DOMANDA Opinioni e consigli sulla configurazione del mio futuro PC

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Barbones

Nuovo Utente
6
0
Salve a tutti, questo è il mio primo post nel forum fatta eccezione per quello di presentazione, quindi se ho sbagliato sezione in cui postare (spero di no) o manco di comunicarvi qualche informazione chiedo scusa in anticipo :sisi:.
Detto ciò, ho intenzione di assemblare il mio primo PC, in casa abbiamo già un Mac ma un buon vecchio Windows ritengo possa sempre tornare utile. La configurazione che da quasi totale inesperto del settore avevo pensato sarebbe questa:
Processore e dissipatore: Intel Core i5 4670k
• Scheda madre: MSI Z87-G43 ATX Motherboard
• Memorie RAM: Corsair XMS DDR3 8GB (2x4GB) 1600 MHz
• Storage primario: Kingstone SSDNowV300 120GB
• Storage secondario: Western Digital Caviar Blue 1TB
• Alimentatore: Corsair CX 500W - 80 Plus Bronze
• Case: CoolerMaster K380 Case Midi, Nero
• Lettore di schede di memoria: Manhattan IUSB-CARD-521B
Il costo complessivo di questi componenti dovrebbe aggirarsi sui 600/630€ circa, e mi piacerebbe mantenermi su questa fascia di budget. Dispongo già di un monitor Samsung T24C300EW Monitor 24" e non ho bisogno di acquistare l'OS quindi non l'ho incluso nel budget complessivo.
Il computer sarebbe utilizzato prevalentemente per guardare film, effettuare del photo/video editing piuttosto basilare, guardare foto di gatti su internet ecc. (niente che richieda configurazioni particolarmente all'avanguardia). L'idea era però quella di acquistare, un paio di mesi dopo
l'acquisto principale, una scheda video dedicata di fascia medio/buona che mi permetta di trasformare il pc da "film and stuff" a “gaming decente".
I miei dubbi sono: le componenti che ho elencato possono andare bene, considerando anche la successiva aggiunta della scheda video o sarebbe il caso di aggiungere delle ventole e/o un dissipatore, oltre a quelli di cui già dispongono la CPU e il case? Che scheda video mi consigliereste di montare disponendo di un secondo budget di ~2/300€?
Ringrazio in anticipo chiunque abbia il buon cuore di aiutarmi
:utonto:.
 

ToniCasa

Utente Attivo
837
205
CPU
Intel I5 4440
Scheda Madre
MSI H87-G41
HDD
WD Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair vengeance (4x2) 8GB cl9 1600mhz
GPU
MSI R9 270x
Audio
integrata
PSU
Corsair CX600 80+ Bronze
Case
Aerocool Templarius Ferrum <3
OS
Windows 7 64Bit
Salve a tutti, questo è il mio primo post nel forum fatta eccezione per quello di presentazione, quindi se ho sbagliato sezione in cui postare (spero di no) o manco di comunicarvi qualche informazione chiedo scusa in anticipo :sisi:.
Detto ciò, ho intenzione di assemblare il mio primo PC, in casa abbiamo già un Mac ma un buon vecchio Windows ritengo possa sempre tornare utile. La configurazione che da quasi totale inesperto del settore avevo pensato sarebbe questa:
Processore e dissipatore: Intel Core i5 4670k
• Scheda madre: MSI Z87-G43 ATX Motherboard
• Memorie RAM: Corsair XMS DDR3 8GB (2x4GB) 1600 MHz
• Storage primario: Kingstone SSDNowV300 120GB
• Storage secondario: Western Digital Caviar Blue 1TB
• Alimentatore: Corsair CX 500W - 80 Plus Bronze
• Case: CoolerMaster K380 Case Midi, Nero
• Lettore di schede di memoria: Manhattan IUSB-CARD-521B
Il costo complessivo di questi componenti dovrebbe aggirarsi sui 600/630€ circa, e mi piacerebbe mantenermi su questa fascia di budget. Dispongo già di un monitor Samsung T24C300EW Monitor 24" e non ho bisogno di acquistare l'OS quindi non l'ho incluso nel budget complessivo.
Il computer sarebbe utilizzato prevalentemente per guardare film, effettuare del photo/video editing piuttosto basilare, guardare foto di gatti su internet ecc. (niente che richieda configurazioni particolarmente all'avanguardia). L'idea era però quella di acquistare, un paio di mesi dopo
l'acquisto principale, una scheda video dedicata di fascia medio/buona che mi permetta di trasformare il pc da "film and stuff" a “gaming decente".
I miei dubbi sono: le componenti che ho elencato possono andare bene, considerando anche la successiva aggiunta della scheda video o sarebbe il caso di aggiungere delle ventole e/o un dissipatore, oltre a quelli di cui già dispongono la CPU e il case? Che scheda video mi consigliereste di montare disponendo di un secondo budget di ~2/300€?
Ringrazio in anticipo chiunque abbia il buon cuore di aiutarmi
:utonto:.

se un giorno vuoi aggiungere un ascheda video bella prestante, ti consiglio di prendere un alimentatore migliore, come ad esempio l'XFX 550w 80+bronze.
come scheda video per 200euro, ti consiglio la r9 280, invece per 300euro, ti consiglio la r9 290
 

Barbones

Nuovo Utente
6
0
se un giorno vuoi aggiungere un ascheda video bella prestante, ti consiglio di prendere un alimentatore migliore, come ad esempio l'XFX 550w 80+bronze.
come scheda video per 200euro, ti consiglio la r9 280, invece per 300euro, ti consiglio la r9 290
Ottimo, grazie mille per la risposta! Come scheda madre dici che possa andare bene quella che ho proposto io o me ne indicheresti delle altre?
 

thelelo

Utente Attivo
781
145
CPU
intel 4690 cooled by cm 212 evo
Scheda Madre
asrock h97 pro4
HDD
1tb wd blue+ssd adata sp920 128gb
RAM
gskill ares 8gb
GPU
gygabyte gtx 970 g1
Audio
integrata
Monitor
BenQ RL2460HT
PSU
antec neoeco 620c
Case
corsair 300r windowed
OS
windows 8.1
Ottimo, grazie mille per la risposta! Come scheda madre dici che possa andare bene quella che ho proposto io o me ne indicheresti delle altre?

In caso tu voglia fare oc vai con la piattaforma z97 che é piu recente altrimenti h97.
 

ToniCasa

Utente Attivo
837
205
CPU
Intel I5 4440
Scheda Madre
MSI H87-G41
HDD
WD Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair vengeance (4x2) 8GB cl9 1600mhz
GPU
MSI R9 270x
Audio
integrata
PSU
Corsair CX600 80+ Bronze
Case
Aerocool Templarius Ferrum <3
OS
Windows 7 64Bit
In caso tu voglia fare oc vai con la piattaforma z97 che é piu recente altrimenti h97.

h97 non permette overclock, comunque si...la z97 sarebbe migliore ma se devi fare solo overclock leggero basta la z87
 

thelelo

Utente Attivo
781
145
CPU
intel 4690 cooled by cm 212 evo
Scheda Madre
asrock h97 pro4
HDD
1tb wd blue+ssd adata sp920 128gb
RAM
gskill ares 8gb
GPU
gygabyte gtx 970 g1
Audio
integrata
Monitor
BenQ RL2460HT
PSU
antec neoeco 620c
Case
corsair 300r windowed
OS
windows 8.1
h97 non permette overclock, comunque si...la z97 sarebbe migliore ma se devi fare solo overclock leggero basta la z87

Infatti ho scritto altrimenti riferendomi all'oc, in caso non volesse farlo va con una h97
 

ToniCasa

Utente Attivo
837
205
CPU
Intel I5 4440
Scheda Madre
MSI H87-G41
HDD
WD Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair vengeance (4x2) 8GB cl9 1600mhz
GPU
MSI R9 270x
Audio
integrata
PSU
Corsair CX600 80+ Bronze
Case
Aerocool Templarius Ferrum <3
OS
Windows 7 64Bit
Infatti ho scritto altrimenti riferendomi all'oc, in caso non volesse farlo va con una h97

ah vabbè si, scusa non avevo capito
ah e se non lo vuoi fare bisogna cambiare pure processore poi
 

thelelo

Utente Attivo
781
145
CPU
intel 4690 cooled by cm 212 evo
Scheda Madre
asrock h97 pro4
HDD
1tb wd blue+ssd adata sp920 128gb
RAM
gskill ares 8gb
GPU
gygabyte gtx 970 g1
Audio
integrata
Monitor
BenQ RL2460HT
PSU
antec neoeco 620c
Case
corsair 300r windowed
OS
windows 8.1

Barbones

Nuovo Utente
6
0
In realtà non mi sono mai cimentato nell'overclocking, ma nell'ottica di potermici approdare un giorno avevo scelto l'i4 4670k come processore. Alternativamente potrei optare per un i5 4690 e una h98, niente possibilità di overcloccare ma temperature, da quello che ho capito, generalmente più basse a parità di prezzo e dissipatori. Quale delle due opzioni mi conviene secondo voi?
 

thelelo

Utente Attivo
781
145
CPU
intel 4690 cooled by cm 212 evo
Scheda Madre
asrock h97 pro4
HDD
1tb wd blue+ssd adata sp920 128gb
RAM
gskill ares 8gb
GPU
gygabyte gtx 970 g1
Audio
integrata
Monitor
BenQ RL2460HT
PSU
antec neoeco 620c
Case
corsair 300r windowed
OS
windows 8.1
In realtà non mi sono mai cimentato nell'overclocking, ma nell'ottica di potermici approdare un giorno avevo scelto l'i4 4670k come processore. Alternativamente potrei optare per un i5 4690 e una h98, niente possibilità di overcloccare ma temperature, da quello che ho capito, generalmente più basse a parità di prezzo e dissipatori. Quale delle due opzioni mi conviene secondo voi?

io ho scelto 4690 e piattaforma h97, sia per inesperienza nell'overclock, sia per dubbi sulla sua reale utilitá, in piu risparmi in modo da poter investire in altro come la vga
 

ToniCasa

Utente Attivo
837
205
CPU
Intel I5 4440
Scheda Madre
MSI H87-G41
HDD
WD Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair vengeance (4x2) 8GB cl9 1600mhz
GPU
MSI R9 270x
Audio
integrata
PSU
Corsair CX600 80+ Bronze
Case
Aerocool Templarius Ferrum <3
OS
Windows 7 64Bit
In realtà non mi sono mai cimentato nell'overclocking, ma nell'ottica di potermici approdare un giorno avevo scelto l'i4 4670k come processore. Alternativamente potrei optare per un i5 4690 e una h98, niente possibilità di overcloccare ma temperature, da quello che ho capito, generalmente più basse a parità di prezzo e dissipatori. Quale delle due opzioni mi conviene secondo voi?

sisi, segui thelelo, meglio una MSI H97 PC MATE e un I5 4690
 

thelelo

Utente Attivo
781
145
CPU
intel 4690 cooled by cm 212 evo
Scheda Madre
asrock h97 pro4
HDD
1tb wd blue+ssd adata sp920 128gb
RAM
gskill ares 8gb
GPU
gygabyte gtx 970 g1
Audio
integrata
Monitor
BenQ RL2460HT
PSU
antec neoeco 620c
Case
corsair 300r windowed
OS
windows 8.1

Barbones

Nuovo Utente
6
0
io ho scelto 4690 e piattaforma h97, sia per inesperienza nell'overclock, sia per dubbi sulla sua reale utilitá, in piu risparmi in modo da poter investire in altro come la vga
Mi sembra la soluzione migliore, grazie per i consigli ;). Un'altra cosa, al momento su Amazon l'i5 4690k è in offerta allo stesso presso del 4690, se acquistassi la prima delle due funzionerebbe come una normale 4690 se montata su una scheda madre che non permette l'overclocking o non sono proprio compatibili?
 

thelelo

Utente Attivo
781
145
CPU
intel 4690 cooled by cm 212 evo
Scheda Madre
asrock h97 pro4
HDD
1tb wd blue+ssd adata sp920 128gb
RAM
gskill ares 8gb
GPU
gygabyte gtx 970 g1
Audio
integrata
Monitor
BenQ RL2460HT
PSU
antec neoeco 620c
Case
corsair 300r windowed
OS
windows 8.1
Mi sembra la soluzione migliore, grazie per i consigli ;). Un'altra cosa, al momento su Amazon l'i5 4690k è in offerta allo stesso presso del 4690, se acquistassi la prima delle due funzionerebbe come una normale 4690 se montata su una scheda madre che non permette l'overclocking o non sono proprio compatibili?

Si si funziona anzi é un affare perche il 4690k gira di base a frequenze maggiore di quello liscio.
 

Barbones

Nuovo Utente
6
0
Quindi ricapitolando la configurazione ottimale che avrei partorito grazie ai vostri consigli sarebbe:
• Processore e dissipatore: Intel Core i5 4690k
• Scheda madre: Msi H97 PC Mate ATX 1150
• Memorie RAM: Corsair XMS DDR3 8GB (2x4GB) 1600 MHz
• Storage primario: Kingstone SSDNowV300 120GB
• Storage secondario: Western Digital Caviar Blue 1TB
• Alimentatore: XFX P1-550S-XXB9 Core Ed Alimentatore Elettrico, 550W
• Case: CoolerMaster K380 Case Midi, Nero
•Lettore di schede di memoria: Manhattan IUSB-CARD-521B
Con poi la possibilità di aggiungere una scheda video (Sapphire r9 290 o similari). Se pensate che possa andare e che non mi serva nient'altro io procederei con l'acquisto, vista anche l'offerta sulla CPU :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!