DOMANDA Opinione overclock i5 4690K

Lex-One-Bs

Utente Attivo
504
48
CPU
I7 4770K
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Kingston Hyperx SSD
RAM
Avexir Blitz 1.1 2400mhz OC 16gb
GPU
960Gtx Inno3d Ultra SLI
Monitor
TV 40 Acquos Quattron 3D
PSU
Corsair AX860I
Case
Xpredator X1 Modded for liquid System ;)
OS
Win7
Non capisco.. le temperature con 1.140 sono da 80 a 90 °C qual'è il problema? La pasta termica è nuova ed è la artic mx4, il case ha 4 ventole aggiuntive, il dissipatore ne ha 2 da 120 mm... Non è normale
bhe o è il dissipatore o hai messo troppa pasta termica ,cmq il lepa che hai è un low profile per la cpu che monti ....per esempio è come avere un ferrari e montargli un radiatore della polo per raffreddare ......tanto per intenderci
 

xMDreew

Nuovo Utente
83
1
CPU
i5 4690k @4.4GHz 1.14v
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
1 TB WD Black
RAM
2x8 GB Kingston HyperX @1866
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
PSU
Corsair VS650
Case
Aerocool XPredator X1
OS
Windows 10 Pro x64
bhe o è il dissipatore o hai messo troppa pasta termica ,cmq il lepa che hai è un low profile per la cpu che monti ....per esempio è come avere un ferrari e montargli un radiatore della polo per raffreddare ......tanto per intenderci
Purtroppo l'ho riciclato dalla mia vecchia config, ho questo pc da circa 1 settimana.. Per ora lascio stare l'oc e investo nell'ssd dopodiché cambierò il dissipatore, consigli?
 

Simonfly

Nuovo Utente
25
4
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
msi z97 gaming 5
HDD
samsung 128 gb
RAM
furyx 8gb
PSU
cooler master 650 gm
OS
windows 8.1
Non capisco.. le temperature con 1.140 sono da 80 a 90 °C qual'è il problema? La pasta termica è nuova ed è la artic mx4, il case ha 4 ventole aggiuntive, il dissipatore ne ha 2 da 120 mm... Non è normale
No assolutamente non sono normali io con il vcore a 1.27 con tx3 evo arrivo a 75 /80 gradi con il benchmark di xtu con quel vcore non supero i 65 quindi o è stato montato male o non dissipa bene

- - - Updated - - -

Il meglio che si possa trovare (gold chip 1% di tutti) arriva a 4500 Mhz con 1.20 V in daily e può spingersi anche a 4800 (con ottimo liquido) .
In particolare gli ES distribuiti poco prima del lancio ufficiale pare proprio che fossero di tale tipo ed i loro test hanno forviato molti acquirenti .
Inoltre vedo in rete molti stress test non propriamente tali magari fatti con solo 5 cicli di linpack (linx) non AVX o aida o peggio ancora hyper pi .
Mentre un esemplare comune di i7 può arrivare a 4500 con 1.28 ,quindi tale frequenza è si raggiungibile quasi sempre ma salvo casi molto fortunati solo con impianti a liquido e cpu scoperchiata.
Perché una concausa delle notevoli temperature è anche la pessima pasta termica tra die ed his come sugli ivy bridge .

Ti dirò che con le temperature non ho avuto grossi problemi a 1.28 ho toccato gli 80 gradi su xtu non ho provato la stabilità perché l overclock clock lo faccio solo per bench nell uso quotidiano La sua frequenza a stock è sufficiente per tutto anche in game poi ora che ho messo la scheda video dedicata durante il gioco è quasi a riposo però non credo che possa fare un daily da 4.5 al massimo con il vcore a 1.25 potrei fare un 43 ;-)
 

xMDreew

Nuovo Utente
83
1
CPU
i5 4690k @4.4GHz 1.14v
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
1 TB WD Black
RAM
2x8 GB Kingston HyperX @1866
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
PSU
Corsair VS650
Case
Aerocool XPredator X1
OS
Windows 10 Pro x64
No assolutamente non sono normali io con il vcore a 1.27 con tx3 evo arrivo a 75 /80 gradi con il benchmark di xtu con quel vcore non supero i 65 quindi o è stato montato male o non dissipa bene

Come faccio ad averlo montato male? :')
 

Simonfly

Nuovo Utente
25
4
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
msi z97 gaming 5
HDD
samsung 128 gb
RAM
furyx 8gb
PSU
cooler master 650 gm
OS
windows 8.1
Come faccio ad averlo montato male? :')
Controlla l aria come circola.. Per esempio io ho comprato e montato la vga da poco ma ho fatto una stupidaggine ho lasciato montato il dissipatore in push Pull dal basso verso l'alto era la soluzione migliore con l integrata ora la vga fa da tappo e ora mi da 50 gradi in idle.. E 67 in load Oppure hai messo troppa pasta termica controlla di aver fatto un buon cablage management e soprattutto non usare prime su quella cpu usa
Consiglio personale se superi gli 80 gradi ferma tutto non arrivare a 90 a meno che non fai benchmark spinti
 

xMDreew

Nuovo Utente
83
1
CPU
i5 4690k @4.4GHz 1.14v
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
1 TB WD Black
RAM
2x8 GB Kingston HyperX @1866
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
PSU
Corsair VS650
Case
Aerocool XPredator X1
OS
Windows 10 Pro x64
Controlla l aria come circola.. Per esempio io ho comprato e montato la vga da poco ma ho fatto una stupidaggine ho lasciato montato il dissipatore in push Pull dal basso verso l'alto era la soluzione migliore con l integrata ora la vga fa da tappo e ora mi da 50 gradi in idle.. E 67 in load Oppure hai messo troppa pasta termica controlla di aver fatto un buon cablage management e soprattutto non usare prime su quella cpu usa
Consiglio personale se superi gli 80 gradi ferma tutto non arrivare a 90 a meno che non fai benchmark spinti

Pasta termica ho le dosi segnate sulla siringa e come calbe management non mi sembra sia proprio pessimo, i cavi non intralciano minimamente la dissipazione
IMG_20150917_145135.jpg
 

Simonfly

Nuovo Utente
25
4
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
msi z97 gaming 5
HDD
samsung 128 gb
RAM
furyx 8gb
PSU
cooler master 650 gm
OS
windows 8.1
Pasta termica ho le dosi segnate sulla siringa e come calbe management non mi sembra sia proprio pessimo, i cavi non intralciano minimamente la dissipazione
Visualizza allegato 175733
Sembra tutto pulito l unica cosa che noto è che come me hai le schede molto vicino al dissipatore....
 
  • Mi piace
Reazioni: Lex-One-Bs

xMDreew

Nuovo Utente
83
1
CPU
i5 4690k @4.4GHz 1.14v
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
1 TB WD Black
RAM
2x8 GB Kingston HyperX @1866
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
PSU
Corsair VS650
Case
Aerocool XPredator X1
OS
Windows 10 Pro x64
Sembra tutto pulito l unica cosa che noto è che come me hai le schede molto vicino al dissipatore....
A occhio la gaming 5 non ha gli slot molto distanti dal socket :utonto:
 

Lex-One-Bs

Utente Attivo
504
48
CPU
I7 4770K
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Kingston Hyperx SSD
RAM
Avexir Blitz 1.1 2400mhz OC 16gb
GPU
960Gtx Inno3d Ultra SLI
Monitor
TV 40 Acquos Quattron 3D
PSU
Corsair AX860I
Case
Xpredator X1 Modded for liquid System ;)
OS
Win7
Sembra tutto pulito l unica cosa che noto è che come me hai le schede molto vicino al dissipatore....
esatto dalla foto noto che ce poco spazio tra dissipatore cpu e vga ,prova a metterlo in con le ventole che spingono in su lo metti in orizontale il dissi della cpu vediamo se guadagni gradi,sperando che ci stai se no vai a cozzare sulle ram
 

xMDreew

Nuovo Utente
83
1
CPU
i5 4690k @4.4GHz 1.14v
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
1 TB WD Black
RAM
2x8 GB Kingston HyperX @1866
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
PSU
Corsair VS650
Case
Aerocool XPredator X1
OS
Windows 10 Pro x64
esatto dalla foto noto che ce poco spazio tra dissipatore cpu e vga ,prova a metterlo in con le ventole che spingono in su lo metti in orizontale il dissi della cpu vediamo se guadagni gradi,sperando che ci stai se no vai a cozzare sulle ram
Faccio una prova sostituendo la pasta termica e dopo provo a metterlo in verticale ;)
 

Lex-One-Bs

Utente Attivo
504
48
CPU
I7 4770K
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Kingston Hyperx SSD
RAM
Avexir Blitz 1.1 2400mhz OC 16gb
GPU
960Gtx Inno3d Ultra SLI
Monitor
TV 40 Acquos Quattron 3D
PSU
Corsair AX860I
Case
Xpredator X1 Modded for liquid System ;)
OS
Win7
magari fai anche dei screen dell'impronta della pasta termica con il dissipatore cosi vediamo se è quella la causa ,ma è piu probabile che è il dissipatore che e troppo vicino alla vga

- - - Updated - - -

tra l'altro mi sembra che coincida con il processore della gpu in linea ,a quanto arriva la temp della tua msi?
quando metterai il dissipatore orizontalmente sposta la ventola superiore in coincidenza del tuo dissipatore cosi l'aria calda viene espulsa piu velocemente ;)
 
Ultima modifica:

xMDreew

Nuovo Utente
83
1
CPU
i5 4690k @4.4GHz 1.14v
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
1 TB WD Black
RAM
2x8 GB Kingston HyperX @1866
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
PSU
Corsair VS650
Case
Aerocool XPredator X1
OS
Windows 10 Pro x64
magari fai anche dei screen dell'impronta della pasta termica con il dissipatore cosi vediamo se è quella la causa ,ma è piu probabile che è il dissipatore che e troppo vicino alla vga

- - - Updated - - -

tra l'altro mi sembra che coincida con il processore della gpu in linea ,a quanto arriva la temp della tua msi?
quando metterai il dissipatore orizontalmente sposta la ventola superiore in coincidenza del tuo dissipatore cosi l'aria calda viene espulsa piu velocemente ;)

Ok forse avevo esagerato un po con la pasta, ora ne ho messo giusto "un chicco di riso" ;) Domani provo a overcloccare di nuovo e faccio aida per 3 orette buone
IMG_20150917_195457.jpg IMG_20150917_195513.jpg IMG_20150917_200937.jpg
 

Lex-One-Bs

Utente Attivo
504
48
CPU
I7 4770K
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Kingston Hyperx SSD
RAM
Avexir Blitz 1.1 2400mhz OC 16gb
GPU
960Gtx Inno3d Ultra SLI
Monitor
TV 40 Acquos Quattron 3D
PSU
Corsair AX860I
Case
Xpredator X1 Modded for liquid System ;)
OS
Win7
Ok forse avevo esagerato un po con la pasta, ora ne ho messo giusto "un chicco di riso" ;) Domani provo a overcloccare di nuovo e faccio aida per 3 orette buone
Visualizza allegato 175773 Visualizza allegato 175774 Visualizza allegato 175775
hahahahah esaggerato dici? hahahah sembrava il panino con la nutella che mi faccio è buono ricordarsi che se ne metti troppa fa l'effetto contrario con le temp,cmq hai girato il dissipatore?dato che ci sei potresti farlo se no ti ritocca farlo dato che anche quello va a cozzare quasi sulla vga
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!