RISOLTO OpenOffice CALC Formattazione condizionale, strani(!) comportamenti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

SuperSandro

Utente Attivo
230
22
RISOLTO! (VEDI ULTIMO POST)
Non riesco a capire dove sbaglio: potete aiutarmi?

Nello spreadsheet di esempio allegato, nei 16 giorni di gennaio e febbraio si annotano, giorno per giorno, le variazioni di un parametro (di pura fantasia; ciò che rappresenta non ha alcuna importanza).
(Openoffice 4.1.7 - Windows 10)

Obiettivo da raggiungere:
Quando, nel mese successivo (febbraio, nell'esempio) la somma dei dati dal primo giorno raggiunge o supera la somma dell'intero mese precedente, il colore della cella dovrebbe cambiare (arancione, nell'esempio).

Nella colonna C ho colorato "a mano" le celle, ma ovviamente vorrei che si colorassero automaticamente in corrispondenza dell'evento citato.

Ho fatto un po 'di casini nella colonna "J", che fornisce valori inaspettati.

Domande:

1)
Come formattare le celle della colonna C?
2) Qual è il motivo degli strani valori della colonna J?

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.

2020_12_19_Toms_HW_Formattazione condizionale.jpg
 

Allegati

  • 2020_12_19_Toms_HW_Formattazione condizionale.zip
    11.8 KB · Visualizzazioni: 54
Ultima modifica:

paperoful

Utente Attivo
396
75
OS
Windows 10
Ciao,
premetto che non ho Open Office, quindi ho caricato il tuo file in Excel.
Punto primo, non ho riscontrato l'errore presente in col. J che riporta i numeri corretti.
Dopodiché ho lavorato con la tabella di destra inserendo in col. J la formattazione condizionale gestita dalla seguente formula: =L2>$I$18 da applicare alle celle $J$2:$J%18.
Allego file zippato
 

Allegati

  • 1608380482596.png
    1608380482596.png
    110.2 KB · Visualizzazioni: 71
  • tomHS corretto.zip
    5.7 KB · Visualizzazioni: 64
  • Mi piace
Reazioni: SuperSandro

SuperSandro

Utente Attivo
230
22
Ciao,
premetto che non ho Open Office, quindi ho caricato il tuo file in Excel.
Punto primo, non ho riscontrato l'errore presente in col. J che riporta i numeri corretti.
Dopodiché ho lavorato con la tabella di destra inserendo in col. J la formattazione condizionale gestita dalla seguente formula: =L2>$I$18 da applicare alle celle $J$2:$J%18.
Allego file zippato
Anzitutto, grazie per la pronta risposta, che mi ha consentito di paragonare il tuo file con il mio, scoprendo l'errore che commettevo. ?
Ho tribolato un po', ma alla fine ho scoperto che i valori strani erano causati dall'errata Categoria assegnata allo Stile della cella: "Orario" invece del più banale "Numero".
Ho quindi modificato lo stile e inserito direttamente la funzione Somma() nella formula, in modo da fare a meno delle colonne di supporto K ed L.
Grazie ancora per l'aiuto! ? 2020_12_20_Toms_HW_Formattazione condizionale_A1.jpg
2020_12_20_Toms_HW_Formattazione condizionale_A2.jpg
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!