DOMANDA Operazioni pre e post assemblaggio di un nuovo PC (Trasferimento Licenza Windows, Backups, etc...)

FullMetalAlchemist87

Nuovo Utente
48
4
Ciao a tutti!

In attesa che mi arrivino tutte le parti del mio nuovo pc, vorrei organizzarmi un po' per il pre/post assemblaggio e apprezzerei i vostri suggerimenti, etc...in caso mi dimenticassi qualcosa o facessi qualche errore (e' la prima volta che parto da zero, anche se non mi preoccupa il montaggio in se, ma la parte "software" successiva).

Premesse: Il nuovo PC avra' tutte parti nuove e riusero' solo la VGA (rog 1080ti OC), l'SSD su cui voglio reinstallare windows da zero e due HDD (non partizionati) su cui tengo tutti file che voglio mantenere (foto, video, dati, installer, ecc...).

1) Io non ho piu' il disco di window 10 pro (o forse avevo l'8 pro e poi ho fatto l'upgrade gratuito, non ricordo) (e comunque il case non permette di montare driver ottici, Cooler Master H500M)...quindi devo fare l'installazione da USB. Ma cosa devo fare per mantenere la licenza valida anche sulla nuova configurazione? Al momento, e' indicato questo sul mio profilo:
345806

2)Dopo il montaggio, che faccio? inserisco direttamente la USB (con Windows) prima del primo avvio del PC o procedo con la sistemazione del Bios? Cosa succederebbe se l'usb non e' il driver primario e il pc provasse ad avviare il sistema dall'SSD?

3) L'installazione di windows sara' completamente pulita sull'SSD o saranno presenti segni dell'installazione precedente (Esempio cartella Windows.old)?

4) IMPORTANTE: come faccio a essere sicuro che non mi verra' richiesta la formattazione degli harddisk per poterli utilizzare? Se non ricordo male, l'ultima volta dopo aver reinstallato windows sull'ssd, ho dovuto fare la comunque formattazione degli HHD.
Ho troppo cose salvate, anche file importanti di lavoro e non posso perderli assolutamente.

5) Driver: faccio fare a windows la ricerca ed installazione automatica dei driver necessari durante il processo di aggiornamento dopo il primo avvio (e poi installo quelli mancanti se richiesto)? o devo procedere diversamente?

Altro? non mi vengono altre domande al momento...grazie in anticipo per l'aiuto.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili