Opinioni build

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Grazie ancora, capisco che per il prezzo non sia la soluzione migliore in assoluto ma a giudicare dalle critiche che gli muovi mi sembra comunque una soluzione decente, quantomeno perché con un paio di upgrade mirati (ram in primis dissipatore e mobo in futuro se dovessi trovarli limitanti) mi diventa una configurazione degna. Certo uno si aspetta con 1500 euro di farsi un pc che non necessiti modifiche ma il periodo è questo, la 2070 super da sola vale più di metà di quel budget..come dicevo fondamentale era non comprare una ciofeca totale in cui fosse stato necessario metterci le mani subito e pesantemente, ti ringrazio davvero per la pazienza e la disponibilità
Ma guarda, i miei punti sono stati fatti senza neppure considerarlo il prezzo.
In questo periodo, con la follia accaduta con le schede video, non lo guardo neppure (se non è totalmente sballato).
I punti che ho elencato sarebbero validi anche se costasse 700€ per capirci...

Ciao, puoi valutare QUESTA offerta.
Tra l'altro c'è un ottima promozione con il monitor della Asus, se dovesse servire.
Unica pecca non c'è il pagamento con PayPal, però è uno store sponsorizzato da un sito abbastanza importante, valuta tu.
Si, non sembra male.
C’è un inutile AIO 120mm, ma sempre meglio del dissipatore stock.
 
  • Mi piace
Reazioni: Popcorn

LucaB902

Nuovo Utente
13
0
@Max(IT) da profano quello che però non mi è chiaro è se i due difetti da te indicati pregiudichino in qualche modo l'utilizzo del prodotto o meno; insomma se sia necessario intervenire subito a una loro sostituzione o se possa avvenire in sede del prossimo upgrade fra un paio d'anni

@Popcorn scusami mi ero perso la tua risposta, ti ringrazio per il suggetimento, unica cosa come dicevi tu è la mancanza di metodo di pagamento sicuro, non sarei tranquillo nel dargli 1300 euro sulla fiducia con l'idea che se qualcosa va storto non hai la garanzia di esser rimborsato subito
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
@Max(IT) da profano quello che però non mi è chiaro è se i due difetti da te indicati pregiudichino in qualche modo l'utilizzo del prodotto o meno; insomma se sia necessario intervenire subito a una loro sostituzione o se possa avvenire in sede del prossimo upgrade fra un paio d'anni

aggiungendo subito un modulo da 8 Gb di RAM, il resto può essere cambiato nel tempo.
Io diciamo vedrei subito come si comporta il dissipatore sotto stress, perché quello nel caso è abbastanza semplice cambiarlo dopo aver stabilito cosa ci entra in quel case.

@Popcorn scusami mi ero perso la tua risposta, ti ringrazio per il suggetimento, unica cosa come dicevi tu è la mancanza di metodo di pagamento sicuro, non sarei tranquillo nel dargli 1300 euro sulla fiducia con l'idea che se qualcosa va storto non hai la garanzia di esser rimborsato subito
beh ragazzi adesso non è che ogni store online deve accettare PayPal eh.
Ora io non ci ho mai comprato nulla, ma uno store con sede fisica, partita IVA verificabile e che accetta pressoché ogni pagamento al mondo non vedo che problemi abbia...

1621863707525.png
 

LucaB902

Nuovo Utente
13
0
aggiungendo subito un modulo da 8 Gb di RAM, il resto può essere cambiato nel tempo.
Io diciamo vedrei subito come si comporta il dissipatore sotto stress, perché quello nel caso è abbastanza semplice cambiarlo dopo aver stabilito cosa ci entra in quel case.


beh ragazzi adesso non è che ogni store online deve accettare PayPal eh.
Ora io non ci ho mai comprato nulla, ma uno store con sede fisica, partita IVA verificabile e che accetta pressoché ogni pagamento al mondo non vedo che problemi abbia...

Visualizza allegato 408799
Su paypal hai ragione, ma abito dalla parte opposta della penisola, saranno sicuramente ottimi e onestissimi rivenditori ma per qualunque problematica dovresti affidarti al loro servizio clienti, nel caso fosse carente appenderti a un telefono e sperare di non dover andar per altre vie per risolvere..sicuramente la faccio più spessa di quel che è però prevenire..

Grazie davvero per le spiegazioni, se non altro mi sto facendo una cultura :) Tu dove hai trovato il modello del PSU di quel MSI? non riesco a trovarlo ne su amazon ne sul sito msi..

Facendo un paragone tra l'msi e il pc di quel sito, in cosa rischio di trovarmi peggio con l'MSI?

Scusami le mille domande, ma almeno (forse) ci capisco qualcosa e faccio un acquisto quantomeno consapevole

Grazie ancora
 

Popcorn

Utente Attivo
432
155
Magari prova a dargli un colpo di telefono, se possibile e cerca di capire se puoi utilizzare qualche metodo che per te è più sicuro.
Comunque ti ripeto, è un sito partner sponsorizzato da uno dei portali più importanti italiani in fatto di recensioni gaming, non credo siano disposti a rimetterci la faccia per truffe, anzi ho letto articoli loro dove vengono (come normale che sia) ovviamente condannate.

Visto quello che si trova in giro, io almeno un tentativo di telefonata/mail lo farei.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Su paypal hai ragione, ma abito dalla parte opposta della penisola, saranno sicuramente ottimi e onestissimi rivenditori ma per qualunque problematica dovresti affidarti al loro servizio clienti, nel caso fosse carente appenderti a un telefono e sperare di non dover andar per altre vie per risolvere..sicuramente la faccio più spessa di quel che è però prevenire..

Grazie davvero per le spiegazioni, se non altro mi sto facendo una cultura :) Tu dove hai trovato il modello del PSU di quel MSI? non riesco a trovarlo ne su amazon ne sul sito msi..

Facendo un paragone tra l'msi e il pc di quel sito, in cosa rischio di trovarmi peggio con l'MSI?

Scusami le mille domande, ma almeno (forse) ci capisco qualcosa e faccio un acquisto quantomeno consapevole

Grazie ancora
Perchè invece PayPal sei sicuro che possa risolvere ogni problematica ?

La PSU non lo so quale sia, ma le grosse case non usano prodotti troppo scadenti. L’unico problema è che li dimensionano “giusti giusti “ per la configurazione prevista, rendendo difficili upgrade migliorativi. Ma come detto, quello è un case standard dove sicuramente si può cambiare anche la PSU. Con una 2070 Super solitamente montano un 600/650W e questo andrebbe benissimo.

Il PC di quel sito ha una scheda madre molto migliore, RAM migliore, case migliore, PSU accettabile e dissipatore probabilmente migliore.
Inferiore è la scheda video.
 

LucaB902

Nuovo Utente
13
0
Correggimi se sbaglio, considerato che la ram la sistemo subito con poca spesa e che come psu sono lì alla fine quello su cui si gioca la partita è gpu da una parte e case/mobo dall'altra..da ignorante mi pare di capire che la scheda madre abbia un influenza limitata in ambito gaming (ma potrei sbagliare sono davvero profano), a quel punto tra case migliore o gpu migliore andrei per la 2070 super che probabilmente mi finisce questa generazione senza troppi pensieri, sbaglio qualche ragionamento?
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Correggimi se sbaglio, considerato che la ram la sistemo subito con poca spesa e che come psu sono lì alla fine quello su cui si gioca la partita è gpu da una parte e case/mobo dall'altra..da ignorante mi pare di capire che la scheda madre abbia un influenza limitata in ambito gaming (ma potrei sbagliare sono davvero profano), a quel punto tra case migliore o gpu migliore andrei per la 2070 super che probabilmente mi finisce questa generazione senza troppi pensieri, sbaglio qualche ragionamento?
La scheda madre ha un influenza sulle prestazioni maggiore di quello che credi. Di recente è uscita una bella analisi di Hardware Unboxed che lo evidenzia.
non sbagli sulla scheda video: una 2070 Super dal punto di vista gaming lascia più tranquilli (poi dipende dalla risoluzione a cui giochi).
diciamo che dopo l’acquisto sarà bene fare un check delle temperature, soprattutto della CPU, per vedere se il dissipatore usato può andare o sarebbe meglio trovarne un altro che entri nel case.
nel test che ho visto online su un MSI simile a quello (ma non lo stesso identico modello) si comportava abbastanza bene nonostante il ridicolo dissipatore (ma andava malissimo per il singolo stick di RAM).
 

LucaB902

Nuovo Utente
13
0
La scheda madre ha un influenza sulle prestazioni maggiore di quello che credi. Di recente è uscita una bella analisi di Hardware Unboxed che lo evidenzia.
non sbagli sulla scheda video: una 2070 Super dal punto di vista gaming lascia più tranquilli (poi dipende dalla risoluzione a cui giochi).
diciamo che dopo l’acquisto sarà bene fare un check delle temperature, soprattutto della CPU, per vedere se il dissipatore usato può andare o sarebbe meglio trovarne un altro che entri nel case.
nel test che ho visto online su un MSI simile a quello (ma non lo stesso identico modello) si comportava abbastanza bene nonostante il ridicolo dissipatore (ma andava malissimo per il singolo stick di RAM).
Di nuovo grazie dell'aiuto, ti disturbo per un ultimo consiglio poi non ti stresso più, almeno mi faccio un idea chiara e procedo all'acquisto..un configuratore mi propone a 1600€ (sigh) la seguente build:
CPU e Dissipazione Intel Core i5-11400

Dissipatore liquido T240
RGB ice chill gamemax
Scheda MadreZ590M
Memoria e Archiviazione Ram XPG Spectrix RGB LED 16GB (2 x 8GB) DDR4 3200MHz

SSD 1000 Gb NVMe
VideoRTX 3060 12GB
Psu 80+PLUS Bronze 700 WATT
CaseGamemax Brufen C1
Software Windows 10 Pro 64 bit

Sono in attesa di capire la psu quale sia, ti sembra una soluzione migliore del MSI? posto che la 3060 è inferiore a una 2070 super (ho visto del 10% da alcuni benchmark).

Ok la psu è un evga700bq
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Di nuovo grazie dell'aiuto, ti disturbo per un ultimo consiglio poi non ti stresso più, almeno mi faccio un idea chiara e procedo all'acquisto..un configuratore mi propone a 1600€ (sigh) la seguente build:
CPU e Dissipazione Intel Core i5-11400

Dissipatore liquido T240
RGB ice chill gamemax
Scheda MadreZ590M
Memoria e Archiviazione Ram XPG Spectrix RGB LED 16GB (2 x 8GB) DDR4 3200MHz

SSD 1000 Gb NVMe
VideoRTX 3060 12GB
Psu 80+PLUS Bronze 700 WATT
CaseGamemax Brufen C1
Software Windows 10 Pro 64 bit

Sono in attesa di capire la psu quale sia, ti sembra una soluzione migliore del MSI? posto che la 3060 è inferiore a una 2070 super (ho visto del 10% da alcuni benchmark).

Ok la psu è un evga700bq
sembra una soluzione abbastanza equilibrata.
La scheda madre non c'è scritto che modello è ma il chipset è buono...
Il case non lo conosco ma dalle foto sembra mesh sul frontale quindi dovrebbe avere un discreto airflow.
La 3060 è leggermente inferiore alla 2070 Super, ma come hai detto parliamo di poco (8/9%).
La PSU è ... ok. Il che significa che non è un modello problematico ed è tra l'altro persino sovradimensionata per quel computer.
La CPU è la versione più aggiornata del i5 , che porta qualche miglioramento.

Insomma, mi sembra un PC un filino migliore, anche se resta il dubbio sul modello di scheda madre usato.
Vale 200€ più del MSI ? Non saprei... probabilmente è un po' più semplice da espandere ed aggiornare.
 

LucaB902

Nuovo Utente
13
0
sembra una soluzione abbastanza equilibrata.
La scheda madre non c'è scritto che modello è ma il chipset è buono...
Il case non lo conosco ma dalle foto sembra mesh sul frontale quindi dovrebbe avere un discreto airflow.
La 3060 è leggermente inferiore alla 2070 Super, ma come hai detto parliamo di poco (8/9%).
La PSU è ... ok. Il che significa che non è un modello problematico ed è tra l'altro persino sovradimensionata per quel computer.
La CPU è la versione più aggiornata del i5 , che porta qualche miglioramento.

Insomma, mi sembra un PC un filino migliore, anche se resta il dubbio sul modello di scheda madre usato.
Vale 200€ più del MSI ? Non saprei... probabilmente è un po' più semplice da espandere ed aggiornare.
Grazie mille per l'opinione, già mi sembra più positiva delle precedenti:) alla fine l msi mi costerebbe 1550 considerato 1499 di pc + 50 euro di ram, quindi per i 50€ di differenza forse val la pena questo qui
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Grazie mille per l'opinione, già mi sembra più positiva delle precedenti:) alla fine l msi mi costerebbe 1550 considerato 1499 di pc + 50 euro di ram, quindi per i 50€ di differenza forse val la pena questo qui
mi spiace di non essere "rassicurante" come vorresti, ma la verità è che sti assemblati fatico a digerirli, ma in questo periodo è davvero spesso l'unica soluzione, ed allora cerco il "meno peggio".
 
  • Mi piace
Reazioni: LucaB902

LucaB902

Nuovo Utente
13
0
mi spiace di non essere "rassicurante" come vorresti, ma la verità è che sti assemblati fatico a digerirli, ma in questo periodo è davvero spesso l'unica soluzione, ed allora cerco il "meno peggio".

Figurati ti capisco bene, sono un appassionato di astronomia e spesso capita di vedere neofiti pagare prezzi molto alti per plasticoni da grande magazzino quando con cifre simili si sarebbero potuti permettere ben altri strumenti, ahimè capisco la frustrazione e la condivido; come dici tu al momento le alternative sono poche, potendo andrei di singole componenti risolvendo poi in altro modo il discorso fatturazione.

Adesso valuto un pò, per il momento il vecchio pc regge gli ultimi colpi, vedo se riesco a farlo durare ancora un pò sperando in un miglioramento della situazione nell'anno, se così non fosse andrò su uno dei due preassemblati che abbiam identificato e pace.

Ti ringrazio molto perchè al di la dell'acquisto mi hai dato un idea generale di come funzioni il discorso componenti e mi son fatto un pò di approfondimenti, se non altro ne esco con un minimo di cultura in più :)

Grazie ancora, a buon rendere
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Figurati ti capisco bene, sono un appassionato di astronomia e spesso capita di vedere neofiti pagare prezzi molto alti per plasticoni da grande magazzino quando con cifre simili si sarebbero potuti permettere ben altri strumenti, ahimè capisco la frustrazione e la condivido; come dici tu al momento le alternative sono poche, potendo andrei di singole componenti risolvendo poi in altro modo il discorso fatturazione.

Adesso valuto un pò, per il momento il vecchio pc regge gli ultimi colpi, vedo se riesco a farlo durare ancora un pò sperando in un miglioramento della situazione nell'anno, se così non fosse andrò su uno dei due preassemblati che abbiam identificato e pace.

Ti ringrazio molto perchè al di la dell'acquisto mi hai dato un idea generale di come funzioni il discorso componenti e mi son fatto un pò di approfondimenti, se non altro ne esco con un minimo di cultura in più :)

Grazie ancora, a buon rendere
Tieni conto che le valutazioni che abbiamo fatto sono relative alla situazione odierna.
gia se rimandi al mese prossimo potrebbero non essere più valide.
se come intuisco invece pensi di aspettare qualche mese allora tali valutazioni (sui due PC in questione intendo) perdono completamente di validità in questo mercato volubile.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!