Opinioni su come migliorare una Radeon 7870 della Gigabyte

Pubblicità

Matteo Pulcini

Nuovo Utente
Reazioni
12
Punteggio
54
Sera a tutti ragazzi :) , ormai manca qualche giorno all' uscita di battllefield 4 e vorrei spremere al massimo la mia scheda video.
-La mia configurazione pc è visibile nel riquadrino, quindi prima di tutto mi chiedevo se potesse valere la pena acquistare un pacchetto del programma VIRTU; girano moltissime opinioni a riguardo c' è chi dice che rende veramente moltissimo e c'è chi invece lo reputa un programma abbastanza inutile.
-Inoltre mi piacerebbe avere qualche dritta sull' overclock della mia GPU e su quale programma puntare per l' overclock;
Fino ad oggi ho provato solamente leggeri overclock giocando a Far Cry 3 e utilizzando il programma GIGABYTE OC GURU portando il GPU clock a 1150mhz e la memory clock a 1250mhz senza toccare nient' altro e non mi sembra di aver trovato mai nessun miglioramento.

Accetto qualsiasi tipo di consiglio e grazie in anticipo a chi mi saprà dare una sua opinione:)
Non so se ho beccato la sezione esatta ma ero un pò in difficoltà sul deciderla!:grat:

PS:ho già installato il programma VIRTU MVP tramite il cd dei driver della scheda madre sul mio pc, ma da quando ho aggiornato il programma ,perchè richiesto, ha smesso di funzionare e mi dice che la licensa è disabilitata; sinceramente non so se si è disattivata la licensa dopo che ho aggiornato il programma o semplicemente perchè con la scheda madre mi dava una licensa che aveva un tempo limitato....help me!

Ultima modifica:
in game virtu non serve a una mazza :ciaociao:

se vuoi occare la sposto in oc generale :)
che modello esatto di vga possiedi?

da quando virtu ha smesso di essere attivo sul mio pc sinceramente ho sentito la differenza in game....ad esempio soprattutto nei giochi fps quando fai dei bruschi scatti con il mouse, ricordo che gli fps erano molto molto molto piu stabili! ^^

Intel Z77 Express e Lucid MVP: arriva la piattaforma per Ivy Bridge - MVP, molto più di Virtu - Pagina 2 - Tom's Hardware

leggendo l' articolo invece sembra proprio che faccia un bel lavoro, e sinceramente io ho sentito la differenza quando il programma nn era piu funzionante...cmq il modello è la radeon 7870 della gigabyte Overclockata di serie a 1100 MHz

ok allora se prenderò virtu mvp o meno sarà solo in futuro e per mia scelta! :P
Ora passiamo all overclock:
secondo voi gli overclock che ho fatto fino ad ora con il programma gigabyte oc guru ne valevano la pena?

Fino ad oggi ho provato solamente leggeri overclock giocando a Far Cry 3 e utilizzando il programma GIGABYTE OC GURU portando il GPU clock a 1150mhz e la memory clock a 1250mhz senza toccare nient' altro e non mi sembra di aver trovato mai nessun miglioramento, o almeno nessuno decente.

altrimenti che programma mi consigliate di usare ?
inoltre è veramente necessario complicarsi la vita con le varie impostazioni nel bios per fare un degno overclock??
preferirei non fare danni!!:cav:

grazie sempre in anticipo per le risposte!:)

Ultima modifica:
Per il fatto che non noti miglioramenti, controlla che il Powertune dei driver Catalyst sia al massimo.
In caso contrario i driver tagliano prestazioni e l'overclock non viene sfruttato a dovere.
Prova però ad alzare anche le frequenze della memoria, a 1250 è praticamente di serie.

mmm...cos' è di preciso il powertune e in che modo posso modificarlo?

inoltre ci sono molte impostazioni sul catalyst che mi piacerebbe modificare per rendere al meglio..consigli su cosa cambiare?:grat:
Immagine.webp

modifico messaggio: forse intendi che devo far partire l aumento del clock tramite il catalyst sulla casella amd overdrive per avere un vero ed effettivo overclock?

Ultima modifica:
mmm...cos' è di preciso il powertune e in che modo posso modificarlo?

inoltre ci sono molte impostazioni sul catalyst che mi piacerebbe modificare per rendere al meglio..consigli su cosa cambiare?:grat:
Visualizza allegato 83748

modifico messaggio: forse intendi che devo far partire l aumento del clock tramite il catalyst sulla casella amd overdrive per avere un vero ed effettivo overclock?
ma lascia perdere quella schermata, per overcloccare devi andare su AMD overdrive....
per prima cosa sposta il controllo energia a +20
e aumenta di 50mhz il core clock (memory clock eviterei di aumentare visto che non dà benefici ma solo rogne)
dopo aver aumentato il core fai apply, controlla per scrupolo con gpu z che il core si sia alzato e poi avvia un benchmark per vedere ventuali problemi e/o artefatti...se non ve ne sono aumenta ancora il clock di 50 finchè non trovi il limite (come capire dove stà il limite? facile,crash,freeze,bsod o artefatti)

grazie dei consigli! ho testato far cry 3 a 1080p con setting ultra con clock gpu 1150mhz e clock memoria 1300mhz e portando anche il controllo energia a +20.
ho velocizzato parecchio le ventole e ho ottenuto un aumento di piu o meno 4fps di media (in alcuni punti critici mi scendeva anche a 38fps ma in alcuni punti sorpassava i 73) e la scheda rimaneva sui 47-53°C non di piu...nnt male dai!:thanks:

- - - Updated - - -

ultimo dubbio...che non vorrei mi tornasse anche su altri giochi in futuro...
allora...apro far cry 3 e ok sul menu raggiunge anche i 100fps...faccio una partita... torno sul menu e gli fps si bloccano a 10; è veramente un impresa cliccare qua e là con il mouse a 10fps...quasi sicuramente è colpa della scheda video che si "autocastra" per risparmio energetico ma non capisco perchè inizialmente questo problema non mi si presentava invece ora si...sarà colpa di qualche aggiornamento del gioco??

altro problema...osservando l immagine che ho linkato prima è ben visibile che tutti i vari campi bene o male sono impostati su "utilizza le impostazioni dell' applicazione"...allora come mai sulle opzioni del gioco non mi è possibile attivare l' antialiasing?

Ultima modifica:
battlefield 4arrivato ed istallato!
Ho fatto una bella pulizia dei vecchi driver grazie ad una bella guida fornita da questo forum e li ho aggiornati con gli ultimi usciti.
Che dire rimanendo con lo stesso overclock che ho citato nel vecchio messaggio gioco a 1080p setting alto a 60-80 fps....una cosa divina tenendo conto che il mio monitor ha una frequenza massima di 75mhz ...meglio cosi perchè voglio tenermi questa scheda il piu possibile!:sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro