Opteron non va più a 2,8...la storia infinita!

Pubblicità

noel82

Utente Èlite
Reazioni
0
Punteggio
58
Ciao raga!!!

Ieri sera sono andato a ritirare il famoso noisetaker da 485w, lo monto e porto subito il sistema in firma a 2,8 , finalmente contento di poter contare su una mb + procio performanti e su un ali stabile; durante l'oc ho fatto superPi (fino a 4 Mb), pc mark 04, tutti quelli di sisoft sandra, e il pc andava alla grande.

Poi ho deciso di formattare, per avere un sistema pulito e pronto per un bel 3d mark 05....il risultato??? Il pc risulta stabile in win e nelle applicazioni (compresi i bench sopra elencati), ma non ne vuole sapere di finire il 3d mark (si blocca con schermata blu quasi alla fine dei 2 cpu test); provo ad alzare un po' i timing delle ram, ad aumentare il voltaggio delle stesse (sono arrivato a 3V, anche se da specifica vanno anche a 3.1)...ma niente...non finisce il bench; prima nella pausa pranzo ho fatto qualche prova veloce e ho notato che a 2,7 termina tranquillamente tutto.

Ora sinceramente non so più che cosa fare, nel giro di un paio di mesi mi sono praticamente rifatto il sistema con degli ottimi prodotti, ma sono ancora al punto di partenza (anzi peggio, perchè su NF3 ci andava eccome a 2,8 stabili in tutto).

Io escluderei l'alimentazione e la scheda video, visto che comunque non dà problemi nei test grafici ed è a default; è possibile che il procio non voglia più salire???:shutup:

Se avete qualche suggerimento o test da consigliarmi fate pure.

EDIT: dimenticavo che le temp sono abb buone, il procio sta a 31 in idle e 40-42 in full load; la video non supera mai i 48°C e il chipset resta sempre sotto i 40 anche in full (35 in idle) :nod:

Ultima modifica:
vedi se ti passa un superpi da 32mb, un test come sandra non è sinonimo di stabilità.

riformattei il sistema.

Hai overvoltato il Procio? Controlla le tensioni effettive tramite Everest, magari ti sei dimenticato di fare Overvolt, o devi settarne uno più alto, io ho settato 1,51 per avere 1,47 stabili, ma nel mio caso dovrebbe essere la Mobo, che me lo faceva anche con l'altro ali (mi rifiuto di credere che il mio ali non tenga 1,51 volt sul procio, di suo).

Allora, posso dirvi che l'overvolt l'ho fatto, e per avere 1,52 da cpu-z/smart doctor devo settare da BIOS 1,525 + 104%; forse potrei provare qualcosa di più ma sono ad aria e mi sembrano tantini dopo quella soglia (dovrei riuscire a provare forse con 1,535 o giù di lì, anche se non so se con le combinazioni da BIOS ci riesco - proverò un'utility da windows che ho trovato e che ha regolazioni minime di overvolt) :nod:

@Ludus: ho formattato ieri sera e nel disco ho installato (a parte driver chipset e video) solo il 3d mark 05....più pulito di così non saprei (tra l'altro ho notato che mi fa qualcosa in più anche nei bench grafici) ;)

hai messo i driver sata?

cmq c'è qualche problema a livello ram probabilmente. avrai settato male qualche alpha timings.

posta tutte le impostazioni che hai messo nel bios, voce per voce :)

Grazie Ludus! ;)

I driver sata..ho installato il pacchetto driver del chipset, dovrebbero essere compresi o sono a parte?

Ecco le memorie, ho usato A64Tweaker, dovrebbe rilevare correttamente quello che ho impostato sul bios:

Qui sono a 280x10 a 1,520 di Vcore :nod:

sotto quelli impostati da bios:

FREQ: 180 (9/10)
CPC: AUTO
TCL: 2,5
TRCD: 4
TRAS: 7
TRP: 4
TRC: 11
TRFC: AUTO
TRRD: 2
TWR: 2
TWTR: 2
TRWT: 3
TREF: 3120
TWCL: AUTO
BANK INTERLEAVE: AUTO
DRIVE STRENGHT: AUTO
MAX ASYNC LATENCY: 07
RESPONSE TIME: NORMAL
READ PREAMBLE: 05.5
DYNAMIC COUNTER: DISABLE
R/WqUEUE BYPASS: 16X
BYPASS MAX: 7X
32 BYTE GRANULARITY: DISABLE

Così non mi completa il superPI da 8 Mb :nod:

EDIT: a Vcore 1,550 non mi finisce il superPI da 8Mb...molto probabilmente sono le memorie, solo che non so dove mettere le mani negli alpha settings :nod:

Ultima modifica:
grazie Ludus...provo subito...ma cosa significa che il divisore è buggato? è un problema della scheda? lo tenevo lì perchè come frequenza mi arrivava giusto sui 254 mhz delle memorie :nod:

si è il divisore che non funge bene e può dare problemi con particolari combinazioni di processore e ram. con il 166 vai sul sicuro.

Grande!!! Ora mi finisce il superPI da 8!!!
Però allora voglio chiederti se posso giocare solo di timings visto che resto indietro come frequenze; ora sono a 233 con le memorie, le overvolto e abbasso un po' alla volta i timings o altro?
A questo punto mi convengono delle ddr400 buone piuttosto che queste :nod:

...consigliami che ne ho bisogno.... :biglaugh:

EDIT: ho notato che non mi tiene il MAX Asinc Latency..devo lasciarlo in auto..forse lo prende a 8 invece di 7...:nod:

Ultima modifica:
il max async latency dovrebbe stare a 8ns.

le ram lascia perdere, tanto tirando i timings guadagni 1 decimo al superpi che nell'effettivo nel daily use è intuile.

lasciale a 233mhz con timings di default :)

cmq io salirei con il procio. ti potrebbe fare 3ghz senza problemi.

cmq se lasci a 280mhz la frequenza del processore potresti lasciare l'htt a 4x, io con la mia dfi lo tengo anche a 300mhz x 4 l'htt senza problemi ;)

PS: voglio invece che "utente" la scritta DFI magister :asd: :lol:

Ultima modifica:
ma non riesci a salire di più? io proverei ad andare sui 3ghz con quel voltaggio ;)

prova a salire ancora :)

Ludus ha detto:
ma non riesci a salire di più? io proverei ad andare sui 3ghz con quel voltaggio ;)

prova a salire ancora :)

domani ci provo...con nf3 ero arrivato a 295x10...quindi non dovrei avere problemi ora con nf4...poi posto il tutto ;)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro