Opinione su messaggio S.M.A.R.T

Pubblicità

MjFreestyle

Utente Attivo
Messaggi
773
Reazioni
2
Punteggio
45
Ieri sono stato in un negozio che mi ha chiesto un controllo sul PC, a quanto pare il PC prima di essere da loro formattato aveva fatto sparire i programmi, quindi suppongo ci sia stato un reset del registro di Windows. Quello che ho trovato è un PC che si ferma dopo con un messaggio di allerta da parte dello S.M.A.R.T del bios che dice "sarebbe meglio fare uno BACKUP in quanto l'HD potrebbe danneggiarsi presto" in pratica.

Premo su F1 e vado avanti, appaiono in multi boot Windows Home e Media Center ambedue allo stato di appena installato.

Essendo una ditta ho detto di fare una copia delle fatture perché qualora lo S.M.A.R.T sia affidabile si ritroverebbero con il lavoro perso!

Gli dico poi che sarebbe meglio cambiare l'HD. Cosa che sono disposti a fare, poi potendo riflettere o pensato a farmi portare il PC a casa e provare a fare un test a basso livello dell'HD e poi ricreare completamente le partizioni, dividendo il disco a metà (due partizioni da 30GB). E magari disattivare (qualora il disco risulti "sano") lo S.M.A.R.T dal bios in modo da evitare lo stop.

L'opinione che vi chiedo è: perderei tempo? Mi conviene andare al sodo e cambiare l'HD?

Ciao!
 
Nessuno ha idea di quanto si possa fare serio affidamento su S.M.A.R.T?
Intanto un test a basso livello lo faccio, e visto che devo reinstallare Windows, mi rifaccio anche le partizioni.
 
Ti conviene andare al sodo ( sul sicuro )e cambiare l' HD ... ;)
Lo SMART è una di quelle cose che rompono fortemente le scatole ...
Disabilitalo pure da BIOS e vedrai che al BOOT ti darà sempre fastidio ...
La formattazione a basso livello non risolve assolutamente lo stato SMART ...
L' affidabilità dello SMART .... lascia abbastanza il tempo che trova ....
Io so di HD che stanno funzionando da mesi con quell' errore come di altri che il giorno dopo ... Kaputt ... :nod: :nod:
 
Con il costo di hd nuovo, sicuramente vale la pena di cambiarlo.
Magari un test e restituirlo al cliente spiegando la situazione, trovo sia elegante e ragionevole.
P.S. Non sarà ancora in garanzia ?
 
Si l'HD volevo cambiarlo ugualmente, vuol dire che lascerò quel HD fino a quando regge, sempre che riesca a bypassare lo S.M.A.R.T dal bios...
L'importante e che quel messaggio sia affidabile, non vorrei "fregare la gente" solo per non perdere tempo in qualche test, ciao!
 
Non freghi nessuno se assieme al PC con il nuovo HD restituisci anche "l' Inaffidabile" ... questa è serietà ... rara, ma esiste ancora ... :nod:
 
Per montaggio HD, installazione e configurazione di Winzozz, 15 Euro dato che sono un privato mi pare onesto, no?
Il montaggio lo faccio nel negozio stesso, a domicilio, quindi non ho la minima intenzione di tenermi l'HD che non funziona, per me le cose si fanno alla luce del sole :)
 
Pubblicità

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top