RISOLTO OS crash - ATI 7970

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

DrKey

Utente Attivo
72
1
CPU
i7 10700KF
HDD
M.2 NVMe 1TB
RAM
32 GB 3200 MHz
GPU
RTX 3080
PSU
1000 W
Case
Alienware Aurora R11
OS
Windows 10
Salve a tutti, ultimamente sto avendo dei problemi relativi alla scheda video, una ATI 7970 con circa 3 anni di vita. Sostanzialmente ho notato sempre piu' spesso che, giocando, dopo un po il sistema crasha e sul monitor compaie una schermata contenente quadratini o linee. Il PC rimane acceso ma non posso fare nulla, quindi devo spegnerlo tenendo premuto il tasto di accensione. Dopo che è capitato diverse volte, ho fatto un test con FurMark e anche li' dopo circa 5 minuti stesso problema. Pensavo fossero gli ultimi driver installati, quindi ho provato a installare driver piu' vecchi di qualche mese, ma non ho risolto.

Considerando che la scheda video non è poi cosi' vecchia, vorrei capire se questo problema dipende effettivamente da qualche suo problema/rottura o se dipende da qualche altro componente del PC. Cosa ne pensate? C'è qualche altro test che potrei fare?
 

omiddo

Utente Attivo
589
259
Temo che la scheda andata.

Puoi provare a togliere i driver con DDU e reinstallare l'ultima versione. Se dovesse crashare, sarebbe interessante sapere la temperatura in quell'istante.
 

DrKey

Utente Attivo
72
1
CPU
i7 10700KF
HDD
M.2 NVMe 1TB
RAM
32 GB 3200 MHz
GPU
RTX 3080
PSU
1000 W
Case
Alienware Aurora R11
OS
Windows 10
Ci provero', ma non ho tante speranze..

Nel caso sapreste consigliarmi una scheda video con caratteristiche simili e possibilmente piu' recente/reperibile? Ricomprerei questa perchè mi ci trovavo bene, ma non riesco a trovarla in vendita da nessuna parte :(
 

Lugio

Utente Attivo
845
225
CPU
i5 6600k
Dissipatore
enermax liqmax 240
Scheda Madre
msi z170 gaming m3
HDD
seagate barracuda 1tb
RAM
hyperx fury 16gb cl14 2133hz
GPU
rx 480 8gb reference
Monitor
TV HD 32"
PSU
cx750m corsair
Case
cooler master mastercase 5
OS
windows 10 64bit

Lugio

Utente Attivo
845
225
CPU
i5 6600k
Dissipatore
enermax liqmax 240
Scheda Madre
msi z170 gaming m3
HDD
seagate barracuda 1tb
RAM
hyperx fury 16gb cl14 2133hz
GPU
rx 480 8gb reference
Monitor
TV HD 32"
PSU
cx750m corsair
Case
cooler master mastercase 5
OS
windows 10 64bit
  • Mi piace
Reazioni: omiddo

omiddo

Utente Attivo
589
259
La 7970 è stata la mia prima GPU
Ha i suoi anni, comprendo sia difficile da trovare. Purtroppo adesso non è un buon momento per acquistare schede video, c'è poca merce e i prezzi sono alti. Aspettando qualche mese forse la situazione migliorerà un po', però te al momento sei senza scheda quindi è un problema urgente.
I modelli migliori per il 1080p@60Hz sono rispettivamente la RX580 8GB e la GTX 1060 6GB. Spendendo meno ci sono la RX 570 4GB e la GTX 1050ti 4GB. Quest'ultima è quella che trovi più facilmente.

Per quanto riguarda la 7970, puoi anche provare ad abbassare il voltaggio con MSI Afterburner, in modo da abbassare le temperature.
Quando la mia R9 290 ha cominciato a dare problemi, si bloccava il PC quando raggiungeva temperature alte, circa 80°. Abbassando il voltaggio sono riuscito ad usarla per qualche mese, prima che mi abbandonasse definitivamente.
 

DrKey

Utente Attivo
72
1
CPU
i7 10700KF
HDD
M.2 NVMe 1TB
RAM
32 GB 3200 MHz
GPU
RTX 3080
PSU
1000 W
Case
Alienware Aurora R11
OS
Windows 10
In verità ho notato che quando crasha sta sempre intorno ai 75 °C, ma non credo sia una temperatura cosi' critica da causare quello che succede, o sbaglio?

Comunque grazie mille per i consigli, provero' a reinstallare i driver ed abbassare il voltaggio

UPDATE
Ho provato a reinstallare i driver ma il problema persiste. Ora ho abbassato un po il voltaggio, staremo a vedere. La mia paura è che possa dipendere da altri componenti (es. scheda madre) perchè a volte capita che il PC crasha anche mentre è in idle. Potrebbe una scheda video danneggiata far crashare un sistema in idle?
 
Ultima modifica:

DrKey

Utente Attivo
72
1
CPU
i7 10700KF
HDD
M.2 NVMe 1TB
RAM
32 GB 3200 MHz
GPU
RTX 3080
PSU
1000 W
Case
Alienware Aurora R11
OS
Windows 10
Acquistata GTX 1050 Ti, benchmark fatto, nessun problema, quindi a questo punto la colpevole era proprio lei. Grazie ancora per il supporto.
 

omiddo

Utente Attivo
589
259
Acquistata GTX 1050 Ti, benchmark fatto, nessun problema, quindi a questo punto la colpevole era proprio lei. Grazie ancora per il supporto.
Scusa, il tuo ultimo messaggio mi era sfuggito.
Sì, 75° non sono critici, però anche la mia quando a iniziato a dare problemi crashava a 78°. L'avevo undervoltata in modo che non raggiungesse quella temperatura, l'ho usata per un mesetto poi però si è guastata definitivamente. Purtroppo anche la tua ti stava abbandonando allo stesso modo, a quanto pare.

Sono felice di sapere che sei riuscito a risolvere alla fine
 
  • Mi piace
Reazioni: DrKey
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili