Opinioni prima build gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

dardaderek.exe

Nuovo Utente
6
1
Ciao a tutti!

Dopo anni passati su console, sono recentemente entrato nel mondo dei PC.

Desideravo sapere qualche opinione/parere da qualcuno più esperto di me, sapere principalmente se la ritenete una build bilanciata e se sia necessario un upgrade da qualche parte.

Ho iniziato questo progetto più di un anno fa, purtroppo interrotto più volte per causa pandemia e altri piccoli problemi personali. Ecco perché buona parte dei componenti non sono proprio recentissimi.
Stavo mirando a qualcosa che potesse reggere una risoluzione 2K >144fps ovunque. Uso principalmente gaming ed occasionalmente qualche sessione di streaming su Twitch.
Comunque, ecco la mia configurazione:

Case: Sharkoon Pure Steel RGB con 6x ventole Shark Blades RGB

CPU: Ryzen 9 3900X raffreddato con uno Scythe Fuma 2

GPU: PowerColor RX 6800 Fighter (volevo una XT, non sono riuscito a trovarla ed ho ripiegato sulla standard)

RAM: G.Skill Trident Z Neo 16GB @3600MHz CL16

Mobo: Gigabyte B450 Aorus Elite

Storage: Kingston A2000 SSD da 1TB

Alimentatore: Sharkoon WPM Gold Zero 750W 80+ Gold

Monitor: Xiaomi Mi Curved 34" 21:9 3440x1440

Tutti gli input fatti da Corsair (sì, adoro quel marchio):
K70 Mk.2 Low Profile
Nightsword Rgb
HS70 Pro con stand ST50

Allego foto della bestiolina, qualunque parere o critica è ben accetta :D
 

Allegati

  • 20210408_205356.jpg
    20210408_205356.jpg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 61

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,432
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
direi che va bene, hai un ssd un po cosi.
un psu anche quello non troppo efficente.
Per il resto la tua build va benissimo x giocare
 
  • Mi piace
Reazioni: dardaderek.exe

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,432
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ma lui ha già la build non la deve fare, ergo non ha senso per ora spendere altri soldi li. Quello che ha va bene per fare quello che deve fare
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
qualunque parere o critica è ben accetta
segue il mio parere ed una sola piccola critica (costruttiva)...
Storage: Kingston A2000 SSD da 1TB

Alimentatore: Sharkoon WPM Gold Zero 750W 80+ Gold
non mi convincono ora e non lo facevano neanche l'anno scorso:
l'SSD è scarsino (sia come prestazioni che affidabilità) rispetto a quello che c'era/c'è, un Samsung 970 EVO Plus MZ-V7S1T0 (NVMe PCIe gen3) 1TB sarebbe stato l'ideale (anche se oggi ti suggerirei il fratello maggiore Samsung 980 PRO MZ-V8P1T0B (NVMe PCIe gen4) 1TB);
Gli alimentaotri Sharkoon serie WPM proprio non riesco a farmeli piacere: considerata la risicata differenza di prezzo, rimanendo su Sharkoon ci sarebbe stato meglio il fratello SilentStorm Cool Zero 750 (tuttavia oggi ti direi senza dubbio Seasonic Focus GX-750 (750W) oppure Corsair RM750x (CP-9020199-EU, model 2021));
Mobo: Gigabyte B450 Aorus Elite
questa invece è una scelta che non condivido:
c'erano fior di schede madri con chipset B550 che avresti potuto selezionare (anche lo scorso anno), per esempio l'ottima MSI MAG B550 TOMAHAWK, che oltre ad avere una migliore sezione di alimentazione ti avrebbe portato in "omaggio" tutte le migliorie del chipset nuovo

NOTA: non ti sto dicendo di cambiare le componenti, sia chiaro, quello che conta è che il PC funzioni bene, quindi lascia tutto così com'è.
P.S.
come ti trovi col monitor?
 
  • Mi piace
Reazioni: dardaderek.exe

dardaderek.exe

Nuovo Utente
6
1
questa invece è una scelta che non condivido:
c'erano fior di schede madri con chipset B550 che avresti potuto selezionare (anche lo scorso anno), per esempio l'ottima MSI MAG B550 TOMAHAWK, che oltre ad avere una migliore sezione di alimentazione ti avrebbe portato in "omaggio" tutte le migliorie del chipset nuovo

NOTA: non ti sto dicendo di cambiare le componenti, sia chiaro, quello che conta è che il PC funzioni bene, quindi lascia tutto così com'è.
P.S.
come ti trovi col monitor?
Ciao! Grazie mille del tuo parere.

Purtroppo la mobo è stato l'unico componente non scelto da me, e di cui non sono mai stato pienamente soddisfatto al 100%. Al tempo non ero molto ferrato sui vari chipset AMD e mi sono recato in un noto punto vendita di pc gaming in zona, facendomi consigliare da loro. Scelta pessima in quanto sia io che almeno un altro paio di conoscenti hanno avuto casini proprio con quella B450. Il software gestionale dell'illuminazione è pessimo a dir poco e dava problemi anche semplicemente settando l'XMP per le ram a 3200mhz, più altre cose qua e là.

Dopo aver visto la recensione di Tech qp su Youtube poi, ho realmente capito quanto fosse inappropriata quella scheda e quanto fosse incompetente chi mi ha spinto a comprarla. Anche perchè ad oggi con una combo b550+ryzen 3900x+rx 6800 avrei potuto sfruttare il SAM, e invece me la prendo allegramente in quel posto.

Anyway, tutto sommato la build gira bene e raggiungo gli obiettivi di risoluzione ed fps che mi ero preposto in tutti i giochi per fortuna.

Parentesi sul monitor: è un bel 21:9, con un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.
Soffre solo leggermente di ghosting, ma niente di straziante. Diciamo che si nota solo con i colori scuri/sfondi neri, parzialmente risolvibile con un buon settaggio dell'overdrive.
Se ti servono altre info chiedi pure :D
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
e invece me la prendo allegramente in quel posto.
va beh, non esageriamo: a parte il fatto che se ti parte il grillo la puoi cambiare, se il PC fa tutto quello che deve alla fine va bene...

Grazie per il feedback sul monitor, leggevo online pareri contrastanti e non trovando recensioni affidabili l'unica è chiedere a chi ce l'ha. Deduco che, per quel che costa, alla fine è una buona scelta.
 
U

Utente 125751

Ospite
Si, è vero. per essere un 2k 21:9 "entry level" ha caratteristiche più che buone e comunque non delude.

Ciao a te.

Non esiste il 2k/1440p 21:9 dato che questa risoluzione è in formato 16:9 . Se vuoi questa risoluzione devi andare su un monitor 16:9.

I monitor 21:9 hanno invece una risoluzione di: 2560x1080 oppure di 3440x1440.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Se vuoi questa risoluzione devi andare su un monitor 16:9.
ha già il monitor, un 21:9 con risoluzione 3440x1440, questa risoluzione si chiama UWQHD = Ultra Wide QHD
dove il QHD (o WQHD) è la risoluzione 16:9 2560x1440
da cui il termine QHD Ultra largo (Ultra Wide)
 
  • Mi piace
Reazioni: dardaderek.exe

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili