DOMANDA Opzione QoS su router Alice ADSL2+ Wi-Fi N

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Slevin90

Utente Attivo
43
1
Salve a tutti, ho usato il cerca ma non ho trovato nulla. Se esistesse già un topic del genere mi scuso in anticipo!

Vi espongo il problema: sono un appassionato di gaming e uso molto il pc per giocare online. Recentemente, due nuovi coinquilini condividono la mia rete e scaricano come disperati dalla mattina alla sera, rendendomi impossibile giocare (ping da 200 a 600).
Con le buone non la smettono di scaricare a tutte le ore, quindi prima di incazzarmi sul serio (:D) chiedo il vostro aiuto.

Abbiamo questo router telecom, dalla scheda tecnica sul sito telecom dice che il QoS (quality of service) è presente.
Con il QoS, dovrei poter impostare priorità maggiore alle applicazioni che uso per giocare e minore al P2P, giusto?
La mia domanda è: come accedo a questa funzione? Devo sbloccare il router?
Se non fosse possibile, alternative?

Vi prego aiutatemi, a volte non riesco neanche a vedermi uno streaming! :doh:
 

tecnico24

Utente Èlite
10,706
1,072
Salve a tutti, ho usato il cerca ma non ho trovato nulla. Se esistesse già un topic del genere mi scuso in anticipo!

Vi espongo il problema: sono un appassionato di gaming e uso molto il pc per giocare online. Recentemente, due nuovi coinquilini condividono la mia rete e scaricano come disperati dalla mattina alla sera, rendendomi impossibile giocare (ping da 200 a 600).
Con le buone non la smettono di scaricare a tutte le ore, quindi prima di incazzarmi sul serio (:D) chiedo il vostro aiuto.

Abbiamo questo router telecom, dalla scheda tecnica sul sito telecom dice che il QoS (quality of service) è presente.
Con il QoS, dovrei poter impostare priorità maggiore alle applicazioni che uso per giocare e minore al P2P, giusto?
La mia domanda è: come accedo a questa funzione? Devo sbloccare il router?
Se non fosse possibile, alternative?

Vi prego aiutatemi, a volte non riesco neanche a vedermi uno streaming! :doh:
http://192.168.1.1
Collegati all'indirizzo gateway
inserisci le credenziali
In advanced settings dovresti trovare il QoS , non conosco il router modem di alice , ma nelle opzioni avanzate dovrebbe esserci.
 
  • Mi piace
Reazioni: Slevin90

Slevin90

Utente Attivo
43
1
grazie per la riposta tecnico, il problema è che quel router ha un firmware della telecom che non abilita le opzioni avanzate. Ho letto che in alcuni router c'è la possiblità di "sbloccarle", ma non so se è possibile su quel modello. Di sicuro così com'è non ci sono opzioni avanzate visibili :(
 

tecnico24

Utente Èlite
10,706
1,072
grazie per la riposta tecnico, il problema è che quel router ha un firmware della telecom che non abilita le opzioni avanzate. Ho letto che in alcuni router c'è la possiblità di "sbloccarle", ma non so se è possibile su quel modello. Di sicuro così com'è non ci sono opzioni avanzate visibili :(
Ti rimando ad un link utile:
Sblocco Router Telecom ADSL2+ Wi-Fi N (AGPWI) senza cacciaviti e ponticelli | Brain Storm White Hat Hacker
hanno utilizzato come S.O XP se hai seven provaci lo stesso.
 
  • Mi piace
Reazioni: Slevin90

Slevin90

Utente Attivo
43
1
Ti rimando ad un link utile:
Sblocco Router Telecom ADSL2+ Wi-Fi N (AGPWI) senza cacciaviti e ponticelli | Brain Storm White Hat Hacker
hanno utilizzato come S.O XP se hai seven provaci lo stesso.
domani appena ho il router sottomano ci provo. Poi però, che tu sappia, tutti gli utenti vedono il menu' del router sbloccato o solo io?
(visto che devo inserire il MAC del mio pc)

E' più che altro una curiosità visto che comunque non credo entrino nella configurazione del router. :)
 

tecnico24

Utente Èlite
10,706
1,072
Lo vedi solo tu e gli utenti che conoscono le credenziali d'accesso.
Il MAC address serve al router per identificare la scheda...se i mac address dei rispettivi pc non vengono inseriti nel gateway del router non potranno accederci.
 
  • Mi piace
Reazioni: Slevin90

Slevin90

Utente Attivo
43
1
Lo vedi solo tu e gli utenti che conoscono le credenziali d'accesso.
se i mac address dei rispettivi pc non vengono inseriti nel gateway del router non potranno accederci.
Quindi per far connettere gli altri due utenti della rete col router devo inserire anche i loro mac address, altrimenti non hanno la connessione? O parliamo solo di accedere alla configurazione del router?
Abbi pazienza e perdona la mia ignoranza, non ho mai "smanettato" così con un router! :)
 

tecnico24

Utente Èlite
10,706
1,072
Quindi per far connettere gli altri due utenti della rete col router devo inserire anche i loro mac address, altrimenti non hanno la connessione? O parliamo solo di accedere alla configurazione del router?
Abbi pazienza e perdona la mia ignoranza, non ho mai "smanettato" così con un router! :)
La prima che hai detto ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Slevin90

tecnico24

Utente Èlite
10,706
1,072
E questo è un problema, perché io dovrei limitargli il p2p senza che loro lo sappiano :D
In ogni caso grazie mille per la disponibilità!
Prova la guida allora e informaci.
Non posso darti un aiuto ben dettagliato , perchè i modem router dei vari provider non li ho mai utilizzati.
 
  • Mi piace
Reazioni: Slevin90

Slevin90

Utente Attivo
43
1
Ieri sera mi ci sono messo, ma in quella guida per ottenere il payload chiedevano una donazione paypal.
Quindi ho provato da un'altra guida (se volete la linko) che generava il payload con questo programma: backdoor_agpwi-1.0.3.exe
Ma dopo che invio il pacchetto, il router: o non lo riceve, oppure comunque non cambia niente nel menu' di configurazione.

Quindi pensavo: o di spendere 50€ per un router con QoS, oppure di provare una distro linux (ipCop) in virtual server che dovrebbe fare la stessa cosa.
Il problema è che non so se funzioni in virtual server e se non stia dicendo qualche grossa cavolata, perché sono alle prime armi. =)
 

tecnico24

Utente Èlite
10,706
1,072
Ieri sera mi ci sono messo, ma in quella guida per ottenere il payload chiedevano una donazione paypal.
Quindi ho provato da un'altra guida (se volete la linko) che generava il payload con questo programma: backdoor_agpwi-1.0.3.exe
Ma dopo che invio il pacchetto, il router: o non lo riceve, oppure comunque non cambia niente nel menu' di configurazione.

Quindi pensavo: o di spendere 50€ per un router con QoS, oppure di provare una distro linux (ipCop) in virtual server che dovrebbe fare la stessa cosa.
Il problema è che non so se funzioni in virtual server e se non stia dicendo qualche grossa cavolata, perché sono alle prime armi. =)
Per queste operazioni bisogna aprire il router ed effettuare operazioni non proprio consigliate.
Se puoi , compra un router a parte e te lo configuri al meglio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Slevin90

Slevin90

Utente Attivo
43
1
Per queste operazioni bisogna aprire il router ed effettuare operazioni non proprio consigliate.
Se puoi , compra un router a parte e te lo configuri al meglio.
Sì, penso sia la cosa migliore. Abbiamo un budget di 50€ e i pc distano tipo 4-5 metri dal router, dici che ci esce qualcosa di buono con QoS?

Dopo ho finito, giuro :D
 

Slevin90

Utente Attivo
43
1
Grazie mille, penso che settimana prossima comprerò quello! Se volete si può anche chiudere, grazie ancora tecnico. :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!