Organizzazione rete per prossima FTTC

Naschtok

Utente Attivo
198
54
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
Asrock H97 Pro4
HDD
Samsung 850 Evo 500 GB/Toshiba P300 1 TB
RAM
2x4 GB g.skill Ares 1600 MHz CL9
GPU
Sapphire R9 290 Vapor-X OC
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron E2260
PSU
Cooler Master V650S
Case
Zalman Z11 Neo
Periferiche
Steelseries Sensei 310 - Leopold FC980M
OS
Windows 10 Pro 64 bit 1607
Buongiorno a tutti e buon Primo Maggio.

Spero di avere azzeccato la sezione giusta.



Finalmente la FTTC 100 mbps di TIM ha raggiunto anche me, pertanto ho iniziato a valutare il passaggio dall’attuale ADSL, sempre di TIM.


Tuttavia, prima di pensare a profilo, offerte e affini, devo risolvere un problema, per il quale sono qui a chiedere delle vostre indicazioni.


Al momento attuale il router ADSL (Netgear DGN 2200v3) è collegato ad una presa tripolare secondaria, locata in camera, a cui è collegato via ethernet il desktop. La portata del Wi-Fi è tale che l’unica area coperta della casa è quella notte (essenzialmente, le camere); la casa ha approssimativamente una forma a C, con un corridoio che separa le due zone, “giorno” e “notte”.

Con il passaggio alla FTTC, se non ho inteso male, il nuovo modem/router dovrà essere collegato alla presa principale, che credo sia l’unica RJ11 presente in casa (sostituita dal tecnico TIM al momento della sottoscrizione di TIM Smart, circa 3 o 4 anni fa), locata in zona giorno. In questo modo la zona giorno risulterebbe coperta dal Wi-Fi, il che, considerando anche che è da poco presente una Smart TV, risulta in parte positivo; resta quindi il problema di collegare la zona notte, e, in particolare ciò che mi preme di più, il desktop.


In sintesi, che soluzione posso adottare per garantire la copertura in tutta la casa, o al minimo coprire in Wi-Fi la zona giorno e collegare il PC desktop?


Nel caso in cui parte della proposta riguardi l’uso delle powerline, specifico che l’impianto elettrico ha grossomodo 30 anni.

Se avete bisogno di altri dati ovviamente farò il possibile per recuperarli quanto prima.



Grazie a tutti in anticipo!





PS Ammetto di avere nozioni abbastanza scarse in ambito reti, pertanto potrei dover necessitare di qualche indicazione a guide e affini.
 
D

deleted_350571

Ospite
Ciao,
a parte la possibilità di utilizzare dei ripetitori WiFi, forse puoi evitare di spostare il modem, facendo una re-iniezione della fonia nell'impianto oppure tramite un ribaltamento della presa secondaria ma passando un secondo cavo, se ne hai la possibilità.

L'argomento è trattato in parte in questa pagina e nei commenti in fondo:
EDIT BY MOD: E' VIETATA L'AUTOPROMOZIONE DI SITI/BLOG PERSONALI.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Naschtok

Utente Attivo
198
54
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
Asrock H97 Pro4
HDD
Samsung 850 Evo 500 GB/Toshiba P300 1 TB
RAM
2x4 GB g.skill Ares 1600 MHz CL9
GPU
Sapphire R9 290 Vapor-X OC
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron E2260
PSU
Cooler Master V650S
Case
Zalman Z11 Neo
Periferiche
Steelseries Sensei 310 - Leopold FC980M
OS
Windows 10 Pro 64 bit 1607
Buon pomeriggio, buon Ferragosto in anticipo e, per chi lo è (e stranamente ha trovato il tempo per leggere!), buone ferie.


Per varie ragioni ho lasciato in sospeso la questione pseudo-fibra nei mesi passati; ora, con un po’ di tempo a favore, sto cercando di riprenderla.


Per maggiore leggibilità, isolo la domanda del post precedente:


Che soluzione posso adottare per garantire la copertura di rete in tutta la casa, o al minimo coprire in Wi-Fi la zona giorno e collegare il PC desktop via cavo?


Stavolta, augurandomi che possa aiutare, allego uno schema molto grezzo della casa. In verde la locazione di router e PC desktop (con presa tripolare vicina), in rosso quella dello Smart TV (altra presa tripolare vicina), in giallo quella dell’attuale presa principale, RJ11.


Di nuovo grazie a tutti in anticipo!
 

Allegati

  • Schema casa.jpg
    Schema casa.jpg
    9.5 KB · Visualizzazioni: 22

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili