DOMANDA Opzioni risparmio energia non funziona più

Max Veneziano

Nuovo Utente
2
0
Il problema si presenta su un PC portatile HP Pavilion Power Laptop 15-cb023nl, equipaggiato con Windows 10 Home (attualmente in versione 21H1). Da un po' di tempo (non posso dire con certezza che succeda da quando è stato fatto un aggiornamento automatico del sistema operativo), malgrado le impostazioni di risparmio energia siano correttamente impostate, il PC non entra mai nello stato di sospensione (una volta trascorso il tempo stabilito) né il monitor viene spento. Questo accade sia quando l'alimentazione è da rete che quando è mediante batteria. Prima di scrivere qui, ho esaminato molti suggerimenti in rete, compreso quanto scritto nel sito ufficiale HP. Il programma di monitoraggio di HP (HP Support Assistant) non segnala problemi, i driver risultano tutti aggiornati. Ho pensato che possano essere la tastiera ed il mouse wireless ma, anche staccandoli, non cambia nulla. Nessun risultato neanche scollegando il cavo di rete e il cavo USB della stampante. Esiste qualche cosa (hardware o software) che impedisce al PC di "sentire" che è il momento di mandare in sospensione il monitor ed il PC stesso. Oppure di riattivarlo immediatamente. Dico quest'ultima cosa perché l'ultima prova che ho fatto mi sembra significativa. Nelle opzioni di risparmio energia, ho impostato che la pressione del pulsante di alimentazione provochi la disattivazione dello schermo. Quando ho provato a testare questa impostazione, premendo il pulsante di accensione, lo schermo si è effettivamente spento, riaccendendosi però immediatamente, come se il mouse o la tastiera fossero stati toccati (cosa che ovviamente non avevo fatto). Ne deduco che questo funzionamento anomalo dipenda da qualche componente (hardware o software) che "tiene in vita" il PC anche quando esso è nelle condizioni di porsi autonomamente in sospensione.
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
 

Dwaraeth

Nuovo Utente
23
3
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
DeepCool Gammaxx 400 V2
Scheda Madre
Asus PRIME B450M-A
HDD
Kingston A400 SSD
RAM
Crucial Ballistix Sport LT BLS2K8G4D32AESBK 3200
GPU
Asus GeForce GTX 1050TI
PSU
Corsair Vengeance V500
Ciao @Max Veneziano tempo fa la mia ragazza ha riscontrato lo stesso problema nel suo portatile. Ho risolto controllando che nell'Unità di pianificazione non vi era nessuna nuova attività pianificata e abbiamo anche provato a reimpostare tutte le combinazioni presenti tra quelle fornite da Opzioni risparmio energia (sia le Combinazioni preferite che quelle aggiuntive nascoste).
 
Ultima modifica:

Max Veneziano

Nuovo Utente
2
0
Non ho risolto. Ho controllato l'Unità di pianificazione, non trovo applicazioni "strane" che siano attive, né attività pianificate. Microsoft Office, in uno degli aggiornamenti degli ultimi tempi, ha installato One Drive (che peraltro non viene usato). All'avvio del PC, viene chiesto sistematicamente di aprire un account per One Drive (cosa che viene ignorata, chiudendo la finestra di richiesta). Non vorrei che fosse questo a impedire la disattivazione dello schermo. Grazie comunque per il suggerimento.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili