DOMANDA Opinioni sulla velocità di una linea VDSL2

Zic

Nuovo Utente
5
0
Buonasera,

volevo chiedere se è normale che la mia linea VDSL2 raggiunga 88.86 Mbps (download), 21.14 (upload) quando ho attiva la 200 mega di Tim, il mio modem è il technicolor nero, mentre su fibermap mi dà valori decisamente più alti come velocità prevista:

Distanza dall'armadio o dalla centrale (metri)149
Vlan disponibile OK
Velocità Stimate
Max velocità downstream (Mb/s) 145,69
Max velocità upstream (Mb/s) 24,52

Questi sono i valori che posso leggere nella pagina del modem:


Potenza
(UP) -7.2 dBm (DOWN) 13.9 dBm
Attenuazione di linea
(UP) 3.6, 24.8, 34.0, 40.4 dB (DOWN) 11.8, 27.5, 53.0 dB
Noise Margin
(UP) 5.9 dB (DOWN) 7 dB

Grazie ancora
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Sezione errata.
Presta più attenzione.

Comunque, le attenuazioni non sono progressive.
E' probabile che ci sia una perdita di isolamento.
Posta uno screen degli errori di linea FEC, CRC/CV, SES, ES e UAS.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751
U

Utente 125751

Ospite
Buonasera,

volevo chiedere se è normale che la mia linea VDSL2 raggiunga 88.86 Mbps (download), 21.14 (upload) quando ho attiva la 200 mega di Tim, il mio modem è il technicolor nero, mentre su fibermap mi dà valori decisamente più alti come velocità prevista:



Questi sono i valori che posso leggere nella pagina del modem:




Grazie ancora


Buonasera anche a te ^^

Aggiungo: se non c'è un limite contrattuale e se la linea lo permette la VDSL2 profilo 17a arriva massimo Fino a 120 mbit circa in download. Oltre non va a causa del limite tecnico che ha questo profilo.

Invece con l' E-VDSL profilo 35b è possibile superare questo limite tecnico e raggiungere velocità maggiori Fino A 300/350 mbit in download se la linea lo permette e se non un limite a livello commerciale.

Non c'è la 200 mbit.

L' offerta che hai attivato riguarda la FTTC in E-VDSL profilo 35b e prevede come velocità minima: 50 mbit in download e 4 mbit in upload mentre come velocità massima può arrivare Fino A 200 mbit in download e Fino A 20 mbit in upload se la linea lo permette.

Le velocità stimate che trovi nei vari siti di copertura non sono attendibili e quindi non vanno mai considerate.
 

Zic

Nuovo Utente
5
0
Innanzitutto grazie a entrambi!
Appena mi sono accorto dell’errore mi sono auto segnalato per risolvere il problema, scusate ancora e grazie delle chiarificazioni.
Allego gli screenshot (il primo numero a sinistra rappresenta gli errori)
 

Allegati

  • 2E9E0DA9-5543-464F-A711-3239763902AC.jpeg
    2E9E0DA9-5543-464F-A711-3239763902AC.jpeg
    160.4 KB · Visualizzazioni: 44
  • 60537083-D9A8-443C-9853-64F8517BCC0C.jpeg
    60537083-D9A8-443C-9853-64F8517BCC0C.jpeg
    145.2 KB · Visualizzazioni: 43

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Innanzitutto grazie a entrambi!
Appena mi sono accorto dell’errore mi sono auto segnalato per risolvere il problema, scusate ancora e grazie delle chiarificazioni.
Allego gli screenshot (il primo numero a sinistra rappresenta gli errori)
Guarda che gli errori possono comparire anche nella colonna di destra...
Comunque, di gravi non ce ne sono (UAS a parte, che potrebbero essere generati da interferenze a monte della piastra), ma le attenuazioni indicate non rilevano affatto 150 m., ma parecchi di più (circa 400). Purtroppo i siti di controllo non sono affidabili nel 99,9% dei casi.
Sta di fatto che la linea è sopra il minimo garantito e non è possibile richiedere interventi.
Certo, se ti trovassi di fronte all'armadio, la situazione cambierebbe...
 

Zic

Nuovo Utente
5
0
Guarda che gli errori possono comparire anche nella colonna di destra...
Comunque, di gravi non ce ne sono (UAS a parte, che potrebbero essere generati da interferenze a monte della piastra), ma le attenuazioni indicate non rilevano affatto 150 m., ma parecchi di più (circa 400). Purtroppo i siti di controllo non sono affidabili nel 99,9% dei casi.
Sta di fatto che la linea è sopra il minimo garantito e non è possibile richiedere interventi.
Certo, se ti trovassi di fronte all'armadio, la situazione cambierebbe...
Ho visto che la prima colonna era il “Totale” per quello ho detto così, grazie ancoea !
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!