DOMANDA Opinione tecnica per esperti notebook pc/macbook

valeduke

Nuovo Utente
29
3
Buonasera a tutti, sono difronte a un dilemma e mi servirebbe il parere di qualcuno che ci capisca più di me soprattutto in fatto di mac.
Premetto che sono un grafico e che sono in possesso di un laptop "Asus N551JX" con cui molto spesso lavoro e con cui mi trovo piuttosto bene.
E' successo che, dopo anni di frequente utilizzo, la batteria mi ha lasciato a piedi e ricomprarla costa circa 100€ (originale).
Nel mentre una mia cara amica mi dice che sta cambiando portatile e che se fossi interessato mi venderebbe il suo macbook pro, modello "A1398" del 2012 a 200€.
Io inizialmente ero scettico perchè non ho mai avuto un mac, ma soprattutto perchè è anche 2/3 anni più vecchio del mio, ma poi mi ha mandato le specifiche e ho visto che possiede uno schermo retina con risoluzione alta e requisiti abbastanza buoni, oltretutto è tenuto benissimo ed utilizzato soltanto per archiviazione foto e navigazione web.
Ora, quello che mi piacerebbe sapere da voi, è se mi conviene prenderlo (per lavorarci e navigare) e magari rivendere il mio, oppure restare fermo e prendere una nuova batteria per il mio fedele asus. Grazie mille in anticipo!!
 
U

Utente 16812

Ospite
A mio avviso scegliere il MacBook Pro, rispetto all'Asus, si rivela un … downgrade, a parte il display Retina, la cui risoluzione di 2880x1800 peraltro non è nativa (quella ideale è di 1440x900, già in FHD l'hardware raggiunge i suoi limiti), il resto è nella media :sisi:
La RAM è saldata sulla scheda di sistema, non si può upgradare, la batteria è "incollata" allo chassis e per giunta la manutenzione è molto difficile, le viti "pentalobe" sono delicate, l'apertura del laptop non è raccomandabile, in assenza di un'estensione della garanzia la vedo dura … :sisi:

1542567350838.png

Questi "problemini", e non solo questi, uniti al fatto che l'hardware non è proprio "all'ultimo grido", rendono la scelta impraticabile :sisi:
Per me è meglio rimanere sull'Asus … ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: valeduke

Federico Sgambelluri

Nuovo Utente
25
2
Io ho il tuo stesso Asus, e mi sono trovato malissimo in quanto durante l’utilizzo il PC crasha mostrando l’errore “Driver power state failure”. Ho provato di tutto, l’ho pure mandato in assistenza 4 volte ma niente, il problema non è stato risolto e nonostante io abbia speso 900€ per quel portatile e nonostante sia una bestia, l’ho accantonato e al suo posto uso un MacBookPro del 2009. nonostante sia di 6 anni più vecchio dell’Asus, ho sostituito l’hard disk con un SSD e va che è una meraviglia. Avendo appunto però quasi 10 anni, non è andato per fare lavori di grande grafica ma al massimo per montare video non troppo pesanti con final cut. Nel tuo caso essendo che prendi un modello del 2012 non so che dirti, di sicuro come prestazioni fai un salto indietro, ma dato il fantastico sistema operativo, sarai circa alla pari.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: valeduke

valeduke

Nuovo Utente
29
3
Grazie Federico, in effetti ora che me lo fai notare ho già visto l'errore di cui parli, ma a differenza tua mi sarà capitato una decina di volte in tutti questi anni, maggiormente durante la navigazione web. Per il resto io mi trovo bene con l'asus, è piuttosto veloce anche dopo anni di abusi (è praticamente sempre acceso :sisi:). Se la batteria fosse stata più potente non ci avrei pensato 2 volte ma 100 euro per una nuova che dura sì e no 3 ore da nuova mi scoccia un po' e l'occasione fa l'uomo ladro soprattutto con un macbook a quel prezzo. Sono ancora leggermente indeciso ma credo rimarrò sull'asus alla fine...:giudice:
 

!cewolf

Utente Attivo
459
137
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B350M
HDD
SSD: Samsung 850 Evo 250gb + HDD: Toshiba P300 2tb
RAM
16GB (2x Corsair Vengeance Black 8gb 2666mhz)
GPU
XFX RX 580 4gb GTS XXX Edition
Monitor
Philips 27" Curved 75Hz
PSU
EVGA 600W
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
Periferiche
Tastiera: Cooler Master Masterkeys Pro S (Cherry brown) + Mouse: Logitech
Net
FTTH 2.5Mb/s
OS
Windows 11 / Linux Mint
Grazie Federico, in effetti ora che me lo fai notare ho già visto l'errore di cui parli, ma a differenza tua mi sarà capitato una decina di volte in tutti questi anni, maggiormente durante la navigazione web. Per il resto io mi trovo bene con l'asus, è piuttosto veloce anche dopo anni di abusi (è praticamente sempre acceso :sisi:). Se la batteria fosse stata più potente non ci avrei pensato 2 volte ma 100 euro per una nuova che dura sì e no 3 ore da nuova mi scoccia un po' e l'occasione fa l'uomo ladro soprattutto con un macbook a quel prezzo. Sono ancora leggermente indeciso ma credo rimarrò sull'asus alla fine...:giudice:
Prendili entrambi
Seriamente invece, tra i due conviene rimanere sull'Asus per i motivi citati sopra da gronag

Inviato da M3s tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
U

Utente 16812

Ospite
Grazie Federico, in effetti ora che me lo fai notare ho già visto l'errore di cui parli, ma a differenza tua mi sarà capitato una decina di volte in tutti questi anni, maggiormente durante la navigazione web. Per il resto io mi trovo bene con l'asus, è piuttosto veloce anche dopo anni di abusi (è praticamente sempre acceso :sisi:). Se la batteria fosse stata più potente non ci avrei pensato 2 volte ma 100 euro per una nuova che dura sì e no 3 ore da nuova mi scoccia un po' e l'occasione fa l'uomo ladro soprattutto con un macbook a quel prezzo. Sono ancora leggermente indeciso ma credo rimarrò sull'asus alla fine...:giudice:

Ne prendi una "cinese" a poco prezzo … ah ah ah … e vai … :D
https://www.ebay.it/itm/Battery-A32...h=item1ca1876019:g:KrMAAOSwEyRahZ1z:rk:1:pf:0 ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: !cewolf

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili