DOMANDA OPINIONE IMPORTANTE computer multimediale (Mac - Pc)

Mattia_

Nuovo Utente
35
1
Ciao a tutti ragazzi, innanzi tutto spero di aver scritto nella sezione giusta del forum.. sono appena iscritto quindi perdonatemi.
Ho bisogno di voi che siete più esperti di me..
Mi si è fuso definitivamente ieri il mio pc dopo ben 9 anni di utilizzo.. era un pc preconfigurato al quale durante gli anni ho cambiato cpu, l'ali due volte ed infine la scheda video..dopo tutto ho deciso di non spenderci più soldi sopra,anche perchè era lentissimo, e cambiarlo del tutto..
Io con questo pc facevo qualsiasi cosa.. da office a photoshop, ad autocad, ad audition fino al classico uso di internet e film musica a volontà tutto in maniera casalinga ovviamente ma parecchio pesante.. Ultimamente lo usavo solo per scaricare film musica e web perchè era alla frutta..
ORA la mia domanda vera e propria è: voi che siete esperti nel settore, che tipo di computer mi consigliate di acquistare?
Il mio dubbio esistenziale è tra due soluzioni.
La prima è un classico pc assemblato da me che non abbia alcun problema a fare ciò che mi serve e che sia scattante mai fermo (ciò che mi interessa di più è la reattività).
La seconda è un mac, l'unico accessibile che ho addocchiato è il mac mini di fascia media, sui 750/800 € per intenderci..ho optato anche per questo per il fatto che utilizzando il macbook air di mia sorella ho notato che anche se ha un hardware discretto è veramente reattivo..
Ora cosa si addice di più a ciò che devo fare? Tenete conto che ora lo userei solo più per internet a manetta scarico film musica e office
Il mio badget è dai 700 ai 1000 € piu o meno..
Vi ringrazio e confido nel vostro aiuto :ok:
 

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
Ciao a tutti ragazzi, innanzi tutto spero di aver scritto nella sezione giusta del forum.. sono appena iscritto quindi perdonatemi.
Ho bisogno di voi che siete più esperti di me..
Mi si è fuso definitivamente ieri il mio pc dopo ben 9 anni di utilizzo.. era un pc preconfigurato al quale durante gli anni ho cambiato cpu, l'ali due volte ed infine la scheda video..dopo tutto ho deciso di non spenderci più soldi sopra,anche perchè era lentissimo, e cambiarlo del tutto..
Io con questo pc facevo qualsiasi cosa.. da office a photoshop, ad autocad, ad audition fino al classico uso di internet e film musica a volontà tutto in maniera casalinga ovviamente ma parecchio pesante.. Ultimamente lo usavo solo per scaricare film musica e web perchè era alla frutta..
ORA la mia domanda vera e propria è: voi che siete esperti nel settore, che tipo di computer mi consigliate di acquistare?
Il mio dubbio esistenziale è tra due soluzioni.
La prima è un classico pc assemblato da me che non abbia alcun problema a fare ciò che mi serve e che sia scattante mai fermo (ciò che mi interessa di più è la reattività).
La seconda è un mac, l'unico accessibile che ho addocchiato è il mac mini di fascia media, sui 750/800 € per intenderci..ho optato anche per questo per il fatto che utilizzando il macbook air di mia sorella ho notato che anche se ha un hardware discretto è veramente reattivo..
Ora cosa si addice di più a ciò che devo fare? Tenete conto che ora lo userei solo più per internet a manetta scarico film musica e office
Il mio badget è dai 700 ai 1000 € piu o meno..
Vi ringrazio e confido nel vostro aiuto :ok:
Sinceramente visto il tipo di utilizzo che andrai a farne lascerei perdere il mac-mini e opterei per una soluzione assemblata, che ti permetterebbe di aggiornare anche il monitor stando nel budget, ed ti consiglierei di stare su Linux come OS (debian, ubuntu) anche l'ultimo windows non è male...io opterei per una soluzione del genere supponendo che possa andare bene una dimensione classica, se vuoi una soluzione compatta comunque ci stai nel budget sostituendo qualche componente...
-Pentium G4400
-Asrock B150M Pro4s / H170M Pro4S
-8 GB DDR4 2133mhz
-Samsung 850 Evo 250GB
-WD Blue 1TB
-EnermaX Ostrog / Corsair Carbide 300R o quello che ti piace di più visto che hai abbastanza spazio nel budget
-Be Quiet System Power 400w
-Rajinteck Aidos / Noctua NH-U12S (se vuoi avere la massima silenziosità possibile, visto che comunque hai un budget di tutto rispetto)

Non ha senso andare oltre qualcosa del genere se non hai bisogno di fare altro oltre navigazione, office e torrent, al massimo aggiungerei un HDD più capiente (2 o 4TB).
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattia_

Mattia_

Nuovo Utente
35
1
grazie mille e come processori è meglio un pentium o un i3? perché mi sconsiglieresti il mac mini?
 

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
grazie mille e come processori è meglio un pentium o un i3? perché mi sconsiglieresti il mac mini?
1. l'i3 è un processore che ha dalla sua l'hyperthreading rispetto al Pentium, funzionalità che non sfrutteresti con l'utilizzo descritto, e una frequenza maggiore del 10% oltre ad una scheda grafica integrata con una frequenza maggiore del 15%, il tutto ad un prezzo maggiore del 100%, quindi non te lo consiglio.
2. Ti sconsiglio il Mac-mini perché ha un rapporto qualità/prezzo molto basso; a meno che tu non sia legato per altri motivi (compatibilità software) ad OSX non vedo per quale motivo dovresti scegliere una soluzione più costosa, meno recente, e più difficilmente upgradabile...
 

risstakerlese

Utente Èlite
2,368
494
CPU
i7-13700kf 5400mHz 1.33v
Dissipatore
cuplex kryos full copper @ Xylem D5 PWM + EK 360mm + 4xNB-eLoop B12-4 @ Aquareo6
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung (PM951 512GB + 980 PRO 1TB + 980 PRO 2TB)
RAM
2X16GB 6600Mhz CL34 G.Skill Trident Z5
GPU
RX 6900XT Ref.
Audio
Beyerdinamics dt990 edition 600ohm & dali zensor 5 @ cambridge cxa60 + SoundblasterXG6
Monitor
Benq XL2540K + Benq EX2510 + Sony 50W805b
PSU
Sharkoon CoolZero Silent Storm 850W
Case
Hyte Y60
Periferiche
Leopold 900R PD / Zowie FK1
e per la cronaca esiste hackintosh per un pc con il so linux tarocco
 

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
e per la cronaca esiste hackintosh per un pc con il so linux tarocco
No in realtà non è un sistema linux tarocco, ma un bootloader alternativo che permette l'avvio e l'esecuzione di una copia effettiva di OSX, anche ottenuta lecitamente! ma mi sembra che l'utente non sia interessato ad una soluzione del genere, vista la sua complessità di realizzazione...
 

risstakerlese

Utente Èlite
2,368
494
CPU
i7-13700kf 5400mHz 1.33v
Dissipatore
cuplex kryos full copper @ Xylem D5 PWM + EK 360mm + 4xNB-eLoop B12-4 @ Aquareo6
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung (PM951 512GB + 980 PRO 1TB + 980 PRO 2TB)
RAM
2X16GB 6600Mhz CL34 G.Skill Trident Z5
GPU
RX 6900XT Ref.
Audio
Beyerdinamics dt990 edition 600ohm & dali zensor 5 @ cambridge cxa60 + SoundblasterXG6
Monitor
Benq XL2540K + Benq EX2510 + Sony 50W805b
PSU
Sharkoon CoolZero Silent Storm 850W
Case
Hyte Y60
Periferiche
Leopold 900R PD / Zowie FK1
per linux tarocco, intendevo prendere in giro il sistema operativo della mela, tanto acclamato quando in realtà non è altro che un linux sotto false spoglia. XD
 

Mattia_

Nuovo Utente
35
1
grazie mille ragazzi mi siete stati d'aiuto davvero..
un ultima cosa, come scheda grafica vosa mi consigliate? ne vorrei una che suppprti il 4k, non per giocare ma solo per fotografia e fototitocco per pensavo di comprarmi un monitor a parte 4k
 

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
grazie mille ragazzi mi siete stati d'aiuto davvero..
un ultima cosa, come scheda grafica vosa mi consigliate? ne vorrei una che suppprti il 4k, non per giocare ma solo per fotografia e fototitocco per pensavo di comprarmi un monitor a parte 4k
Ma hai bisogno di fare fotoritocco?? Non l'avevi detto questo...allora devi cambiare processore, e per darti un consiglio sulla scheda video devi indicarci che software intendi utilizzare e quale versione ed anche a che livello lo faresti (sporadico, amatoriale, semi-prof, professionale)...
 

Mattia_

Nuovo Utente
35
1
no ma fotoritocco solo in modo amatoriale faccio tante foto e mi piacerebbe gestirle al meglio con un monitor 4k utilizzo ogni tanto photoshop o lightroom ma nulla di professionale
 

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
no ma fotoritocco solo in modo amatoriale faccio tante foto e mi piacerebbe gestirle al meglio con un monitor 4k utilizzo ogni tanto photoshop o lightroom ma nulla di professionale
Se non è nulla di particolarmente avanzato allora lascerei stare una scheda video dedicata, al limite penserei di investire quei soldi per un i5 6600...
 

Mattia_

Nuovo Utente
35
1
aa ook grazie mille di tutto.. un ultima cosa ero indeciso se farmi un case da me o trovarne uno.. lo cercavo in alluminio o in acciaio comunque.. abbastanza spazioso un mid case o full sapete dirmi delle marche, poi me li cerco io
 

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
aa ook grazie mille di tutto.. un ultima cosa ero indeciso se farmi un case da me o trovarne uno.. lo cercavo in alluminio o in acciaio comunque.. abbastanza spazioso un mid case o full sapete dirmi delle marche, poi me li cerco io
Guarda l'Enermax Ostrog e il Corsair Carbide 300R come ti ho consigliato prima....puoi anche vedere il Bitfenix Neos o i Cooler Master delle serie N o Elite ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!