Opinioni su configurazione pc

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Obliopowa

Nuovo Utente
78
9
Buongiorno, vorrei buildare un pc per fortnite, 240 fps, inoltre che duri un po nel tempo per giocare anche ad altri giochi con buoni settaggi. Sto cercando la build per un miglior rapporto qualità/prezzo (budget piu o meno sui 1500/2000). Inoltre vorrei capire la differenza tra giocare a 1080p, 2k, 4k. Non so se può essere utile in qualche modo ma avrò a breve una 100 mb con telecom.

Grazie mille in anticipo!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,361
31,379
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
i 240 hz su fortnite nons ervono praticamenter a nulla

Per sfruttare i 240 devi essere un proplayer su guiochi non come fornite che non ha nessuna skill
PEr quelloc eh ruiguarda le risoluziooni più è alta la risoluzioen più ci sono dettagli ed i dettagli sono definiti

Più sale il prezzo del pc e del monitor.

Un conto è fare una config per il fhd un altro è farlo in 2k @ 144

Io con la tua cifra farei così

CPU 189.98
MOBO 113.59
RAM 107.99
SSD 144.99
HDD 74.86
CASE 80.52
PSU 118.62
VGA 587.80
DISSI 64.93
WIFI 39.99 (opzionale)
MONITOR 499.99

Viene 2023 comprensivo di monitor

Una super build per giocare benissimo a tutto in 1440p @ 144hz altro che full hd
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Obliopowa

Obliopowa

Nuovo Utente
78
9
i 240 hz su fortnite nons ervono praticamenter a nulla

Per sfruttare i 240 devi essere un proplayer su guiochi non come fornite che non ha nessuna skill
PEr quelloc eh ruiguarda le risoluziooni più è alta la risoluzioen più ci sono dettagli ed i dettagli sono definiti

Più sale il prezzo del pc e del monitor.

Un conto è fare una config per il fhd un altro è farlo in 2k @ 144

Io con la tua cifra farei così

CPU 189.98
MOBO 113.59
RAM 107.99
SSD 144.99
HDD 74.86
CASE 80.52
PSU 118.62
VGA 587.80
DISSI 64.93
WIFI 39.99 (opzionale)
MONITOR 499.99

Viene 2023 comprensivo di monitor

Una super build per giocare benissimo a tutto in 1440p @ 144hz altro che full hd

Intanto ti ringrazio per la tua risposta e per i tuoi consigli. Vorrei chiederti alcune cose:

-Ho già un alimentatore montato sul mio corrente pc, posso spostarlo, che dici? : Corsair CP-9020061-EU Corsair Alimentatore modulare Serie Cx750M Builder Cxm 750 W - 80 Plus Bronze, Colore Nero

-Come scheda video, non so mi sembra un po di plastica dall'estetica, se posso usare l'alimentatore sopracitato magari posso risparmiare qualcosa e investirli in una video migliore, si può fare?

-Come mai un IPS come monitor? Inoltre è meglio Adaptive Sync piuttosto che FreeSync?

Grazie ancora!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,361
31,379
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
-Come scheda video, non so mi sembra un po di plastica dall'estetica, se posso usare l'alimentatore sopracitato magari posso risparmiare qualcosa e investirli in una video migliore, si può fare?

Quella scheda video è ottima credimi sono famose come galax ed anche il rpezzo è abbastanza buono.

Poi logistica amazon

Se vuoi c'è anche QUESTA oggi, ma la KFA2 è milgiroe, credimi, sappiamo quello che diciamo si tratta di una scheda molto solida

-Come mai un IPS come monitor? Inoltre è meglio Adaptive Sync piuttosto che FreeSync?
Quel monitor è lÍPS con i tempi di risposta più veloce al mondo, colori spettacolari, una copertura sRGB del 132% bellissimo (è il mio monitor sde guardi)

Penso che attualmente è uno dei monitor 1440p più buoni in comemrcio per quello che riguarda il gaming

E'compatibile g-sync al 100% freesync e g-sync sono diventati compatibnilei da gennaio 2019

Lálimentatore che hai va bene se è quello con l'etichetta grigia perchè se ha l'etichetta colorata non è buono ed è da cambiare

P.s. adaptive sync e freesync in rpatica sono la stessa cosa

quel monitor ha compatibilita g-sync certificata
Se vuoi ti spioego anche cosa è
 
  • Mi piace
Reazioni: Obliopowa

Obliopowa

Nuovo Utente
78
9
Quella scheda video è ottima credimi sono famose come galax ed anche il rpezzo è abbastanza buono.

Poi logistica amazon

Se vuoi c'è anche QUESTA oggi, ma la KFA2 è milgiroe, credimi, sappiamo quello che diciamo si tratta di una scheda molto solida


Quel monitor è lÍPS con i tempi di risposta più veloce al mondo, colori spettacolari, una copertura sRGB del 132% bellissimo (è il mio monitor sde guardi)

Penso che attualmente è uno dei monitor 1440p più buoni in comemrcio per quello che riguarda il gaming

E'compatibile g-sync al 100% freesync e g-sync sono diventati compatibnilei da gennaio 2019

Lálimentatore che hai va bene se è quello con l'etichetta grigia perchè se ha l'etichetta colorata non è buono ed è da cambiare

P.s. adaptive sync e freesync in rpatica sono la stessa cosa

quel monitor ha compatibilita g-sync certificata
Se vuoi ti spioego anche cosa è

Ok ho capito per la video, grazie mille.

L'alimentatore è questo: https://www.amazon.it/gp/product/B00ALK1TPE/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Per questa affermazione: una copertura sRGB del 132% bellissimo ( Non so cosa voglia dire >.<)

Pensavo che per il gaming in generale fosse meglio un pannello TN o al limite un VA.
 

convesso

Bannato a Vita
819
349
Ciao
Ora terrai anche l'alimentatore che è buono ma già risparmiando sullo storage (solo gaming è sprecato, meglio privilegiare altro), e qualcosina su altri componenti ci esce tranquillamente una rtx 2080 super più adatta al 2k 144hz.
Purtroppo non è il miglior momento per assemblare un pc. Costi più alti meno reperibilità e quindi meno scelta.
Imho
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,126
3,976
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Ok ho capito per la video, grazie mille.

L'alimentatore è questo: https://www.amazon.it/gp/product/B00ALK1TPE/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Per questa affermazione: una copertura sRGB del 132% bellissimo ( Non so cosa voglia dire >.<)

Pensavo che per il gaming in generale fosse meglio un pannello TN o al limite un VA.

E' la capacità di riprodurre lo spettro fotocromatico dello schermo. Può superare il 100% perché le frequenze che compongono l'insieme di riferimento è solo una parte dello spettro visibile.

I pannelli TN e VA costano meno a parità di hertz ma hanno colori e angoli di visione peggiori degli ips.
Quindi per gaming, dove contano solo gli fps, convengono, ma si vede (cromaticamente) peggio.
 

convesso

Bannato a Vita
819
349
E' la capacità di riprodurre lo spettro fotocromatico dello schermo. Può superare il 100% perché le frequenze che compongono l'insieme di riferimento è solo una parte dello spettro visibile.

I pannelli TN e VA costano meno a parità di hertz ma hanno colori e angoli di visione peggiori degli ips.
In realtà i VA hanno un angolo di visuale uguale o molto vicina agli ips.
Colori meno pronunciati, miglior profondità di neri.
 

Obliopowa

Nuovo Utente
78
9
E' la capacità di riprodurre lo spettro fotocromatico dello schermo. Può superare il 100% perché le frequenze che compongono l'insieme di riferimento è solo una parte dello spettro visibile.

I pannelli TN e VA costano meno a parità di hertz ma hanno colori e angoli di visione peggiori degli ips.
Quindi per gaming, dove contano solo gli fps, convengono, ma si vede (cromaticamente) peggio.

Quindi comunque questo IPS rimane un valido monitor per il gaming giusto? Ed è cosi ampia la differenza tra questo pannello e un pari specifiche all'incirca, ma TN o VA?
 
  • Mi piace
Reazioni: convesso

convesso

Bannato a Vita
819
349
Quello che ti ha proposto il moderatore è ottimo. Se vuoi/puoi affrontare quella spesa va più che bene.
Lascerei stare i pannelli tn.
 
  • Mi piace
Reazioni: Obliopowa

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,126
3,976
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Si, la differenza di colori con un tn è molto evidente. Con un va non saprei, so che ce ne sono di molto buoni ma non conosco nel dettaglio i prodotti, lascio che ti risponda crime.

Comunque non avere paura a spendere per un pannello 144hz 2k, in futuro sarà lo standard della fascia medio-alta e del gaming "competitivo". Quindi è un componente che prendi oggi e non mi stupirei se tra 10 anni fosse ancora valido.
Dopo tutto, prima di arrivare al 4k 144hz passeranno decenni probabilmente. (imo)
 
  • Mi piace
Reazioni: Obliopowa

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,361
31,379
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Lálimentatore è buono anche molto sovradimensionato, se vuoi investiore sulla VGA puoi pensare a QUESTA

Ma per me puoi anche risparmiarti quei soldi e prendere al 2070S kfa2 che credimi è una buinissima custom e per la risoluzione 1440p 144hz va molto bene

La EVGA è un mostrto di scheda comunque che può spingersi anche verso il 4k (ma lo farebbe anche la 2070s in molti giochi)

C'è un anno aggiuntivo di garanzia commerciale EVGA che quindi ti da la garanzia di 3 anni ed è possibnile smontare dissiaptore e ripastare senza perdere la garanzia.

Siamo su schede di altissimo livello sia per quello che riguarda la 2070S che la 2080S

Per quello che riguarda il monitor per i monitor si deve scendere semrpe ad un compromesso per via delle tecnologie utilizzate, quel monitor di LG è una vera e prorpia rivoluzione in quanto abbassa i tempi di risposta da una media di 6ms~8ms che si ottiene su un pannello IPS a 2ms fino a scendere anche fino a 0.7ms

Cifre finora raggiunte solo dai pannelli TN che però hanno colori molto sbiaditi e un angolo di visuale basso.

Qeull'LG invece riesce a dare tutto meno che il nero, che è tipicamente una caratteristica dei VA ma che in gamign ha poco valore, inq aunto il nero serve davvero poco in gamign ma è per i film.

Queste caratteristiche davvero aprticolari lo rendono il monitor da gaming "perfetto" non solo ha bellissimi colori, ed un angolo di visuale praticamente di 178 gradi senza che si perda assolutamente nulla, ma ha tempi di risposta che sono tipici dei pannelli TN che proprio epr questo sono apprezzati dai gamers in quanto questo rende l'immagine in movimento motlo più nitida e pulita.

Gli unici difetti dei pannelli IPS ma è una caratteristica che, ripeto in gamign nonconta molto è quella di avere un contrasto di 800~1000:1

Ma si tratta del miglior compromesso possibile in quanto appunto questo montior offre le caratteristiche di 2 tecnologei messe insieme

Ricapitolando ti spoego in breve cosa c'è di rpo e contro nelle tecnolgie dei monitor

TN
Contrasti bassi come gli IPS, angolo di visuale basso 90/60 inversione dei colori, colori sbiaditi, ma tempi di risposta ecellenti

VA
Bellissimi neri, colori leggermente milgiori dei TN ma angolo di visuale ridotto, tempi di risposta molto elevati specie nelel transizioni dal nero o da alcuni colori particolari, grande possibilità di ghosting, ma neri molto profondio e contrasti motlo elevati

IPS
Glow, tempi di risposta solitamente accettabili ma non al livello dei TN, contrasti bassi, ma colori molto belli e realistici, angolo di visuale di 178 gradi

E qui arriva l'LG che ha una tecnlogia NANO IPS (LG)che aumetna i tempi di risposta e li porta al livello dei TN

Di conseguenza abbiamo un monitor che ha sia i pregi degli IPS ma anche un pregio dei TN
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Avets e Obliopowa

Obliopowa

Nuovo Utente
78
9
Lálimentatore è buono anche molto sovradimensionato, se vuoi investiore sulla VGA puoi pensare a QUESTA

Ma per me puoi anche risparmiarti quei soldi e prendere al 2070S kfa2 che credimi è una buinissima custom e per la risoluzione 1440p 144hz va molto bene

La EVGA è un mostrto di scheda comunque che può spingersi anche verso il 4k (ma lo farebbe anche la 2070s in molti giochi)

C'è un anno aggiuntivo di garanzia commerciale EVGA che quindi ti da la garanzia di 3 anni ed è possibnile smontare dissiaptore e ripastare senza perdere la garanzia.

Siamo su schede di altissimo livello sia per quello che riguarda la 2070S che la 2080S

Per quello che riguarda il monitor per i monitor si deve scendere semrpe ad un compromesso per via delle tecnologie utilizzate, quel monitor di LG è una vera e prorpia rivoluzione in quanto abbassa i tempi di risposta da una media di 6ms~8ms che si ottiene su un pannello IPS a 2ms fino a scendere anche fino a 0.7ms

Cifre finora raggiunte solo dai pannelli TN che però hanno colori molto sbiaditi e un angolo di visuale basso.

Qeull'LG invece riesce a dare tutto meno che il nero, che è tipicamente una caratteristica dei VA ma che in gamign ha poco valore, inq aunto il nero serve davvero poco in gamign ma è per i film.

Queste caratteristiche davvero aprticolari lo rendono il monitor da gaming "perfetto" non solo ha bellissimi colori, ed un angolo di visuale praticamente di 178 gradi senza che si perda assolutamente nulla, ma ha tempi di risposta che sono tipici dei pannelli TN che proprio epr questo sono apprezzati dai gamers in quanto questo rende l'immagine in movimento motlo più nitida e pulita.

Gli unici difetti dei pannelli IPS ma è una caratteristica che, ripeto in gamign nonconta molto è quella di avere un contrasto di 800~1000:1

Ma si tratta del miglior compromesso possibile in quanto appunto questo montior offre le caratteristiche di 2 tecnologei messe insieme

Ricapitolando ti spoego in breve cosa c'è di rpo e contro nelle tecnolgie dei monitor

TN
Contrasti bassi come gli IPS, angolo di visuale basso 90/60 inversione dei colori, colori sbiaditi, ma tempi di risposta ecellenti

VA
Bellissimi neri, colori leggermente milgiori dei TN ma angolo di visuale ridotto, tempi di risposta molto elevati specie nelel transizioni dal nero o da alcuni colori particolari, grande possibilità di ghosting, ma neri molto profondio e contrasti motlo elevati

IPS
Glow, tempi di risposta solitamente accettabili ma non al livello dei TN, contrasti bassi, ma colori molto belli e realistici, angolo di visuale di 178 gradi

E qui arriva l'LG che ha una tecnlogia NANO IPS (LG)che aumetna i tempi di risposta e li porta al livello dei TN

Di conseguenza abbiamo un monitor che ha sia i pregi degli IPS ma anche un pregio dei TN

Grazie mille per la tua risposta esaustiva ora mi è chiaro come posso muovermi :) gentilissimo
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,361
31,379
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili