Opinione su 2 usati

Valutazione Usato

paradix86

Buongiorno a tutti!
Stavo cercando un pc spendendo poco, e mi trovo davanti 2 scelte:

Pc:
cpu: I5 4460
Motherboard: MSI z97 S SLI KRAIT EDITION
GPU: Asus GTX 960 4gb OC
SSD: HyperX Savage 240gb
HDD: WD BLue 1TB
Case: NZXT Source 340
Ram: HyperX Fury 4x8gb
PSU:Thermaltake Smart SE 530W
Dissipatore: Corsair H100i V2

COSTO: 300eur

contro:


- i5-4670K
- Gigabyte Z87-D3HP
- Patriot DDR3, 1600MHz, 16GB (4x4GB)
- Gigabyte Gtx 660 OC
- Intel 530 Series 120 GB (SSD)
- WD Black 1 TB (HHD)
- Corsair CX600M
- Corsair Carbire 400R
- Windows 7 Pro 64

COSTO: 180 EUR

pc che pensavo poi di upgradare (sicuramente mob + cpu+ scheda grafica).

Voi fra i 2 cosa scegliereste, tenendo a mente l'"upgradabilità"?

Grazie mille a tutti per i vostri preziosi consigli
 
#1

Considerando il tempo da impiegare, gli eventuali upgrade da fare su uno dei due e i vari discorsi di compatibilità.... senza valutare lo sbattimento di driver-upgrade-pulizie di sistemi usati per renderli scattanti come fossero quasi nuovi....

La prima soluzione è migliore per quasi tutto tranne che per cpu (e alimentatore).
E' buono il fatto di avere un dissi cpu a liquido ma... con una cpu non sbloccata e così vecchia mi sa che sarai molto limitato in tutto quindi la dissipazione viene meno.

Nonostante tu debba upgradare meno cose spendi sempre 300 euro e rimane una configurazione semi-morta/morta.
Per uso ufficio direi abbondante, per uso gaming FHD a 30 fps quando andrà bene, in titoli pre 2016-2017.

La seconda opzione ha una cpu migliore ma ssd meno capiente, un win 7 da cambiare con una decina di euro, e tutto il resto è peggiore della prima.

Che budget hai? Utilizzo che farai del pc?
Considera che ad oggi un sistema AMD (per una questione prezzi) con 350/400 euro ti porti a casa: mobo (70-80 euro) + cpu (130-170) + ram (ddr4 ma non è possibile 32 gb come la prima config; 80-100 euro) + case (stando stretti stretti tra 50-60 euro) e hai un'espandibilità sicura minima almeno fino al 2020.

Ovviamente devi poi spenderci per alimentatore e scheda grafica.
Ma sarai anche su una piattaforma completamente nuova (massimo vecchia 1 anno dalla data di uscita dei prodotti) e ci guadagni in espandibilità e durata.
 
Ultima modifica da un moderatore:
#2

paradix86

Ciao!
Grazie per i tuoi preziosi consigli.
Dunque mi consigli di prendere qualcosa nuovo in entry-level?
Budget: 500 eur massimo.

DIci che prendere il primo pc, e poi cambiargli cpu...mob...scheda grafica etc..non conviene?
 
#3

paradix86 ha detto:
Ciao!
Grazie per i tuoi preziosi consigli.
Dunque mi consigli di prendere qualcosa nuovo in entry-level?
Budget: 500 eur massimo.

DIci che prendere il primo pc, e poi cambiargli cpu...mob...scheda grafica etc..non conviene?

Il discorso è molto semplice, secondo me: perché prendere una config pre-esistente per farci upgrade MINIMI forzati da una piattaforma ormai morta e sepolta? Si parla di una cpu di 4° gen (Q2'14) con relative memorie e scheda madre.

Non ti ho proposto Intel poiché AMD nelle config entry level vince a mani basse per il rapporto prezzo/prestazioni.
Con 500 euro ci si piazza bene tutto ma non aspettarti di poterci fare grandi cose lato gaming. (Ancora ci devi aiutare a capire che utilizzo ne farai)

Come detto prima:
- cpu max 130-50
- ram max 80-100
- case max 50 + qualche ventola max 10
- alimentatore max 50
- dissi cpu max 20
- gpu max 130-150 ( se fai uso ufficio e multimedia base, basta cercare roba nell'usato o andare direttamente di APU come il RYzen 3400g)
- pasta termica e accessori max 10

Stai sotto i 500 euro se stai attento e trovi un paio di offerte tra Amazon ed altri shop.

Il giorno che ti stufi di un componente o pensi di voler fare upgrade tra qualche anno, basta che scegli cosa vuoi metterci sopra e via: pochissimi (se fai acquisti ad occhi chiusi) o zero problemi di compatibilità (in genere è così), piattaforma stabile e conosciuta (quindi problem solving facile grazie al fatto che è un sistema diffuso), tutto aggiornabile lato driver/bios.
 
#4

paradix86

capito, grazie per l'esaustiva spiegazione.

Che build mi consiglieresti?
Vorrei giocare easy...non in 4k sicuro con questo budget :) e fare un po' di videoediting con Adobe premiere pro e/o da vinci.
 
#5

Che monitor hai?
In FHD con 500 euro purtroppo non si riescono a fare miracoli dato che dovrai puntare ad una scheda video che da sola costerà almeno 180-190.
E la cpu ha un peso rilevante a quella risoluzione quindi non puoi permetterti di "stare stretto".

Potresti pensare ad un Ryzen 5 2600 + rx 580 (si trova sui 179 euro la custom meno cara ad oggi) ma solo con loro due saresti a 330 quindi dovresti poi risparmiare molto sul resto.
Tipo:

cpu 150
gpu 180
case 50
ram 80
scheda madre 70
alim 60

E sei già a 600 euro.

Giocare easy non significa niente purtroppo: avere qualità Ultra a 1080p e fare almeno 60 fps... serve almeno il doppio del tuo budget iniziale.
Orientativamente tra 850 e i 1000 euro.

Il videoediting con questa cifra diventa assai complicato da raggiungere: forse potrai editare qualcosa con Premiere a risoluzione massima 1080p ma non file Raw o simili.
Da vinci invece ... la vedo assai dura: avrebbe bisogno di una cpu performante, più ram e una scheda video migliore.

Considera che Gaming ed Editing vanno in direzioni opposte per alcune componenti, sia come prezzi che come resa.
 
#6

paradix86

monitor ho un hp 24" full hd.

con un budget di 1000eur invece?
piu fattibile?
 
#7

_Dek_

#8