Orientamento Università

intranetwork

Nuovo Utente
18
0
Salve a tutti vorrei iscrivermi alla facoltà di informatica o ingegneria dell'informazione e dopo magari specializzarmi su sicurezza informatica o it manager
Ho frequentanto un'industriale fino al terzo anno poi ho dovuto cambiare scuola per varie difficoltà e problemi diplomandomi ad un professionale(ipsia) come tecnico manutentore elettrico con un voto minimo e se proprio devo dirlo non ho mai avuto un buon metodo di studio e di organizzazione altrimenti credo avrei reso molto meglio sicuramente anche per situazioni per me molto spiacevoli... per alcuni anni di scuola che ho frequentato, ma nonostante ciò sono un programmatore medio autodidatta e ho abbastanza conoscenze teoriche in sicurezza e it manager grazie a materiale didattico di testi universitari che scarico e mi aggiorno sempre , i miei punti deboli sono la matematica e fisica dove ho sempre avuto voti bassisimi e i voti massimi che ho preso fino al quinto anno sono stati 4 e 1/2 e il massimo voto 7 e 1/2 fino alla fine degli esami del quinto anno ;il mio punto forte e che sono sempre andato benissimo su disegno tecnico meccanico.
Vorrei avere maggiori consigli sulle facoltà di mia preferenza o diversamente ditemi quali sono quelle più adatte a me e quale organizzazione e metodo di studio addottare al meglio per riuscire in tutto il percorso di studi; vi ringrazio in anticipo e attendo vostre risposte
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Salve a tutti vorrei iscrivermi alla facoltà di informatica o ingegneria dell'informazione e dopo magari specializzarmi su sicurezza informatica o it manager
Ho frequentanto un'industriale fino al terzo anno poi ho dovuto cambiare scuola per varie difficoltà e problemi diplomandomi ad un professionale(ipsia) come tecnico manutentore elettrico con un voto minimo e se proprio devo dirlo non ho mai avuto un buon metodo di studio e di organizzazione altrimenti credo avrei reso molto meglio sicuramente anche per situazioni per me molto spiacevoli... per alcuni anni di scuola che ho frequentato, ma nonostante ciò sono un programmatore medio autodidatta e ho abbastanza conoscenze teoriche in sicurezza e it manager grazie a materiale didattico di testi universitari che scarico e mi aggiorno sempre , i miei punti deboli sono la matematica e fisica dove ho sempre avuto voti bassisimi e i voti massimi che ho preso fino al quinto anno sono stati 4 e 1/2 e il massimo voto 7 e 1/2 fino alla fine degli esami del quinto anno ;il mio punto forte e che sono sempre andato benissimo su disegno tecnico meccanico.
Vorrei avere maggiori consigli sulle facoltà di mia preferenza o diversamente ditemi quali sono quelle più adatte a me e quale organizzazione e metodo di studio addottare al meglio per riuscire in tutto il percorso di studi; vi ringrazio in anticipo e attendo vostre risposte

Toh , hai il mio stesso diploma :asd:.

Guarda , te lo dico da amico. Se te la senti di frequentare l'università fallo , perché poi potresti pentirtene (come me ne sono pentito io , nonostante avessi totalmente le capacità). Però deve essere una scelta tua , senza farti influenzare dagli altri , e devi fare ciò che più ti piace e senti di fare.

Riguardo l'andamento , si da ciò che so da un carissimo amico che frequenta ingegneria informatica è durissima soprattutto su matematica e fisica , quindi se non hai avuto una buona preparazione potresti incontrare difficoltà , ma non è che le altre lo saranno molto meno , anzi..... Forse magari visto che a te piace più la parte programmazione , potresti vedere più quella lì di informatica che quella di ingegneria informatica.

Oppure perché no , qualche Accademia a patto che sia totalmente riconosciuto dallo stato. Tu di dove sei ? A Verona e Salerno sta la IUDAV , una sorta di università di programmazione in ambito di animazione e videogame. Per un periodo avevo considerato di farla , ma poi sai com'è , la testa è stata quella che è , e non me la sono sentita per vari motivi , che più che altro non erano scolastici :sisi:
 

intranetwork

Nuovo Utente
18
0
Voglio frequentare università statali e non private , quali sono tutte le difficoltà a ingegneria che hai detto che è durissima?
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Voglio frequentare università statali e non private , quali sono tutte le difficoltà a ingegneria che hai detto che è durissima?
Infatti io intendevo accademie ufficialmente riconosciute dallo stato ovviamente ;).

Più che altro le difficoltà da ciò che mi ha detto il mio caro amico , soprattutto la matematica li è molto complicata , ma come tutte le università
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Oltre a ingegneria e informatica che facoltà mi conosiglieresti?

Quella che più ti senti di fare :sisi:. Se ti piace la programmazione , o informatica oppure qualche università di animazione o videogame direi
 

Hestia

Utente Attivo
1,267
429
CPU
Intel i7-8700k @ 5.0GHz
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Asus ROG Maximus Hero X Z370
HDD
Samsung 960 EVO 500Gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
G.Skill Trident Z RGB 2x8Gb 3200MHz C14
GPU
Asus ROG Strix 1080Ti
Audio
Creative SoundBlaster XFi HD
Monitor
Asus VG248qe 144Hz + Asus VS248HR
PSU
Corsair RM650x
Case
NZXT s340 Elite
Periferiche
Razer Taipan, Razer BlackWidow Ultimate, Sennheiser HD518 + Blue Snowball
Net
TIM FTTC 100/20
OS
Windows 10 Pro
Io sono passato da ingegneria informatica a 'sicurezza dei sistemi e delle reti informatiche' a Crema. Se vuoi un consiglio: evita ingegneria se non hai basi molto solide di matematica e fisica. Esami come Analisi matematica (sia la 1 che la 2) e le varie fisiche sono veramente tosti, anche per qualcuno che se la cava con la matematica! Inoltre la programmazione ad ingegneria non viene molto svolta (2-3 esami in 3 anni praticamente, C e java da noi a Brescia)
 
  • Mi piace
Reazioni: Jarren

omiddo

Utente Attivo
589
259
Confermo, lascia perdere ingegneria. Quasi tutti gli esami sono di matematica e fisica, programmazione praticamente non ne fai, e con la triennale non trovi lavoro, devi conseguire la magistrale che è ancora più tosta.

Qualora tu fossi convinto di iscriverti all'università, ti consiglio la facoltà di informatica. Anche lì naturalmente ci sono esami di matematica, però in numero più limitato. Poi gli esami si svolgono principalmente solo un appello scritto, mentre ad ingegneria devi sostenere anche un orale per poter super l'esame.
Con la sola laurea triennale poi trovi facilmente lavoro.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!