DOMANDA Opinione tecnica per esperti notebook pc/macbook

valeduke

Nuovo Utente
29
3
Buonasera a tutti, sono difronte a un dilemma e mi servirebbe il parere di qualcuno che ci capisca più di me soprattutto in fatto di mac.
Premetto che sono un grafico e che sono in possesso di un laptop "Asus N551JX" con cui molto spesso lavoro e con cui mi trovo piuttosto bene.
E' successo che, dopo anni di frequente utilizzo, la batteria mi ha lasciato a piedi e ricomprarla costa circa 100€ (originale).
Nel mentre una mia cara amica mi dice che sta cambiando portatile e che se fossi interessato mi venderebbe il suo macbook pro, modello "A1398" del 2012 a 200€.
Io inizialmente ero scettico perchè non ho mai avuto un mac, ma soprattutto perchè è anche 2/3 anni più vecchio del mio, ma poi mi ha mandato le specifiche e ho visto che possiede uno schermo retina con risoluzione alta e requisiti abbastanza buoni, oltretutto è tenuto benissimo ed utilizzato soltanto per archiviazione foto e navigazione web.
Ora, quello che mi piacerebbe sapere da voi, è se mi conviene prenderlo (per lavorarci e navigare) e magari rivendere il mio, oppure restare fermo e prendere una nuova batteria per il mio fedele asus. Grazie mille in anticipo!!
 
U

Utente 16812

Ospite
A mio avviso scegliere il MacBook Pro, rispetto all'Asus, si rivela un … downgrade, a parte il display Retina, la cui risoluzione di 2880x1800 peraltro non è nativa (quella ideale è di 1440x900, già in FHD l'hardware raggiunge i suoi limiti), il resto è nella media :sisi:
La RAM è saldata sulla scheda di sistema, non si può upgradare, la batteria è "incollata" allo chassis e per giunta la manutenzione è molto difficile, le viti "pentalobe" sono delicate, l'apertura del laptop non è raccomandabile, in assenza di un'estensione della garanzia la vedo dura … :sisi:

1542567350838.png

Questi "problemini", e non solo questi, uniti al fatto che l'hardware non è proprio "all'ultimo grido", rendono la scelta impraticabile :sisi: