OpenVPN GUI instradamento e connessione ad internet PC

OpenDP0

Utente Attivo
2
0
Ciao a tutti
vi spiego il mio problema (anche se di problema vero e proprio non si tratta):
innanzitutto dispongo di una connessione ADSL 8Mega che ne usufruisco tramite un PC Windows 7. Oltre a quella connessione, per fare un po di prove, avevo deciso di mettere su una VPN sicura tramite un servizio online che utilizza il programma/standard OpenVPN. Fin qui non c'è nessun tipo di problema infatti non appena il programma OpenVPN si collega tutto il traffico viene instradato nella VPN correttamente e l'IP effettivo con cui esco da internet è quello assegnato alla VPN e non quello assegnato al mio collegamento ADSL.
Il problema sorge quando ad esempio, per qualche ragione, cade improvvisamente la connessione VPN. A quel punto, l'eventuale traffico generato dal PC ovviamente non viene più passato dalla VPN ma viene inviato regolarmente mediante la connessione standard ADSL e quindi esce con il mio effettivo IP e questo secondo me vanifica in pieno l'utilizzo della VPN in quando il traffico a questo punto è vulnerabile a spoof e quant'altro.
Quello che mi stavo chiedendo e che quindi chiedo a voi:
c'è un qualsiasi modo per far si che quando la connessione VPN cade o è assente tutto il traffico non venga rediretto in chiaro verso la connessione standard ADSL?
In pratica quello che cerco di capire è come si può fare per far si che senza connessione VPN è come se non ci fosse la connessione ad internet (anche se in realtà c'è ma non incapsulata e quindi non protetta).


Magari tramite qualche firewall beh impostato è possible fare questo tipo di cose, mediante regole varie ad esempio far si che l'unico programma che effettivamente può accedere alla connessione ADSL di base sia il programma OpenVPN stesso e tutti gli altri invece possono accedere solo alla connessione VPN sia che sia presente oppure no?


Al momento io ho installato AVG Internet Security 9.0 e sono riuscito solo a fare 2 profili per il firewall, uno che è attivo quando la VPN è attiva e uno invece che lo attivo quando tolgo la VPN. Il problema è che è una cosa manuale e se la VPN cade improvvisamente ovviamente tutti i programmi continuano ad accedere ad internet tramite ADSL standard.


Spero di essere riuscito a spiegare qual'è il mio problema e che effettivamente possa esserci una soluzione + fattibile
vi ringrazio già da ora per l'aiuto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili