DOMANDA OPINIONI BUILD GAMING FASCIA ALTA

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

HackerMan46

Utente Attivo
373
31
CPU
I7 6700k
Dissipatore
Liquido custom
Scheda Madre
Gigabyte z170x gaming 7
HDD
Kingston savage ssd
RAM
16Gb corsair vengeance lpx 3200Mhz
GPU
GTX 1080 FTW
Monitor
Asus mg279q
PSU
EVGA 750w p2
Case
Phanteks enthoo evolv ATX tempered glass
Periferiche
CM Masterkeys pro S - Logitech g502 spectrum
OS
Windows 10
Salve a tutti, è il mio primo post e spero di aver azzeccato la sezione giusta in caso avvisatemi e provvederò a rimediare.
Da circa due mesi ho iniziato ad avvicinarmi al mondo del gaming su pc e qualche giorno fa ho deciso di realizzare una mia build, la prima, che proverò ad assemblare da solo quando verrà il momento; tuttavia, data la mia scarsa esperienza, ho pensato di chiedere l'opinioni di chi come voi ne ha molta più di me.
Prima di illustrare i componenti con le annesse motivazioni che mi hanno portato ad operare tale scelta, penso sia doveroso spendere due parole sui miei obbiettivi. Voglio realizzare un pc di fascia alta che mi permetta di giocare senza problemi in 2k che sarà inoltre la mia postazione principale anche per il resto (sebbene la funzione primaria sarà quella di giocarci). Inoltre sebbene ho intenzione di assemblare un pc di fascia alta il mio budget non è assolutamente illimitato motivo per il quale ho cercato di eliminare il superfluo più possibile per tenere bassi i costi; se avete qualche alternativa per farmi risparmiare qualcosina che però non riduca le prestazioni siete invitati ad espormele:). Ultima cosa prima di passare ai componenti. Oltre alla potenza, ho cercato di tenere presente anche la rumorosità che ci terrei restasse più bassa possibile e l'estetica: l'intera build è rossa e nera. Scusate la premessa infinita ma è anche per risparmiarmi e risparmiarvi eventuali chiarimenti futuri:asd:.
  • CPU:Intel i7 6700k. Come detto prima l'obbiettivo primario è il gaming e forse un i7 6700k può risultare eccessivo a fronte di un più conveniente i5 6600k tuttavia dai confronti che ho trovato, se non si fa oc, fra l i5 e l i7 stock c'è un divario in media di 10 fps nei maggiori titoli. Fra i due ci sono circa 100 euro di differenza però penso valga la pena prendere il fratello maggiore anche perchè un processore overclockkato subisce uno stress maggiore e necessita di un dissipatore più potente che andrebbe poi a vanificare di fatto il risparmio (non prevedo oc nell immediato futuro sul 6700k)
  • CPU COOLER:Be Quiet Shadow Rock lp. Il 6700k è sprovvisto di dissipatore di serie quindi ho scelto questo che oltre a non costare troppo offre delle discrete prestazioni a fronte di una bassa rumorosità. Inoltre è low profile, monta una ventola nera sul davanti che lo rende un po' più discreto della maggior parte dei dissipatori ad aria che tendono ad essere bruttini e mastodontici. Non avendo intenzione di fare oc al momento penso che possa essere sufficiente.
  • RAM:G.Skill Trident Z 16Gb 3200Mhz DDR4. Forse 8 potrebbero bastare ma ho intenzione di tenermi il pc per diversi anni e voglio spendere ora per stare tranquillo in futuro. All inizio ero orientato per le vengeance lpx sempre da 16 Gb ma 3000Mhz rosse tuttavia queste sembrerebbero essere egualmente buone e hanno un estetica stupenda a mio parere. Il prezzo è lo stesso.
  • SCHEDA MADRE:MSI Z170A Gaming M5. Non molto da dire su questa, mi pare una ottima scheda adeguata all'utilizzo che ne devo fare.
  • GPU:GTX 1070 MSI GAMING X. Come già detto sto mirando a creare un pc di fascia alta che digerisca il 2k senza problemi. La 1080 per le mie esigenze e per le mie tasche è assolutamente eccessiva mentre la 980ti offre quasi le stesse prestazioni ma per 20-30 euro in più ho più potenza, garanzia di aggiornamenti futuri e un consumo inferiore. Per quanto mi riguarda il 4k è esagerato e posso farne tranquillamente a meno.
  • ALIMENTATORE:Corsair AX760i Platinum. Anche qui non molto da dire. Mi sembra più che sufficiente per le mie esigenze e di buona qualità.
  • ARCHIVIAZIONE:Samsung 850 evo 250 Gb e Western Digital Black 1 Tb 7200rpm. Non è una quantità enorme di spazio ma se dovrò averne bisogno in futuro farò qualche upgrade.
Il case rimane una grande incognita per me. Il totale per i componenti qui sopra ammonta a circa 1500€; per il case non vorrei superare i 140 e a tal proposito avevo visto il mastercase 5 (o anche il pro), l nzxt noctis 450 e l s340 ma ancora niente di certo. Il monitor l ho omesso perchè è un altra faccenda ma penso sarà un acer xb271hu.
Detto questo che ne pensate? Posso sfoltire da qualche parte? Avete consigli? L'estetica in origine non era tenuta in considerazione ma dopo aver scelto i pezzi mi sono reso conto che poteva anche uscire qualcosa di bello esteticamente orientato sul rosso e il nero quindi anche col case miro a mantenere tale abbinamento. Vi ringrazio anticipatamente per il vostro tempo, buona serata a tutti :)
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Ciao, ad occhio direi che più o meno ci siamo. Però cito parte del tuo messaggio:

  • ALIMENTATORE:Corsair AX760i Platinum. Anche qui non molto da dire. Mi sembra più che sufficiente per le mie esigenze e di buona qualità.

Direi che è anche esagerato :D Ti bastano 550 W con una 1070, ed in tal senso gli EVGA Supernova GS/G2 hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo; se la differenza di prezzo è minima, potrebbe valere la pena prendere il 650 W, visto che pensi di poter aggiungere uno o più HDD in futuro.

I case beh, sono tutti ottimi, scegliere sta a te e al tuo gusto personale; personalmente mi piacciono tanto gli NZXT, e visto che stai cercando degli abbinamenti con rosso e nero, guarda anche l'H440.

P.S. Comunque se ti serve solo per giocare, anche l'i7 è esagerato, un i5 6600K ti farebbe risparmiare un po' di quattrini; ma se fai anche video-editing, allora i7 e via ;)
 

zar8

Utente Èlite
1,908
514
CPU
ryzen 5 3600
Dissipatore
Be quiet dark rock pro 3
Scheda Madre
MSI b450 gaming plus
HDD
crucial P3 nvme 2tb,crucial mx500 1tb, seagate barracuda st1000dm003
RAM
Crucial ballistic 2x8 3000 cl14
GPU
RX 6750 Aorus Elite
Audio
Soundblaster Z
Monitor
lg 27gl850
PSU
Corsair RM650X
Case
z11 neo
OS
win 10
prenderei un dissipatore migliore tipo Dark rock /pro 3 quello li non è da o.c
 
  • Mi piace
Reazioni: korer621

HackerMan46

Utente Attivo
373
31
CPU
I7 6700k
Dissipatore
Liquido custom
Scheda Madre
Gigabyte z170x gaming 7
HDD
Kingston savage ssd
RAM
16Gb corsair vengeance lpx 3200Mhz
GPU
GTX 1080 FTW
Monitor
Asus mg279q
PSU
EVGA 750w p2
Case
Phanteks enthoo evolv ATX tempered glass
Periferiche
CM Masterkeys pro S - Logitech g502 spectrum
OS
Windows 10
Wow già due risposte vi ringrazio per la prontezza :).
Rispondo con ordine. Grazie per il suggerimento in merito all'alimentatore, effettivamente avevo il sospetto che fosse eccessivo e valuterò alternative più adeguate. Per quanto riguarda il case, il noctis oltre ad essere nero e rosso ha già i led rossi integrati. Mi ero innamorato poi ho visto dei confronti con altri case e in quanto a silenziosità e raffreddamento non è proprio all'altezza del prezzo :(. Zar8 come ho detto prendendo il 6700k non pianifico di fare oc. Il discorso cambia se dovessi scegliere l i5.
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Momento: le CPU con K finale sono da overclock :sisi: a questo punto, prendi un i7 non K, e allora ha senso quel dissipatore che hai messo all'inizio (ma anche uno più economico, eh).
 

HackerMan46

Utente Attivo
373
31
CPU
I7 6700k
Dissipatore
Liquido custom
Scheda Madre
Gigabyte z170x gaming 7
HDD
Kingston savage ssd
RAM
16Gb corsair vengeance lpx 3200Mhz
GPU
GTX 1080 FTW
Monitor
Asus mg279q
PSU
EVGA 750w p2
Case
Phanteks enthoo evolv ATX tempered glass
Periferiche
CM Masterkeys pro S - Logitech g502 spectrum
OS
Windows 10
Sisi lo so però ho notato che il 6700k di base ha comunque una frequenza più alta del 6700 e per 30€ penso valga la pena prende il k. Non ho in programma di fare oc ora come ora ma magari in futuro se dovessi sentirne il bisogno cambierò idea

- - - Updated - - -

In realtà forse il 6700 farebbe più al caso mio. Ho letto al volo qualche confronto e la differenza specialmente in ambito gaming è davvero irrisoria... Comunque per il raffreddamento un Aio mi sembra un po' troppo no? Per giunta preferirei tendenzialmente restare sui dissipatori ad aria che sono più silenziosi
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Sì, 200 MHz sono nulla, se non devi fare OC prendi il 6700 non K; prendere un K e non overcloccarlo sarebbe come comprare una Ferrari ed utilizzarla per andare a comprare il pane in paese :D

E se opti per il non K, a questo punto l'AIO è superfluo, visto che non devi overcloccare; andrebbe bene un qualsiasi dissipatore sui 30 €, come TX3, Hyper T4, Raijintek Aidos.
 
  • Mi piace
Reazioni: zar8

HackerMan46

Utente Attivo
373
31
CPU
I7 6700k
Dissipatore
Liquido custom
Scheda Madre
Gigabyte z170x gaming 7
HDD
Kingston savage ssd
RAM
16Gb corsair vengeance lpx 3200Mhz
GPU
GTX 1080 FTW
Monitor
Asus mg279q
PSU
EVGA 750w p2
Case
Phanteks enthoo evolv ATX tempered glass
Periferiche
CM Masterkeys pro S - Logitech g502 spectrum
OS
Windows 10
Tuttavia stavo pensando che se prendessi il k e per dire fra un anno decidessi di voler fare oc mi basterebbe cambiare il dissipatore e spenderei un centinaio di euro. Se invece dovessi cambiare la cpu a quel punto dovrei spendere il triplo. Sono davvero indeciso a riguardo
 

lukezona

Utente Attivo
381
83
CPU
Intel i7-6700K raffreddato da Corsair H100i GTX
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Extreme
HDD
Samsung SM951 NVMe 128GB
RAM
16GB G.Skill Trident Z 3200MHz
GPU
Asus Strix GTX 980Ti
Monitor
Asus ROG PG279Q
PSU
Evga SuperNova G2 850W
Case
Corsair Vengeance C70
OS
Windows 10
Tuttavia stavo pensando che se prendessi il k e per dire fra un anno decidessi di voler fare oc mi basterebbe cambiare il dissipatore e spenderei un centinaio di euro. Se invece dovessi cambiare la cpu a quel punto dovrei spendere il triplo. Sono davvero indeciso a riguardo
Se sei in dubbio e con il budget al limite prendi pure un K con un dissipatore normale.

Così sei sempre in tempo per passare ad un nuovo dissipatore e iniziare a fare OC. In ogni caso al massimo avrai perso 30/40€ ma direi che può valere la pena piuttosto che pentirsi poi di non poter fare OC.
 

_Achille

Utente Èlite
3,067
725
CPU
Intel i5-6600K @4.6 GHz
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
ASRock Z170 Extreme 6
HDD
WesternDigital 1TB & Crucial MX200 250GB
RAM
Corsair Ven 16GB DDR4 2133MHz
GPU
Sapphire RX 580 Nitro+
Monitor
Dell S2418H
PSU
RM550X
Case
NZXT S340
Periferiche
Anne Pro 2, Razer Abyssus
OS
Windows 10 Pro
Tuttavia stavo pensando che se prendessi il k e per dire fra un anno decidessi di voler fare oc mi basterebbe cambiare il dissipatore e spenderei un centinaio di euro. Se invece dovessi cambiare la cpu a quel punto dovrei spendere il triplo. Sono davvero indeciso a riguardo

Non capisco cosa serve fare OC tra 1 anno, soprattutto tu che giochi. Tutti i giochi usano la GPU e la CPU è in parte (tranne che vuoi giocare a Minecraft :lol:).

Dico questo perché tra K del procio, MoBo Z, dissipatore decente ci passano 200€ e potresti (forse) permetterti una 1080.

Con una 1080, oltre a poter giocare a 4K, puoi sfruttare bene 144/200hz del QHD.

Non sono sicuro del risparmio e della possibilità di prendere la 1080, ma magari potresti prendere in considerazione ciò :)
 

HackerMan46

Utente Attivo
373
31
CPU
I7 6700k
Dissipatore
Liquido custom
Scheda Madre
Gigabyte z170x gaming 7
HDD
Kingston savage ssd
RAM
16Gb corsair vengeance lpx 3200Mhz
GPU
GTX 1080 FTW
Monitor
Asus mg279q
PSU
EVGA 750w p2
Case
Phanteks enthoo evolv ATX tempered glass
Periferiche
CM Masterkeys pro S - Logitech g502 spectrum
OS
Windows 10
Mi avete convinto prenderò il 6700 normale così vado risparmiare 40 euro che magari investirò in altro o metterò da parte per spese future come una tastiera meccanica cazzuta
 

lukezona

Utente Attivo
381
83
CPU
Intel i7-6700K raffreddato da Corsair H100i GTX
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Extreme
HDD
Samsung SM951 NVMe 128GB
RAM
16GB G.Skill Trident Z 3200MHz
GPU
Asus Strix GTX 980Ti
Monitor
Asus ROG PG279Q
PSU
Evga SuperNova G2 850W
Case
Corsair Vengeance C70
OS
Windows 10
Mi avete convinto prenderò il 6700 normale così vado risparmiare 40 euro che magari investirò in altro o metterò da parte per spese future come una tastiera meccanica cazzuta
Se prendi il 6700 liscio allora prendi anche una mobo non da OC (una H basta e avanza), la RAM da meno frequenze (di solito sopra i 2133/2400 non le sfrutta una Mobo H) e tieni il dissipatore stock così risparmi ben più di 40€ e puoi investire qualcosa di più o sulla VGA (anche se non penso bastino per una 1080) o comunque per qualche gioco o una tastiera e un mouse fatti bene.
 
  • Mi piace
Reazioni: 1libero

Succo di pera

Utente Attivo
1,093
292
Se non arrivi alla 1080 ti consiglio di prendere un 980Ti g1/super jetstream e tirarle il collo che tanto sale tranquillamente e la 1070 sta nella polvere.

Per il resto prendi un 6600 con ASRock h170 fatality così ti diverti ad occare tramite BCLK.
 

_Achille

Utente Èlite
3,067
725
CPU
Intel i5-6600K @4.6 GHz
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
ASRock Z170 Extreme 6
HDD
WesternDigital 1TB & Crucial MX200 250GB
RAM
Corsair Ven 16GB DDR4 2133MHz
GPU
Sapphire RX 580 Nitro+
Monitor
Dell S2418H
PSU
RM550X
Case
NZXT S340
Periferiche
Anne Pro 2, Razer Abyssus
OS
Windows 10 Pro
Mi avete convinto prenderò il 6700 normale così vado risparmiare 40 euro che magari investirò in altro o metterò da parte per spese future come una tastiera meccanica cazzuta

Guarda, meglio l'i5-6600 (e segui il consiglio di quello sopra di me).
 
  • Mi piace
Reazioni: Succo di pera

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili