Opzione Superinternet 20MB Alice

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Spark3n

Nuovo Utente
33
0
Salve a tutti. Ho letto molto su questo forum topic riguardanti SNR, portanti, attenuazione ecc. ecc. e sebbene non sono un esperto, qualcosa ho capito... al 90% è fortuna :asd:.

Veniamo al mio caso, ho recentemente richiesto il passaggio all'opzione Tutto Incluso di Alice, insieme all'Opzione SuperInternet da 20 Mb, entrambe mi sono state attivate oggi. Prima avevo un profilo 7Mb ed ho un D-Link 2640R.

Prima del passaggio il mio router riusciva ad agganciare, lasciando invariate le impostazioni di quest ultimo ossia in modulazione G.DMT Annex A ho:

Down: 7000 Up: 900
SNR : 13/13
Attenuation : 22/5

Fino ad ieri invece (7Mb attiva)

Down : 6800 Up : 480
SNR e Attenuation non ricordo di preciso, ma confrontandoli con i vari schemini per la rete risultavano valori non eccellenti, ma ottimi

E con speedtest.net arrivavo sui 6 Mbps in Down e 400 in Up con ping tra i 50-70 ms

Se passo ad una modulazione ADSL2+ Annex A :

Down: 10300 Up: 940
SNR : 11.6/14.4
Attenuation : 20.8/12.6

Con speedtest sono tra gli 8/9 Mbps in Down e 800 in Up con ping tra i 30-50 ms e il mio IP dice che è del tipo Telecom Italia Wireline ecc. ecc. (ha qualcosa a che fare con il monitoraggio?)

Ora, non che io mi aspetti di arrivare ad una 20Mb piena, ma non sono un po' bassini come valori?
Quanto dura il monitoraggio?
Può dipendere dal fatto che il servizio è appena stato attivato?
Devo modificare qualche impostazione del router?
Ho letto di profili a 6Db, servono?
Ovviamente cambiare provider sarebbe piuttosto inutile vero? (Escluso Fastweb che a come ho capito usa un'altra rete)

Poichè se rimangono questi i valori, probabilmente passerò dalla 20Mb alla 10Mb se non di nuovo alla 7Mb per attivare Internet Play semmai..

Devo dire che la linea non mi ha mai dato molti problemi di affidabilità, mai disconnessa, solo raramente per problemi che riguardano tutto il vicinato ha avuto problemi di allineamento, risolti nell'arco di 3 ore.

P.S.: Ho letto che la linea alice ha un indice MTU di 1492, io avevo impostato 1500 sul router, ed ho notato, che mettendolo ora a 1492, alcune pagine, il browser (Chrome), ci mette un po' a caricarle il PC.

Grazie in anticipo per le vostre risposte, e buona giornata a tutti.
 
Ultima modifica:

a50025

Utente Èlite
1,941
146
CPU
Intel Core i7-2670QM 2.2 GHz
HDD
500 GB
RAM
6 GB DDR3
GPU
nVidia GEFORCE GT540M 1 GB
Monitor
15.6" LCD
OS
Windows 10 x64
Salve a tutti. Ho letto molto su questo forum topic riguardanti SNR, portanti, attenuazione ecc. ecc. e sebbene non sono un esperto, qualcosa ho capito... al 90% è fortuna :asd:.

Veniamo al mio caso, ho recentemente richiesto il passaggio all'opzione Tutto Incluso di Alice, insieme all'Opzione SuperInternet da 20 Mb, entrambe mi sono state attivate oggi. Prima avevo un profilo 7Mb ed ho un D-Link 2640R.

Prima del passaggio il mio router riusciva ad agganciare, lasciando invariate le impostazioni di quest ultimo ossia in modulazione G.DMT Annex A ho:

Down: 7000 Up: 900
SNR : 13/13
Attenuation : 22/5

Fino ad ieri invece (7Mb attiva)

Down : 6800 Up : 480
SNR e Attenuation non ricordo di preciso, ma confrontandoli con i vari schemini per la rete risultavano valori non eccellenti, ma ottimi

E con speedtest.net arrivavo sui 6 Mbps in Down e 400 in Up con ping tra i 50-70 ms

Se passo ad una modulazione ADSL2+ Annex A :

Down: 10300 Up: 940
SNR : 11.6/14.4
Attenuation : 20.8/12.6

Con speedtest sono tra gli 8/9 Mbps in Down e 800 in Up con ping tra i 30-50 ms e il mio IP dice che è del tipo Telecom Italia Wireline ecc. ecc. (ha qualcosa a che fare con il monitoraggio?)

Ora, non che io mi aspetti di arrivare ad una 20Mb piena, ma non sono un po' bassini come valori?
Quanto dura il monitoraggio?
Può dipendere dal fatto che il servizio è appena stato attivato?
Devo modificare qualche impostazione del router?
Ho letto di profili a 6Db, servono?
Ovviamente cambiare provider sarebbe piuttosto inutile vero? (Escluso Fastweb che a come ho capito usa un'altra rete)

Poichè se rimangono questi i valori, probabilmente passerò dalla 20Mb alla 10Mb se non di nuovo alla 7Mb per attivare Internet Play semmai..

Devo dire che la linea non mi ha mai dato molti problemi di affidabilità, mai disconnessa, solo raramente per problemi che riguardano tutto il vicinato ha avuto problemi di allineamento, risolti nell'arco di 3 ore.

P.S.: Ho letto che la linea alice ha un indice MTU di 1492, io avevo impostato 1500 sul router, ed ho notato, che mettendolo ora a 1492, alcune pagine, il browser (Chrome), ci mette un po' a caricarle il PC.

Grazie in anticipo per le vostre risposte, e buona giornata a tutti.

Sicuramente la richiesta sarà ancora in lavorazione... Comunque sia, @Juniper è un tecnico Telecom, se è d'accordo potresti dargli il numero di telefono via messaggio privato e potrebbe controllare.
 

Spark3n

Nuovo Utente
33
0
Grazie della tempestiva risposta, e del contatto, semmai aspetto qualche altra risposta prima di scomodarlo eheh
 
J

Juniper

Ospite
Chi osa invocare il mio nome invano!!!

Scherzo, so' ragazzi :lol:

La situazione mi sembra poco chiara: per non parlare a vanvera, preferisco darci un'occhiata direttamente, lasciami numero in PM quando vuoi.
 

Spark3n

Nuovo Utente
33
0
Ma quanta disponibilità, fossero tutti come te! L'ultima volta ho dovuto chiamare 100 volte il 187 perché volevano convincermi che sulla mia linea non c'era nulla che non andava ed avevo appena 1.2 Mb di Down e appena 3000ms di latenza :).

Messaggio inviato, ti ringrazio ancora e aspetto il tuo solenne verdetto u.u. Ovviamente avrai la mia massima collaborazione :D
 
J

Juniper

Ospite
Eccomi, scusa il ritardo nella risposta, sono stato un po' indaffarato.

Dunque, la situazione in effetti era più chiara del previsto: la variazione commerciale/tecnica verso 20Mb è espletata definitivamente, per linee standard non sono previste finestre temporali di monitoraggio, pertanto il profilo attuale (i184) è definitivo, fino a modifica manuale s'intende.

I valori sono quelli da te indicati, e dimostrano che la tua linea, per quanto non particolarmente lunga, presenta eccessivo rumore.

Come al solito, configurando un profilo con target 6 dB si rosicchia qualcosa in portante, ma nel limite del possibile sarebbe comuonque preferibile tentare di identificare la causa dei valori poco convincenti (nell'impianto domestico piuttosto che nella distribuzione secondaria).
 
  • Mi piace
Reazioni: Spark3n

Spark3n

Nuovo Utente
33
0
Allora, se ho ben capito, la causa è interna alla rete domestica, giusto? E prima di passare ad un profilo 6dB dovrei provare a ridurre il rumore. In effetti considera che dal router al doppino passano penso circa 8/9 metri di cavo, che non penso sia dei migliori xD. Sapreste dirmi/indirizzarmi su pagine dove posso trovare informazioni e consigli su come ridurre il rumore? Cioè, cosa dovrei andare a guardare considerando che non posso distruggere casa ;)

P.S.: Nel caso non riuscissi ad eliminare il rumore, con il passaggio a 10Mb oltre a risparmiare 2€ manterrei la portante attuale? (poco sopra i 10000kbps) oppure sarà di meno?
 
Ultima modifica:

aigh panzer

Utente Attivo
747
79
CPU
Intel® Core™ i7-4771 Haswell @ 3.5GHz (Socket FCLGA1150)
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO
Scheda Madre
AsRock Fatal1ty H87 Performance
HDD
SSD: Samsung 850 PRO 256GB + Samsung 840 EVO 250GB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
DDR3 Corsair Vengeance Pro Red 16GB (4x4GB) PC3-12800 @1600MHz CL9 XMP
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC PRO 6G
Audio
Asus Xonar Essence STX + Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
24" Asus VG248QE FullHD 144Hz
PSU
XFX XTR 650W (80Plus Gold) - Full Modular
Case
Corsair Carbide 300R (CC-9011014-WW)
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Razer Viper Pro
Net
Fibra WindTre 1Gbit Down - 200mbs Up
OS
Windows 11 Pro
Allora, se ho ben capito, la causa è interna alla rete domestica, giusto? E prima di passare ad un profilo 6dB dovrei provare a ridurre il rumore. In effetti considera che dal router al doppino passano penso circa 8/9 metri di cavo, che non penso sia dei migliori xD. Sapreste dirmi/indirizzarmi su pagine dove posso trovare informazioni e consigli su come ridurre il rumore? Cioè, cosa dovrei andare a guardare considerando che non posso distruggere casa ;)

P.S.: Nel caso non riuscissi ad eliminare il rumore, con il passaggio a 10Mb oltre a risparmiare 2€ manterrei la portante attuale? (poco sopra i 10000kbps) oppure sarà di meno?

Cerca su google, "verificare impianto telefonico" o roba del genere, e cerca tra i risultati qualcosa troverai senz'altro ci sono varie miniguide con tanto di immagine. :)
 
J

Juniper

Ospite
P.S.: Nel caso non riuscissi ad eliminare il rumore, con il passaggio a 10Mb oltre a risparmiare 2€ manterrei la portante attuale? (poco sopra i 10000kbps) oppure sarà di meno?

I valori non sono predeterminabili, in quanto ogni profilo è un "caso" a sé, ma è probabile che non si discosterebbero dai valori attuali, pertanto nel caso in cui non dovessi risolvere la questione, si proverà un profilo 10Mb e se l'esito è positivo si può migrare commercialmente.
 

Spark3n

Nuovo Utente
33
0
Stamane ho provato a cimentarmi in mezzo ai cavi telefonici, totalmente sconosciuti per me xD. Ho visto che c'è il doppino (credo si chiami cosi) della FANTON (messo alla male e peggio tra scotch e polvere) da cui partiva un filtro adsl rispettivamente collegato a telefono (unico in casa) e router dopo svariati metri di cavo. Perché mai il router è così lontano? beh perché sia PC che PS3 che ogni dispositivo "tecnologico" si trova nella mia camera :).
Ho staccato filtro e telefono ed ho collegato direttamente il router al doppino, e senti senti... mi aggancia quasi 16Mb alle 12:00 !! Avevi proprio ragione, la mia linea non è distante dalla centrale e il problema è interno alla rete domestica, quasi sicuramente, il problema è dovuto principalmente alla lunghezza del cavo che lo collega al router, ma penso che si possa rosicchiare anche qualcosa cambiando doppino (dubito che riesca a rifare l'impianto xD) e filtro e telefono (entrambi preistorici) il telefono mi toglie quasi mezzo Mb. Lasciando tutto così andrebbe tutto bene, se non fosse che dovrei tenere il router lontano. In Wi-Fi la PS3 riesce a prendere 10Mb circa, ma il PC fisso non ha connessione wireless, dovrei magari prendere un router trasmettitore più potente e una penna ricevente per il pc, ma il segnale dubito sia dei migliori.

Nel caso volessi provare a passare al profilo 6dB qual è la procedura più efficace? Chiedo perché ho letto che molti hanno problemi con gli operatori che gli rispondono vagamente :)
 
J

Juniper

Ospite
Nel caso volessi provare a passare al profilo 6dB qual è la procedura più efficace? Chiedo perché ho letto che molti hanno problemi con gli operatori che gli rispondono vagamente :)

Non è una procedura del tutto standard.

Comunque...da così:

Attenuazione12.9 db 20.1 db
Margine di rumore14.2 db7.6 db
Potenza applicata12.2 db18.6 db
Velocita' corrente di linea 945 Kb/s15282 Kb/s
Velocita' massima di linea 942 Kb/s15572 Kb/s


a pomì:

Attenuazione12.7 db 20 db
Margine di rumore7.6 db6 db
Potenza applicata12 db18.5 db
Velocita' corrente di linea 1126 Kb/s16965 Kb/s
Velocita' massima di linea 1126 Kb/s18784 Kb/s

Avevi un margine parecchio basso già con target 12, pertanto si rosicchia poco...comunque se è stabile la lasciamo così.
 

aigh panzer

Utente Attivo
747
79
CPU
Intel® Core™ i7-4771 Haswell @ 3.5GHz (Socket FCLGA1150)
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO
Scheda Madre
AsRock Fatal1ty H87 Performance
HDD
SSD: Samsung 850 PRO 256GB + Samsung 840 EVO 250GB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
DDR3 Corsair Vengeance Pro Red 16GB (4x4GB) PC3-12800 @1600MHz CL9 XMP
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC PRO 6G
Audio
Asus Xonar Essence STX + Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
24" Asus VG248QE FullHD 144Hz
PSU
XFX XTR 650W (80Plus Gold) - Full Modular
Case
Corsair Carbide 300R (CC-9011014-WW)
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Razer Viper Pro
Net
Fibra WindTre 1Gbit Down - 200mbs Up
OS
Windows 11 Pro
In Wi-Fi la PS3 riesce a prendere 10Mb circa, ma il PC fisso non ha connessione wireless, dovrei magari prendere un router trasmettitore più potente e una penna ricevente per il pc, ma il segnale dubito sia dei migliori.

eventualmente valuta anche una buona coppia di powerline, in molti casi, soprattutto in case molto grandi e con tanti muri, il segale delle powerline è meglio rispetto al WiFi, che è più soggetto a disturbi e interferenze varie.
 

Spark3n

Nuovo Utente
33
0
Un momento, non ho capito Juniper, ora avrei il profilo a 6dB? Perchè, ho risistemato tutto com'era e ora prendo 12/13 Mb nonostante la vecchia configurazione, :) se vado nel router mi da un SNR molto basso, oscilla tra i 4,5 e gli 8,5 in down, 7/9 in up. Fino ad ora non si è mai disconnesso.

aigh panzer : mi cogli alla sprovvista non so minimamente cos'è una coppia powerline eheh, ora mi informo ;). Parlavo di cambiare router perché per il mio D-Link sulla confezione c'era scritto che era la fascia media, cioè non il più potente a trasmettere.
 
J

Juniper

Ospite
Un momento, non ho capito Juniper, ora avrei il profilo a 6dB? Perchè, ho risistemato tutto com'era e ora prendo 12/13 Mb nonostante la vecchia configurazione, :) se vado nel router mi da un SNR molto basso, oscilla tra i 4,5 e gli 8,5 in down, 7/9 in up. Fino ad ora non si è mai disconnesso.

Sì, ora hai target 6dB.
 

Spark3n

Nuovo Utente
33
0
Ma wow, sei l'efficienza fatta persona :D Ti ringrazio molto, stasera cercherò una soluzione con mio padre per migliorare anche l'impianto domestico, o meglio razionalizzarlo, per stabile ovviamente si intende che non si disconnetta, e controllerò anche questo, nel caso ripasserò ad un 12dB che con un impianto decente va alla meraviglia :). Ringrazio tutti per le risposte, vi terrò aggiornati
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!