Orientamento universitario

Dario Alibardi

Nuovo Utente
0
0
Salve a tutti , mi chiamo Dario ed ho 21 anni . Ho intenzione di iscrivermi ad un corso di laurea in Informatica (non ingegneria informatica), mi sono appassionato tantissimo a questa scienza nell'ultimo anno e dopo 2 anni di indecisione ,in cui ho lavorato e sono andato all'estero per migliorare il mio inglese , ho preso la mia decisione . Io abito a Padova molto vicino all' area universitaria , i miei genitori tuttavia vorrebbero che andassi via in un'altra città per diventare più autonomo , ed io sono d'accordo .Padova mi è stato riferito essere un ottimo dipartimento di scienze informatiche e secondo le classifiche internazionali ,in Italia i dipartimenti di computer science migliori sono quelli della Sapienza di Roma , di Pisa , di Bologna e della statale di Milano .Io non amo le metropoli e preferirei città più a misura d'uomo e meno care , quindi scarterei Roma e Milano .Rimangono Pisa e Bologna , i cui programmi vedendoli sui rispettivi siti mi hanno molto accattivato e volevo chiedere se qualcuso sul forum potesse darmi qualche informazione in più riguardo questi 2 atenei .

Grazie mille per le risposte
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,391
11,480
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao, allora dipende da quanto tu voglia spostarti...
Io ad esempio sono di varese e sono laureato in informatica nella mia città(c'è l'università degli studi dell'insubria) e posso dirti che da qualche anno sono presenti campus universitari per ospitare studenti fuori regione(nel caso tu voglia informarti ti direi di dargli un'occhiatina)
Il corso è ben orientato giacchè io trovai lavoro alla fine del terzo anno di studi(sono stato inserito in un'azienda tramite l'università).
Conosco qualche amico che è stato a Bologna ma per altre facoltà e non so dirti come sia orientato il corso di Informatica li.

Invece se mi dovessi chiedere cosa si studia e cosa si apprende rimango qui a disposizione per darti tutti i suggerimenti del mondo.
 

Dario Alibardi

Nuovo Utente
0
0
Ciao grazie mille per la risposta .Guarda per quanto riguarda gli spostamenti non ci sono problema escludendo Roma e Milano . Io mi sto ripassando i programmi di matematica e fisica per i test d'ingresso dato che sono abbastanza selettivi a Pisa e Bologna e probabilmente lo darò anche a Padova per evitare di non passare. La branca dell'Informatica che mi attira di più e la Cybersecurity e la crittografia , Bologna mi è piaciuta perchè ha più di qualche corso in sicurezza informatica .Anche Pisa ti permette di modularti il corso al 3zo anno sulla base delle tue preferenze con più crediti liberi , per questo le ho messe nelle prime posizioni della mia lista . Approfitto della tua disponibilità per chiederti delle informazioni , In Italia il settore Ict non ha lo stesso sviluppo rispetto ad altri paesi europei come l'Olanda , l'Irlanda e sopratutto Israele che è una superpotenza della sicurezza informatica .Oltre a Milano e Roma quali sono le aree italiane con il maggior numero d'imprese che operano nel mercato delle tecnologie informatiche ?, a me piacerebbe andare all'estero per apprendere nuove conoscenze , ma mi piacerebbe vivere nella mia nazione e contribuire alla sua economia .


Grazie
 

Dario Alibardi

Nuovo Utente
0
0
Scusa se ti disturbo ancora , ma volevo chiederti . Io mi sto preparando per i test di ingresso , e avendo frequentato un liceo scientifico tradzionale , non ho fatto informatica , durante il corso di Programmazione 1 le cose immagino vengano spiegate da 0 , oppure bisogna avere già delle base ed essere ultrarapidi nelle scrivere con la tastiera? In caso mi preparo un po' prima
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,391
11,480
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ciao allora la mia università fa dei corsi di fondamenti di sicurezza e poi la laurea magistrale è incentrata tutta sulla sicurezza informatica.
Il corso di programmazione di solito è totale si parte dalle cose minime per poi arrivare a tutto il resto.
Il test da me era solo di matematica, quindi dovevo sapere rispondere a dei quiz e risolvere dei problemi.
non è vincolante, cioè che anche se non lo passi vieni ammesso al corso, ma non potrai sostenere gli esami matematici("algebra", "analisi" e "statistica") se non passi il test.
Chiaramente è una facoltà molto molto interessante e ampia e il triennio da solo le basi su tutto, per il resto tocca a te scegliere se continuare gli studi o intraprendere la carriera lavorativa.
Io personalmente ho intrapreso la carriera lavorativa perchè necessitavo costruirmi un futuro e passare di piu alla pratica.
 

Dario Alibardi

Nuovo Utente
0
0
Grazie ancora per le informazioni .In effetti anche io dopo la triennale vorrei proseguire con un master di un anno oppure iniziare a fare esperienze sul campo lavorativo .Secondo quello che ho letto poi su vari siti americani ,forbes incluso , il settore della cybersecurity è in continua evoluzione esponenziale e quindi hai maggiori possibilità di formarti con esperienze lavorative rispetto a titoli di studio teorici , in ogni caso questo lo vedrò dopo la triennale .Molto interessante il programma della tua università anche se Pisa e Bologna rimangono in cima alle preferenze .
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,391
11,480
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Sisi io ti ho solo dato un esempio diciamo visto che comunque tutti noi chi in un modo chi in un altro abbiamo trovato lavoro nel campo in cui abbiamo studiato.
Usando ciò che abbiamo appreso.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!