DOMANDA Opinione Configurazione

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

hostis96

Utente Attivo
182
14
CPU
i5 6600k
Dissipatore
Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
AsRock Z170 Extreme4
HDD
Western Digital Blue 1 Tb
RAM
Corsair Vengeance 16 Gb 3000 MHz Cl15
GPU
MSI Gtx 950 OC 2 Gb (prossimamente una Gtx 1060)
Monitor
ASUS MG248Q, 1080p, 144 Hz
PSU
XFX TS 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Tastiera: CMStorm Quickfire XT; Mouse: Logitech G502
Certo, sto recuperando windows 7 :)
Continua a preoccuparmi la temperatura della CPU, mi sembrano parecchi quasi 15 °C oltre la temperatura ambiente. Non voglio per forza trovare il difetto, se mi dite che vanno bene mi tranquillizzo, è solo che voglio esserne sicuro
 

DOMES300

Utente Èlite
4,521
1,878
CPU
Intel® Core™ i3-2120 @ 3.3 GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
Asus P8H61M-LX
HDD
Seagate Barracuda 500GB 7200rpm
RAM
Transcend 1x4GB 1333Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD 6670 1GB GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
LG IPS237L-BN
PSU
Thermaltake Munich 430W
Case
China imported :D
Periferiche
Trust GXT 25, Logitech K200, Xbox 360 wired controller
OS
Windows 10 64-bit
Certo, sto recuperando windows 7 :)
Continua a preoccuparmi la temperatura della CPU, mi sembrano parecchi quasi 15 °C oltre la temperatura ambiente. Non voglio per forza trovare il difetto, se mi dite che vanno bene mi tranquillizzo, è solo che voglio esserne sicuro

Vai tranquillo, ai tempi quando montai un i5 4690K nel BIOS superava i 40°C.
E' normale, la mobo aumenta leggermente il voltaggio (pare).
 
  • Mi piace
Reazioni: hostis96

hostis96

Utente Attivo
182
14
CPU
i5 6600k
Dissipatore
Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
AsRock Z170 Extreme4
HDD
Western Digital Blue 1 Tb
RAM
Corsair Vengeance 16 Gb 3000 MHz Cl15
GPU
MSI Gtx 950 OC 2 Gb (prossimamente una Gtx 1060)
Monitor
ASUS MG248Q, 1080p, 144 Hz
PSU
XFX TS 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Tastiera: CMStorm Quickfire XT; Mouse: Logitech G502
Grazie a tutti per gli aiuti durante l'assemblaggio. Ora sono passato alla fase 2 :D , ovvero cambiare monitor (e successivamente scheda video, costano assai entrambi :P ).
Prima di tutto dovete sapere che io principalmente gioco a FPS e che ho intenzione di completare la mia configurazione con una gtx 1070.
Ho guardato qui sul forum e chiesto anche io giro e la mia scelta si è focalizzata su 4 modelli:
  1. BenQ XL2411Z: principalmente mi attira per via del prezzo (decisamente inferiore rispetto agli altri, su Amazon sta a circa 275 €), è un 1080p @144Hz
  2. Asus MG248Q: sempre 1080p @144Hz con un prezzo superiore ma della Asus. Mi dà più sicurezza rispetto al precedente perchè sono sicuro che questo abbia l'uscita DP che so essere una delle migliori, magari mi sbaglio e sono nabbo io :)
  3. Dell U2515H: ho visto che tutti parlano benissimo di questo monitor però arriva a toccare il tetto del mio budget (max 350€) e non sono pienamente sicuro di essere pronto per passare ad un 1440p, principalmente perchè il pc che ho assemblato lo terrò per diversi annetti e non vorrei che tra 2/3 anni su giochi più esigenti mi cali drasticamente il frame rate per via della risoluzione maggiore.
  4. Asus MX25AQ: viene una briciola in meno del Dell, per il resto mi sembra uguale (stesso pannello, etc) però non ho trovato molte opinioni su questo monitor quindi non mi esprimo.
Chiaramente i primi due sono TN e quindi avranno colori meno brillanti ma garantiranno maggiori frequenze mentre gli ultimi due sono IPS. Per come la vedo io (che non sono un designer o simili, spero nessuno si offenda :D ) la questione del colore non mi tange, può essere più piacevole o meno ma penso che alla fine sia solo questione di abitudine.

Come ho già espresso sopra sarei più propenso per il 1080p per via del fatto di avere prestazioni nel tempo e non dover mettere tutti i settaggi al minimo per avere un frame rate accettabile. Tuttavia sono aperto ad ogni strada, se avete altri monitor validi ditemi pure.
Tra tutti i monitor tra cui sono indeciso quello che mi ispira di più è l'asus mg248q per via del design (che mi piace molto rispetto agli altri) che per via delle features di cui dispone.

La parola a Voi :D
 
Ultima modifica:

DOMES300

Utente Èlite
4,521
1,878
CPU
Intel® Core™ i3-2120 @ 3.3 GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
Asus P8H61M-LX
HDD
Seagate Barracuda 500GB 7200rpm
RAM
Transcend 1x4GB 1333Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD 6670 1GB GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
LG IPS237L-BN
PSU
Thermaltake Munich 430W
Case
China imported :D
Periferiche
Trust GXT 25, Logitech K200, Xbox 360 wired controller
OS
Windows 10 64-bit

hostis96

Utente Attivo
182
14
CPU
i5 6600k
Dissipatore
Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
AsRock Z170 Extreme4
HDD
Western Digital Blue 1 Tb
RAM
Corsair Vengeance 16 Gb 3000 MHz Cl15
GPU
MSI Gtx 950 OC 2 Gb (prossimamente una Gtx 1060)
Monitor
ASUS MG248Q, 1080p, 144 Hz
PSU
XFX TS 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Tastiera: CMStorm Quickfire XT; Mouse: Logitech G502
@RasTaFi , non puoi proprio darmi un consiglio? :inchino::(

Non voglio assillare :)
 
Ultima modifica:

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
@RasTaFi , non puoi proprio darmi un consiglio? :inchino::(
Eccomi, solito ritardatario come sempre:asd:
Linko la guida che abbiamo scritto qui nel forum, tutte le info sui monitor le abbiamo inserite anche lì e ci sono tutte le descrizioni complete: https://www.tomshw.it/forum/threads...giornata-allacquisto-del-monitor-2017.611532/

Io sono un sostenitore delle risoluzioni alte, in particolare del 1440p 60/75hz, mentre un po' meno dei refresh rate molto veloci (144, 165 o 240 hertz). Per questo quello che ti dirò vale ancora di più: nel tuo caso non prenderei nemmeno in considerazione un 1440p 60hz. Per quanto l'input lag sia basso, per quanto si possa overcloccare a 75hz, per quanto in gaming non ci perdi molto come latenza e hai dei colori nettamente migliori, la premessa che hai fatto chiarisce subito le idee: un 1080p 144hz TN, dove farai molti FPS, con molte feature da gaming e non (gameplus hotkey, flicker free, low blue light, crosshair overlay e via dicendo...) è lo schermo ideale. Lo sfrutteresti a dovere, non perderesti molto nei colori (perché hai detto che non sono fondamentali per te), avresti tutte queste feature e soprattutto i 144hz, mantenendo sempre i dettagli altissimi grazie alla potenza della 1070... in pratica è perfetto per il genere che prediligi, ovvero gli sparatutto.
Ovviamente qui si tratta molto di gusti e io sono l'esempio perfetto di come il g-sync e tutti quegli orpelli da gaming se non piacciono non servono a niente. Ma nel tuo caso tu stesso ci fai capire come i vantaggi dell'U2515H (l'MX non lo prendo in considerazione se c'è l'U2515H di mezzo) non supererebbero quelli dell'MG248Q, il monitor a cui alludevo prima, che abbiamo consigliato nella guida.

Inoltre tra poco dovrebbero uscire le gpu AMD Vega, quindi siccome questo monitor ha il freesync potresti anche prendere una AMD e sfruttare questa tecnologia, avendo il massimo di quello che esso può offrire
 
  • Mi piace
Reazioni: hostis96

hostis96

Utente Attivo
182
14
CPU
i5 6600k
Dissipatore
Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
AsRock Z170 Extreme4
HDD
Western Digital Blue 1 Tb
RAM
Corsair Vengeance 16 Gb 3000 MHz Cl15
GPU
MSI Gtx 950 OC 2 Gb (prossimamente una Gtx 1060)
Monitor
ASUS MG248Q, 1080p, 144 Hz
PSU
XFX TS 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Tastiera: CMStorm Quickfire XT; Mouse: Logitech G502
Eccomi, solito ritardatario come sempre:asd:
Linko la guida che abbiamo scritto qui nel forum, tutte le info sui monitor le abbiamo inserite anche lì e ci sono tutte le descrizioni complete: https://www.tomshw.it/forum/threads...giornata-allacquisto-del-monitor-2017.611532/

Io sono un sostenitore delle risoluzioni alte, in particolare del 1440p 60/75hz, mentre un po' meno dei refresh rate molto veloci (144, 165 o 240 hertz). Per questo quello che ti dirò vale ancora di più: nel tuo caso non prenderei nemmeno in considerazione un 1440p 60hz. Per quanto l'input lag sia basso, per quanto si possa overcloccare a 75hz, per quanto in gaming non ci perdi molto come latenza e hai dei colori nettamente migliori, la premessa che hai fatto chiarisce subito le idee: un 1080p 144hz TN, dove farai molti FPS, con molte feature da gaming e non (gameplus hotkey, flicker free, low blue light, crosshair overlay e via dicendo...) è lo schermo ideale. Lo sfrutteresti a dovere, non perderesti molto nei colori (perché hai detto che non sono fondamentali per te), avresti tutte queste feature e soprattutto i 144hz, mantenendo sempre i dettagli altissimi grazie alla potenza della 1070... in pratica è perfetto per il genere che prediligi, ovvero gli sparatutto.
Ovviamente qui si tratta molto di gusti e io sono l'esempio perfetto di come il g-sync e tutti quegli orpelli da gaming se non piacciono non servono a niente. Ma nel tuo caso tu stesso ci fai capire come i vantaggi dell'U2515H (l'MX non lo prendo in considerazione se c'è l'U2515H di mezzo) non supererebbero quelli dell'MG248Q, il monitor a cui alludevo prima, che abbiamo consigliato nella guida.

Inoltre tra poco dovrebbero uscire le gpu AMD Vega, quindi siccome questo monitor ha il freesync potresti anche prendere una AMD e sfruttare questa tecnologia, avendo il massimo di quello che esso può offrire

Figurati! Non sei in ritardo, io qui sto chiedendo informazioni a gratis, non pretendo proprio niente anzi ho solo da ringraziare. :thanks: Soprattutto così ho avuto il tempo di riflettere su un po' di cose. Forse è una domanda ovvia ma la faccio lo stesso: avere un monitor con adaptive-sync (che mi pare aver letto in rete essere l'evoluzione del free-sync) non comporta svantaggi se abbinato ad una scheda video nvidia? Non vorrei ritrovarmi, che sò, a non poter poter accedere ai 144 Hz.
Seconda domanda, per almeno 1/2 mesi terrò ancora la mia vecchia gtx 950, magari non è proprio il tuo campo però è una domanda che voglio fare a tutti: riuscirò comunque a giocare sempre con questa scheda video? La risoluzione non cambierà quindi non penso che ne possa soffrire, anzi penso solo che l'esperienza possa solo migliorare.
Ultima cosa: ho visto che non ti sei espresso direttamente sul pannello, rispetto a quelli della concorrenza com'è? (Scusa per la domanda a brucia pelo ma non saprei come fartela :) )
Chiarito questo, credo proprio che acquisterò il monitor Asus MG248Q.
 
Ultima modifica:

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
avere un monitor con adaptive-sync (che mi pare aver letto in rete essere l'evoluzione del free-sync) non comporta svantaggi se abbinato ad una scheda video nvidia? Non vorrei ritrovarmi, che sò, a non poter poter accedere ai 144 Hz.
No, non dà alcun problema. Semplicemente non potrai utilizzare il freesync o l'adaptive sync. Stessa cosa per il caso g-sync/scheda AMD, tutte le altre funzionalità del monitor rimangono intatte.
Seconda domanda, per almeno 1/2 mesi terrò ancora la mia vecchia gtx 950, magari non è proprio il tuo campo però è una domanda che voglio fare a tutti: riuscirò comunque a giocare sempre con questa scheda video? La risoluzione non cambierà quindi non penso che ne possa soffrire, anzi penso solo che l'esperienza possa solo migliorare.
Nessun problema, ovviamente non sfrutterai i 144hz perché non farai abbastanza FPS, ma la cosa non darà problematiche particolari.
Ultima cosa: ho visto che non ti sei espresso direttamente sul pannello, rispetto a quelli della concorrenza com'è? (Scusa per la domanda a brucia pelo ma non saprei come fartela :) )
Chiarito questo, credo proprio che acquisterò il monitor Asus MG248Q.
Il pannello è un normale TN 6bit+FRC (simula i colori di un 8bit reale). Come colori non è male per essere un TN, è un AU Optronics abbastanza recente ai modelli che si trovano nel Benq XL2411Z e nell'AOC G2460PF. Ovviamente come angoli di visione e fedeltà cromatica rispetto ad un IPS perde qualcosa, ma non tragicamente (l'era dei TN dai colori inguardabili fortunatamente, eccetto rari casi, è finita; stessa cosa per gli IPS lenti e pieni di ghosting). La gamma è molto buona, la temperatura del bianco leggermente bassa ma niente di cui preoccuparsi. Il deltaE massimo è un po' altino (2.0) ma quello medio decisamente buono (0.7). Come contrasto supera i 1000:1, quindi anche qui non è male. Per altri grafici e confronti c'è TFT Central che come sempre ha fatto una delle sue approfonditissime review. I loro grafici valgono più di 100 delle mie parole: http://www.tftcentral.co.uk/reviews/asus_mg248q.htm

La loro calibrazione consigliata, che visti i risultati apprezzo anche io, è la seguente:
Preset: User mode
Luminosità: 20 (poi dipende dalla luce che hai nella stanza ovviamente)
Contrasto: 80
RGB: 100, 90, 83
 
  • Mi piace
Reazioni: hostis96

hostis96

Utente Attivo
182
14
CPU
i5 6600k
Dissipatore
Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
AsRock Z170 Extreme4
HDD
Western Digital Blue 1 Tb
RAM
Corsair Vengeance 16 Gb 3000 MHz Cl15
GPU
MSI Gtx 950 OC 2 Gb (prossimamente una Gtx 1060)
Monitor
ASUS MG248Q, 1080p, 144 Hz
PSU
XFX TS 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Tastiera: CMStorm Quickfire XT; Mouse: Logitech G502
Perfetto, non ho altro da chiedere. Ti ringrazio infinitamente per tutte le informazioni che mi hai dato. :thanks:
 
  • Mi piace
Reazioni: RasTaFi

hostis96

Utente Attivo
182
14
CPU
i5 6600k
Dissipatore
Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
AsRock Z170 Extreme4
HDD
Western Digital Blue 1 Tb
RAM
Corsair Vengeance 16 Gb 3000 MHz Cl15
GPU
MSI Gtx 950 OC 2 Gb (prossimamente una Gtx 1060)
Monitor
ASUS MG248Q, 1080p, 144 Hz
PSU
XFX TS 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Tastiera: CMStorm Quickfire XT; Mouse: Logitech G502
Ragazzi, avrei un'altra domanda: la cosa l'ho notata solo ora, il dissipatore (Cryorig R1 ultimate) è costantemente a 1250~1300 RPM sia in idle che mentre gioco ma le temperature non sono eccessive (idle sono sui 22~25 °C ; in game sempre sotto i 40 °C), il profilo delle ventole è quello di default, non quello performance tipo. È normale? Lo chiedo perchè mi pare di sapere che il massimo RPM del dissipatore sia di 1300 RPM
 
Ultima modifica:

hostis96

Utente Attivo
182
14
CPU
i5 6600k
Dissipatore
Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
AsRock Z170 Extreme4
HDD
Western Digital Blue 1 Tb
RAM
Corsair Vengeance 16 Gb 3000 MHz Cl15
GPU
MSI Gtx 950 OC 2 Gb (prossimamente una Gtx 1060)
Monitor
ASUS MG248Q, 1080p, 144 Hz
PSU
XFX TS 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Tastiera: CMStorm Quickfire XT; Mouse: Logitech G502
Ok, dopo molti mesi utilizzati per racimolare i soldi e approfittare delle occasioni ho finalmente completato la mia prima build (la potete vedere qui a lato)!
Il monitor lo recensisco super positivamente, la differenza tra 60 e 144 Hz si vede parecchio, anche solo mentre si usa il SO. Per i colori non mi pento di aver scelto un TN rispetto ad un IPS, il monitor che mi è arrivato ha un leggerissimo glow in basso (ma veramente leggero, cosa che si nota solo se la stanza è completamente buia e il monitor con la luminosità a palla), ottimo anche sotto questo profilo.
Per la scheda video ho dovuto optare per una gtx 1060 (modello lo vedete qui a lato), le prestazioni sono eccezionali! Passare da 2 a 6 gb di vram è spaziale, sono veramente contento. Forse non sarà stata la scelta migliore abbinare una 1060 ad un monitor 1080p 144hz, ma per il momento posso assicurarvi che i 120-144 fps non ve li toglie nessuno (tranne per qualche gioco mal ottimizzato o ancora in alpha).
Ringrazio vivamente il forum di TomsHardware, in particolare Falco75, mimmuccio11, Jeeg77, DOMES300 e RasTaFi per i consigli e l'aiuto prestatomi durante questa mia prima avventura! Grazie a tutti
 
  • Mi piace
Reazioni: DOMES300

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili