DOMANDA Opinioni di una configurazione a scopo domestico, scolastico e un pò di produzione musicale...

Pascolaio

Nuovo Utente
3
0
L'anno scorso quando guardando su Amazon i componenti per assemblare un pc, rabbrividivo: i prezzi erano altissimi. Ultimamente mi sono accorto che i prezzi sono scesi e sto pensando ad una configurazione con Ubuntu ( assolutamente linux <3 ), e in futuro magari, se compro una licenza, anche dual boot con Windows.
Essendo il sottoscritto abbastanza ignorante in materia hardware ( ma abbastanza determinato a voler assemblarmi un computer da solo ) chiedo ai più esperti dei consigli in merito, e di segnalarmi se ci fossero delle incompatibilità tra i componenti che ho scelto.
Il link alla lista amazon è il seguente: https://www.amazon.it/hz/wishlist/ls/31UTWJY6MPXJS?ref_=wl_share
Ovvero:
Scheda madre: msi b450
Processore: Ryzen 5 3600G
Ram: corsair 8 gb ram 2666 mhz
Case: Nzxt h510
Alimentatore: Evga bronze 450 Watt
Ssd nvme: sabrent 256 gb ( per il sistema operativo )
Altro storage: crucial mx500, 500gb
Schermo: Ben Q GL2480
Mouse e tastiera: Logitech MK470
 

dev_java

Utente Attivo
169
91
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
CoolerMaster Hyper 212 Black Edition
Scheda Madre
Aorus B450I PRO WIFI
HDD
Samsung 860 EVO 500 GB + WD Red NAS Edition
RAM
32GB Corsair Vengeance 3200mhz
GPU
Gigabyte 1650 SUPER Windforce
Monitor
Samsung C27F396
PSU
Seasonic Focus GX-550, 80+ GOLD
Case
NZXT H210
Periferiche
Drevo Tyrfing V2, Logitech G402 Hyperion Fury
OS
Windows 10 Pro, Ubuntu
L'anno scorso quando guardando su Amazon i componenti per assemblare un pc, rabbrividivo: i prezzi erano altissimi. Ultimamente mi sono accorto che i prezzi sono scesi e sto pensando ad una configurazione con Ubuntu ( assolutamente linux <3 ), e in futuro magari, se compro una licenza, anche dual boot con Windows.
Essendo il sottoscritto abbastanza ignorante in materia hardware ( ma abbastanza determinato a voler assemblarmi un computer da solo ) chiedo ai più esperti dei consigli in merito, e di segnalarmi se ci fossero delle incompatibilità tra i componenti che ho scelto.
Il link alla lista amazon è il seguente: https://www.amazon.it/hz/wishlist/ls/31UTWJY6MPXJS?ref_=wl_share
Ovvero:
Scheda madre: msi b450
Processore: Ryzen 5 3600G
Ram: corsair 8 gb ram 2666 mhz
Case: Nzxt h510
Alimentatore: Evga bronze 450 Watt
Ssd nvme: sabrent 256 gb ( per il sistema operativo )
Altro storage: crucial mx500, 500gb
Schermo: Ben Q GL2480
Mouse e tastiera: Logitech MK470

Ciao
Come prima cosa indica il budget che hai a disposizione, in modo da poterti aiutare meglio

Per quanto riguarda la build che hai proposto, sicuramente ram e alimentatore da cambiare e dovresti specificare meglio il modello di scheda madre,. Come cpu suppongo tu voglia un 3400g [EDIT]: non avevo visto il link alla lista sorry

sulle periferiche non saprei aiutarti, non sono molto informato
 

Pascolaio

Nuovo Utente
3
0
Ciao
Come prima cosa indica il budget che hai a disposizione, in modo da poterti aiutare meglio

Per quanto riguarda la build che hai proposto, sicuramente ram e alimentatore da cambiare e dovresti specificare meglio il modello di scheda madre,. Come cpu suppongo tu voglia un 3400g [EDIT]: non avevo visto il link alla lista sorry

sulle periferiche non saprei aiutarti, non sono molto informato
Nel complesso preferirei non spendere più di 800 euro per tutta la configurazione, ma per quanto riguarda monitor e mouse/tastiera mi accontento di quelli che ho indicato.
Come mai cambiare ram e alimentatore ?
 

dev_java

Utente Attivo
169
91
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
CoolerMaster Hyper 212 Black Edition
Scheda Madre
Aorus B450I PRO WIFI
HDD
Samsung 860 EVO 500 GB + WD Red NAS Edition
RAM
32GB Corsair Vengeance 3200mhz
GPU
Gigabyte 1650 SUPER Windforce
Monitor
Samsung C27F396
PSU
Seasonic Focus GX-550, 80+ GOLD
Case
NZXT H210
Periferiche
Drevo Tyrfing V2, Logitech G402 Hyperion Fury
OS
Windows 10 Pro, Ubuntu
Nel complesso preferirei non spendere più di 800 euro per tutta la configurazione, ma per quanto riguarda monitor e mouse/tastiera mi accontento di quelli che ho indicato.
Come mai cambiare ram e alimentatore ?

Allora per quanto riguarda la ram, 8 gb non sono sufficienti a mio avviso (considerando soprattutto che le APU ryzen "prendono" una parte di ram per dedicarla alla scheda video integrata) inoltre i Ryzen lavorano meglio con RAM ad alta frequenza (almeno 3200mhz). Perciò puoi optare per queste (3200mhz) o ancora meglio queste (3600mhz)

Per quanto riguarda l'alimentatore invece, l'EVGA da te indicato ha problemi con le temperature alte perciò ti consiglierei questo

Per lo storage, se non devi lavorare con file tanto pesanti non sentirai molto la differenza fra un ssd NVME e uno SATA classico, perciò se hai bisogno di spazio di archiviazione puoi optare per un ssd sata da 500gb + hdd da 1 TB

il resto della build va bene, se vuoi risparmiare qualcosina puoi optare per una soluzione micro atx prendendo questa mobo o questa (che è un pelino meglio) e questo case
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Gink0

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,470
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Il PC serve per gaming ?
 

dev_java

Utente Attivo
169
91
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
CoolerMaster Hyper 212 Black Edition
Scheda Madre
Aorus B450I PRO WIFI
HDD
Samsung 860 EVO 500 GB + WD Red NAS Edition
RAM
32GB Corsair Vengeance 3200mhz
GPU
Gigabyte 1650 SUPER Windforce
Monitor
Samsung C27F396
PSU
Seasonic Focus GX-550, 80+ GOLD
Case
NZXT H210
Periferiche
Drevo Tyrfing V2, Logitech G402 Hyperion Fury
OS
Windows 10 Pro, Ubuntu

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,470
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
sul titolo c'è scritto per uso domestico e produzione musicale, non penso debba farci gaming spinto
Chiedo per sicurezza non si sa mai
Forse pensava che con il suo budget una VGA dedicata non ci veniva fuori ma si invece
 
  • Mi piace
Reazioni: dev_java

Pascolaio

Nuovo Utente
3
0
Allora per quanto riguarda la ram, 8 gb non sono sufficienti a mio avviso (considerando soprattutto che le APU ryzen "prendono" una parte di ram per dedicarla alla scheda video integrata) inoltre i Ryzen lavorano meglio con RAM ad alta frequenza (almeno 3200mhz). Perciò puoi optare per queste (3200mhz) o ancora meglio queste (3600mhz)

Per quanto riguarda l'alimentatore invece, l'EVGA da te indicato ha problemi con le temperature alte perciò ti consiglierei questo

Per lo storage, se non devi lavorare con file tanto pesanti non sentirai molto la differenza fra un ssd NVME e uno SATA classico, perciò se hai bisogno di spazio di archiviazione puoi optare per un ssd sata da 500gb + hdd da 1 TB

il resto della build va bene, se vuoi risparmiare qualcosina puoi optare per una soluzione micro atx prendendo questa mobo o questa (che è un pelino meglio) e questo case

Grazie mille per i consigli, li terrò in seria considerazione !
Comunque no, lo scopo del computer non è il gaming, ho scelto questo processore proprio perché ha già una grafica integrata e non ho bisogno di spendere su di una dedicata.
Comunque se in futuro volessi volgere il pc anche un pò verso il gaming basterebbe considerare un upgrade con scheda grafica esterna come consiglia Andreagamer, giusto ?
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,470
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Grazie mille per i consigli, li terrò in seria considerazione !
Comunque no, lo scopo del computer non è il gaming, ho scelto questo processore proprio perché ha già una grafica integrata e non ho bisogno di spendere su di una dedicata.
Comunque se in futuro volessi volgere il pc anche un pò verso il gaming basterebbe considerare un upgrade con scheda grafica esterna come consiglia Andreagamer, giusto ?
Potresti anche ora
Ma non so come sono i driver delle VGA Nvidia per Linux
 
  • Mi piace
Reazioni: Pascolaio

dev_java

Utente Attivo
169
91
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
CoolerMaster Hyper 212 Black Edition
Scheda Madre
Aorus B450I PRO WIFI
HDD
Samsung 860 EVO 500 GB + WD Red NAS Edition
RAM
32GB Corsair Vengeance 3200mhz
GPU
Gigabyte 1650 SUPER Windforce
Monitor
Samsung C27F396
PSU
Seasonic Focus GX-550, 80+ GOLD
Case
NZXT H210
Periferiche
Drevo Tyrfing V2, Logitech G402 Hyperion Fury
OS
Windows 10 Pro, Ubuntu
Grazie mille per i consigli, li terrò in seria considerazione !
Comunque no, lo scopo del computer non è il gaming, ho scelto questo processore proprio perché ha già una grafica integrata e non ho bisogno di spendere su di una dedicata.
Comunque se in futuro volessi volgere il pc anche un pò verso il gaming basterebbe considerare un upgrade con scheda grafica esterna come consiglia Andreagamer, giusto ?
certamente sì, puoi inserire in futuro una gpu dedicata per avere ottime prestazioni anche nei giochi (la vega integrata nei ryzen ti permette comunque di giocare a giochi non troppo pesanti in fhd senza grossi compromessi)
 
  • Mi piace
Reazioni: Pascolaio

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,470
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Con il budget che hai ora potresti fare una build con un 3600 e una 1650super o 1660super
Guarda Qui
 

dev_java

Utente Attivo
169
91
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
CoolerMaster Hyper 212 Black Edition
Scheda Madre
Aorus B450I PRO WIFI
HDD
Samsung 860 EVO 500 GB + WD Red NAS Edition
RAM
32GB Corsair Vengeance 3200mhz
GPU
Gigabyte 1650 SUPER Windforce
Monitor
Samsung C27F396
PSU
Seasonic Focus GX-550, 80+ GOLD
Case
NZXT H210
Periferiche
Drevo Tyrfing V2, Logitech G402 Hyperion Fury
OS
Windows 10 Pro, Ubuntu
Con il budget che hai ora potresti fare una build con un 3600 e una 1650super o 1660super
Guarda Qui
se deve inserire anche le periferiche come ha specificato non ci rientra nel budget purtroppo, forse con un 3100 + 1650 super ci arriva a filo ma non conviene per il. suo scopo
 
  • Mi piace
Reazioni: Pascolaio

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,470
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
se deve inserire anche le periferiche come ha specificato non ci rientra nel budget purtroppo, forse con un 3100 + 1650 super ci arriva a filo ma non conviene per il. suo scopo
:cav::cav::cav:
 
  • Haha
Reazioni: dev_java

Gink0

Nuovo Utente
8
3
Allora per quanto riguarda la ram, 8 gb non sono sufficienti a mio avviso (considerando soprattutto che le APU ryzen "prendono" una parte di ram per dedicarla alla scheda video integrata) inoltre i Ryzen lavorano meglio con RAM ad alta frequenza (almeno 3200mhz). Perciò puoi optare per queste (3200mhz) o ancora meglio queste (3600mhz)

Per quanto riguarda l'alimentatore invece, l'EVGA da te indicato ha problemi con le temperature alte perciò ti consiglierei questo

Per lo storage, se non devi lavorare con file tanto pesanti non sentirai molto la differenza fra un ssd NVME e uno SATA classico, perciò se hai bisogno di spazio di archiviazione puoi optare per un ssd sata da 500gb + hdd da 1 TB

il resto della build va bene, se vuoi risparmiare qualcosina puoi optare per una soluzione micro atx prendendo questa mobo o questa (che è un pelino meglio) e questo case

Concordo su tutto. Opterei cmq per una soluzione atx per una futura espandibilità. Inoltre ti consiglierei un Linux mint per completare e saresti tranquillo per almeno i prox 5 anni. Facci sapere. Ciao
 
  • Mi piace
Reazioni: dev_java

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!