orologio di sistema va indietro

Pubblicità

master1986

Utente Attivo
Messaggi
577
Reazioni
74
Punteggio
56
Incredibile cio che mi sta accadendo su una configurazione di questo tipo:

asrock dgs h61
i5 3570
ram 16gb viper 1600

Praticamente quando spengo il pc e lo riaccendo ritrovo l'orologio di windows (10 pro) aggiornato all'orario in cui ho spento il pc.

Apro quindi le impostazioni e faccio aggiorna automaticamente, ok l'ora si aggiorna. Quello che accade però è assurdo, sembra che l'orario perda di secondi e minuti man mano che ho il pc acceso. Ad esempio accendo alle 12:00, sincronizzo con l'orario del server windows e tutto è ok. Quando spengo il sistema (dopo due ore di utilizzo) ad esempio io segno le 12.49 quando sono già le 14!

Non so cosa pensa, cambiato la pila, sono 10 anni che ho questo pc ed è sempre andato bene.
 
ciao, magari non aiuterà ma prova, lascia "riposare" il pc tutta la notte lasciandolo scollegato dalla corrente, lascialo senza la CR2032
quindi a pc scollegato dalla corrente e dopo aver tolto la batteria tampone, premi il pulsante di accensione per scaricare l'ultimo residuo di corrente

preferisci windows e software genuini, originali

verifica che non sia la scheda madre diventata difettosa che fa impazzire il sistema, oppure un componente aggiunto che lo fa impazzire, hai aggiunto qualche scheda pci di recente?

hai altre schede pci oltre alla scheda video? altri componenti hardware extra che possono essere scollegati? fai prove e vai per esclusioni

come detto prima, escludendo quindi sw non genuino/i (altrimenti reinstalla ciò che non è originale con versione genuina) e prova a fare da CMD come amministratore "SFC /SCANNOW" (senza le "" e premi invio) e posta screenshot di ciò che ti dice
 
il pc da spento non va staccato dalla corrente
dicevo solo in questo caso di lasciarlo staccato e senza CR2032 per poi ripartire il giorno dopo rimettendo anche la batteria a bottone e vedere come va, ovvio non serve lasciare tutta la notte, ma una volta staccato tanto vale lasciarlo "riposare" e non sotto tensione per una volta

manco io scollego mai il cavo a pc spento
 
Cioè devi consumare corrente, presumo che hai anche UPS, per non fare perdere l'orario. (O perché si rompe il PC o si autodistrugge)

Scusate ma la vedo sempre una cavolata.

.
 
sincronizzo con l'orario del server windows e tutto è ok.
Il PC è vecchio ma che vuol dire questa frase? E' un pc aziendale con dominio Windows?
Comunque intanto cambia la pila CR2032 che è incaricata di mantenere attivo il clock che genera l'orario quando il PC non ha alimentazione
 
Incredibile cio che mi sta accadendo su una configurazione di questo tipo:

asrock dgs h61
i5 3570
ram 16gb viper 1600

Praticamente quando spengo il pc e lo riaccendo ritrovo l'orologio di windows (10 pro) aggiornato all'orario in cui ho spento il pc.

Apro quindi le impostazioni e faccio aggiorna automaticamente, ok l'ora si aggiorna. Quello che accade però è assurdo, sembra che l'orario perda di secondi e minuti man mano che ho il pc acceso. Ad esempio accendo alle 12:00, sincronizzo con l'orario del server windows e tutto è ok. Quando spengo il sistema (dopo due ore di utilizzo) ad esempio io segno le 12.49 quando sono già le 14!

Non so cosa pensa, cambiato la pila, sono 10 anni che ho questo pc ed è sempre andato bene.
la CR2032 è una normalissima pila al litio non è ricaricabile, mantiene memorizzate le impostazioni del bios a pc spento o scollegato dalla rete, ma...come tutte le cose, non è eterna e in casi del genere, come il tuo è la prima cosa che si cambia per vedere se tutto rientra nella normalità.
tu lo hai fatto? hai sostituio la batteria tampone presente sulla scheda madre?
1725958948130.webp
 
Buonasera, ho sostituito la pila ieri sera, il sistema operativo è Windows 11 Pro attivato con chiave originale.

Spento il pc alle 02.03 minuti acceso oggi pomeriggio mi sono ritrovato all'orario di spegnimento...
 
li hai cambiati o no i server predefiniti dell'ora come ti avevo scritto qui: https://forum.tomshw.it/threads/orologio-di-sistema-va-indietro.932422/post-8699439
se non lo hai fatto devi farlo
e ricordati che il PC, dopo spento, non va staccato dalla corrente, non va spenta la ciabatta, non va messo a OFF il pulsante dell'alimentatore
Bat scusa ma se va via la corrente allora che succede? io ho usato decine di pc scheda madri staccate e buttate nei cartoni e poi rimontate avevano l'ora perfetta anche dopo anni.

li hai cambiati o no i server predefiniti dell'ora come ti avevo scritto qui: https://forum.tomshw.it/threads/orologio-di-sistema-va-indietro.932422/post-8699439
se non lo hai fatto devi farlo
e ricordati che il PC, dopo spento, non va staccato dalla corrente, non va spenta la ciabatta, non va messo a OFF il pulsante dell'alimentatore
bat ho fatto scegliendo il primo nel tuo tutorial... vediamo che succede
 
Ultima modifica da un moderatore:
se va via la corrente allora che succede?
non succede niente, brevi o saltuarie interruzioni sono innocue
ma se spegni in continuazione il PC e lo stacchi dalla corrente, dopo un po' di mesi la pila interna si scarica, ma questo è il meno peggio: i riavvi a freddo quando ridai corrente tutte le volte, alla lunga rovinano l'elettronica, il primo a rompersi è l'alimentatore e potrebbe farlo in modo subdolo, funzionando male ed erogando corrente con tensioni sballate, e tale corrente fisisce pe romperti tutto quello che sta attaccato all'alimentatore, prima di tuto la mobo e se sei sofrtunato pure altre cose insieme
scheda madri staccate e buttate nei cartoni e poi rimontate avevano l'ora perfetta anche dopo anni.
per qualche incomprensibile miracolo non era scarica la batteria al litio, oppure semplicemente una volta riaccese e collegate a interne veniva sincronizzata l'ora
ho fatto scegliendo il primo nel tuo tutorial.
va bene quello, i server italiani sono vicini è anche più rapido la sincronizzazione

P.S.
cortesemente non scrivere messaggi consecutivi perché si rendono le discussioni poco leggibili, usa un unico post per dire tutto e/o per rispondere a più post di altri utenti, eventualmente usando le citazioni
 
Grazie bat, si eviterò di inserire nuovi messaggi modificando sempre quello in cui sto commentando. Grazie ho imparato una cosa che non conoscevo, pensavo che l'ora fosse sempre memorizzata avendo la pila di sistema.


Niente bat modificata l'ora, ho perso 40 minuti circa dalle 20 che lho modificata. Sono le 21.54 mentre il mio segna 21.24. Il pc é acceso ma windows perde minuti in diretta praticamente
 
Questa cosa è successa non moltissimo tempo fa a qualcuno, mi sembra che fosse stata colpa del driver nvidia, a lui , o della scheda nvidia.
Almeno questo riferì, ma va a trovare la discussione........
.
 
modificata l'ora, ho perso 40 minuti circa dalle 20 che lho modificata. Sono le 21.54 mentre il mio segna 21.24. Il pc é acceso ma windows perde minuti in diretta praticamente
vedi se è ancora attivo il supporto della scheda madre e aggiorna il BIOS, però è una speranza debole
se l'ora viene sincronizzata ogni giorno, ma sballa cdopo poco tempo, potrebbe essere difettoso il real time clock sulla scheda madre, ed in questo caso non c'è niente da fare, se non sperare che non sia un danno fisico ma che si sia solo rovinato qualcosina nel BIOS, e che con un aggiornamento la cosa svanisca
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top