DOMANDA Opinioni su sconto lg ultragear

SkyPirate

Utente Attivo
300
8
Ho letto in altre discussioni che lg ultragear é top come monitor. Mi chiedevo se prendere ergo nano ips a 399 € ne vale la pena o se è meglio prendere l´ips normale a 299€. Non me ne intendo quindi non so quale prendere e se la differenza di livello di qualitá é tanta.
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

LoreEnzo96

Utente Attivo
353
82
CPU
AMD Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Custom loop CPU: rad 360x30mm + 120x30mm
Scheda Madre
Msi Mag X570 Tomahawk Wifi
HDD
x2 Hynix P41 Platinum 2TB - Samsung EVO 860 512GB - x2 Seagate Barracuda 2TB
RAM
DDR4 2x16Gb Crucial Ballistix RGB 3600 MHz
GPU
Sapphire Pulse RX7800 16Gb ~2600MHz @1060mV 2550MHz mem
Audio
Yamaha A-S 301 + Klipsch R-51M + Topping DX1 + Philips Fidelio X2HR/00
Monitor
LG 27GP850 UltraGear 27" QHD 180Hz 1ms GtG + Dell U2713HM 27" QHD 60Hz 8ms GtG
PSU
Corsair RM850x 2021 + Individual sleeved white cable
Case
Fractal Design Meshify 2 white
Periferiche
ASUS ROG Strix Flare II Animate & Roccat Burst
Net
FTTH 1000/300
OS
Windows 11 Pro 64bit
Anch'io sono interessato
 

darkmand

Utente Attivo
253
45
CPU
Ryzen 5 3600X
Dissipatore
DeepCool Castle 240 Ex
Scheda Madre
Am4 Msi B450 Tomahawk Max
HDD
Wd Red 2T/Nand Ssd evo samsung 860 250Gb
RAM
g.skill trident Z Neo rgb 3600hz CL16 Hynix.
GPU
NVIDIA RTX 3080 MSI SUPREME X 10Gb
Monitor
Lg Ips Ultragear Gn600 144Hz 1080p
PSU
Evga G3 Gold 750W
Case
Cooler Master MasterBox MB530P ARGB
Periferiche
Razer Basilisk V2 - Razer BlackWidow Elite - HyperX Cloud 2
OS
Windows 10 Home
Ho letto in altre discussioni che lg ultragear é top come monitor. Mi chiedevo se prendere ergo nano ips a 399 € ne vale la pena o se è meglio prendere l´ips normale a 299€. Non me ne intendo quindi non so quale prendere e se la differenza di livello di qualitá é tanta.
Ciao!
Ultragear di Lg è davvero tanta roba, hai letto bene.
Tra nano ips e ips normale cambia che la nuova tecnologia nano ips (nanoparticelle sulla retroilluminazione) punta a livello di ampiezza colore al 98% in DCI-P3 (nuovo standard), non cosa da poco contando che lo standard vecchio è l'sRGB. Quindi ha una maggior resa cromatica, quindi colori più accurati e HDR.
Per il resto sono uguali. ?
Quei 100€ di differenza sono giustificati per la resa colori migliore. Se ci fai solo gaming ti direi Si e no, se ci fai anche altro (foto, editing, ecc) ti direi Assolutamente si.
Prossimo anno se tutto va bene avrei in mente proprio di prendere un bell'Lg con nano ips.
 
  • Mi piace
Reazioni: SkyPirate

jimmy95

Utente Attivo
695
137
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Deepcool Gammax Gt
Scheda Madre
Asus rog strix b-550 A Gaming
HDD
SSD Samsung 980 1 Tb
RAM
16 gb ballistix 3600 mhz
GPU
Nvidia 3070 TI Founders Edition
Monitor
Samsung odyssey g7
PSU
NZXT c650
Case
Cooler Master MasterBox 511
OS
Windows 11
Dipende molto dall'utilizzo che ne fai. Se pensi di utilizzare il monitor anche per guardare film e serie tv, spesso in penombra soprattutto la sera, io ci penserei prima di prendere un IPS.
Il loro punto di forza è la fedeltà dei colori, quindi in ambito di video-editing e fotoritocco sono da preferire in generale.
Al contempo hanno livelli di contrasto davvero bassi, che soprattutto nelle scene buie a me hanno dato molto fastidio .
Se hai esperienze con schermi oled o comunque amoled degli smartphone può essere abbastanza fastidioso e insoddisfacente tornare a dei neri cosi grigi e alla quasi certa presenza di backlight bleeding. Io stesso il mese scorso ho acquistato il modello lg ultragear, in versione ips normale e sono rimasto abbastanza deluso. Adesso sto aspettando che mi arrivi un altro modello con tecnologia VA per fare il reso.
E' la prima volta che utilizzo questa tecnologia; ad ogni modo promette un contrasto nettamente migliore, tipicamente il triplo rispetto ad un ips, DOVREBBE essere meno soggetto a backlight bleeding e avere dei colori mediamente meno fedeli rispetto ad ips. Il che comunque non è un grossissimo problema , perché si può anche effettuare una calibrazione del colore, se proprio ne hai bisogno. Ricordiamoci in ogni caso, che c'è differenza tra fedeltà dei colori e gusto personale. Anche i super-amodel di samsung hanno colori molto saturi e "sparati" , questo non si rende degli schermi poco godibili, anzi. Poi tutto dipende dall'utilizzo che ne devi fare .L'importante è scegliere un pannello che risulti abbastanza veloce in termine di tempi di risposta, o che comunque dalle recensioni non risulti affetto da ghosting.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: SkyPirate

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili