Operatori Booleani e loro applicazioni

antonello936

Nuovo Utente
3
0
Salve a tutti,
vi sarà capitato almeno una volta di fare uso degli operatori booleani per filtrare i risultati delle ricerche e rimuovere il c.d. "rumore", così da intercettare quelli più pertinenti alle vostre esigenze.
Mi riferisco agli operatori "AND", "OR", "NOT", etc...
Un problema che da un po' di tempo tento di risolvere, e dunque in ordine al quale invoco il vostro ausilio, è il seguente:
se per cercare una esatta stringa di caratteri o parole si fa ricorso alle virgolette " " (ad es., se voglio cercare i file che contengono esattamente la frase che inizia per "con anatocismo si intende", è sufficiente che io inserisca proprio quello che voglio cercare racchiudendolo con le virgolette), PER ESCLUDERE invece UNA INTERA STRINGA quale è la combinazione da digitare?
Ossia, se non voglio che la ricerca mi restituisca risultati che contengano una precisa frase, come limito i confini della stessa? So solo che questo è possibile per escludere una singola parola mettendo davanti ad essa il simbolo della sottrazione "-" o il "NOT"...
Chiedo rinforzi a chi sul tema è più affilato di me!
Grazie in anticipo
 
M

Mursey

Ospite
Dipende da dove poi lo vuoi usare, nei linguaggi di programmazione esistono funzioni che operano sulle stringhe, in sql ci sono operatori come il %LIKE%...
 
Ultima modifica da un moderatore:
M

Mursey

Ospite
Mi riferivo alle ricerche su Google...
che significa che "in sql ci sono peratori come il %LIKE%..."?

Mancava una O
Qui siamo in Programmazione e le ricerche Google non sono proprio programmazione...

- - - Updated - - -

Guarda qui
https://support.google.com/websearch/answer/136861?hl=en
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!