DOMANDA OPINIONI BUILD GAMING FASCIA ALTA

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Enrico Giacomoni

Utente Attivo
257
31
Opinione personale, farò un pc molto simile al tuo a settembre e ottobre, io farò Oc e ho il budget un po piu alto del tuo, pero ti consiglio un i5 per giocare, risparmi piu di 100 euro rispetto all i7. Io prenderò una 1080 ma considerando il tuo budget ti suggerisco una 1070 e non la 980ti.. O trovi una mega bazza nell usato o in qualche shop oppure la 1070 va piu che bene, considerando i consumi. Le nuove dx12 e la possibilitá futura di fare sli. Inoltre tutto con la 1070 un alimentatore da 550/600 w é piu che sufficente. Occhio alle frequenze delle ram, se non Oc non andare sopra i 2133, il dissipatore, se non Oc puoi prendere tranquillamente uno ad aria, 30 40 euro sono giusti
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Guarda, ho letto le altre risposte e concordo con quanto ti hanno detto gli altri. Considera che un i7 2700 del 2011 ancora si fa rispettare ampiamente, in ambito CPU non si sono visti stravolgimenti catastrofici e aumenti di prestazioni notevolmente superiori, negli ultimi anni; passerà un bel po' di tempo prima che sentirai la necessità di overcloccare un i7.

Fossi in te, opterei per la versione liscia con un dissipatore non stock da una trentina di euro, giusto per abbassare la temperatura e il rumore della ventola; oppure, risparmi sulla CPU, prendi un i5 6600K (se ti serve solo per giocare), la differenza la investi su un bel dissi aftermarket/AIO, e tiri il collo alla CPU su mobo Z170.

E non porti problemi del tipo "eh, ma così i componenti durano meno", in parte è vero, ma considera che ogni componente è fatto per lavorare a frequenze più alte; il fatto è che vengono prodotti in massa, quindi tutto dipende dalla bontà del chip. Così per stare sicuri se ne limitano le prestazioni al ribasso, in modo che la maggior parte delle CPU in commercio non debbano tornare indietro per RMA; poi sì, magari un componente ti dura "solo" 10 anni anziché 15, ma credo che a quel punto tu abbia già rottamato tutto da un pezzo :D
 

Succo di pera

Utente Attivo
1,093
292
Guarda, ho letto le altre risposte e concordo con quanto ti hanno detto gli altri. Considera che un i7 2700 del 2011 ancora si fa rispettare ampiamente, in ambito CPU non si sono visti stravolgimenti catastrofici e aumenti di prestazioni notevolmente superiori, negli ultimi anni; passerà un bel po' di tempo prima che sentirai la necessità di overcloccare un i7.

Fossi in te, opterei per la versione liscia con un dissipatore non stock da una trentina di euro, giusto per abbassare la temperatura e il rumore della ventola; oppure, risparmi sulla CPU, prendi un i5 6600K (se ti serve solo per giocare), la differenza la investi su un bel dissi aftermarket/AIO, e tiri il collo alla CPU su mobo Z170.

E non porti problemi del tipo "eh, ma così i componenti durano meno", in parte è vero, ma considera che ogni componente è fatto per lavorare a frequenze più alte; il fatto è che vengono prodotti in massa, quindi tutto dipende dalla bontà del chip. Così per stare sicuri se ne limitano le prestazioni al ribasso, in modo che la maggior parte delle CPU in commercio non debbano tornare indietro per RMA; poi sì, magari un componente ti dura "solo" 10 anni anziché 15, ma credo che a quel punto tu abbia già rottamato tutto da un pezzo :D

La serie 6000 di intel non ha binning, quindi no, le cpu non sono selezionate e salgono tutte fino ad almeno 4,5 Ghz.

E se ti stai chiedendo come faccia un 6400 a salire fino a 4,5 ghz (o quasi), si cambia il BLCK al posto del moltiplicatore.
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
La serie 6000 di intel non ha binning, quindi no, le cpu non sono selezionate e salgono tutte fino ad almeno 4,5 Ghz.

E se ti stai chiedendo come faccia un 6400 a salire fino a 4,5 ghz (o quasi), si cambia il BLCK al posto del moltiplicatore.
Sì lo so, il mio era un ragionamento più esteso, non solo riferito a questo caso. Spesso gli utenti hanno paura dell'overclock perché a detta loro brucia i componenti o li fa durare meno, ma salvo manovre estreme e voltaggi sparati a caso, fare danni è impossibile. :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: Succo di pera

_Achille

Utente Èlite
3,067
725
CPU
Intel i5-6600K @4.6 GHz
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
ASRock Z170 Extreme 6
HDD
WesternDigital 1TB & Crucial MX200 250GB
RAM
Corsair Ven 16GB DDR4 2133MHz
GPU
Sapphire RX 580 Nitro+
Monitor
Dell S2418H
PSU
RM550X
Case
NZXT S340
Periferiche
Anne Pro 2, Razer Abyssus
OS
Windows 10 Pro
La serie 6000 di intel non ha binning, quindi no, le cpu non sono selezionate e salgono tutte fino ad almeno 4,5 Ghz.

E se ti stai chiedendo come faccia un 6400 a salire fino a 4,5 ghz (o quasi), si cambia il BLCK al posto del moltiplicatore.

Praticamente prendo l'ASRock H170 Performance e un 6400 con buon dissipatore e lo alzo a 4.5?
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843

HackerMan46

Utente Attivo
373
31
CPU
I7 6700k
Dissipatore
Liquido custom
Scheda Madre
Gigabyte z170x gaming 7
HDD
Kingston savage ssd
RAM
16Gb corsair vengeance lpx 3200Mhz
GPU
GTX 1080 FTW
Monitor
Asus mg279q
PSU
EVGA 750w p2
Case
Phanteks enthoo evolv ATX tempered glass
Periferiche
CM Masterkeys pro S - Logitech g502 spectrum
OS
Windows 10
Grazie a tutti per le risposte e i suggerimenti. Non capisco una cosa: dove sta la convenienza nel prendere un 6600k, fare oc prendendo un aio da 110-130 euro per poi avere le medesime prestazioni su per giù di un 6700 con un dissipatore ad aria di fascia media? Alla fine dei giochi la spesa è la stessa e anche le prestazioni ma in un caso mi troverei una cpu oc che per quanto ben raffreddata subisce più stress di una cpu a frequenza stock. Comunque vi ripeto sto ancora imparando tanto quindi i vostri suggerimenti sono oro per me. Per quanto riguarda la gpu come ho già detto non mi interessa il 4k lo trovo esagerato e perciò sarebbe una spesa inutile; invece per quanto riguarda il discorso 1070 vs 980ti mi era sembrato di capire dai diversi confronti che la 1070 founders edition stock è al livello di una 980ti da gaming ma dai vostri commenti mi sembra che la seconda sia migliore. Ho capito male io?
 

Succo di pera

Utente Attivo
1,093
292
Grazie a tutti per le risposte e i suggerimenti. Non capisco una cosa: dove sta la convenienza nel prendere un 6600k, fare oc prendendo un aio da 110-130 euro per poi avere le medesime prestazioni su per giù di un 6700 con un dissipatore ad aria di fascia media? Alla fine dei giochi la spesa è la stessa e anche le prestazioni ma in un caso mi troverei una cpu oc che per quanto ben raffreddata subisce più stress di una cpu a frequenza stock. Comunque vi ripeto sto ancora imparando tanto quindi i vostri suggerimenti sono oro per me. Per quanto riguarda la gpu come ho già detto non mi interessa il 4k lo trovo esagerato e perciò sarebbe una spesa inutile; invece per quanto riguarda il discorso 1070 vs 980ti mi era sembrato di capire dai diversi confronti che la 1070 founders edition stock è al livello di una 980ti da gaming ma dai vostri commenti mi sembra che la seconda sia migliore. Ho capito male io?

980ti occata > 1070

Prendere un i7 per giocare non ha senso, l'OC da 2 generazioni a sta parte è puramente per passione e basta, dato che i vantaggi son minimi rispetto alla spesa.
 

HackerMan46

Utente Attivo
373
31
CPU
I7 6700k
Dissipatore
Liquido custom
Scheda Madre
Gigabyte z170x gaming 7
HDD
Kingston savage ssd
RAM
16Gb corsair vengeance lpx 3200Mhz
GPU
GTX 1080 FTW
Monitor
Asus mg279q
PSU
EVGA 750w p2
Case
Phanteks enthoo evolv ATX tempered glass
Periferiche
CM Masterkeys pro S - Logitech g502 spectrum
OS
Windows 10
E invece una 1070 come quella che pensavo di prendere io che è già occata come si comporta a confronto?
 

lukezona

Utente Attivo
381
83
CPU
Intel i7-6700K raffreddato da Corsair H100i GTX
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Extreme
HDD
Samsung SM951 NVMe 128GB
RAM
16GB G.Skill Trident Z 3200MHz
GPU
Asus Strix GTX 980Ti
Monitor
Asus ROG PG279Q
PSU
Evga SuperNova G2 850W
Case
Corsair Vengeance C70
OS
Windows 10
980ti occata > 1070

Prendere un i7 per giocare non ha senso, l'OC da 2 generazioni a sta parte è puramente per passione e basta, dato che i vantaggi son minimi rispetto alla spesa.
La 980Ti occata viaggia quanto una 1070 custom occata ma potrebbe essere limitata sulle DX12 in futuro, essendo che ora le 1070 custom si cominciano a trovare a prezzi un po' più umani andrei su quelle per una questione di longevità (anche se di questo passo prima di vedere dei giochi in DX12 che sfruttano meglio le nuove schede potrebbero passare 2/3 anni).

Altrimenti come 980Ti andrei di Zotac AMP! Extreme che mi sembra sia quella che sale più di tutte e tenga testa un po' ovunque alle altre custom.

Per il processore più che un i5 6600K io andrei delle due su un i7 6700 liscio che almeno ha l'HT e potrebbe sfruttare meglio i giochi in futuro (stesso discorso sulle DX12, però essendo che un processore dura più di una VGA forse è più indicato come investimento).
 

Succo di pera

Utente Attivo
1,093
292
Per il processore più che un i5 6600K io andrei delle due su un i7 6700 liscio che almeno ha l'HT e potrebbe sfruttare meglio i giochi in futuro (stesso discorso sulle DX12, però essendo che un processore dura più di una VGA forse è più indicato come investimento).


Allora tanto vale prendere uno xeon e3 1230v5 :asd:
 

HackerMan46

Utente Attivo
373
31
CPU
I7 6700k
Dissipatore
Liquido custom
Scheda Madre
Gigabyte z170x gaming 7
HDD
Kingston savage ssd
RAM
16Gb corsair vengeance lpx 3200Mhz
GPU
GTX 1080 FTW
Monitor
Asus mg279q
PSU
EVGA 750w p2
Case
Phanteks enthoo evolv ATX tempered glass
Periferiche
CM Masterkeys pro S - Logitech g502 spectrum
OS
Windows 10
Penso che la tua soluzione sia la migliore per me. Manterrò la gpu che avevo scelto e invece del 6700k il 6700, delle RAM un pochino più tranquille e un alimentatore meno potente. Da quel che ho capito a questo punto dovrei rivedere anche la mobo no?
 
  • Mi piace
Reazioni: _Achille

lukezona

Utente Attivo
381
83
CPU
Intel i7-6700K raffreddato da Corsair H100i GTX
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Extreme
HDD
Samsung SM951 NVMe 128GB
RAM
16GB G.Skill Trident Z 3200MHz
GPU
Asus Strix GTX 980Ti
Monitor
Asus ROG PG279Q
PSU
Evga SuperNova G2 850W
Case
Corsair Vengeance C70
OS
Windows 10
Allora tanto vale prendere uno xeon e3 1230v5 :asd:
Perchè non un E5-2600 v4? :lol:

Scherzi a parte, un esacore (lo so, è diverso dal HT) già guadagna parecchio con Vulkan, in ottica futura potrebbe valere la pena avere più thread a disposizione visto che la CPU non la cambi spesso.

- - - Updated - - -

Penso che la tua soluzione sia la migliore per me. Manterrò la gpu che avevo scelto e invece del 6700k il 6700, delle RAM un pochino più tranquille e un alimentatore meno potente. Da quel che ho capito a questo punto dovrei rivedere anche la mobo no?
Sì, basta una H170 e le RAM massimo 2133MHz
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili