DOMANDA Ordinaria manutenzione

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Alex1996

Utente Attivo
186
36
CPU
AMD Ryzen 9 5950X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 240
Scheda Madre
msi X570 Tomahawk WiFi
HDD
SSD Kingston A400 480 GB; M.2 Sabrent Rocket 1 TB; M.2 Kingston A2000 1 TB; HDD WD 1 TB
RAM
Patriot Viper 4x8 GB 4000 MHz
GPU
RTX 3080 Founders Edition
Monitor
MSI ARTYMIS 343CQR
PSU
Antec HCG 850 W
Case
Fractal Design Meshify 2
OS
Windows 11
Ciao a tutti!
Ormai è passato circa un anno da quando ho assemblato il mio primo PC.
Leggevo in giro (non ricordo dove di preciso, magari proprio qui sul forum) che una manutenzione annuale è buona cosa, addirittura più frequente se si fa overclock.
Controllo regolarmente le temperature, e ancora adesso la temperatura della CPU è di 28/30 gradi appena acceso, di 40 gradi circa in idle appena dopo una “lunga” sessione di gioco/lavoro, circa 70 gradi di temperatura massima se non ricordo male. Mi sembrano ancora ottimi valori.
La CPU l’ho usata in overclock solo in poche occasioni, per esempio per alcune simulazioni numeriche per l'università, comunque nel complesso l’ho quasi sempre usato alle frequenze stock più turbo boost.
Mi chiedo se valga davvero la pena di cambiare la pasta termica, dal momento che funziona ancora molto bene.
Inoltre, vi chiedo se consigliate un qualche altro tipo di intervento (pulizia e cose del genere), e se consigliate qualche prodotto in particolare.
Vi lascio qui sotto la build.
Grazie mille per il vostro supporto!

CPU: Intel i7 8700K
Dissipatore: Scythe Fuma rev.B
Scheda Madre: msi Z370 Gaming Plus
Hard Disk: SSD Kingston 480 GB, HDD WD 1 TB
RAM: Vengeance LPX 3000 MHz 2x8 GB
Scheda Video: Gigabyte 1080 Wind force OC
Monitor: ViewSonic VX3276-2K-MHD
Alimentatore: Corsair CX650M
Case: Sharkoon TG5
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
La pasta termica che metti non ha una scadenza, la puoi cmabiare se lo reputi tu necessario ma se non rilevi temperature anmale o superiori come tu stesso dichiari non serve.
Non esiste una regola per cambiarla cioè non è qualcosa che si deve fare periodicamente come ad esempio potrebbe succedere per una pulizia della polvere, la si cambia proprio all'occorrenza, cioè quando occorre
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili