DOMANDA Opinioni riguardo la sicurezza e le funzionalità di Proton-mail

Enxoxo97

Nuovo Utente
3
0
Salve a tutti,
già da un po' avevo in mente di abbandonare definitivamente la cara (ma neanche tanto) e vecchia Gmail, per passare a qualcosa di più "sicuro", che mi faccia dormire sogni tranquilli, ben consapevole che la sicurezza sul web è un argomento abbastanza relativo.
Consigliereste Proton-mail (versione a pagamento ovviamente) e magari dell'utilizzo congiunto con Proton VPN ?
Ci sono altre mail in circolazione che rispettano la privacy degli utenti?
Grazie a tutto il forum per il supporto.
 

icox

Utente Attivo
497
246
Uso protonmail da un po' di anni e mi trovo molto bene, non ho notato particolari svantaggi o problematiche rispetto alle varie gmail, live, yahoo, ecc. L'unica nota negativa e' che a volte trovi qualche sito/servizio che non accetta l'estensione "protonmail.com" ed in quei casi devi avere un altro indirizzo... Molto raro comunque, a me e' successo una volta sola su un servizio minore.

Per quanto riguarda sicurezza/privacy tieni sempre conto che la cifratura e2e funziona solo con gli account protonmail, quindi una comunicazione inviata ad un indirizzo di un altro provider (es. Gmail) sara' comunque visibile in chiaro all'utente ed al provider stesso (es. Google). Salvo adottare altre strategie di comune accordo con il destinatario...

Per il resto dichiarano di essere attenti alla privacy, come al solito bisogna anche fidarsi ma negli anni da quello che so non hanno mai ceduto a terzi i dati degli utenti. Essendo poi una societa' svizzera devono seguire le loro leggi e sono fuori dal controllo di altre entita' (come USA ed EU).

Per me vale la pena provarlo, anche solo nella versione free per farsi un'idea!

Un servizio simile che conosco e' Tutanota, non l'ho mai usato pero' e non so darti un feedback a riguardo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Enxoxo97

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!