a fare offerte altissime, anche lui è Francese ? Ripetuta 3 volte questa procedura di cancellazione offerte elevate, sempre da loschi utenti Francesi inizio a pensare vagamente che me lo stanno mettendo nel cu... il mio competitor vuole mettermi fuori combattimento ?
Decido di chiudere la 2° asta, perchè non mi davano modo di andare avanti, ed eBay mi accredita le tariffe di inserzione 2 volte: 1 per l'apertura e 1 per la chiusura anticipata dell'asta ? Chiaramente ho cercato in tutti i modi di contattare eBay, volevo il riaccredito delle tariffe, rivolgendomi persino a sciamani e fattucchieri ma non è possibile contattare nessun omino di eBay ? La 1° asta (fortunatamente) ho avuto tutto il riaccredito.

Ormai le tariffe eBay le ho pagate, cioè la fregatura l'ho presa, allora decido di mettere in vendita entrambe i pezzi con metodo "COMPRALO SUBITO" ad una cifra spropositatamente alta così l'annuncio resterà lì per millenni e millenni. O magari qualche pollo acquisterà.

Ecco, questo era per dire che mi rimangio le mie affermazioni sui prezzi folli ?

Faccio presente che ho tra i 50 e i 100 feedback, metà da venditore e metà da acquirente, sono pochi lo so ma in oltre 15 anni è la prima volta in assoluto che mi capita una situazione del genere ?
 

fallen wine

Utente Attivo
416
80
CPU
casio fx-20
Scheda Madre
lego technic
HDD
tdk hs240
RAM
tdk tape d46
GPU
eumig 605d
Audio
grundig type RF 31
Monitor
mivar nb92v
PSU
Modulare 800w silenzioso comprato con 10€ e una mentina mezza succhiata
Case
ariston sg30 r3
OS
operativo al 100%
87 feedback, iscritto da una quindicina d'anni anche io. Però non è mai successo che un competitor cercasse di boicottarmi. Eppure di componenti HW ne ho date via diverse negli ultimi anni.
Cosa cercavi di vendere? VGA?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!