PROBLEMA Optiplex 9020 AIO: si accende ma niente boot e schermo nero

Guaido

Utente Attivo
106
5
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Corsair Hydro Series H100i RGB Platinum
Scheda Madre
ASRock X570 Steel Legend
HDD
1x1000GB Crucial P1 NVMe, , 1xWD Black 2TB, 1xWD Caviar Green 2TB, 1xSeagate Barracuda 3TB
RAM
2x8GB Corsair VENGEANCE RGB PRO DDR4 3600
GPU
SAPPHIRE Radeon RX 5500 XT 4G GDDR6
Monitor
2 x Asus PB248Q
PSU
Be Quiet! Straight Power 10 600W
Case
Corsair Carbide 500R White
OS
Windows 10 Pro
Salve,

ho preso un Optiplex 9020 AIO dismesso dal mio ufficio, aveva qualche problema di accensione ma non pensavo fino a questo punto!

Inizialmente, quando provavo ad accenderlo andava in loop, ovvero si accendeva per pochi secondi, le ventole partivano ma poi si spegneva immediatamente, per poi riaccendersi pochi secondi dopo, spegnersi e così via...

Dopo aver provato tutti gli slot della RAM, con barrette RAM funzionanti (provenienti da un altro laptop), il problema del loop è stranamente scomparso: il PC ora si accende, ma lo schermo rimane nero e il LED bianco lampeggia, e ciò dovrebbe indicare che il PC è in sleeping mode...

L'autotest dello schermo è OK (però non appare la pagina di testo dopo la successione di schermi colorati...), se accendo il PC dopo aver disconnesso tutta la RAM e l'HDD si sentono i tre bip, quindi la MB dovrebbe essere a posto.

Non so più cosa provare, qualcuno può per favore aiutarmi?

Grazie mille in anticipo

Guido
 

quizface

Utente Èlite
15,239
5,225
Salve,

ho preso un Optiplex 9020 AIO dismesso dal mio ufficio, aveva qualche problema di accensione ma non pensavo fino a questo punto!

Inizialmente, quando provavo ad accenderlo andava in loop, ovvero si accendeva per pochi secondi, le ventole partivano ma poi si spegneva immediatamente, per poi riaccendersi pochi secondi dopo, spegnersi e così via...

Dopo aver provato tutti gli slot della RAM, con barrette RAM funzionanti (provenienti da un altro laptop), il problema del loop è stranamente scomparso: il PC ora si accende, ma lo schermo rimane nero e il LED bianco lampeggia, e ciò dovrebbe indicare che il PC è in sleeping mode...

L'autotest dello schermo è OK (però non appare la pagina di testo dopo la successione di schermi colorati...), se accendo il PC dopo aver disconnesso tutta la RAM e l'HDD si sentono i tre bip, quindi la MB dovrebbe essere a posto.

Non so più cosa provare, qualcuno può per favore aiutarmi?

Grazie mille in anticipo

Guido
disconnettendo HD, quindi senza sistema operativo, ti informa di entrare nel bios per il settaggio?
Hai pensato che potrebbe essere l'alimentatore?
 
  • Mi piace
Reazioni: dave91

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Controlla che le ram provenienti dall'altro laptop non siano low voltage, o viceversa.
 

Guaido

Utente Attivo
106
5
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Corsair Hydro Series H100i RGB Platinum
Scheda Madre
ASRock X570 Steel Legend
HDD
1x1000GB Crucial P1 NVMe, , 1xWD Black 2TB, 1xWD Caviar Green 2TB, 1xSeagate Barracuda 3TB
RAM
2x8GB Corsair VENGEANCE RGB PRO DDR4 3600
GPU
SAPPHIRE Radeon RX 5500 XT 4G GDDR6
Monitor
2 x Asus PB248Q
PSU
Be Quiet! Straight Power 10 600W
Case
Corsair Carbide 500R White
OS
Windows 10 Pro
Senza HDD non appare niente sullo schermo, sempre nero...

Le RAM vanno bene, anche perché lo stesso PC con la RAM in dotazione in ufficio si accendeva: a volte subito, a volte entrava in loop e poi ne usciva facendo il boot, senza apparente motivo.

Come faccio a controllare se dipende dall'alimentazione? Non ne ho una di ricambio, il formato non è ATX.

Grazie, ciao
 

quizface

Utente Èlite
15,239
5,225
Ultima modifica:

Guaido

Utente Attivo
106
5
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Corsair Hydro Series H100i RGB Platinum
Scheda Madre
ASRock X570 Steel Legend
HDD
1x1000GB Crucial P1 NVMe, , 1xWD Black 2TB, 1xWD Caviar Green 2TB, 1xSeagate Barracuda 3TB
RAM
2x8GB Corsair VENGEANCE RGB PRO DDR4 3600
GPU
SAPPHIRE Radeon RX 5500 XT 4G GDDR6
Monitor
2 x Asus PB248Q
PSU
Be Quiet! Straight Power 10 600W
Case
Corsair Carbide 500R White
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti,

scusa il lungo silenzio ma ho avuto difficoltà a trovare l'adattatore per l'alimentazione DELL!

Adesso mi è arrivato, ho collegato un'alimentazione ATX esterna ed effettivamente il PC si accende senza andare in loop, però lo schermo rimane nerom se disconnetto l'HDD lo schermo rimane nero e non permette di entrare nel BIOS.

Se sposto la RAM (1x4GB) nel secondo slot, però, il PC entra il loop e si spegne dopo 3-4 secondi, per poi riaccendersi, spegnersi dopo 3-4 secondi e così via...

Se invece aggiungo una RAM nel secondo slot, allora il PC si accende ma lo schermo rimane nero...

Non so più che pesci pigliare, qualcuno ha qualcosa da suggerirmi?

Grazie in anticipo, ciao

Guido
 

quizface

Utente Èlite
15,239
5,225
Ciao a tutti,

scusa il lungo silenzio ma ho avuto difficoltà a trovare l'adattatore per l'alimentazione DELL!

Adesso mi è arrivato, ho collegato un'alimentazione ATX esterna ed effettivamente il PC si accende senza andare in loop, però lo schermo rimane nerom se disconnetto l'HDD lo schermo rimane nero e non permette di entrare nel BIOS.

Se sposto la RAM (1x4GB) nel secondo slot, però, il PC entra il loop e si spegne dopo 3-4 secondi, per poi riaccendersi, spegnersi dopo 3-4 secondi e così via...

Se invece aggiungo una RAM nel secondo slot, allora il PC si accende ma lo schermo rimane nero...

Non so più che pesci pigliare, qualcuno ha qualcosa da suggerirmi?

Grazie in anticipo, ciao

Guido
hai provato a resettare il BIOS togliendo la batteria in tampone? ha una scheda grafica dedicata come quello su questo manuale https://www.dell.com/support/manual...8ba8a4-6f0e-4de2-b001-5c16d1d161b0&lang=it-it
e quindi un dissipatore con ventolina? le ventole (processore e scheda grafica) girano?
 

Guaido

Utente Attivo
106
5
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Corsair Hydro Series H100i RGB Platinum
Scheda Madre
ASRock X570 Steel Legend
HDD
1x1000GB Crucial P1 NVMe, , 1xWD Black 2TB, 1xWD Caviar Green 2TB, 1xSeagate Barracuda 3TB
RAM
2x8GB Corsair VENGEANCE RGB PRO DDR4 3600
GPU
SAPPHIRE Radeon RX 5500 XT 4G GDDR6
Monitor
2 x Asus PB248Q
PSU
Be Quiet! Straight Power 10 600W
Case
Corsair Carbide 500R White
OS
Windows 10 Pro
Ciao,

sì, il modello è esattamente quello della foto e ambedue le ventole girano. Per resettare il BIOS è sufficiente togliere e rimettere la batteria, oppure devo toglierla, accendere il PC, spegnerlo e rimettere la batteria? Scusa, forse la domanda è stupida ma non l'ho mai fatto...

Grazie
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao,

Per resettare il BIOS è sufficiente togliere e rimettere la batteria, oppure devo toglierla, accendere il PC, spegnerlo e rimettere la batteria? Scusa, forse la domanda è stupida ma non l'ho mai fatto...

Grazie

La domanda non è stupida.
Qui trovi la guida apposita:

 

Guaido

Utente Attivo
106
5
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Corsair Hydro Series H100i RGB Platinum
Scheda Madre
ASRock X570 Steel Legend
HDD
1x1000GB Crucial P1 NVMe, , 1xWD Black 2TB, 1xWD Caviar Green 2TB, 1xSeagate Barracuda 3TB
RAM
2x8GB Corsair VENGEANCE RGB PRO DDR4 3600
GPU
SAPPHIRE Radeon RX 5500 XT 4G GDDR6
Monitor
2 x Asus PB248Q
PSU
Be Quiet! Straight Power 10 600W
Case
Corsair Carbide 500R White
OS
Windows 10 Pro
OK, grazie mille! Ci provo più tardi e aggiorno qui il risultato.
Ciao
Post unito automaticamente:

Ciao,

ho provato il reset del BIOS ma niente da fare: HDD disconnesso, il PC si accende, le ventole partono ma lo schermo rimane nero...

Qualche suggerimento? Grazie in anticipo, ciao
 
Ultima modifica:

Guaido

Utente Attivo
106
5
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Corsair Hydro Series H100i RGB Platinum
Scheda Madre
ASRock X570 Steel Legend
HDD
1x1000GB Crucial P1 NVMe, , 1xWD Black 2TB, 1xWD Caviar Green 2TB, 1xSeagate Barracuda 3TB
RAM
2x8GB Corsair VENGEANCE RGB PRO DDR4 3600
GPU
SAPPHIRE Radeon RX 5500 XT 4G GDDR6
Monitor
2 x Asus PB248Q
PSU
Be Quiet! Straight Power 10 600W
Case
Corsair Carbide 500R White
OS
Windows 10 Pro
Mah, se nessuno ha un suggerimento evidentemente il problema è grosso, mi sa che recupero RAM e HDD e il resto lo fiondo al riciclo...

Ciao
 
U

Utente 125751

Ospite
Mah, se nessuno ha un suggerimento evidentemente il problema è grosso, mi sa che recupero RAM e HDD e il resto lo fiondo al riciclo...

Ciao

Il pc che hai è quello nel video caricato da "quizface"?
Cercando "Optiplex 9020 AIO" vedo che è un all in one che quindi ha anche il monitor integrato.
 

Guaido

Utente Attivo
106
5
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Corsair Hydro Series H100i RGB Platinum
Scheda Madre
ASRock X570 Steel Legend
HDD
1x1000GB Crucial P1 NVMe, , 1xWD Black 2TB, 1xWD Caviar Green 2TB, 1xSeagate Barracuda 3TB
RAM
2x8GB Corsair VENGEANCE RGB PRO DDR4 3600
GPU
SAPPHIRE Radeon RX 5500 XT 4G GDDR6
Monitor
2 x Asus PB248Q
PSU
Be Quiet! Straight Power 10 600W
Case
Corsair Carbide 500R White
OS
Windows 10 Pro
No, è quello del manuale caricato da Quizface, è un AiO con monitor integrato, esatto.
 

Guaido

Utente Attivo
106
5
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Corsair Hydro Series H100i RGB Platinum
Scheda Madre
ASRock X570 Steel Legend
HDD
1x1000GB Crucial P1 NVMe, , 1xWD Black 2TB, 1xWD Caviar Green 2TB, 1xSeagate Barracuda 3TB
RAM
2x8GB Corsair VENGEANCE RGB PRO DDR4 3600
GPU
SAPPHIRE Radeon RX 5500 XT 4G GDDR6
Monitor
2 x Asus PB248Q
PSU
Be Quiet! Straight Power 10 600W
Case
Corsair Carbide 500R White
OS
Windows 10 Pro
Quindi pensi che possa essere un problema di Mainboard (oltre che ovviamente di alimentazione)?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili